Springtime in Hades
di blackmiranda

23/09/16, ore 21:43

Eeeeh rieccomi qua! Allora, controllando il capitolo precedente, ho visto che la mia prima e ultima recensione è stata sette mesi fa. Il fatto è che non avevo molta voglia di leggere in generale, ma avevo questa storia nella lista. Poi ieri mi sono messa a sfogliare su fb la pagina "Olimpo: gioie e disagi" che sicuramente conoscerai, e ho ritrovato l'ispirazione per rimettermi a leggere. Allora: intanto ho apprezzato molto gli scambi di battute tra i vari dei, che sicuramente faranno la felicità di chi ha fatto il liceo classico e ha studiato queste cose. Ho fatto un po' fatica ad associare le varie personalità alle fonti originarie, perché non ho mai studiato la mitologia greca e conosco molto poco i caratteri delle varie divinità. Però questo è un problema mio, mi è sembrata comunque una scena gestita molto bene.
E in ogni caso ripeto: ho pensato per un attimo che si stesse per attuare un gigantesco crossover con "Pollon", perché Zeus ha detto "mio figlio diventerà padre" quando aveva di fianco Apollo, e allora lì... xD Poi ho capito che era Ercole, in realtà.
C'è una cosa che non ho capito bene in questo capitolo: Demetra è la madre di Persefone, che però ho letto in giro che ha anche altri nomi, come Kore appunto. Quindi nella fan fiction si chiama così? E' sempre lei? Vabbé che lo scoprirei andando avanti, probabilmente.
Allora vado avanti a leggere. Mo' recensisco ogni capitolo. Ti farò sapere!

03/08/14, ore 22:45

Capitolo number 2. Via con la mini recensione.
Prima cosa: dopo la crisi del settimo anno, c'è per caso anche la crisi del settimo secolo? No, perchè non è molto carino passare l'anniversario con gente che ti fa sentire in soggezione. L'aspetto divino di Hera non si discute, anche perchè, se fosse stato "mortale" significherebbe che Zeus ha fatto il biricchino e per sbaglio si è portato a casa una delle sue "amichette", scambiandola per la moglie (in fondo nella mitologia non è mai stato esattamente uno stinco di santo). Il commento di Apollo mi ha fatto ridere "per uscire dal nido serve un pò di incoraggiamento", tipica frase fatta che significa: buttala di sotto o si spiaccica, come una mosca sul vetro, oppure me la piglio io. Ovviamente ottiene in risposta quello che ogni mamma dice "la mia bambina".
Domanda (non da un milione, perchè non saprei dove trovarlo): Pysche aveva i capelli celesti?
Hermes è sempre il solito. Ha convocato le riunione, come poteva benissimo fare Zeus, per poi andare a sbavare addosso a Kore. Non lo sa che prima si lavora e poi si fanno gli occhi da cucciolo abbandonato alle ragazze?
Cosa di fondamentale importanza da ricordare agli Dei. Il problema non è leggere le trame del destino, ma è fregare un bulbo occulare a sei orbite che lo usano (anche, se mi sembra che una delle Parche nel cartone, ne avesse solamente una).
Non ho prestato particolare attenzione al processo, perchè ero troppo distratta dall'idea che intanto Ade si stava facendo una ronfata, dopo aver preso la pillola per il mal di testa.

Chiedo scusa per le recensioni strampalate, ma il caffè di oggi sembra che abbia avuto un effetto ritardo (rendendomi iperattiva iperattiva iperattiva)

04/12/13, ore 15:59

Una cosa che ho sempre pensato guardando il film Disney è la mancanza di Demetra...
Andiamo, Ade nella mitologia originale ha una suocera nevrotica che lo odia a livelli parossistici, possibile che nel film non sia venuto in mente a nessuno di sfruttare questo dettaglio? XD

Quando arrivò la serie animata avevo grandi speranze e... No, vi prego... che orrore! Disegnata coi piedi, umorismo imbarazzante, sfruttamento dei miti originali 0.... Che pena...

La tua fic invece mi mette una pulce nell'orecchio non indifferente con questo capitolo: anche se di transizione/presentazione-personaggi-minori mette sul piatto parecchie cose valide:
1) Demetra e Persefone: come detto sopra è un'idea che ho sempre voluto vedere sviluppata con l'Ade del film Disney, quindi non vedo l'ora! (Sei davvero sicura di non essere la mia gemella segreta? O di non aver mai letto i miei pensieri in vita tua? Oo”)
2) Herc e Meg avranno un figlio! I sequel Disney fanno quasi tutti pena e presentano figli stereotipi (la Sirenetta 2, il Gobbo di Notre Dame 2 ecc... brrrr), si salva giusto il Re Leone 2, perchè accanto alla figlia di Simba e Nala pone Kovu, l'erede di Scar, rendendo tutto mooooolto più interessante! Ho buone sensazioni verso la tua fic ^^

Altro dettaglio sugli dei minori di questo capitolo: so che Tritone che compare nella serie animata è tutt'altro pg, ma quando viene citato parlando di figli e nipoti non ho potuto non pensare ad Ariel XD
Sui nomi latini misti ai greci... Boh, ricordo che Dioniso fosse tale anche nella serie tv di Hercules, non ricordo affatto lo chiamassero Bacco... Ma vabbè, non dà alcun fastidio ^_-
Su Cupido sinceramente avrei preferito una tua licenza poetica, cimandolo Eros. Per il semplice fatto che il nome greco mi rimanda a quello raffigurato dal Canova in Amore & Psiche, mentre il nome latino mi fa pensare ad un putto alato di Fantasia XD
In tutti i modi sono dettagli insignificanti ai fini della trama.

Ottimo lavoro ^_-

29/09/13, ore 21:28

Ercole che diventa papà o Dei ma ve lo immaginate c' era una volta tuo nonno Zeus....
e Meg come la vive la vita di coppia?
ma ora ci sarà il verdetto e la pena per Ade chissa cosa succederà?
Storia molto interessante aspetto il prossimo capitolo.

20/02/13, ore 22:23

Yay!
Da quando mi sono innamorata anche di Percy Jackson, adoro letteralmente gli dei.
Tu l'hai letto?
Sono una cosa bellerrima quei dodici matti divini :3

Cooooomunque, non divaghiamo!
Per capitolo, interessante, presenta tutti gli dei!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo :))

Baci.

16/02/13, ore 13:52

Scusa se non ho potuto recensire prima, ma ho letto un po' a spezzoni questo capitolo, anche perchè mi sono data un limite di due ora all'uso del computer.
A parte questo...
Devo dire che AMO questo capitolo davvero.
Sei riuscita a gestire i personaggi molto bene, e mi piacciono i rapporti che ci sono tra i vari dii. Ce ne sono alcuni che non avevo mai sentito, come i figli di Demetra (sapevo solo Persefone).
Bè, non è che sia proprio una "professionista" della cultura greca, anche se mi piace molta.
Scusa, sto di fretta, non posso scrivere altro.
Aspetta, un'ultima cosa: ERC DIVENTA PADRE?!??????? Mi sa che a Ade non andrà molto bene....

15/02/13, ore 18:21

Quando ho visto che avevi aggiornato mi sono messa a ballare sulla sedia per la contentezza...ricevendo uno sguardo stranito da parte di mia madre. ehm,ehm..meglio ricomporsi..duuunque per quanto riguarda questo capitolo non ti preoccupare non è confusionario per niente,anzi è abbastanza chiaro V.V . Finalmente compare la nostra cara Persefone..e sua madre,protettiva come non mai ^.^". Ancora non riesco a capire come si conosceranno Ade e Persefone,ma sopratutto come uscirà fuori questa famosa proposta di matrimonio...uuuh sono curiosissima!!!. A parte questo mi piacerebbe sapere l'aspetto fisico di Persefone sotto forma Disney,comunque non vedo l'ora che passeranno altre due settimane per leggere un'altro tuo stupendo capitolo! Aspetto trepidante! ;)
Baci