I colori della magia
di lady hawke

18/03/13, ore 13:59

OH MIO DIO NON HO RECENSITO TUTTI I TUOI CAPITOLI? D:

PERDONAMI, SE PUOI.

Tosca è un personaggio molto sottovalutato, come la sua Casa del resto. I Tassorosso sembrano "l'ultima ruota del carro", della serie - Se non ti vuole nessuno vieni qui -; ma nella tua storia invece riesci a far capire come la stessa Tosca sia fondamentale e come riesca a rimettere apposto o comunque a unire i pezzi dopo che Salazar se ne va. Storia d'amore tra i due che, mi spiace, non condivido ( AMO PRISCILLA X SALAZAR ); ma sono gusti ;)

In definitiva, ottimo come sempre ^_^
Vado al prossimo capitolo!

Non è che hai pensato alla mia idea di fare una storia/descrizione così su Herm, Ron ed Harry? Ok, sono troppo insistente, scusa XD

04/03/13, ore 17:09

Ciao :-))
Anche questo capitolo è strabello!!! Nei libri i tassorosso rimangono per lo più in disparte e anche della storia di Tosca si sa poco e niente!
Tu sei riuscita a dare voce hai suoi pensieri, alle sue preoccupazioni e aspettative e tutto questo in modo formidabile! Sembra che si sia ritrovata quasi per caso in un impresa più grande di lei, ma che adesso consapevole del suo ruolo non ha alcuna intenzione di tirarsi in dietro, anzi!!
Personalmente non ho mai sopportato che i grifondoro siano i coraggiosi, i serpeverde gli astuti, i corvonero i cervelloni e i tassorosso.... tutti gli altri! Anche loro hanno delle qualità, e Tosca con la sua bontà d'animo le ha sapute riconoscere e premiare, proprio come hai detto tu ^.^

03/03/13, ore 22:23

Così, mentre sto esplodendo di Fluff, mi accingo anche a recensire il personaggio più adorabile di Hogwarts (facendo forse eccezione con Luna).

Hai già saputo, per sommi capi e faccine, ciò che penso del modo in cui hai trattato la caratterizzazione della cara Tosca/Helga o quel che è. Sei stata - tra l'altro - fin troppo gentile con il suo aspetto fisico, visto che generalmente si tende a raffigurare Tosca come una simpatica ostessa chiattona. Malgrado in certi casi la scelta venga ampiamente giustificata (basti vedere Fera - e no, non me la sto arruffianando - che ha fatto di certe particolari caratteristiche di Tosca un perno vitale delle sue storie incentrate su di lei), in altri ho avuto la sensazione che una caratterizzazione fisica un po' abborracciata riflettesse l'ideale comune che accompagna la Casa di Tassorosso. Sì, bonaccioni, gioviali, ma finisce lì.

Con la tua storia, invece, si riesce ad apprezzare appieno il contributo di Tosca, nell'istituire la scuola. Sì, la posizione sarà importante, gli Incantesimi di protezione e tutto pure. Ma bisogna dormire. Bisogna mangiare. Bisogna pulire. Lorgeniacci ci avevano pensato? Dubito.
"Hogwarts non meritava di scomparire per colpa degli errori di quattro persone impreparate ad affrontare i loro limiti; era nata per vivere a lungo, e lei si era trovata ad essere la roccia su cui essa si ergeva.
A Tosca il tempo aveva donato spalle larghe, ma lei stessa non si sarebbe mai immaginata che le sarebbero servite per portare un peso tanto grande."
La conclusione è TUTTO. Spettacolare, dico davvero. Tosca tenta in tutti i modi di tenere insieme gli altri, sapendo dove far leva, ma quando scopre di non riuscirci, non s'arrende, e continua ad agire per il bene della scuola, facendo in modo che tutto il loro lavoro, lo spirito e gli ideali su cui si era basata la sua costruzione non siano stati vani.
Bellabellabella.

(E l'accenno Tosca/Salazar è L'Amore.)

03/03/13, ore 13:10

Sono capitata in questa raccolta per caso. Anche se, devo dire, mi ha sempre incuriosito la storia dei fondatori. Mi sono completamente innamorata del tuo modo di scrivere: riesci a trasmettere diversi sentimenti nell'animo del lettore. Per quanto riguarda la storia, sei riuscita a far sembrare Tosca molto forte, nonostante molti abbiano l'idea dei Tassorosso deboli. Il fatto che proprio grazie alla sua gentilezza riuscisse a "controllare" gli animi focosi di Salazar e Godric e l'eccessiva severità di Priscilla, la rendono un personaggio molto importante a cui la Rowling ha dato davvero poco spazio :)