I colori della magia
di lady hawke

27/02/13, ore 19:27

Questa storia, questa raccolta, questo TUTTO è lo splendore.

Io, che ho avuto l'indiscutibile onore di leggerla e gustarmela in anteprima, ne faccio un vanto, e pappappero (che in questo caso è utilizzato come verbo: l'alternativa poteva essere 'pappappereggio', ma mi sembrava fin troppo costruito e innaturale) in faccia alla gente che invece ha dovuto aspettare la pubblicazione.

Bon, cominciamo.

Il modo in cui sei riuscita a caratterizzare il personaggio è rimarchevole. Di per sé, l'idea di passare attraverso gli occhi per descrivere un personaggio è qualcosa di già visto, e ci vuole una grande abilità per rendere il tutto non solo credibile o realistico, ma emozionante e avvolgente come TU hai fatto.

Sei partita dall'inizio della storia dei Fondatori, descrivendo tutte le loro speranze, il trionfo della scuola e il lento declino che portò alla separazione, intrecciandoti poi con le storie personali dei personaggi, cosa che risulta particolarmente evidente nel caso di Priscilla/Cosetta/Corinna/Rowena/InsommaLEI, vista l'importanza del personaggio di Helena.
Le quattro storie sono alla fine punti di vista diversi degli stessi eventi, e solo unirli rende possibile una visione completa, così com'è vero che tutti e quattro i Fondatori riuscivano a equilibrare Hogwarts e le sue esigenze, ma solo a patto di essere insieme, perfettamente complementari e bilanciati.

Mi sia permesso di amare in particolare questa definizione: "Aveva imparato molto presto a conoscere l’impulsività di Godric, la gentilezza genuina di Tosca, l’orgoglio di Salazar. Ne aveva apprezzato i pregi, ne aveva conosciuto i limiti."
Grido entusiasticamente all'IC, e ti spuccio, proclamando quanto sono fiera di te.

Vola subito tra le Preferite, perché se lo merita.

26/02/13, ore 14:57

Ciao :-))
Che bello questo primo capitolo. La descrizionedi Priscilla e dei suoi pensieri l'ho trovata molto bella e verosimile.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e trovo le immagini che hai usato bellissime. Priscilla è proprio come me la immaginavo, misteriosa ed elegante come una dama d'altri tempi...
Bella!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a ci toccherà? Godric, Salazar o Tosca?
(Recensione modificata il 26/02/2013 - 02:59 pm)

26/02/13, ore 11:41

"Priscilla aveva occhi belli e profondi come il mare, ma incapaci di osservare da vicino." Verissimo! Molto bella tua storia, promette bene e la inserisco subito tra "le seguite"! La tua Priscilla è assolutamente come me la immagino, il tuo stile elegante ma chiaro e lineare, molto brava! A presto!

25/02/13, ore 19:40

Interessante, molto interessante.
Il tuo stile di scrittura è elegante ma allo stesso tempo efficace, descrivi benissimo e riesci ad arrivare alla vera anima del personaggio, uno dei miei preferiti tra l'altro.
Apprezzo poi che tu non sia partita con Godric o Salazar, i due alla fine più tenuti in conto, ma con un personaggio misterioso e quasi etereo.
Io amo Priscilla, dopotutto sono una fiera esponente della sua casa u.u
La frase finale, poi, coglie ancora una volta la grande pecca della nostra fondatrice: così concentrata nel cogliere il mondo nella sua interezza, a cercarne ogni piccolo dettaglio per esaminarlo, non si rende conto di ciò che le accade intorno.
In sintesi, ottimo lavoro, ovviamente metto tra le seguite e spero di recensire anche i promessi capitoli :D