"Per questo..."
di Valpur

30/03/13, ore 19:34

Ma che storia emozionante! Complimenti, è davvero stupenda.
Ho notato che l'hai scritta molto tempo fa e ti chiederai, forse, come sono riuscita a raggiungerla: i poteri del forum, semplicemente!
Mi è molto piaciuto lo stile che hai adottato, così semplice e diretto, non c'è nessun intralcio tra il lettore e la comprensione della tua storia, merito anche di una forma priva di sviste.
Un flusso di pensieri molto emozionante, ripeto, che riesce a far percepire il dolore della tua protagonista. Esistono tantissime storie su questo tema, io stessa ne ho scritto, ma è sempre interessante notare quante sfumature possono esistere intorno ad un singolo momento, ad un'unica vita.
Molto triste l'immagine di Andromeda che annusa la maglia di Ninfadora, bello il ripercorrere il passato attraverso le fotografie e poi, sul finale, ecco che arriva il piccolo Teddy a spezzare quel dolore, a donare un po' di gioia ad una donna a cui la vita ha chiesto troppo.
La caratterizzazione della Signora Tonks mi è parsa coerente, ben strutturata e ben sviluppato il suo dolore e, dunque, anche una sorta di mutazione che, per forza di cose, deve aver riguardato il suo modo d'essere.
Anche se con un ritardo di parecchi anni, ti faccio i miei complimenti per questo tuo lavoro, che merita :)
Alla prossima :)

Rosmary
(Recensione modificata il 30/03/2013 - 07:36 pm)

08/03/13, ore 21:22

Una piccola grande scena. Davvero. Ritmo perfetto, la luce giusta, la giusta desolazione. Una donna distrutta, che non potrà mai più avere indietro il suo mondo, che si è "dimenticata come si fa a sorridere". Che sente il peso straziante dei ricordi e tuttavia sa che deve vivere per quell'unica cosa che le è rimasta, perché nell'innocenza del bambino c'è l'innocenza di tutti quelli che sono morti. Bella davvero :-)

03/02/13, ore 18:25

Ok, questa storia l'hai scritta una vita fa, ma io la commento lo stesso, visto che l'ho trovata ora ù.ù
Che ti posso dire? Mi hai fatta piangere, maledetta! XD Davvero molto molto bella, perfettamente azzeccata, era ora che qualcuno desse voce a questa poveretta che ha perso tutto... O quasi. Il finale è dolce e denso di significato, la metto tra le preferite.
Non sono tra quelle che mitizzano JKR e tutti i santi libri, anzi, spesso sono una criticona e direi che con certi personaggi avrebbe potuto fare meglio. Andromeda è uno di quelli, ma ci sono mille altri retroscena, sue creature dalle mille sfaccettature che volutamente ha relegato in angolini bui, prediligendo altri personaggi magari più 'protagonisti' o 'buoni' che però avevano meno da dire. Insomma, trovo che questa ffic renda un po' di giustizia, i missing moments sono il mio genere preferito ^^ Complimenti!

06/08/10, ore 13:18

Oddio che tristezza!!!! :( Non avevo mai pensato ad Andromeda, sai? Benché è ovvio che abbia sofferto moltissimo a vedersi portare via tutte le persone che le stavano più a cuore in così poco tempo...sei riuscita a rendere benissimo il dolore che prova vedendo le foto, toccando i vestiti di sua figlia...e la nuova risolutezza quando capisce perché lei deve rimanere ancora in vita a sopportare quel dolore. Per il figlio di Tonks e Lupin, il piccolo Teddy, che ormai ha solo lei.
Bella, bella davvero!!

11/03/10, ore 22:21

Sono commossa, sei riuscita a trasmettermi tutto il dolore di Andromeda e la dolcezza dell'entrata in scena del piccolo Teddy, in così poche parole. Non è da tutti.
ciao
Fri
(Recensione modificata il 11/03/2010 - 10:22 pm)

05/02/08, ore 12:33

Veramente bellissima!!!Sei riuscita a far passare tutte le emozioni che prova Andromeda... Complimenti!!!

25/01/08, ore 15:21

Quella di Tonks è stata la morte più assurda. Che bisogno c'era? La fanfiction è stupenda, davvero, i sentimenti di Andromeda sono quasi palpabili e, beh, se il tuo scopo era di commuovere ci sei riuscita perfettamente!

17/01/08, ore 22:45

Grazie, davvero. Perchè se c'è una cosa che mi ha fatto imbestialire è la completa mancanza di parole su Andromeda nell'epilogo: mi sarebbero bastate due parole, un accenno... e invece niente. E mi dispiace tanto per lei, a cui non è rimasto niente, a cui la famiglia è stata strappata via, tranne il piccolo Teddy. Vado a piangere in un angolino buio

13/01/08, ore 10:36

Oddio ç___ç
Andromeda... povera Andromeda... deve avere una forza interiore grandissima, quella donna. L'atmosfera è dipinta molto bene, e la comparsa di Teddy sul finale è tenerissima e azzeccata.
Complimenti!

08/12/07, ore 17:35

Ok, tu hai ufficialmente deciso di uccidermi! Cioè, mi sono appena asciugata gli occhi per Fred... E mi fai ripiombare in un uragano di disperazione per la suocera del mio adorato lupacchiotto??? No, tu sei SADICA! Scherzi a parte, anche questa storia è un piccolo capolavoro. Anche in questo caso si passa dall'immenso dolore di chi rimane solo al mondo ( e ricordiamoci che George ha perso sì il suo gemello, ma ha ancora tutti gli altri fratelli, la sorella e i genitori, mentre Andromeda non ha più nessuno...)ed è costretto a piangere tutta la sua famiglia. Fa male pensare al dolore di una madre che ha dovuto seppellire una figlia, una figlia che ha amato, allevato, seguito nei momenti cruciali della sua esistenza e che ora ha perso. Mi è piaciuto molto il richiamo alla maglietta delle Sorelle Stravagarie, perchè è così che Tonks va ricordata: scanzonata, allegra, ottimista e sorridente. Ma anche qui, prima che si cada nel melodramma, arriva la luce. Nell'altra ff la luce era il ricordo di Fred, corso a ricordare al fratello che ci sono legami che neanche la morte può spezzare, mentre qui la luce è Teddy. Teddy, piccolo, indifeso, dolcissimo nel pigiamino e con l'orsetto. Teddy che è un bambino, e come tutti i bambini del mondo ha bisogno di amore, protezione e tenerezza. Ed ecco che Andromeda capisce che anche nel dolore più atroce c'è sempre una ragione... Lei non poteva seguire la sua famiglia, lei ha il difficile compito di proteggere Teddy, di farlo vivere felice e sereno come ogni bambino dovrebbe vivere. Insomma, anche in questo caso ho solo applausi per te... E ti annuncio ufficialmente che sei tra i miei autori preferiti!

08/11/07, ore 10:31

Sniff... Bellissima...

09/09/07, ore 15:29

Molto toccante ç_ç Le loro morti sono state tutte così en-passant che non m'ero soffermata a pensare alla povera Andromeda...E JK s'é premurata di dire che l'epilogo serviva anche a mostrare un Teddy felice e contento, ma a lei nemmeno c'ha pensato. Meno male che ci sono queste fanfictions ^^!

30/08/07, ore 16:57

E' stupenda. Tremenda, all'inizio, fa capire appieno come si sente una persona nel momento in cui perde chi gli è caro. Povera. Nel libro non viene considerata molto, in questo aspetto, però, in fondo, è lei una delle persone a soffrire di più, anche se si parla solo del bambino. Alla fine, la trovo dolce. In fondo, quel bambino è l'unica persona che le rimane. Davvero bella.

LadyBlack
29/08/07, ore 20:23

Complimenti, molto toccante...Andromeda in così poco tempo ha perso tutto, è però pensabile che cerchi di resistere al dolore per il piccolo...pesante brava

29/08/07, ore 18:49

ma tu mi hai fatto piangere! come ci riesci a ricreare quest'atmosfera di dolore e rimpianto? non c'è una parola fuori posto, è perfetta! grazie...