Luce dalle crepe
di Kanchou

04/04/08, ore 16:44

devo essere io a ringraziare te! se non mi avessi contattato chissà se mai avrei letto le tue fanfiction (senza offesa)... stupendo questo capitolo *___* davvero spero che anke il prossimo di intenso come questo kisses!

04/04/08, ore 00:07

Non è sdolcinata, è bellissima. Capitolo meraviglioso. Mi ha fatto emozionare tantissimo. E' quello che avremmo voluto sempre per loro, anche se sappiamo che finirà, che il futuro è tragico, che questo amore non sboccerà mai restando cristallizzato come un bocciolo congelato. Ma è questo che volevamo e tu ce lo hia dato. Grazie. E spero a presto!

24/03/08, ore 13:45

ehiiii!! volevo dirti che questa fan fic a capitoli è stupenda *___* in particolare perchè è su Alex e Sophia ma a essere sinceri mi piace tantissimo come l'hai scritta, come hai scritto ogni capitolo e sono sicura che saranno tutti bellissimi, ma conoscendomi non vedo l'ora di sapere come andrà a finire ^__^... (cercando di esprimermi in modo comprensibile..) è una ff molto "intesa" e assolutamente non mi è sembrata minimamente pesante anzi piacevole da leggere nei diversi aspetti, mi dispiace perchè non so come spiegarmi spero, andando avanti, di trovare un modo x esprimermi più chiaramente possibile... per ora ti saluto, a presto!! bacioni!

14/03/08, ore 12:29

Eccomi qui. Il famoso capitolo che non voleva uscire fuori dalla tua testolina ^^ Inizio con il dire che è lunghissimo, e che solo per questo lo adoro *___* Il titolo non fa presagire nulla di buono, e figurati che alla fine del cap, con tutti i discorsi fatti, ero convinta anche io che un addio fosse la cosa migliore... Ed è grave, gravissimo, vista la quantità di fangirl presente in me! Mi sono piaciute le scene che hai descritto, perchè anche se nessuna è nuova, rispetto all'anime, hai inserito dei ragionamenti molto profondi e IC, rendendole ancora più dense di quello che rappresentavano nell'originale. E, beh, per rendere più profondo Last Exile ci vuole solo un grande talento, secondo me. Allora, Sophia. Sei riuscita a descriverla come una ragazzina, che "sbaglia" con il suo comportamento. Ma bisogna anche dire che il bacio l'ha turbata parecchio, e quindi tutti i suoi pensieri sono normali. Si inizia con una Sophia quasi infantile, che si rigira nel letto pensando al bacio di Alex, è dolce in questa scena, e molto “ragazzina alla prima cotta”. E' un aspetto diverso da come siamo abituati a pensarla, ma sicuramente fa parte di lei. Però almeno si sente felice, spera in qualcosa di più, è una cosa bella. Ma poi arriva la lettera di Marius a smorzare questa neonata felicità, e allora ricorre all'ultima arma, per conquistare Alex. Magari non ci pensa davvero che poteva somigliare a Yuris e fare del male ad Alex, forse è convinta che ormai la sua immagine per lui sia diversa da quella dell'amata perduta. Peccato che il nostro Alex è confuso e sicuro allo stesso tempo. La presa di coscienza di Sophia, che si rende conto di essersi resa infantile con la trovata della seduzione, mi ha stretto il cuore. Perchè da una parte c'è la ragazzina che ama e che vuole fare di tutto per restare con lui, ma dall'altro c'è la futura imperatrice, la donna, che ormai ha capito di far parte di un destino più grande di lei. La sua scelta di lasciare la nave per andare incontro a ciò che le riserva il futuro è senza dubbio matura, eppure non posso non pensare che sia anche merito di Alex, che l'ha rifiutata. Qualcosa di buono l'ha fatto, dopo averla distrutta psicologicamente con quel bacio! (è tutta colpa sua XD). Ma le pare mentali di Sophia sono ancora ben lontane dal raggiungere quelle di Alex! E infatti lui è lì, nella sua cabina, calmo all'apparenza, ed è l'uomo più complicato del mondo. Vuole Sophia e non la vuole, vuole liberarsi di Yuris e vuole amarla per sempre, vuole uccidere il Maestro e rimane intrappolato nel suo passato grazie a Claus... Probabilmente è turbato lui stesso dal bacio del capitolo precedente, e ci si è messa anche la foto di Claus, un po' come se il suo passato venisse per forza a bussare alla sua porta, proprio quando lui era pronto (forse) a dimenticarlo. Quindi abbiamo un Alex sconvolto, sia perchè Yuris è ancora ben viva dentro di lui, sia perchè non sa che deve fare con Sophia. Ora è vicino alla resa dei conti con il Maestro, non può avere distrazioni. Forse si chiede anche se è Sophia che ha baciato, o solo un pallido ricordo di Yuris. O forse non vuole sapere la verità. Mi è piaciuto il discorso in cabina, quando lei gli mostra la lettera, è una parte che adoro nell'anime, e questa caratterizzazione di Alex che hai dato me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Perchè, seppur freddo all'apparenza, dentro di lui si agitano sentimenti forti, come il desiderio di farle del male, perchè lei inconsciamente ne sta facendo a lui (e questa è una cosa che ho sempre pensato anche io in quella scena, altrimenti non le avrebbe risposto così male, anche se bisogna considerare il fatto che lui voglia allontanarla dalla nave, perchè è destinata ad altro, perchè lui non può ricambiarla e tante altre cose… ma in fondo ci tiene a lei! E quella secondo me è una scena densissima di eventi e sentimenti!! La tensione si taglia con il coltello. Ma torniamo a noi, invece di divagare sulla puntata). Alex la odia, in quel preciso momento, prima era solo rabbia, ma adesso è proprio odio. Perchè è talmente vicino al suo sogno di vendetta e così vicino anche alla perdita di tutto, se Sophia gli resta vicino. Per me, lui vuole liberarsi di lei, dirle addio, sia perchè vuole che lei sia al sicuro (che poi, insomma, vedi come vanno le cose dopo, se non fosse stato per Vincent ci saremmo giocati Sophia nella torre!), sia perchè con lei vicino non riesce a ragionare veramente (e sarebbe stato meglio che lei lo fermasse, visto come è andata a finire... Ma non sarebbe stato Alex). Insomma, direi proprio che i nostri due eroi sono cotti a puntino nelle loro pare mentali, serve un po' di liberazione! Di chi saranno quei passi? Io una vaga idea ce l'avrei, ma a te la mossa finale! Aggiorna prestissimo!! ^^
Ps. Concordo con Zoe, io sto evitando di farti i complimenti, ma basta leggere i miei primi commenti, sono sempre gli stessi, evito solo le ripetizioni ^^”

13/03/08, ore 09:48

oooooh! e adesso come faccio a resistere fino al prossimo aggiornamento??? aiuto, morirooooooò °_° !!!!!! altro che "follie mentali"*, questo capitolo è super, molto bello, molto coinvolgente(*credo che a parlare sia più che altro la modestia della talentuosa autrice) v_v come ti invidio, sei troppo brava a scrivere!!! (cavolo, non so mai che dire, temo di ripetere sempre le stesse cose, uff!) aspetto il prossimo capitolo con ANSIA! gulp

27/02/08, ore 09:52

si, i baci sono brutte bestie, però rende, e di brutto! quel disarticolarsi delle membra nella fiamma della passione e, altro notevolissimo tocco di classe, le scintille-shojo che nel caso specifico sono fornite dalle molecole incandescenti di uno scenario di guerra! sarà anche un harmony, ma fa la sua porca figura!!! *^__^*

27/02/08, ore 09:46

ma te sei strulla! non capisco se pecchi di eccessiva modestia o se davvero non ti rendi conto di quanto sei brava! tutto il capitolo è bellissimo, l'evocazione dell'accademia, il parallelismo tra navigatore e vice comandante *_* sai scrivere un Alex/Sophia convincente, cosa che a me non è mai riuscita e ti lovvo e ti worshippo per questo! <3 e anche sui due vecchi compagni di accademia hai fatto un ottimo lavoro ^^ ce li ho ritrovati, entrambi, nonostante le differenze di ottica di cui abbiamo parlato e riparlato. ora proseguo a leggere l'harmony! XD

20/02/08, ore 17:37

non ho tempo, sono assolutamente di corsa MA devo ASSOLUTAMENTE recensire questo capitolo STREPITOSO E MOZZAFIATO. bellissimo, bellissimo! allora non hai più remore sulla storia? sei decisa a farli andare avanti "cosi"? io lo spero. a presto! ciao!

19/02/08, ore 20:24

Stentavo a crederci... l'aggiornamento! ^^ Meno male che oggi ho controllato. Qualcosa mi dice che è colpa mia (e del disturbo di quella sera) se il cap è stato postato per metà ^^" ma io sono felicissima di questa tua scelta, almeno ho letto questa parte. Allora, dato che è inutile che mi dilunghi ancora sulla tua capacità di descrivere perfettamente le situazioni e le scene, le metafore che usi, i modi di dire, le parole calibrate, ecc. ecc., passo direttamente alle parti che mi sono rimaste più impresse. La mano. Beh, ho un debole per questo piccolo particolare, magari sono infantile, ma lo trovo molto dolce e delicato, un'unione tra due persone, anche se sembra una cosa banale. Per cui leggere che Alex prende la mano di Sophia mi ha fatto venire un tuffo al cuore! E per di più mi è sembrato un gesto spontaneo, perchè lei stava cadendo, ma che entrambi hanno gradito molto. E' un primo contatto, almeno. Poi, altra scena, Alex che sfiora la Silvana, e lei che "risponde" quasi. Non so, è un particolare azzeccato, si capisce bene in quel piccolo gesto quanto Alex tiene alla sua nave, quanto sia affezionato. E cosa non da meno, Sophia partecipa di questo suo comportamento, e lo capisce. Ah, l'amore XD. Tornando serie, altra scena, neanche a dirlo, è quella del bacio. Bello, dolce, delicato, spontaneo, gentile, e via dicendo. I sentimenti di Sophia sono descritti con una realtà tale che era come se ci fossi io là (se, magari XD). E' difficile descrivere così bene un bacio, ti capisco, io l'ho fatto una volta e ho detto "mai più"! Però ovviamente il mio non aveva tutta la poesia intrinseca del tuo. Stupendo, davvero, forse il migliore che abbia mai letto (e ne ho letti tanti). Leggevo e mi dicevo "no, non può essere, la sta baciando davvero?! non ci credo..." e invece era proprio così! Avrei voluto che non finisse mai... Bello bello. I pensieri di Sophia, a parte che li conosciamo tutti, sono descritti bene durante la scena del bacio, intersecano le azioni, e lei risulta molto umana, insomma, una reazione degna della sua età (o forse di tutte le età). I pensieri di Alex, invece, sono descritti dopo, nella sua cabina, e ormai abbiamo un Alex decisamente più sicuro di quello degli inizi, qui lui sa quello che vuoi (o meglio, CHI vuole), e sa che non dovrebbe averlo, ma lo desidera tanto. Yuris è un ricordo vivo nel suo cuore, sì, ma ora c'è anche Sophia. E noi fan siamo contenti. Il cambiamento di Alex è il più evidente finora. Anche perchè in fondo era solo lui che doveva cambiare! Però sono rimasta sorpresa della sua intraprendenza per il bacio, non me lo aspettavo. Si vede che tutte le pare mentali degli scorsi capitoli lo hanno condotto là, e non so se il bacio sia stato spontaneo e calcolato per lui, di sicuro però lo voleva. Devo pensarci su un po' meglio, magari ti farò sapere poi. Ok, stavolta sono stata breve, visto che brava? XD A presto!

09/02/08, ore 10:28

oooh aspettavo con ansia questo aggiornamento!!! non so perchè hai tante preoccupazioni su questo nuovo capitolo. io lo trovo bello come sempre. è vero che non c'è quasi nessun rapporto diretto alex-sophia ma è ugualmente emozionante e coinvolgente. tu scrivi bene come sempre, anzi sempre meglio, e davvero ogni tanto mi stupisco di certe frasi così belle e perfette. sei bravissima! grazie di avermi avvertita! aspetto il nuovo capitolo :) ciao

06/02/08, ore 23:58

Scusami se non ho recensito l'altro capitolo, ma giuro che ho aspettato con ansia questo aggiornamento! Io so fare recensioni dettagliatissime come quelle di Shatzy, ma sappi che adoro questa storia. Le emozioni, i sentimenti, le sensazioni, le passioni dei protagonisti c'investono in pieno e ci rendono partecipi di questa particolarissima relazione tra Sophia e Alex. Inutile dire che mi entusiasma la caratterizzazione di entrambi. Non vedo l'ora di leggere il resto. Questa storia mi fa battere davvero il cuore.

06/02/08, ore 22:42

Vuoi farci piangere? Finora nessuno ci è mai riuscito con me (o almeno non con una ff, per il resto piango anche troppo facilmente XD). Perchè dici che il cap è pesante? a me non sembra. E' introspettivo, questo sì, ma pesante non credo sia la parola adatta. Ed è tutto merito del tuo stile, mi sono innamorata dei tuoi paragoni e delle tue metafore, io ci vedo tanta sensibilità dietro. E non te le cito nemmeno perchè sarebbero tutte, e mi sembra un po' inutile. Ma passiamo al capitolo, credo che scriverò una recensione-fiume. L'incontro con Vincent è come se fosse l'incontro di due uomini diversi, ma che hanno in comune forse anche troppo. Sono amici perchè sono diversi, io credo. Mi piace il Vince che hai descritto, così tanto ambizioso da mettere al primo posto la carriera rispetto alla vita delle altre persone. O almeno questa è l'apparenza, il ricordo che hai inventato, quello in cui lui si rivolge superbamente ad Alex, convinto di ciò che sta affermando, che l'Imperatore ha sempre ragione, è un ricordo di un Vince adolescente, o cmq molto giovane, che ancora non sa cosa vuol dire trovarsi sul campo di battaglia, e uccidere. Forse è stata la sua strafottenza, la sua sicurezza in se stesso che lo hanno portato ad essere dove è, "l'astro nascente della flotta di Anatore". Ma dietro questa figura io ci vedo molta malinconia, che è la caratteristica che accomuna tutti i personaggi di questo anime, a mio avviso. L'incontro tra i due ha un qualcosa di lento, di malinconico, un rito a cui nessuno dei due riesce a fare a meno, e che allo stesso tempo forse porta loro dei dolori, perchè niente è più come prima. Sai, mi hai fatto pensare che forse Alex e Vince non siano poi così diversi. In fondo, Vince è libero nella sua ambizione, è disposto a qualunque cosa pur di realizzare i suoi sogni, anche a distruggere una città o sparare contro un amico, sembra così che non ha legami, che può fare qualunque cosa. Allo stesso modo Alex è libero nel suo cielo, in quanto pilota. Peccato che probabilmente il tempo li ha un po' cambiati, e li ha resi ancora più complicati di quanto erano da "giovani". Vince è un personaggio che amo alla follia, ma una cosa non gli ho mai perdonato, ed è il fatto di aver attaccato la Silvana, non tanto perchè c'era Alex sopra o perchè ha attaccato con 4 navi insieme, ma perchè ha aperto il fuoco contro Sophia, e io penso che sia sempre stato innamorato di lei. Ho provato a giustificarlo in tutti i modi, ma non ho trovato soluzione. La rabbia che provava per Alex, e forse l'invidia, può averlo spinto a combatterlo, ma andare fino in fondo... proprio in questo cap gli fai dire che l'unica cosa per cui vale la pena abbandonare gli sforzi di una vita è una donna. Vabbè, Vince è un po' così ^^. La frase "il pilota non abbandona mai il suo navigatore" mi ha fatto venire i brividi, sapendo quanto Alex teneva ai suoi ideali e a Yuris e vedendo come poi è finita. L'ha abbandonata, alla fine, anche se non poteva fare altrimenti. E questa frase si ricollega alla fine, quando Alex si rende conto che Sophia non lo abbandonerà mai. Il navigatore non abbandona il pilota, ma stavolta il pilota abbandonerà il suo navigatore? (purtroppo sappiamo tutti come finirà). Poi c'è l'introspezione di Sophia, la scena di lei nella cabina di lui è così dolce e triste, una di quelle che mi ha colpito di più. E la vediamo così fragile, innamorata e respinta, che non ha più le forze di riprendersi, a volte si tende a dimenticare che lei ha solo 19 anni, ma a quell'età un amore di quella intensità non corrisposto può davvero portare al baratro della disperazione. E si sente debole, insicura, ha bisogno di lui per risollevarsi, e non è solo una dipendenza fisica, Sophia ha bisogno di Alex come Alex ha bisogno di Sophia, ognuno ha letto nel cuore dell'altra e i sentimenti che vi ha trovato sono stati così profondi da colpire, da far innamorare. E infine c'è la scena della loro piccola discussione, fuori il ponte di comando, scena che io adoro, lo sai. Nell'anime si sente così tanto sentimento da rimanere senza fiato, e tu sei riuscita a descriverlo benissimo, hai trasmesso le stesse emozioni forti. Sophia ha scelto, gli rimarrà fedele per sempre, forse per debolezza, o forse per forza di carattere. Di sicuro non ha niente in mano, ha soltanto Alex a cui aggrapparsi, non che sia una sicurezza, non deve essere stata una scelta facile, secondo me. E poi c'è il tema della debolezza di Sophia, qui è lei che si ritrova debole, mentre Alex pensa che la sua fragilità sia la sua forza. Sappiamo che il dialogo che avverrà qualche puntata dopo sarà veramente triste, e le parti invertite, ma in quest'ottica tutto assume un altro significato. Quindi, ricapitolando, in un solo capitolo sei passata attraverso diversi tempi, il passato (con i ricordi e l'incontro con Vincent), il presente (il ritorno alla Silvana e l'incontro con Sophia), e il futuro, che lascia aperti i futuri capitoli, perchè Sophia gli ha appena dichiarato fedeltà eterna. Diciamo che apre lo scenario del prossimo, interessante capitolo. Ecco, dovrei aver finito, come al solito ho intasato i commenti... se ho dimenticato qualcosa te lo farò sapere, intanto ti faccio tutti i miei complimenti, è inutile continuare a ripetere quanto sei brava a scrivere, perchè ogni volta mi rapisci totalmente e mi immergi nel tuo racconto. Spero di imparare da te. E lascia perdere la risposta al mio commento o non ti basta una vita... l'importante è che mi fai sapere se ho sbagliato qualcosa. Ciao!

03/02/08, ore 15:00

Fantastica ff complienti, non vedo l'ora di leggere il seguito al più presto ^^!!!!!!!!!!!

10/01/08, ore 17:32

Molto bella tutta, non ti far castrare dallo spettro dell' OOC il passaggio del mantello è un capolavoro di trasposizione di significato ed erotismo sottaciuto, bellissimo! *_*

05/01/08, ore 23:39

dato che avevo un po' di tempo morto sono tornata a leggere questa storia e mi sono accorta che è ancora più bella di quel che pensavo e mentre leggevo mi è venuta una domanda strana: sarà lui a fare la prima mossa? e sarà quella di scioglierle i capelli? ih ih ih non vedo l'ora di scoprirlo