Onironautica
di AlexEinfall

09/12/18, ore 17:42

​Trovo che questo finale sia un po' criptico. Non so se ho capito molto bene come è andata a finire e ho la spiacevole sensazione che non sia finita qui. Non so perchè, ma ho la sensazione di qualcosa di non detto, come se mancasse qualcosa alla fine. Sinceramente quando Camael aveva avvisato Castiel non avevo capito che il problema fosse che le menti di Dean e Castiel si fondessero. Pensavo a una tragedia imminente. Quindi, se le menti di Castiel e Dean sono fuse insieme finiscono per distruggersi. Non possono convivere insieme perchè sono di due nature diverse e incompatibili tra di loro. Nessuna delle due prenderebbe il sopravvento, ma rischierebbero di sparire entrambe perchè non possono convivere. Non credo che Castiel prenderebbe il sopravvento su Dean perchè è troppo legato a lui e poi non sarebbe in accordo con la sua natura di angelo custode. Gli angeli curano e proteggono non prendono il soppravvento o il possesso di un essere umano. Castiel non è un demone sarebbe impossibile per lui e poi è troppo legato a Dean e alla sua natura tanto che ha commesso uno sbaglio per aiutarlo. L'intento era buono, ma ha superato i limiti. Voleva solo aiutare Dean a soffrire meno per la scomparsa di Sam e ha corso un rischio di cui non ha calcolato molto bene le conseguenze. Mi sembra che però potesse andare peggio, forse perchè Castiel si è fermato in tempo. Mi è sfuggito che fine hanno fatto in tutto questo Lisa e Ben. Alla fine Dean è tornato da loro, un po' malconcio, ma poteva andare peggio. Spero di aver capito tutto bene.

07/12/18, ore 21:40

Rispetto al capitolo precedente, che ho davvero rischiato di non riuscire a finire di leggerlo perchè ho il terrore del sangue e il capitolo precedente per me è stato un po' estremo. Ti assicuro che ci ho messo tutta la mia buona volontà a leggerlo tutto sino alla fine. Non potevo saltare di leggere un capitolo. Non avrei capito il senso della storia, ma ti giuro che quando l'ho finito di leggere ero davvero provata. Dicevo, il capitolo precedente mi ha messo un po' di schifo per il troppo sangue. Non sembrava una sala torture, ma una macelleria e a me lo stile horror macelleria non piace per niente. Questo capitolo mi ha messo ansia per il motivo opposto: è tutto troppo perfetto e irreale, anche Dean non sembra lui. Dean è un duro uno che combatte e impreca che si strazia l'animo non è così pacato. Sembra che gli hanno strappato il cuore dal petto e gliene habbo inserito quello di un'altra persona. Non me lo vedo come Dio sinceramente perchè mi sembra troppo lontano dalla sua personalità e dal suo stile. Sarà anche il fatto che personalmente trovo che quando c'è una persona o un luogo reale immaginario troppo buono mi viene da pensare che ci sia qualcosa sotto. Non lo so forse sono io che sono troppo diffidente. Ci sentiamo nel prossimo capitolo per il gran finale.

06/12/18, ore 20:38

Mai avvertimento fu più azzeccato! Questo capitolo gronda letteralmente sangue ed è scritto talmente bene che a un certo punto mi sono toccata involontariamente la guancia per vedere se una goccia di sangue mi fosse schizzata sul volto. In certi punti è scritto talmente bene che mette i brividi, sopratutto nella parte iniziale. Mi sembrava di sentire le urla di Dean che veniva torturato, senza contare che le varie parti che si staccavano dal corpo sembravano descritte da Dario Argento. A un certo punto mi è venuto il voltastomaco a leggere una descrizione così minuziosa. Rende davvero bene l'Inferno della mente di Dean, anni di caccia e tutte le perdite che ha dovuto subire lo hanno segnato nel profondo. Davvero se ci sono cose nella sua testa che Dean non vuole vedere ci sarà un motivo. Castiel non può davvero obbligarlo a vedere, anche perchè non mi sembra ancora pronto ad affrontarle. L'Inferno della mente di Dean è terrificante sembra un incubo. Questo capitolo è la perfetta rappresentazione dei miei peggiori incubi. Ho i brividi!

05/12/18, ore 22:53

Rieccomi! Finalmente sono riuscita a ritornare a leggere e recensire in questi due giorni sono stata un po' presa e non sono riuscita a recensire prima. Devo dire che i primi capitoli di questa storia mi sono sembrati davvero un po' ostici. Questo capitolo invece no, forse dovevo solo entrare in sintonia con la storia è comprendere il ritmo della storia e seguirlo. Mi piace l'atmosfera onirica di questa storia, se all'inizio mi ha lasciata un po' spiazzata e non la capivo devo dire che adesso mi affascina. Riesco a capire di più i tempi e le situazioni della storia. Devo dire che come base per una storia è un po' complicata perché tutt'a la storia è a metà strada tra l'onirico, il reale e il surreale. Quindi, bisogna capire i vari livelli della storia per comprendere la storia e il suo svolgimento. Credo di esserci arrivata dopo ben quattro capitoli, dai meglio tardi che mai. Non mi è chiara la storia di Sam, ma è il fratello o no di Dean? In quel punto mi sono un po' persa di nuovo. Comunque, davvero bella quest'idea del viaggio onirico e molto originale come cosa.

02/12/18, ore 21:50

Avevo scritto una recensione lunga dieci righe, ma me l'ha cancellata tutta. Non ho voglia di riscrivere tutto e non me lo ricordo neanche più. Scusami! Comunque capitolo bellissimo. Sono curiosa di conoscere il seguito!

01/12/18, ore 23:45

Questo è il capitolo più tranquillo? Temo gli altri allora perchè per ne già questo è ansiogeno. Ho avuto molta paura per buona parte del capitolo. Se gli altri sono più complicati, spero di riuscirci a capire qualcosa e di non abbandonare la lettura. Nel complesso già questo mi é sembrato molto complesso e in alcuni punti del capitolo mi sono persa. Sopratutto nella parte iniziale di Castiel perchè aveva un po' troppi simboli e metafore. Castiel è un angelo e trovo che sia appropriato per il suo personaggi avere questo stile nel parlare, ma l'ho trovato troppo difficile da capire in alcuni punti. In più non seguendo la serie non ci capisco molto dei personaggi e dei fatti della serie a cui si riferisce. Quindi, a volte mi perdo un po' durante la lettura, ma è un rischio che mi sono assunta nel momento in cui ho incominciato a leggere. Credo di voler cercare di leggerla tutta per affrontare le mie paure. Sono una fifona e sto cercando di guarire un po' dalle mie paure. Certe cose mi terrorizzano ancora e devo dire che tutta la perte centrale del capitolo mi ha tenuta sulle spine.

30/11/18, ore 22:54

Mi  piace questo capitolo perché è un flusso di coscienza. I sogni lucidi in pratica sono sogni in cui sei consapevole di sognare e puoi anche modificare il sogno. Questa storia si rivelerà molto interessante perché è originale. Non vedo l’ora essperd come procede!

25/03/13, ore 15:02

Oh, questo capitolo mi è piaciuto tanto tanto tanto. Ammetto che immaginare Dean e Cas a letto insieme a favorito (ho un debole per le destiel se non si era capito) ma non solo ;). Si cammina sul filo della realtà i cui confini sono sempre più sfumati cosa che rendi molto bene. Camael mi piace, mi trasmette un senso di potenza e ordine nonostante non possa agire nel pericoloso viaggio onirico che ha avviato Castiel, un turbine incerto che lentamente gli inghiotte.
Personalmente non credo manchi qualcosa. Concordo con te nel dire che ciò che non è detto ha una sua importanza, un certo vedo-non-vedo che lascia il lettore libero di immaginare.
In sostanza brava, la storia ti cattura e tiene con il fiato sospeso!

white arms

02/03/13, ore 01:14

e sono qui a ricommentare, non potevo non farlo all'ultimo capitolo ti pare? Ti devo dire che è davvero scritta bene. Ma sul serio, non "hey, com'è scritta bene" ma è. scritta. bene. Sul serio, sei riuscita a colpirmi, un finale che lascia molti dubbi e molte possibilità e non è una critica ma un dato oggettivo, non hanno risolto nulla in fin dei conti e forse Castiel ha creato più danni che altro ed è per questo che questo finale mi è piaciuto. Non è risolutivo, non è stata fatta la cosa giusta ma il viaggio di per sé è stato affascinante. Credo di aver scritto un gran casino, tipico di me, ma se sono qui è per farti i complimenti per aver saputo scrivere una storia così diversa dal solito e per averla scritta così bene. Nuru

27/02/13, ore 20:36

bello bello, bel capitolo, complimenti! Hai saputo creare un'atmosfera palpabile e un risvolto inaspettato! Bella l'idea di un eden che comunque trasmette qualcosa di malsano, come malsano sembra il rapporto tra "questo" Sam e Dean. Quasi quasi ho trovato più inquietante questo dei capitoli precedenti, ma io sono strana di mio quindi... il prossimo dunque sarà l'ultimo capitolo? Ti dirò, mi spiace ma allo stesso tempo sono curiosa di vedere come chiuderai la storia, soprattutto perché le ultime righe mi han lasciata troppo in sospeso! :3

26/02/13, ore 00:39

Ciao! Mamma mia! Confermo la tua teoria! Questo capitolo é decisamente ROSSO ! Aggiungerei anche non per stomaci delicati! Però devo ammettere che è fenomenale!Mi piace molto! complimenti!

25/02/13, ore 23:35

ciao, sto seguendo questa tua storia e ho pensato di fartelo sapere con una recensione! Fin qui devo dire che mi piace molto (ok, chiudo gli occhi e mi tappo le orecchie strillando "la la la la la laaa" ad ogni accenno destiel ma solo perché non amo molto il genere e con non molto intendo quasi per niente! XD) mi piace come scrivi, molto belle e vivide le descrizioni (Dean in piedi su quanto resta dell'Impala non so perché ma mi ha colpita molto!) e l'idea in generale è davvero bella e la narrazione in prima persona una volta tanto funziona bene! Sappi che continuerò a leggerla e sono curiosa di vedere fin dove vorrai arrivare!

P.S.: non so bene quali limiti siano previsti ma se ti può essere utile saperlo io ho messo rating rosso alla mia storia per molto meno di quanto descritto qui, credo (ma potrei sbagliare) che scene abbastanza descrittive di tortura come quelle che hai scritto necessitino da regolamento del rating rosso!

14/02/13, ore 17:28

Ehi, ciao! Questa cosa dei sogni è molto, molto intrigante! Ha subito acceso la mia curiosità perché credo che Dean ne abbia di materiale su cui rimuginare e i sogni sono un mezzo perfetto per mettere ordine nel caos di sentimenti ed emozioni che si porta dietro il ragazzo. Voglio proprio vedere cosa ne viene fuori e che ruolo avrà Castiel oltre ad essere colui che dà inizio a questo viaggio onirico.
Quindi mi metto volentieri in viaggio con Dean e seguo questa fic! Bravissima!:)
white arms