Last night of the year
di Ili91

06/06/15, ore 16:24

Recensione premio per il concorso "Origami contest"

Sono tornata all'ovile, lo ammetto! ^^
Il mio spasmodico bisogno di una Merthur allegra ha avuto il soprravvento, so that's it! XD
Sappi che è da mezz'ora che emetto ultrasuoni a più non posso: che dolcezzaaaaaa!!!! *^*
Adoro questi momenti dolci e pieni di amore, se lo meritano, porelli... XD
A parte gli scherzi, questa storia mi è piaciuta un sacco: l'ho trovata dolce, delicata e molto tenera. Hai inserito del romanticismo in un contesto apparantemente comune, se non fosse che ci troviamo a Camelot e che i protagonisti difficilmente ci vengono mostrati in queste vesti: hai saputo riproporre l'amorevolezza che Merlin ha mostrato esclusivamente con Freya e la dolcezza che Arthur ha riservata a Gwen (brrrrr...) solo in alcuni momenti della serie TV, il tutto senza però snaturare il loro rapporto. Nessuno dei due valica i confini dell'OOC, grazie a quel mix di Merthur della serie e Merthur in love che li ha resi decisamente credibili.
Molto originale anche l'idea: Merlin che crea dei "fuochi d'artificio" per Arthur e l'asino reale che rievoca vecchi ricordi, il tutto "clandestinamente". Davvero molto tenero, oltre che nuovo!
Sono rimasta colpita anche dallo stile, sempre impeccabile e fluido, capace di fondere passato e presente in modo perfetto: insomma, la storia mi ha decisamente deliziato! *^*
Ancora tantissimi complimenti, sei decisamente superlativa! *^*
Alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

24/02/13, ore 16:28

6° Classificata
Ili91 con “The Last Night Of The Year”

Grammatica: 9/10
Non hai fatto errori di punteggiatura, hai dimenticato qualche virgola qua e là, ma nel complesso è andato bene. Tu hai fatto pochi errori, come dicevo, ma uno che reputo abbastanza grave. Capita di confondersi, ma forse dopo aver riletto te ne saresti dovuta accorgere : “«La vedi la luna? Manca poco al nuovo anno. Avremmo nuovi pericoli, nuove avventure...»”, come vedi il verbo è coniugato male. Questo è un condizionale presente, mentre tu avresti dovuto usare il futuro semplice “Avremo”.
Ti riporto di seguito alcuni errori di distrazione :
“Arthur emise un lamento, che Merlin fermò posandogli un bacio sulla guancia (qui ci va un “per”, al posto della congiunzione “e”) e poi tirarlo malamente per le spalle.”; “Merlin fece scorrere lo sguardo sui tavoli su cui erano appoggiate le spade e i muri su cui erano agganciate le balestre, ma continuava a sfuggirgli il motivo per (manca cui e ci sono due “si”) si si fossero spinti fino a laggiù.”.
Titolo: 1,5/5
Devo dire che hai scelto un titolo molto banale, insomma è quasi lo stesso titolo del contest, solo in inglese. Con la storia che hai scritto avresti potuto trovare di sicuro un titolo più originale. A parer mio il titolo è una delle parti più importanti della storia. La prossima volta pensaci un po' su. In questa storia parli molto del cambiamento che i due personaggi hanno avuto dopo il loro incontro, forse un titolo ispirato a ciò avrebbe ottenuto più punti.
Stile: 4/5
Il tuo stile mi piace molto, fai delle belle descrizioni ampie e scrivi davvero bene. Ti soffermi spesso per le descrizioni dei luoghi, dei ricordi, e questo tuo modo di fare mi piace molto. Se posso darti un consiglio, a volte tendi a rendere le frasi troppo corte e banali. Usi un lessico articolato a volte, semplice in altre. Insomma, questo stile mi piace molto. Inoltre tendi ad andare indietro nel tempo ed è una cosa che adoro. Il modo in cui hai descritto il primo incontro e le prime impressioni di Arthur. Le ho trovate perfette. Dimenticavo, hai rispettato anche i generi e la lunghezza.
Originalità: 18/20
Hai la sufficienza piena, ma mi aspettavo qualcosa di più. Mi è piaciuta molto l'idea di Arthur, mentre quella di Merlin è semplice, ma dolce. L'originalità era il tema di questo contest, non sono rimasta sorpresa, ma la dolcezza di questa One-shot è bastata per renderla unica nel suo genere.
Uso della frase: 9/10
Ho notato che non eri sicura di averla usata bene, no? Invece credo che tu ci sia riuscita. È vero che si poteva fare di più, però nella parte finale è stata azzeccata. L'hai anche cucita nella trama, hai parlato del passato dei due. Avresti potuto parlare di più di com'era Arthur prima di incontrare Merlin, forse dopo quel ricordo del primo incontro. Hai parlato di “cambiamento”, ma forse sarebbe stato meglio approfondire.
IC dei personaggi: 8,5/10
Qui non posso darti il punteggio massimo, Arthur non mi è sembrato del tutto IC nel suo comportamento con Merlino. Lui lo tratta molto male, ovviamente è una maschera, ma tu l'hai tolta al principe. In questo modo hai anche eliminato il suo carattere orgoglioso e spavaldo. Arthur è risultato IC nei pensieri introspettivi, ma nelle scene con Merlin, di dialogo o espressioni facciali -ad esempio quando gli sorride a cena- no. Merlin è stato IC tutto il tempo, forse il fatto di ammettere di amarlo è stato un rischio. Davvero il mago lo farebbe? Mi sono posta questa domanda e mi sono risposta che in un caso speciale come Capodanno, di sicuro dirlo a qualcuno l'avrebbe fatto sentire più libero. Così l'ho trovato IC, però ripeto, è stato un rischio.
Giudizio personale: 4,5/5
Devo ammettere che questa storia mi è piaciuta un sacco. Ti faccio davvero i miei complimenti per la dolcezza con cui hai raccontato questa storia. È difficile scrive Slash a rating Verde, ma tu ci sei riuscita e sei stata davvero brava. Ho amato i ricordi di Arthur e il modo in cui hai descritto il loro Capodanno, sia al castello, sia nella foresta/radura. Davvero una bella storia, spero di non averti delusa o offesa con i giudizi. Brava ancora! ♥
Totale: 54,5/65

Vitzi°°