La bambola
di SNeptune84

27/05/14, ore 21:09

Ciao :)
Ecco la valutazione come recensione c:
Grazie mille per aver partecipato al mio contest <3

Grammatica (20/20): Non ho trovato nessun errore.
Personificazione dell'oggetto (9/10): Mi piace molto come hai dato vita alla bambola, non trovo che ci sia molto da dire.
Stile (8/10): E' scritta in un modo molto particolare, staccare le varie scene penso che possa diventare pesante da leggere (per via degli stacchi temporali e che poi non sai più di quando si parla), ma qui l'hai usato molto bene.
Apprezzamento personale (3/5): Mi è piaciuto molto, mi ha fatto sorridere, ma non mi ha trasmesso tante emozioni.
Punti bonus (x/5): //
Totale (40/50): Nel complesso è una bella storia, scritta molto bene e con una bella idea di fondo. Complimenti :3

Alla prossima,
la Signora King
(Recensione modificata il 27/05/2014 - 09:10 pm)
(Recensione modificata il 27/05/2014 - 09:21 pm)

21/05/14, ore 20:46

Questa storia è davvero tenera e delicata, mi ha fatto ritornare per un momento bambina, con la sua bambola preferita. Hai saputo trovare le parole giuste per descrivere la crescita affettiva di ogni bambina che impara ad amare, provando affetto per la propria bambola. Grazie di cuore per la tua bella favola, per la gentilezza del cuore che hai dimostrato e per la bellezza con cui hai descritto la vita di una bambina divenuta donna, rimanendo pura di cuore.

22/03/14, ore 19:32

Ciao,
di nuovo io :)
dunque, non so che fine abbiano fatto le mie bambole... probabilmente sono da qualche parte in cantina ( * ma chi glielo ha chiesto? -_- * )
e cmq, mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non le trattavo bene come Marta ^^
ero vivace anch'io diciamo, lol
ma, con un po' di rimpianto ti confesso che non ho mai ricevuto quella che volevo :(
la bambola di Sailor Jupiter ♥
la mia Sailor preferita e te lo dico xè, dato il tuo nickname, probabilmente sai di cosa sto parlando :)
mi avevano regalato Sailor Mercury ç_ç
come se una sailor valesse l'altra é_é
che poi, su e giù mi piacciono tutte, soprattutto Urano
Jupiter però è la migliore in assoluto **
per me ovviamente... la amo!
e...
sto divagando, sorry ^^
tornando alla trama, ti dico solo che pensavo fosse sul drammatico
leggevo e dicevo " ecco, ora si scorderà della bambola che la guarderà crescere e disinteressarsi a lei mentre una lacrima le righerà la pallida guancia "
e invece no,
ma sai che ti dico?
viva i lieto fine :D

16/12/13, ore 21:59

La tua idea è molto originale e carina, l'affetto che lega la bambina alla sua bambola è fantastico ...
E' un'amicizia fantastica la loro, onestamente mi aspettavo che crescendo l'avrebbe abbandonata.
Mi è piaciuta anche l'idea di una continuità anche nella figlia.
Comunque complimenti, ogni tanto fa bene leggere questo genere di storie, piacevoli e leggere.

15/10/13, ore 00:22

Ma quanto è bella questa storia *.*
Una bella amicizia, anche se virtuale, che unisce sue anime in una sola per sempre.
L'idea che una bambola possa avere un'anima,
e vivere giorno dopo giorno le proprie vicende che la vita ti impone,
sapendo di avere sempre qualcuno a cui raccontarle è davvero bello.
Davvero carina la scena finale quando la figlia riceve la sua bambola..
Spero vivamente che la tratti con dolcezza, come Marta a fatto con Camilla,
così potrà avere sempre una cara amica a cui poter raccontare le sue avventure.
Brava Sneppy, davvero una storia dolcissima,
e spero ne scriverai altre, perché ogni tanto fa bene leggere storie leggere ^_^
Un bacio e alla prossima.

06/10/13, ore 11:19

La tua storia mi ha molto colpita. E' scritta molto bene, in modo semplice e pulito senza cadute di stile in un linguaggio stucchevole che poteva essere dietro l'angolo; è una storia dolce e profondamente malinconica e anche a me ha rammentato qualcosa della mia infanzia: avevo una bambola che si chiamava Mammola cui ero molto affezionata. Non avevo una gran cura dei miei giocattoli, ma quella bambola l' ho conservata con attenzione fino ad oggi. Credo che l'idea che i giocattoli abbiano un' anima l' hanno un po' tutti i bambini, come l'idea che di notte i giocattoli prendono vita è piuttosto comune.
La tua Camilla vive attraverso i suoi pensieri e ci mostra il tempo che passa attraverso brevi flash back davvero efficaci.
Complimenti sinceri. Mi è piaciuta molto.

28/04/13, ore 00:02

Ciao,
anche oggi a commentare XD (recupero, recupero...),
bè che dire, una storia fuori dai tuoi generi ma è questo il bello di te, ti cimenti in qualsiasi tipo di storia senza timori,
a volte riuscendo a volte no ma comunque lo fai ed è fantastico, non soffermarti su un unico genere è bello variare ^_^
Scusa se mi sono dilungata, passando alla fic devo dire che la tua storia è riuscita è davvero dolce e carina è una storia
che si vive e si sente, se mi permetti è molto Clamp(osa), poi scrivi sempre in maniera divina (invidia).
Davvero Bella!

14/04/13, ore 09:10

Ciao, ho letto questa shot qualche giorno fa, ma solo ora mi decido a commentarla ^.^ Beh, di sicuro mi ha impressionato! Soprattutto perché non mi immaginavo una storia del genere scritta da te, di solito ti concentri molto su storie romantiche, più o meno a rating rosso, non mi sarei mai aspettata di leggere una cosa simile.

Non lo so se è perché l'hai fatto notare in fondo, ma qualcosa di personale traspare, soprattutto riguardo i sentimenti della bambina. Insomma ha un po' l'aria di "vissuto" questa storia e non so, forse è solo una mia sensazione. Poi ti dico che Camilla era il nome della mia bambola... <3 aveva i capelli biondi e un vestito da contadina ed era una bambola di pezza, l'ho tenuta per diversi anni fino a che non le ho cavato gli occhi o qualcosa del genere (sì, fa ribrezzo a pensarci), quindi il nome della bambola ha suscitato in me qualche ricordo d'infanzia. E non posso che ringraziarti, perché mi piace quando un autore riesce a smuovere i ricordi.

Un'altra cosa che mi ha colpito è l'impostazione che hai dato alla storia, sembra una raccolta di flashfic, di momenti staccati che hanno un filo conduttore, ma che parlano di epoche diverse, come se fossero tante piccole fotografie di momenti differenti e il tema principale di tutte è la bambola. Carino e originale anche il fatto che tu abbia fatto narrare i fatti a lei, guardando tutto con i suoi occhi. Secondo me hai gestito bene la cosa, a tratti si legge anche un po' di ironia.

Insomma, un bel lavoro che mi ha colpito decisamente in positivo. Secondo me dovresti darti un po' di più a lavori del genere...
_Koa_

10/04/13, ore 15:10

Ciao cara! Ci ritroviamo anche qua! Davvero una bella storia, carica di emozioni e di significati. Penso che tutti abbiamo avuto, da piccoli, un giocattolo considerato più "speciale" degli altri... Io sono particolarmente affezionata ad un peluche, anche se, col tempo, quello che porto davvero dentro il cuore è un libro che mi regalò una mia amica anni fa mentre ero ricoverara in ospedale.. Credo ci sia un tesoro nascosto nel cuore di questi oggetti: i nostri ricordi più preziosi. E sono questi che li rendono così speciali ai nostri occhi. Complimenti SNeppy, mi è piaciuta veramente tanto. Ben scritta e, soprattutto, "sentita".
Alla prossima
Un bacio
Aya-chan

31/03/13, ore 22:52

Eccomi, alla fine sono arrivata anche qui. Non mi sono dimenticata di recensire la storia, è solo che non avuto tempo materiale per farlo ç_ç, sono indietro con tutto, letture, recensioni, le mie storie. Ma va bene, piano piano mi metto in pari, se la smettessero di aggiornare poi non sarebbe male.
Passiamo alla storia che è meglio –mi sembro puffo quattrocchi con quel “che è meglio”- sto divagando.
Stavamo parlando della tua storia vero, le bambole lo ammetto mi hanno sempre inquietato un pochino, le vedo sempre come oggetti cattivi, che ti fissano e bisbigliano fra loro, come quelle di Pierrot; ma Camilla mi piace, è dolce. Forse è la storia, la sua padroncina e tutto quello che condividono a renderla così umana, molto più vera e meno cattiva e sibilante di come mi immagino che siano le bambole (lo so ho un’idea tutta mia delle bambole ma non posso farci nulla u.u.)
Mi piace come hai impostato la storia, questo scorrere del tempo, la bambola e la sua padroncina che crescono assieme, affrontano la vita assieme. Ovviamente Camilla non vive personalmente tutto quello che accade a Marta, ma lo vive per riflesso tramite i suoi racconti, la sua gioia; e come idea è decisamente particolare. Leggendola ho pensato che questa bambola cosciente, dalla sua volontà, un oggetto che prova tanto amore e dedizione per la sua padroncina potrebbe essere identificato come una sorta di angelo custode, una confidente, ma anche un’amica che non tradirebbe mai Marta.
Andando avanti, mentre Marta cresceva mi è presa un po’ di malinconia, ho visto Toy Story, l’ultimo, e per quanto il protagonista fosse sempre legato ai suoi giocattoli, inevitabilmente è cresciuto, la vita, il maturare lo ha portato a non pensare più a loro, o meglio a non giocarci più. Arrivati ad un certo punto crescendo non si ha problemi a riporli da qualche parte, e ho pensato che potesse accadere la stessa cosa, invece non è andata così, Marta ha tenuto Camilla con sé, anche da adulta, cresciuta e dopo che ha avuto una figlia.
Veramente molto bella e dolce xd bravissima.

-Erika-

08/03/13, ore 13:46

Leggendo la tua storia ho fatto un piccolo salto nel passato, quando anche io dormivo abbracciata al mio Teddy e condividevo con lui paure, gioie, sentimenti. Ci voleva proprio questa ondata di dolcezza, grazie e sopratutto complimenti!

Mi chiedo se anche gli orsacchiotti abbiano un'anima... chissà... :P

08/03/13, ore 11:03

*si asciuga una lacrima*
Davvero bellissima.
è una storia semplice ma intensa come il sentimento che rappresenta.

Questo è il mio primo amico, l'ho chiamato Gelsomino tanto tempo fa.
Ora fa mostra di sé sulla mia libreria, tenendomi d'occhio e aiutandomi ancora oggi nei momenti di sconforto.
La storia che hai raccontato secondo me è vera, ogni oggetto ha un anima e per questo va amato e rispettato.
Forse ho un po' esagerato a mettere una sua foto, ma mi piace l'idea di condividere con qualcuno un pezzetto del mio cuore.
XD sto diventando sdolcinato.
Complimenti vivissimi e ancora auguri.

Ale

08/03/13, ore 00:12

Ahhh, questa storia, devo dirti che mi ha molto commossa. Colleziono bambole da quando ero piccola, quindi questa storia ha toccato un po' anche me.
Mi piace l'aura di magia e mistero che accerchia questa storia. La leggenda è bellissima, e anche il vivere tutto dagli occhi della bambola.
Trovo tutta la storia molto romantica (nel senso affettivo del termine) e tenera. E' un genere di amore e affetto, quello che la bambola prova per la bambina e poi donna, che mi commuove.
E anche la scelta di far vedere diversi momenti della vita di Marta è dolcissimo.
Il finale l'ho adorato!
Non c'è che dire, penso che questa storia mi abbia proprio scaldato il cuore <3