Buio Profondo
di Fabio93

21/09/13, ore 13:32

Ciao Fabio93,

Sinceramente questo racconto non mi ha fatto impazzire.
Non so, diciamo che mi sono piaciuti di più gli altri lavori che ho letto del genere (come per esempio "Solo"  o "La voce della Notte").
Questo mi è sembrato un po' fiacco, ecco. Boh non mi ha trasmesso un granchè... non mi ha lasciato niente.
L'ho letto e basta, senza il minimo coinvolgimento. Invece gli altri mi hanno preso subito.
Ovviamente è la mia personale opinione/reazione; non per questo e un racconto da buttar via.
I suoi punti forti ce li ha, però secondo me, la trama è tremendamente classica.
Forse, quando l'hai scritta volevi provare anche a tu a descrivere una vicenda simile. Beh se così fosse allora l'idea non è malaccio.
Nonostante questo, però, penso sia un po' tutto affrettato. FORSE qualche descrizione in più poteva renderla più interessante. Magari potresti revisionarla! La scelta è tua, il mio è solo un consiglio spassionato.
Comunque anche il testo mi sembrava vagamente tirato via, scritto di getto. Boh sarà una mia impressione.
Purtroppo mi tocca metterti una bandierina arancione.
Tendo ad essere critica, perdonami. Esprimo solo il mio parere.
Paragonando questo testo con gli ultimi che hai scritto, secondo me nel frattempo sei migliorato.
Dai, ora smetto di essere così negativa! Non odiarmi! Ahaha!
Bye!

13/04/13, ore 13:41

La fine mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, ma non sono mai andato tanto d'accordo con i finali horror in cui il protagonista dopo tanto penare schiatta miseramente. A prescindere da questa impressione soggettiva, che nulla toglie alla tua bravura, è un bel racconto: il ritmo e lo stile fanno il loro dovere, e sei riuscito a trasmettere l'angoscia che solo il buio totale può dare.

Sei bravo, e mi fa sempre piacere leggerti: alla prossima!

P.S. Un consiglio che è tutto tranne che un'imposizione: nei dialoghi a se' stanti, che non si concludono con "disse" o sinonimi vari, io preferisco mettere il punto. Altrimenti, mi dà l'impressione che la frase non si chiuda e rimanga sospesa in aria. E' una considerazione personale, quindi puoi benissimo ignorarla!

03/04/13, ore 15:23

Mi stavo sentendo davvero malissimo nel leggere questa storia! Diciamo che ho trattenuto il fiato per una decina di minuti buoni XD
Bella e piena di suspence, complimenti! :D

20/03/13, ore 17:49

una bimbaminkia in meno.

comunque...noto solo io un accenno di critica al sistema di EFP? la frustrazione da poche recensioni è un male comune. ammettilo: lo hai fatto per avvicinarti il più possibile al lettore...o per accaparrarti recensioni, del tipo che spingi gli altri a pensare 'cacchio, magari se non recensisco viene ucciso anche lui..dai, evitiamolo'.
cavolate a parte: l'ho preferito all'altro. i due racconti hanno diversi elementi in comune, a partire dalle creature lovecraftiane che restano sempre nell'ombra e non vengono mai descritte a dovere. sono entità del male, e in quanto tale spaventano anche senza palesarsi. a far paura è la situazione, non il 'cattivo' in sè: hai scelto la strada più difficile ma i risultati si vedono ugualmente, bravo.
stesso discorso per lo stile: è rapido in tutti e due i racconti, forse qui con meno sfumature preziose, dettate dal semplice fatto che il punto di vista sia differente e di una persona meno improntata alla scrittura e al dialogo. cooooomunque, bene anche qui, ecco.
cosa fa dunque la differenza? il fatto che non ci sia il diario...e per questo vince. nient'altro.
nulla da dire per il resto, giuro, sei stato un sacco bravo..!
passo e chiudo..!

ivan

03/03/13, ore 08:00

Bonjour! ^^
Apprezzo molto le persone attente, precise nei dettagli, perlomeno quando si tratta di storie (no, per il resto no, sono praticamente regina dello shuè shuè) e per questo ho deciso di curiosare nel tuo profilo ù_ù
E' solo la prima shot che leggo, ma già son certa d'aver fatto saggia cosa spulciando tra le tue storie v.v
"Buio Profondo" mi è proprio piaciuta *-*
E' intrigante, sinistra e affonda i nervi in un bagno d'angoscia; stupenda insomma xD
Inoltre scrivi davvero davvero bene! Il lessico è tanto fluido, la tensione tanto palpabile, che mi son ritrovata e divorare ogni rigo della storia **
Hai molto talento ^^
Indi per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti accompagnati dalla promessa barra minaccia di leggere altri tuoi racconti al più presto ^^

Un saluto
Sunset

20/02/13, ore 08:34

La frase "luce rossa come il sangue squarcia le tenebre, le apre come un bisturi proiettandole addosso un'ombra disumana, orribile, scura, come un vuoto nell'universo" mi è piaciuta ed è davvero angosciante, anche se quando me la sono immaginata, la luce rossa, mi è balenata nella mente una scena di un film horror degli anni '80, quei film un po' di serie B dove per creare l'atmosfera giusta bastava una porta spalancata all'improvviso, una luce rossa è un po' di fumo, come se si fosse aperto l'ingresso per l'inferno. Non è una critica, assolutamente, è molto soggettiva. E' un po' il gusto che mi ha lasciato in bocca. La trama non è delle più originali, ormai scrivere una one-shot originale è diventato molto difficile, il ritmo della narrazione è questa volta forse troppo accelerato fin da subito, avrei preferito un ritmo che partiva lento all'inizio e che poi incalzava sul finale, un po' per simulare il panico crescente della protagonista (ma anche qui è un mio gusto), ma il tuo stile è scorrevole, in alcuni punti ricercato, e quindi dà soddisfazione nel leggerti, facendo dimenticare i "difetti" di originalità della trama.
Una cosa sul finale: ok, mi aspettavo che morisse, la trama e la durata del racconto ne erano forti premonitori, ma la circolarità della storia è un altro punto a tuo favore. Apprezzo molto un finale che si conclude con l'inizio, anche se qui il rimando è breve e di una sola immagine (buio e silenzio), mi dà una sensazione di compiutezza, come se le cose non potessero andare diversamente. Il destino del serpente che si mangia la coda... Quindi, sommando i più e i meno, direi che la bandierina è positiva!

18/02/13, ore 18:27

non mi sono accorta di quanto la tua storia mi abbia suggestionata fino a quando non ho dovuto fare il giro della casa per andare ad accendere le pompe di calore LOL.
mi è piaciuto come la narrazione inserita in un contesto assolutamente normale si faceva via via più paurosa,sentivo la disperazione ed il panico della povera protagonista fino alla fine,hai fatto bene a non aggiungere troppi dettagli,così lo lasci tutto all'immaginazione del lettore,l'assassino può essere qualsiasi cosa,reale o meno XD

15/02/13, ore 11:25

Ecco un'altra ragione per la quale leggo così volentieri le tue storie: amo veramente i racconti horror soprattutto se sono scritti bene e riescono a condizionarti e lasciarti quella sensazione di nervosismo (inteso come... "ehi, cos'è stato quel rumore!?") dopo averli finiti. Quindi non posso che essere soddisfatta. Una cosa: il finale è chiaramente ambiguo e aperto a più interpretazioni, ma avrei preferito un chiarimento in più... cioè, che cosa ha provocato la morte di Chiara? Qualcosa di astratto, di tangibile o che semplicemente non si può spiegare? Scusa per tutte queste domande in anticipo! :)

09/02/13, ore 00:33

L'inizio descrive una situazione quotidiana che spesso capita anche a me, comunque parlando della storia. Inizialmente l'elemento del vento è una casa che amo negli horror, perché spezza quel silenzio che si crea e poi torna. Il fatto di tutti i rumori e dell'angoscia della protagonista mi colpito l'immaginazione. Sopratutto nella descrizione centrale, quando Chiara continua a chiamare la madre senza avere risposta. Il fatto che poi è morta era immaginabile.
Questa povera protagonista che non sa più che fare si getta a capofitto verso il quadro elettrico e qui mi sono lasciata trasportare dalle sue sensazioni. Sarà che non sono un tipo che si spavento, ma questa fic è molto inquietante.
Il finale è stato bellissimo, specie nella descrizione del mostro che non ho capito bene cosa sia, magari un incubo della stessa protagonista (questa è una mia idea).
Ti faccio i miei complimenti perché è scritta benissimo!

Debbie_93

27/01/13, ore 21:42

Che scrivi bene non c'è alcun dubbio. Le descrizioni che fai mi lasciano senza parole... hai un talento immane! Mi piace come hai impostato la storia, intendo font e Html (dimmi almeno tu che sai di cosa sto parlando xD )
Credo sia stato fantastico leggere questa storia, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Ma adesso ti dico tutto ^^
Sin dall'inizio, il breve discorso tra Chiara e sua madre, il fatto che la luce è sempre spenta in camera della ragazza, che fuori c'è il vento forte, che sente quel rumore in giardino... tutto fatto stra bene! Ma la cosa che più mi ha affascinata, è che hai saputo scrivere con una tale maestrìa, da farmi venire il fiatone (nel senso, suspense al massimo, davvero incredibile ) e lo dico io, che di horror al giorno ne divoro a palate! xD
Non so come dirtelo meglio, ma sai creare suspense. Sai far immedesimare il lettore nella storia. Mentre leggevo, c'ero io che guardavo tutta la scena rannicchiata in un angolino della camera di Chiara. E il fatto che sua madre non si riusciva a trovare, creava uno spannung ( momento di massima tensione, in narratologia ) incredibile.
Ancora, mille complimenti... avevo già letto e recensito altre tue storie, mi ricordo bene ^^ Continua così!
_Eva