It's a matter of trust
di AlexEinfall

11/12/18, ore 19:02

​Semplice, diretta e brutale. Questa storia mi è piaciuta proprio per questo. Trovo che questa storia sia la rappresentazione perfetta del rapporto che lega Castiel e Dean. Non possono stare separati, nonostante non vogliano ammetterlo, perchè sono spiriti affini e hanno entrambi bisogno dell'altro per rimanere sè stessi e sopravvivere. Il loro rapporto è l'archetipo del rapporto amore/odio, se così si può chiamare. Per lo meno dal punto di vista di Dean. Non odia Dean, ma non riesce ad ammetterlo a sè stesso. Figurati ammetterlo davanti a Castiel. Dean è troppo orgoglioso per ammetterlo e Castiel lo sa per questo lo provoca perchè sa che Dean non potrebbe mai fargli del male. Castiel sa sino a che punto può spingersi nel provocare Dean perchè lo conosce e crede in lui al punto tale da ribellarsi per salvarlo. In questo capitolo non aveva ancora rinunciato alla sua Grazia per stare al fianco di Dean e Sam, mi sembra. Quindi, mi sembra che Castiel e Dean poi si rincontrino. Mi sembra che questo Castiel sia più fiducioso rispetto a quello che ha descritto nella storia successiva, in cui era ormai disilluso e pentito di aver rinunciato alla sua Grazia. Questo Castiel è ancora pieno di fiducia e voglia di salvare all'infinito Dean, non lo derca solo perchè è l'unico che lo fà sentire ancora vivo. Non so se questo succede prima della storia seguente, ma direi di sì visto la differenza di atteggiamento di Castiel rispetto alle due storie. Queste due storie con la storia dell'Apocalisse mi sembrano entrambe collegate a quelle dell'Onironautica. non so ho una specie di collegamento.
Nitta

26/01/13, ore 23:49

Che dire: io sono appena approdata nel fandom come recensitrice, tu come scrittrice.
Ah, le coincidenze *finisce di sproloquiare*

Devo dire d'aver scelto bene la prima fanfiction da leggere di questa categoria, infatti posso affermare di essere davvero soddisfatta di quello che ho letto: mi piace molto come scrivi e, soprattutto, apprezzo come tu riesca a mantenere i personaggi IC nei dialoghi (cosa RARISSIMA, in tutti i fandom e direi soprattutto in questo!) e nelle descrizioni del flusso dei pensieri.
Hai voluto utilizzare uno dei momenti più toccanti della sesta stagione, aggiungendoci un rapporto che non stride con ciò che avverrà  rendendolo così concepibile nella mente fangirliana, perchè possibile. Coerente. Plausibile, ecco la parola che cercavo.
Non ci sono stravolgimenti nè motivazioni troppo tirate dietro all'evoluzione della oneshot, tutto scorre senza forzature che avrebbero potuto invogliare a smettere di leggere e chiedersi "ma che diavolo sta succedendo?!".
Per tutti questi motivi ti faccio i miei complimenti, ti lascio una bandierina verde e con tutta probabilità tornerò a ficcanasare nei tuoi futuri lavori.
Non sono sicura che l'ultima cosa sia positiva, parbleu.

A rileggerti.

M.B