I nomi della Verità
di Vedra

08/08/15, ore 18:22

Catturare l'essenza di un personaggio letterario del calibro di Saphira e renderla in poche, ma incisive, righe non è certo impresa da poco, e il solo fatto che tu abbia deciso di inoltrarti in una sfida tanto ardua ti fa guadagnare tutta la mia stima.
Penso che molte altre persone, al posto tuo, avrebbero fallito miseramente. Tu invece sei riuscita rendere in un testo breve, eppure non per questo poco profondo, tutta la storia e l'essenza di un personaggio eccezionale. La sua solitudine, la sua saggezza, la sua fierezza indomita...hai reso l'essenza di Saphira in modo assolutamente affidabile e perfetto.
Complimenti...
MartinForever

19/03/14, ore 03:59

Stupendo, nulla da criticare. Hai saputo cogliere la pienezza dei personaggi, sapendo descrivere magnificamente ogni aspetto della loro complicata personalità.
I miei complimenti.

25/04/13, ore 15:39

Kveta Fricai!
Che vergognoso ritardo... Chiedo venia. Bene, finalmente il capitolo sul Distruttore di Uova, il nero tiranno, il Rinnegato per eccellenza, il traditore dei Cavalieri, colui che soggiogò i tredici e mise in ginocchio Alagaesia. ( oggi mi sento poetica, ok? ) Comunque, mi sono piaciuti particolarmente queste parti: " Sono la magia più nera e più profonda ", "Sono l'eccesso d'amore che porta alla follia"e "Sono la mente spezzata, la convinzione che la vita é strumento e l'energia prezzo". Diventi sempre più brava, mi sembra incredibile che tu riesca a cogliere tutte le sfumature del carattere di un personaggio complicato come Galbatorix. Voglio proprio vedere cosa mi combini con.. Che so, Nasuada, Orrin, Ajihad, Orik, Rothgar... O Garzhvog! ( ok, forse esagero... ). Ora non so più che dire, se non..
Atra du evarìnya ono varda, Saphira-elda.

17/03/13, ore 19:04

Questa descrizione è bellissima. Penso che tu abbia descritto molto bene il personaggio di Murtagh. I paragoni che hai fatto sono perfetti. Non aggiungerei niente, come non toglierei niente.

10/03/13, ore 17:11

Ciao! Eccomi qui, la prima a recensire! Che bello! Allora, passiamo al capitolo. Bn strutturato, scritto divinamente, paragoni eccezionali, senza errori grammaticali e/o di punteggiatura. Brava, brava, brava! Ti devo fare i miei complimenti! Riesci a descrivere perfettamente il carattere del personaggio, le emozioni che prova e come si sente con quei tuoi splenderrimi ( splenderrimi? Ho inventato un nuovo aggettivo :). Non tanti sono in grado di farlo, sai? Complimenti vivissimi e, mi raccomando, continua così!
Kiss, Diamante <3

24/02/13, ore 17:35

Eccomi qui! ;) Come sempre la prima a recensire! ;) Strano a dirsi, ma mi fa sentire realizzata... ;) Bene, passiamo al capitolo. E' scritto benissimo, come al solito, e i tuoi paragoni sono assolutamente fantastici! ( e sottolineo, fantastici ) Ma dimmi, sei per caso qualche famosa scrittrice in incognito? Odio ripetermi, ma tu sei incredibilmente brava! E' incredibile come tu riesca a rendere il carattere di un personaggio, il suo io interiore, i suoi pensieri più profondi, con le semplici parole. Sei una scrittrice nata, nei libri potresti trovare il tuo futuro! ( oddio, sto diventando... troppo poetica! * si bastona * ) Credo che Castigo sia uno tra i personaggi più complicati da descrivere caratterialmente, anche perché il nostro adorato Paolini non lo descrive molto... Insomma, lo descriva fisicamente molto bene, ma non si è sprecato per il suo carattere, tranne forse nella parte finale dell'ultimo libro. Complimenti davvero!
Kiss, Diamante

13/02/13, ore 11:52

Ciao!! Sono sempre la prima a recensire, e la cosa mi rende orgogliosa, non so perchè... Allora, bello bello bello anche questo capitolo! Ero sinceramente curiosa di scoprire cosa avessi da dirci su Murtagh, che secondo me Paolini descrive in modo sbagliato, soprattutto nel terzo e all'inizio del quarto libro. Lo fa assomigliare ad un b******o traditore a cui non gliene può fregar di meno del fratello e che arriverebbe ad ucciderlo per il potere. Invece tu l'hai dipinto meglio, nel suo desiderio di essere perdonato, nella sua redenzione. Devo dire che non smentisci mai la bravura che ti attribuisco. Brava brava brava!
un bacio,

11/02/13, ore 13:55

Ciao LadySaphira!
Anche stavolta sono la prima a recensire!! Passiamo al capitolo. Come sempre i tupi paragoni sono assolutamente splendidi, nulla da dire. Non rendono OOC il personaggio, cosa degna di nota. Rendono bene la solitudine e la rabbia di Glaedr, ma un passaggio mi è sembrato... Non so, poco scorrevole. " Ero uno solo, divenni due e poi fui diviso nuovamente ". Non che non sia bello, che sia chiaro, ma mi sembra... Non so bene come dire... Che " stoni " un po'. Forse è perchè non ha afferrato appieno ciò che volevi dire.
vabbè, ti lascio.
un bacio, Diamante <3

03/02/13, ore 13:23

Ciao!! E allora, quanto brava sono?? ;) In effetti, questo capitolo è quello che mi è piaciuto più di tutti, dopo quello di Saphira. Anche stavolta la bandierina è d'oro 18 carati!! ( di questo passo diventi milionaria ) Arya è un personaggio che mi è sempre sembrato più... come dire... ombroso. Schiva, si potrebbe dire, ma non è proprio così. Mi è piaciuto in particolare quando hai parlato dell'amore. Secondo me lei e Eragon insieme sono troppo carini!! Tantissimi complimenti e, mi raccomando, continua così!! ( non immagino che voti hai in italiano se scrivi così... )

03/02/13, ore 13:19

Ciao!! Come vedi ho fatto la brava bimba e sono venuta a recensire anche questo capitolo! ;) Vorrei tanto sapere come fai a trovare quei paragoni, cioè sono davvero splendidi!! Per questa bandierina d'oro da 18 carati!!! Anzi, facciamo venti!! ( poi puoi rivenderla e farci qualcosa ) Dico davvero, il tuo stile di scrittura è impareggiabile!!!

02/02/13, ore 18:27

Ciao!! Sono la prima a recensire questo capitolo! Yeeeh! Ok, sembrerò pazza adesso. Allora, la storia è fantastica, come al solito, e anche se all'inizio poteva far pensare ad Arya ( è anche normale, sono madre e figlia!! ) alla fine diventa più chiara. Ma per favooore non fare la cattiva e pubblica anche se non raggiungi proprio le cinque recensioni!! Dai!! Io comunque le recensirò sempre anche se mi sono persa i primi due capitoli.
Bacioni, Diamante <3

02/02/13, ore 16:33

Ciao!! Allora, la tua idea mi piace e mi sembra molto originale, sinceramente non avevo mai pensato che qualcuno avesse la voglia di mettersi a scrivere una cosa del genere. E non in senso negativo! Scrivi benissimo, davvero! Sei qualche scrittrice in incognito? Che so, Licia Troisi? Me lo puoi dire, non rivelerei a nessuno il tuo segreto! ;) Mi piace il tuo stile di scrittura, usi dei paragoni davvero incredibili, non ho trovato un singolo errore di battitura, e se ci penso bene quello che scrivi è anche vero! Se si potesse mettere la bandierina dorata ( per storia superbellissimissima ) l'avrei messa senza pensarci due volte!
Mi raccomando, aspetto il prossimo capitolo!! Sii buona, ora che le recensioni sono a due!!!
Bacioni, Diamante <3

30/01/13, ore 23:37

Ok, trovo il tempo solo ora per lasciare una recensione a questa storia (sì lo so, in ritardo... ti sei persa due capitoli per strada, Cla) ma adesso che posso lo faccio! (strano modo di sentirsi potenti...)
Ho amato la saga di Eragon con tutta me stessa visto che ha accompagnato gran parte della adolescenza che ho vissuto fin'ora (a dire il vero quasi tutta... ho letto il primo libro in quarta elementare- ed ero in ritardo- e l'ultimo in prima superiore... wow Paolini ci ha messo un bel po', eh?) e devo anche dire che sono stata sfigata (per la serie: il mio Inerithance non aveva l'epilogo u.u si erano dimenticati di mettercelo e io continuavo ad andare in giro a dire che era un finale sospeso, che non mi piaceva... eccerto non l'avevo finito! Poi ho letto il vero epilogo e credo sia stato lì che mi sono incavolata il doppio... già), però quando una cosa ti entra nel cuore rimane lì e non se ne va più *fine pausa smielata totalmente inutile*
Ora però la pianto con questi discorsi che di sicuro non ti interessano per nulla e vengo alla tua storia.
Premetto che non seguo molto il fandom- e non so nemmeno il perché, ma la coerenza non è mai stata il mio forte- perciò non so se ci siano già storie di questo tipo che girano fra i meandri di EFP, ma io ho trovato la tua nelle Ultime storie (per una fortuita coincidenza) e me ne sono "innamorata". Passami il termine, non sono una che di solito si sbilancia così tanto, perciò sappi che la connotazione che ci do io rimane piuttosto neutra, per quanto possa sembrare un paradosso :)
L'idea dei veri nomi è senza dubbio molto molto ambiziosa per svariati motivi. Primo fra tutti il fatto che si vuole portare in italiano un concetto che nel libro viene espresso nell'Antica Lingua, la lingua per eccellenza, la lingua che arriva al cuore delle cose analizzandone la vera natura. Insomma, si sta cercando di descrivere l'odore del pianto, il colore della felicità o il gusto del color magenta (direi che l'uso di qualche sinestesia è il modo migliore per esprimere la difficoltà della situazione) e questo è senza dubbio un concetto chiave del lavoro che scoraggerebbe già chiunque. Ma come se non bastasse c'è il secondo punto: bisogna arrivare al cuore del personaggio. Bisogna prenderlo e arrivare a conoscerlo quasi meglio di quanto lui stesso si conosca, descriverne ogni dettaglio, ogni sfaccettatura e ogni difetto. Bisogna descrivere la sua vera natura. Ed è una cosa assolutamente difficilissima.
E poi c'è il terzo punto, il fattore Paolini: Paolini che non si sbilancia nel descrivere gli aspetti del personaggio che sono importanti nel suo vero nome e che lascia a noi la scelta, ma che ci comunica le sensazioni che quel nome deve dare (come nel caso di Eragon e Saphira).
Per tutti questi aspetti e anche per altri il tuo è stato decisamente un duro lavoro :)
Ovviamente la tua è stata una scelta particolare: è ovvio che un banalissimo italiano non reggerà mai il confronto con l'antica lingua e che quindi, dove non può arrivare con l'essenza, deve avvicinarsi con il significato. E così le parole si dilatano e si moltiplicano, perché per trovare un significato anche solo lontanamente vicino occorrono molte e molte parole.
Usate bene.
Credo che tu abbia centrato il bersaglio. Credo che la tua scelta sia stata la più intelligente che si poteva fare: ricercare l'uso di una paratassi che in tutti i casi risulterebbe esasperata tranne che in questo. Mi piace il modo in cui sai saltare, nei concetti spicci, da un aspetto della personalità ad un altro, senza sentire il bisogno di un qualche filo logico (io non ci riuscirei) perché è la cosa più giusta quando si parla di qualcosa di inesplicabile (per noi comuni mortali, Eragon invece può tuttto *-*) come la natura umana. Credo comunque che alcuni concetti siano di troppo, come per esempio il "Sono da molti invidiato, e da molti temuto." Non mi è mai sembrato che Eragon fondasse il proprio essere sul fatto di essere ammirato e temuto da qualcun altro, per quanto il favore del "popolo" giochi un ruolo di rilievo nelle alte personalità.
Comunque rimane il fatto che, invece, la maggior parte dei concetti che focalizzi sono espressi magistralmente e con una sorta di poeticità che nel contesto vedo benissimo.
Insomma... credo che Eragon e co. sarebbero fieri di te! Assolutamente *-* Adesso mi chiedo se riuscirai ad analizzare anche personaggi secondari sella serie, visto che il compito si complicherebbe ancora di più.
Beh, che mi manca da dirti? Complimenti
Clara

29/01/13, ore 18:42

non ho parole,è stupenda!!!!!! Saphira è il mo personaggio preferito è questo testo la rappresenta a pieno *_* COMPLIMENTI!!!!