Escluso
di Charme

30/11/14, ore 14:44

Dovevo passare a recensirla il 20, ma ehi! Indovina un pò chi non ha avuto tempo >.<?
Beh, bando alle scuse inutili e partiamo!
Ti chiederai: perchè come regalo di compleanno scegli di recensire una delle poche non comiche che io abbia mai scritto? Non potevi puntare su qualcosa di più allegro?
Ebbene no tiè, perchè appena ho letto questa me ne sono letteralmente innamorata.
E' una piccola perla, ma da te non mi aspettavo nulla di meno. L'angst ti calza a pennello come qualunque altro genere.
La mia stima per i Nani è sempre stata alta grazie a quel meraviglioso, umanissimo, imperfettissimo personaggio che è Gimli.
E poi va beh, è salita ovviamente alle stelle dopo aver visto lo Hobbit.
Trovare una storia che unisca le due 'generazioni', se così vogliamo chiamarle, mi ha letteralmente mandata in brodo di giuggiole!
E in questo momento mi sto maledicendo per non averla scritta io xD.
E' perfetta amica mia, e non lo dico tanto per dire. La lunghezza è giustissima, niente di più e niente di meno di ciò che dovrebbe essere, il mix di angst, nostalgia e dramma è letale e ti stende in due secondi.
In poche frasi sei riuscita a trasmettermi tutta la rabbia, la frustrazione, la disperazione che Gimli figlio di Gloin deve aver provato nel vedersi escluso ancora una volta.
Nel modo più definitivo e crudele che possa esistere: quello che ti fa desiderare di essere morto anche tu, e che ti fa quasi pensare che gli altri siano morti per farti un dispetto (sto esagerando ovviamente, ma non ti nascondo che, in occasioni rarissime, mi sia capitato di pensarlo).
Non mi ero mai fermata a riflettere sulla sua probabile amicizia con il piccolo Ori e gli eredi di Durin, e adesso non riesco a smettere di fantasticarci su... adoro i missing moments, chissà se ne caverò mai fuori qualcosa...
Ho l'impressione che ogni altra mia parola sarebbe superflua, perchè è talmente bella che si commenta da sola, perdonami quindi se questa volta sono così striminzita, ma sappi che la mia mancanza di parole in una recensione è generalmente un complimento implicito ;)

Con tutto il mio affetto, la mia ammirazione e la mia gratitudine
tua minuscola
Benni

14/05/13, ore 12:27

Salve! Che bella questa introspezione! Certamente, è presa dal Movieverse, perché nel libro Gimli sapeva a cosa stava andando incontro anche se non era sicuro delle sorti di Balin, che poi trova morto coi suoi occhi, ma ho apprezzato lo stesso! Gimli e la sua fiducia in Moria... fra l'altro, ho rivisto giusto ieri per la terza volta "La Compagnia dell'Anello" (nell'attesa di poter fare la maratona) e quindi so molto bene la disperazione del nano davanti la tomba bianca. Naturalmente, pur essendo breve è pur sempre molto intenso, e anche se ancora devo leggere Lo Hobbit ne so abbastanza per dire che Gimli è assolutamente IC, quindi una cosa assolutamente perfetta nel suo genere! Ben fatto!

05/04/13, ore 19:17

Ed ecco che ancora una volta mi ritrovo a piangere da sola davanti a una bella storia commovente !! ç___________ç
Ma che avete tutte ?? Volete farmi morire con queste storie che mi colpiscono sempre tanto e mi fanno disperare !!
Non c'è niente da fare, quando il concetto di 'morte' e i nomi 'Fili', 'Kili' e 'Thorin' sono nella stessa storia è automatico che io pianga !!! T______________T
Vi odio D:

Ok... A parte tutto, è davvero molto bella :')
Hai descritto molto bene il sentimento del povero Gimli che si sente ancora una volta escluso da tutto ciò che lo circonda. Trovo sempre una grande quantità di immagini di Gimli insieme a Fili, Kili e Ori di quando erano bambini... sono così teneri !! :3
IL DIARIO DI ORI.... ç____________________ç ODDIO NON POSSO PENSARCI... >.<""

Complimenti mia cara, davvero ;)
Alla prossima, un bacio, Lily :** !!

14/02/13, ore 16:53

Ti faccio i miei complimenti, davvero! Trovo questa tua "flash" molto bella e toccante, oltre che ben scritta! Ho adorato la parte "Li aveva invidiati. A distanza di tanti anni, era stato escluso di nuovo. Loro erano morti, lui no." perché la trovo molto realistica ed allo stesso tempo molto triste. Inoltre, rendi giustizia ad un personaggio che nei film è stato progressivamente ridotto a macchietta. Davvero bella. Un bacione.

12/02/13, ore 19:53

Come promesso eccomi qua.
Che dire?
Questo POV di Gimil ci voleva proprio. Penso che il nano sia uno dei pochi personaggi inutilizzati del libro, e che dire? Tu l'hai reso perfettamente. E' bella l'idea che un personaggio 'buono' provi invidia, che in genere se pensi è riferita alle persone malvage, per i suoi compagni che sono partiti senza di lui perchè troppo giovane. Piccolo :(!
E poi quella battuta mi piace sempre troppo: "troveranno che qui a Moria c’è ancora un Nano che respira!” mi fa sorridere e tremare al tempo stesso.
Che dire? Mi è piaciuto anche il rifermento al libro con la non amicizia iniziale con Legolas, e il fatto che lui vuole mostrare l'ospitalità dei nani.
Insomma brava.
Un bacio.
Giù.

12/02/13, ore 17:12

Mi è piaciuta. Molto. Possiamo anche considerarla una 'missing moment' (per via del ricordo di Gimli) per come si ricollega poi alla scena ne Il Signore Degli Anelli. Poi magari sono pure di parte visto che, oltre al mio amore smisurato per gli Hobbit, ho sempre preferito tra tutte le razze proprio i Nani (soprattutto dopo aver letto Lo Hobbit tanti anni fa), sarà che mi sento anche io un po' hobbit e un po' nanetta ahahaha. Se scriverai altro sull'argomento, sentiti in 'dovere' di farmelo sapere ù_ù Ciao :D

12/02/13, ore 16:47

Cattiva! Mi hai fatto scendere una lacrimuccia...
D'ora in poi non guarderò più questa scena allo stesso modo...
Non avevo mia visto Gimli sotto questa luce... Povero... La sua stirpe... i suoi amici...
Ma sai che ti dico Gimli? Loro sarebbero tutti orgogliosi di te.

Mamma mia sei stata bravissima. Hai racchiuso in così poche righe così tanto sentimento...
Hai scritto una one shot veramente stupenda, non c'è che dire.
Complimenti!

12/02/13, ore 14:38

No, okay. Ti odio.
Questa FlashFic è stupenda, davvero! Ti faccio tanti complimenti!
Con poche parole sei riuscita ad... ad.. emozionarmi? Non saprei! Ma m'è piaciuta talmente tanto che l'ho messa nelle preferite ahahhaha **.
Epppppoi, è scritta anche molto bene!
Ripeto : con poche parole sei riuscita a fare moltissimo!

Bravissima, davvero!!

Un bacio,

Oakenshield :).
(Recensione modificata il 12/02/2013 - 02:39 pm)

12/02/13, ore 14:12

Bella, bella veramente!!! M'è piaciuta un sacco, soprattutto il riferimento a Thorin e agli altri!
Bello anche il fatto che gimli voglia dimostrare a Legolas che i nani sanno essere ospitali, molto ospitali. E la tristezza infinita quando si rende conto che Moria non è più splendente come un tempo, ma che i maledetti Orchi hanno di nuovo invaso quelle minere, è descritta molto bene!
Il riferimento al diario di Ori è bellissimo, il fatto che fossero stati amici fin da sempre anche di più! Per non parlare dell'invidia nei confronti di Fili,Kili e Ori, che sono partiti, mentre lui è dovuto rimanere a casa, perchè troppo piccolo!
Ahh e la fine! La rivalsa di Gimli che finalmente si può in qualche modo vendicare e può vendicare i suoi amici morti!!!
Insomma, non so se l'hai capito, ma la tua FF mi piace un casino!! Poche righe di una bellezza unica veramente!!! Bravissima!!! Alla prossima, un bacione, sesshy!

12/02/13, ore 11:53

Partiamo dal presupposto che questa cosa non ha ancora smesso di uccirdermi. Ieri mi hai colpita a tradimento e oggi, che dovrei essere psicologicamente preparata, non lo sono.
C'è questa sorta di doppio filo meraviglioso fra ciò che è stato dei Nani e fra ciò che sarebbe potuto diventare - oh, magari l'ho immaginato, ma tanto non me ne frega niente, io lo dico lo stesso. Sembra proprio di vedere il contrasto del giovane Gimli, per quanto nominato di striscio, dei suoi compagni tristemente caduti dei quali preferirei non parlare, e di tutto ciò che è rimasto. Da una parte Little Gimli, insomma, audace e pieno di gloria, e dall'altra le macerie di Moria - e tu le hai rese davvero le macerie di tutta la razza nanica.
Questa è davvero una di quelle flash così diretta e impietosa, così secca nel suo essere terribilmente vera, alla quale non si diventa indifferenti nemmeno dopo cinquantamila riletture.
Sono onorata della dedica.
Giuro.

12/02/13, ore 11:08

Va bene, quindi, se mi sono ritrovata con gli occhi lucidi?
Moglie, è meravigliosa. Breve, ma, come si dice, intensa. Molto. Ci ho ritrovato un pizzico di quella pazzia omicida tipica della De Mari, il che, ovviamente, mi ha fatto sbarellare e non so neanche cosa ti stia scrivendo, a dire il vero.
Bella. Bella, bella, bella. Spero di leggerne altre, in futuro, su questo stampo. Tu dirai "Manco morta, visto che per scriverla ho fatto piangere il vicinato".
Freganiente. Tu adesso ti metti lì e ne sforni un'altra.
... Così mi sentirò meno cacchetta io quando - nel duemilamai - pubblicherò le mie.
Baciui
Moglie