Dolore
di fila

21/12/20, ore 23:40

Considerato che dopo la morte di Prim anche Katniss si è ridotta in stato vegetativo, direi che potrebbe anche essere più comprensiva con sua madre.
Però considerato che dopo la morte di Prim, ha voluto scappare anzichè cercare di aiutare sua figlia, ammetto che Katniss abbia ragione a non ad avere un'opinione così bassa di lei. Poteva avere ancora una famiglia se non fosse scappata. Non è un granchè come genitore.
Direi che tutto sommato madre e figlia sono IC.
A presto, e complimenti da Farkas il lupo!
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

28/06/13, ore 22:14

Questa drabble è davvero commovente, merito soprattutto dell'ultima frase. Pur essendo di poche parole, penso che una drabble sia molto difficile da recensire, perché è parecchio complicata da scrivere. In poche righe si deve concentrare un piccolo mondo e tu ci sei riuscita alla perfezione. Ora, a me spetta il compito di rimandarti indietro un feedback, parlando in termini moderni, ridarti indietro anche poco di quell'emozione che mi hai regalato scrivendo. Ecco, qui per me sta la difficoltà: ogni volta che la leggo mi scatena un gran magone nello stomaco. C'è tutto. Il dolore di una madre che ha perso una figlia, la furia della figlia sopravvissuta, che tenta, a modo suo di aiutare la madre. I due personaggi sono centratissimi, se si hanno presenti i libri, ma si potrebbe anche ignorare l'intera storia e commuoversi lo stesso. Io che ho letto i libri, ho notato due cose. La prima è che, come spesso mi capita di scrivere alle autrici di questo fandom, trovo che questa drabble sia scritta nettamente meglio rispetto a quanto avrebbe potuto fare la Collins. Ormai lo ripeto spesso, ma non posso farne a meno. Trovo che nei libri la madre di Prim e Catniss sia "trattata" veramente male. A me non è stata particolarmente simpatica mentre leggevo, ma riflettendo, penso che sia colpa della Collins, che spesso la descrive un po' come una stupida, spesso ignorando il dolore e la sofferenza che pervadono la sua vita.
La seconda cosa che ho notato è quanto sia presente Prim in queste tue poche righe. Quando scrivi della "tempesta di dolore che infuria" la vedo e trovo che sia molto bello.
Bravissima!
A presto
JoL

07/06/13, ore 18:55

Mi sono ritrovata per caso a rileggere questa drabble e... niente, mi si è stretto il cuore, come la prima volta che l'ho letta, arrivata alla frase "No, era solo l'altra sua figlia. E la tempesta di dolore riprese": una conclusione che ti mozza il fiato e ti lascia agghiacciato. Per quanto non sopporti Katniss, mi fa rabbia pensare al comportamento di sua madre. Nessuno, nemmeno la persona più antipatica del mondo, meriterebbe di essere ignorata in questo modo. Non ho letto tutti e tre i libri, soltanto il primo, ma ricordo che già allora la cosa mi era sembrata indecente e crudele.
Sei stata lapidaria, inesorabile, nel descrivere questo piccolo spaccato di disperazione e solitudine.
Complimenti
(Recensione modificata il 07/06/2013 - 06:56 pm)

27/04/13, ore 22:05

Oddio, no no no, ti prego non farmi questo.
Vado in depressione tutte le volte che leggo qualcosa sulla mamma di Katniss è Prim. sorrami.
Sisi, sei bravissima ;)
Parlando della storia, è già la terza che leggo. adesso mi uccido.
A parte che odio la mamma di Prim e Katniss, proprio non la sopporto.
Scusa dovevo dirlo.
Tu comunque scrivi benissimo e sei fantastica ;););)

24/02/13, ore 19:46

Allora, spero di riuscire a spiegare la mia scelta di lasciare una recensione neutra. Ho avuto modo di leggere il primo commento che ti è stato lasciato, e sinceramente non credo che la drabble fosse troppo forte, se non nella penultima frase. La madre di Katniss può apparire esageratamente fredda, ma in questo caso risulta abbastanza OOC. In una società distorta come quella descritta in THG, dopo tutte le sofferenze che quella donna ha passato, mi sembra inevitabile che la sua depressione si manifesti in una sorta di apatia. Ti auguro di non vivere mai un'esperienza del genere, ma purtroppo ho avuto modo di stare vicino ad una persona bipolare, e ti assicuro che i comportamenti erano assurdi. Eppure io sono sicura che questa persona, visto che si tratta di mia madre, mi ami profondamente. Non voglio dare sfoggio delle mie disgrazie, ci mancherebbe, ma l'amore per qualcuno che hai messo al mondo rimane. Qui non sembrava dolore, ma ancor più che una totale indifferenza una vera e propria cattiveria. Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso, è l'innaturalissimo gesto di Katniss di prendere in braccio il gatto. Prima descrivi una ragazza irata, fuori di sé dalla rabbia, che sfonda la porta con un piede di porco. Subito dopo pensa a Ranuncolo. E' come se non c'entrasse nulla con la situazione, è fuori posto. Questo naturalmente è il mio pensiero, che non vuole criticare gratuitamente, ma esprimere un parere, perché per quanto rigurda lo stile voglio farti i miei complimenti. Hai usato frasi brevi ed evocative, che secondo me in questo caso rappresentano la miglior scelta.

22/02/13, ore 21:13

Un po' esagerata come scena... Pesante la frase: "era solo l'altra sua figlia". Non è semplice condensare tante emozioni in poche parole e credo tu ci sia riuscita. Anche se la storia del piede di porco la trovo esagerata, mi ha fatto sorridere :)