Il lato oscuro
di Robby_love

25/02/13, ore 23:58

Oh, wah! Interessante questo capitolo, mi è piaciuta davvero tanto la storia del Custode del Keyblade che è diventato oscuro e che è stato salvato dalla Principessa dal Cuore Puro. Interessante è anche il fatto che questa storia sta per ripetersi, ma sanno grazie ad un libro possono sapere chi è il nuovo Custode e la nuova Principessa.
La storia si fa più avvincente perché i nomi e le foto del Custode e della Principessa sono stati “rubati” da qualcuno. Sospetto che sia stata la combriccola di Xen u.u

Mi ha sorpresa, invece, il fatto dell’esistenza di Serah (bel nome!). Quando hai iniziato a parlare di lei, pensavo che fosse Naminé, ma mi sono ricreduta quando ho letto che aveva i capelli rosa XD
Sono proprio curiosa di vedere che collegamento ha con Sora *-*
La mossa di Xeb mi fa pensare che l’abbiano rapita, e abbiano cancellato la memoria a Sora, perché è lei la Principessa che deve salvare Sora, ma potrei anche sbagliarmi. Anche perché dovrebbe essere l’ottava Principessa e non è detto che il Custode sia Sora u.u
Comunque è interessante, la cosa! Sarei anche proprio curiosa di vedere come si comporterebbe Sora se scoprisse che quella non è la prima volta che incontra Xen e che quest’ultimo ha provveduto a cancellargli la memoria!

In questo capitolo non ho molto da dirti su grammatica e sintassi, perché le mie recensioni sono state lasciate dopo la pubblicazione di questi capitoli.
Però ho notato che fai un erroraccio che in tanti sono soliti fare (e che non mi sembra di averti già segnalato).

Per esempio, in questa frase hai scritto: «Quando si furono accorti che Sora non c’era si rattristirono è tutta la felicità che li pervadeva un secondo fa sparì». Ho notato che anche nel secondo capitolo (mi sembra) hai scritto «Ieri», per indicare una cosa successa il giorno precedente.
Visto che la storia è narrata al passato sarebbe meglio se scrivessi «un secondo prima» (se ci fai caso la lettura risulta meno forzata) e, appunto, «il giorno prima/precedente». Questo perché i termini che hai usato vengono utilizzati quando la narrazione è al presente o, comunque, recente ^^

Detto questo, ti saluto ^^

22/02/13, ore 23:24

Uhm, vediamo… non ricordo quello che ho scritto nella scorsa recensione, quindi potrei inserire delle ripetizioni in questa. Mi scuso in anticipo, solo che se vado a rileggere il vecchio commento non ti scrivo più questa recensione DX

Allora, prima di tutto, direi che è il caso di commentare la trama XD
Mi è piaciuto il ricordo di Sora e devo dire che Riku è proprio è uno stronzo! Povero Soruccio che si spaventa a causa dei fantasmi che in realtà sono Riku. Però è così tenerello quando si mette a piangere… *A*

Mi hanno stupito due cose in questo capitolo: il fatto che Xen abbia un alleato “superiore” a lui e il fatto che ci sia anche l’Organizzazione XIII.
Per quanto riguarda l’alleato di Xen, ho molte teorie, ma non sapendo a quali Kingdom Hearts hai giocato e quali preferisci, non faccio conclusioni affrettate u.u Scoprirò chi è il nemico più avanti!
Poi mi piace tantissimo il fatto che c’è l’Organizzazione. Io li adoro quelli dell’Organization! *-* Marluxia e Larxene non sono i miei personaggi preferiti, ma mi stanno simpatici anche loro. Spero proprio che ci sia anche quel gran figo di Axel *A*

Già nello scorso capitolo ho notato che Sora è “attratto” da Xen, in un certo senso (ti rimando al mio discorso sullo shonen-ai XD). Visto che però mi hai detto che non mi piace, secondo me quando Xen lo guarda in quel modo “ipnotico” è perché gli sta facendo qualcosa u.u
Magari mi sbaglio, ma ho il sospetto che sia così XD

Concludendo il discorso sulla trama, anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Anche perché inizia a farsi viva la cattiveria di Sora.

A proposito di questo, ti faccio un breve appunto. Ho aspettato il secondo capitolo per esserne sicura al 100%. Ti consiglio di aggiungere la nota OOC tra gli avvertimenti.
Sora è cattivo al punto giusto nella tua storia, ma il suo carattere va contro quello del videogioco. Insomma, per intenderci, lui non distruggerebbe mai un mondo ^-^

Ora passiamo alla parte che riguarda la grammatica e la sintassi della storia.
La prima cosa che ti segnalo sono gli errori di battitura, purtroppo anche in questo capitolo ne ho trovati alcuni :/

Poi penso che la punteggiatura debba essere migliora. Prima di tutto dovresti usare più spesso altri segni come i due punti e il punto e virgola, poi dovresti inserire qualche virgola in più nei periodi che scrivi.
Ti prendo in esempio una frase per farti capire come avresti potuto migliorarla e renderla più scorrevole:
Appena Xen lo toccò, Sora sentì il cuore oscuro palpitare nel suo petto: ogni volta gli faceva quell’effetto.
Restando in tema virgole, ricorda che nella maggior parte dei casi, va messa prima del “ma”.

Se hai dei dubbi o vuoi chiarire qualcosa, puoi sempre chiedere ^^

11/02/13, ore 01:10

Grazie per la pubblicità che mi hai fatto, adesso passiamo alla recensione: devo dire che questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, sopratutto la parte di Demyx, li mi sono letteralmente piegato in due dalle risate. Poi sono rimasto colpito dalle scoperte di Roxas specialmente quando trova lo schizzo di quello che dovrebbe diventare Sora nella sua forma finale oscura, se ho capito bene. Chissà chi sarà la figura misteriosa? Qualcosa mi dice che lo scopriremo presto. Gli unici consigli che ti dò sono questi: fai attenzione agli errori grammaticali e ti consiglio di corregere la parte dei sotteranei, quelli esistono davvero, te lo posso confermare perchè ho giocato a chain of memories. Per la narrazione stai migliorando, continua cosi mi raccomando.

11/02/13, ore 00:19

Oh *-* Hai fatto benissimo a consigliarmi la tua fanfic perché la sto già adorando nonostante abbia letto solo il primo capitolo! L’ultima storia che ho letto in cui Sora diventa cattivo (la mia non conta, ovvio XD) risale più o meno a quattro anni fa XD
Con questo capitolo hai scatenato mille reazione in me, lo giuro!

Prima di tutto, mi sono messa le mani nei capelli urlando un bel “Noooo!!” quando Riku e Kairi si sono baciati. Sì, ecco, io detesto questa coppia e non ce li vedo per niente bene insieme, ma mi piace il fatto che per colpa di loro due Sora diventi cattivo *-* Quindi mi sa che apprezzerò la coppia.
Poi ho avuto un momento di adorazione(?) quando ho letto che Sora sarebbe diventato cattivo *A* Ah, io lo adoro quando diventa cattivo! *-* Puccioloso, lui che si mette a piangere. Adesso Riku e Kairi meritano di essere presi a botte da lui <.<

Il personaggio originale, Xen, già mi piace tantissimo u.u Mi piace il suo modo di fare e sono proprio curiosa di sapere come mai ha deciso di far passare Sora al lato oscuro. Poi, non potevi fare cosa migliore che mettergli gli occhi rossi! *noseblood* Devi sapere che io ho un debole per i capelli e gli occhi rossi *A*
Ehm, sì… non so se tu sia fan, ma quando ho letto che prendeva Sora per il mento e si avvicinava a lui, ho pensato allo Yaoi XD Ho letto dopo che la storia era Het…

Per il resto, la trama sembra molto interessante!

Recensita la trama, passiamo al modo in cui hai scritto il capitolo.

Prima di tutto, ci tengo a dirti che ho notato qualche erroruccio di battitura sparso qua e là per la storia, di cui alcuni molto banali. Per esempio a volte mi è capitato di vedere lettere doppie, e la cosa è normale, visto che spesso capita di tenere il tasto premuto un momento di più e scappa la doppia lettera
Non so quale programma usi per scrivere, ma ti consiglio di usare qualcosa come Word o Works, che ti segnala subito errori di questo genere. Anzi, con il correttore automatico te li corregge senza nemmeno che tu te ne accorga XD

Essendo la tua prima fanfic, è normale che ci siano, ma nella storia sono presenti molte ripetizioni che appesantiscono la lettura. Quando stai scrivendo qualcosa, al posto di scrivere per due frasi vicine due volte “Sora”, puoi mettere “Sora” in una frase e “il ragazzo” (per esempio) nell’altra, in modo da rendere più scorrevole la lettura ^^

Ultimo piccolo appunto: quando si scrive una storia è preferibile che non vengano utilizzate le parentesi, a meno che non siano strettamente necessarie. Per esempio, quando scrivi che Sora fa apparire il suo Keyblade, potevi scrivere “facendo comparire il suo Keyblade, la Catena Regale”.

Per quanto riguarda la punteggiatura, non mi sembra di aver visto errori gravi, se non qualche svista :/

Comunque, se vuoi sono sempre disponibile per domande u.u
Scusa per il poema che ti ho scritto DX

PS: Visto che a volte faccio lunghi periodi senza leggere nulla, non preoccuparti se sparisco dalla circolazione. Appena ho tempo, leggo i capitoli e li recensisco uno alla volta ^-^

04/02/13, ore 00:50

Idea molto carina quella di far cadere Sora vittima dell'oscurità, immagino che l'idea del cuore oscuro sia venuta da sugar sugar rune vero? comunque molto carina la storia anche se mi fa uno strano effetto vedere sora malvagio. Devi stare solo attenta a gli errori grammaticali, rischi di rovinare la lettura se ne fai troppi anche se sotto un punto di vista sono un pò comici, e ti consiglio di mettere un pò più di narrazione degli eventi, può darsi che mi sbaglio ma mi sembra che sintetizzi un pò gli eventi che avvengono.
(Recensione modificata il 04/02/2013 - 12:53 am)
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 12:54 am)