Finding Erebor
di lady hawke

30/04/14, ore 13:56

Ciao Lady...sei stata davvero brava! Personalmente non amo le cross-over...troppo surreali e a volte incredibilmente noiose ma questa è davvero carina! Hai abbinato le due vicende in maniera molto credibile e hai delineato i personaggi con grande maestria. Mi è piaciuta molto Dis e il suo roboante ingresso nella storia...anche se poi, poverina, non riuscirà più a proferir parola. Mi sono piaciuti, come sempre, Kili e Fili e la loro grande "fratellanza"...è stato interessante vedere quanto fossero uniti e senza rancori personali rispetto all'altra coppia (Thor e Loki). E poi il Re...Thorin è sempre strepitoso, in qualunque salsa venga presentato. Qui lo vediamo prima come un creditore impaziente, furente per il mancato pagamento e poi nella sua Erebor, degno Re sotto la Montagna; degno di rispetto a tal punto da fermare anche Loki dal suo subdolo tentativo di soffiargli il regno dopo la riconquista. Credo che Ori abbia avuto davvero molto da scrivere sul suo taccuino!
Alla prossima, cara Lady!
Emilia, al tuo servizio!

11/12/13, ore 22:27

Che bella!!!
Bellissima la scelta delle due storie, all'inizio possono apparire incompatibili,ma poi alla fine non si può non pensare a quanto invece siano perfetteXD
Davvero brava!!
È stata un piacere leggere la tua shot:)
Baci,
Aldië

10/03/13, ore 13:44

Ciao! Come ti ho già annunciato in altra sede, ho timore che mi toccherà citare una cospicua parte della tua storia. Ma non temere: ogni singolo brano estratto sarà corredato da una ricca - e presumo imbecillissima - nota di commenti :D

Comincio subito, perché l'ora è tarda, e Charme la Grigia s'appresta a recensire.

"che aveva lasciato la ragazzina calva e il piccolo dio con un occhio nero. Non di meno, aveva lasciato Thor e i suoi amici sconvolti: erano stati loro a suggerire a Loki quell’atto nefasto per scommessa, ma nessuno pensava che avrebbe così ben eseguito gli ordini." È buffino vedere come tra di noi ci consideriamo alla stregua del canon X°D D'altro canto, certe saghe nordiche e certi personaggiucci sfigatucci paiono reclamare a gran voce che vengano scritte cose del genere.

"- Li farò! – Thorin li aveva interrotti, annoiato da quel cicalare. – Ma non saranno biondi." LOL, uncle Thorin hates blondies. SO che è per esigenze Marveliane, ma ho letto l'affermazione di Thorin come se fossi stata TU a pronunciarla X) Penso a Pirli e rido - finché posso.

"Un nano che non era stato pagato per la sua opera.
Ma il nano Thorin era un tipo da buona memoria, e si ricordava sempre se qualcuno aveva debiti con lui. C’era un tempo per riscuotere ogni moneta mancata, lo sapeva bene."
Tutto ciò è quanto di più deliziosamente IC si possa immaginare. Non solo per quanto concerne Thorin, ma anche anche e soprattutto perché riesce a esprimere alla perfezione la mentalità dei Nani, Tolkeniani e norreni che siano. Il crossover è portato avanti magistralmente.

" Heimdall, ormai stufo di gente che gli si parava davanti senza che lui potesse vederla con congruo anticipo, catturò la loro attenzione e li spedì per via direttissima da Odino, che era poi quello che Thorin voleva, a conti fatti."
Povero Heimdall, così frustrato. Riprende bene il momento, in "Thor", in cui lascia che i Tre Guerrieri e Lady Sif sconfinino su Midgard per una questione che, alla base, è di puro e semplice amor proprio.

"fu il pronto intervento di Gandalf, prima che Thorin cominciasse a mostrare quanto poca diplomazia avesse."
E pure qua grido all'IC XD In particolare, penso alla scena a Granburrone.

"- Per i capelli di una giovane a cui furono tagliati, quando due ragazzini lagnosi vennero a chiedere il mio aiuto. – rispose prontamente Thorin.
- Oh, voi! – disse Thor - Mi ricordo di voi. E vi ricordavo più grande.
- Così come io ricordavo voi più piccolo. – replicò il mancato re sotto la montagna, calmo."
Nel caso di Thor, penso che 'meno stramegagigantemente deforme' sarebbe più adatto XD Thorin è meno permaloso di quanto mi aspettassi. Bravo, cìo.

("e li abbiamo dispersii dopo uno scontro con dei Goblin." *dispersi.)

"- Difficile credere che verranno trovate cavalcature della vostra misura, qui ad Asgard. – fu l’unico commento di Loki, fulminato da un’occhiataccia di Thor."
Be', è vero. In ogni modo, caro il mio Loki, magari puoi consigliarli tu personalmente. Ho ragione di credere che tu sia molto ben informato riguardo alla popolazione equina.

"Furono gentili e galanti con Sif e i suoi splendidi capelli neri, mangiarono più di Volstagg, ruppero boccali assieme a Thor e cantarono canzoni allegre, sotto la severa supervisione di Thorin, Gandalf e Bilbo."
Hanno anche SFIDATO DI BAFFI Fandral, per caso? XD Ho timore di quel che potrebbe voler dire 'essere galanti con Sif'. Non so perché, ma i Nani mi danno l'idea di non sapere cosa sia, la galanteria.

"- Ma aiuta lo spirito a riprendersi e a riposarsi, e anche tu ne hai bisogno. – rispose Gandalf. – Almeno non ti sentirò di nuovo lamentarti su come ti ho trascinato con l’inganno dagli Elfi.
Thorin fece un mezzo sorriso. – Sarà difficile convincere i miei nipoti a partire, sembrano trovarsi bene. – indicò i due più giovani della compagnia, intenti a divertirsi moltissimo con Thor, futuro re di Asgard.
- Spiriti affini. – convenne lo stregone, mentre Bilbo si era unito a Balin nel convincere Ori a mangiare cibo straniero.
E Fili e Kili in effetti se la stavano godendo un mondo, con Thor, che li considerava piccoli giocattoli adorabili."
Tu non sai - o forse sì - QUANTO la scena sia adorabile, nella mia mente. Ancora una volta, grido al canon. ANDIAMO, sono veramente affini!

"- Fratello, guarda! Sono così diversi, e vanno così d’accordo! – esclamò con enfasi, tirando la manica di un Loki affranto. Di norma non partecipava ai ricevimenti asgardiani, ma quella, lo sapeva, era una sadica e crudele punizione di Odino. Quei nani erano quasi più intollerabili degli dei."
Povero Loki, non ci sono requie, per lui XD Ma Thor è COSI' zucconosamente adorabile, nel perseguire coi suoi intenti pacificatori...

"- Voi non vi piacete tanto, eh? – ridacchiò Fili, con aria sagace."
Signore e signori, un'altra perla dal nostro saggio Fili, dopo il suo grandissimo successo 'Se c'è una chiave, dev'esserci una porta'. Bello, il nostro biondissimo amico :"3

"- Nostra madre dice che io sono tutto mio padre, mentre Kili somiglia a lei e a nostro zio. – spiegò Fili.
- Immagino che vostro padre sia orgoglioso di avere due figli che si vogliono così bene. – commentò Thor, lanciando significative occhiate a Loki.
- Lo sarebbe, penso. Se fosse vivo. – rispose Fili."
PIRLIIIIIIIIIIIIIH PERCHE' SEI MORTOOOOOOOOOOH? ç__ç PLEASE DON'T BE DEAD ç_ç

"Nostro zio ci ha fatto da padre." *BLINK-BLINK*

"disse Fili, prima di essere distratto da Bofur, che lo sfidava ad aprire a spicchi una mela con la sua spada. In un attimo il nano era già in piedi sulla tavola, pronto a infierire su quel piccolo, odioso frutto."
Sai che? Bofur sarebbe un ottimo Tassorosso. È adorabile e coccoloso, ma è anche quello delle scommesse su tutto. PENSACI.

CARO fratello maggiore del cazzo, Fili <3 Scommetto però che se ci provava qualcun altro, a prendere in giro Kili, quel qualcuno si ritrovava la testa spaccata a metà in meno di tre secondi, secondo la tipica regola da fratello maggiore "Io posso, gli altri NON SI DEVONO AZZARDARE".

"Io sono il Dio dell’Inganno, questo faccio." E 'pappappero' non ce lo mettiamo? XD

"- E’ burbero senza ragione, a volte. Ma ci tiene a riportarci tutti a casa. Io e Fili non l’abbiamo mai vista."
KILI, smettila di dire cose che mi fanno venire voglia di abbracciarti e spupazzarti çAç (E tu DAVVERO pensavi di non aver azzeccato l'IC di Kili? Ma va via, va'.)

"- Chi vi dice che vorrei unirmi alla vostra impresa?
Ma Kili non diede peso alle parole dell’asgardiano che già era da suo zio e dallo stregone a confabulare con aria assai misteriosa."
Kili è delizioso. "Io non ci voglio venire, alla vostra puzzosa Erebor è_é" "Wiiiii, cìopapà, cìopapà, Loki può venire con noi? Lo porterò io a spasso!"

"rispose Kili, felice come quando era riuscito a sollevare per la prima volta un’ascia senza franare al suolo come un sacco di patate."
LA SMETTA DI ESSERE ADORABILE PURE NELLE DESCRIZIONI, MALEDIZIONE! *^*

("Sapete, Thorin Scudodiquercia, Loki Odinson è famoso per essere un prigioniero molto poco paziente. Pare che non esista prigione in grado di trattenerlo." Hmmm, da quando Gandalf dà del voi allo zio? Quel 'sapete' è fuori luogo, credo.
E poco dopo, "Avete già messo a dura prova la mia pazienza con lo scassinatore, Gandalf", è Thorin a dare del voi a Gandalf. Ora, non per dire, ma mi pare che nel libro e nel film si diano del tu... vabbe', alla fine se sei stata coerente e l'hai messo sempre, pure la forma di cortesia al 'voi' è accettabilissima.)

"- Come trascinarmi dagli elfi con l’inganno? – sbottò il mancato re sotto la montagna, mentre Fili scuoteva la testa scontento.
- Non avrete avuto a che fare con loro? – sbottò Loki, sorpreso.
- Non ti scaldare, tu ci somigli parecchio, ad un elfo. – disse Fili. – E comunque sì, ci hanno ospitato.
- E abbiamo dovuto assaggiare il loro cibo! – commentò Kili, orripilato. – E sentire la loro musica.
- Strana scelta di alleati, per una riconquista. – disse Loki, con tono sostenuto."
E qui notiamo uno degli aspetti più curiosi del crossover: non parliamo più di punti in comune tra situazioni, luoghi, razze e singoli personaggi, ma di differenze sostanziali. Gli Elfi ne sono un perfetto esempio, malgrado nella mitologia esistessero anche Elfi "buoni", nettamente più simili a quelli descritti da Tolkien. Ma ora sto pensando all'orecchiutissimo Nine, per cui la chiudo qui, col pippone simil-culturale.

"- Oh, allora ce l’hai fatta! – disse Kili, sveglio e pimpante. – Ti presento gli altri: Ori-Nori-Dori-Dwalin-Balin-Bifur-Bofur-Bombur… Oin-Gloin."
E qui non riesco a impedirmi di immaginare Bofur che lo indica come a farlo partire nella numerazione XD Mister Turner, lei è buffissimamente tenero.

"Scornato, Thor sospirò. – Lascia almeno che venga con te.
- Non sarà necessario. – sorrise Fili. – Siamo un numero sufficiente di guerrieri, per la nostra impresa."
Tao-tao, Thor! Anche se continuo a immaginarmelo mentre li segue da lontano e si nasconde dietro alle betulle più sottili.
"GUARDA CHE TI VEDO, THOR!"
"Non sono Thor, sono uno scoiattolo. Senti: 'squickety squeak'."
E Bofur gli porta il cibo, di tanto in tanto. "Però non mi vedi, giusto?" "Chi sta parlando?" <-- immaginati Bofur con la più adorabile e condiscendente delle espressioni, mentre lo dice.

"“il mio leoncino biondo” e il “il mio tenero piccolo arciere”" puccipuccipuccipù! Al cuore di mamma Dìs frega poco se sono eredi al trono, guerrieri valorosi e stronzate varie. "Sono i miei bambini piccolini pucciosini coccolini, altro che storie!"

"Il dio dell’inganno sorrise, e di colpo Dìs si trovò completamente afona. Thorin alzò lo sguardo verso di lui, incurante del gesticolare iroso della nana, e lo guardò con aria autenticamente grata."
Povero Re sotto la Montagna. L'idea di zittire Dìs è semplice, quantunque genialissima <3

"Loki sospirò: altre incoronazioni, altri fratelli che surclassavano altri, eppure al più piccolo della stirpe di Durin sembrava non importare"
Me lo immagino, guarda. "E poi Fili sarà Re, e io sarò il suo consigliere, e amministreremo il regno, e a tutti verranno distribuiti biscotti e caramelle, e tutti saranno felici, e non ci saranno guerre e tutto andrà bene..."

"E a quel punto Loki si alzò, badando di non dare testate in giro, e si inchinò, secondo il tipico costume dei nani. L’ingannatore degli di era a casa."
Aaawww, un piccolo Lokino feliciue *w* (Solo, hai scritto 'degli di' anziché 'degli dèi' ^^)

M'inquino innanzi a te e ti ringrazissimo per TUTTO.

10/03/13, ore 10:25

Ciaoooooo!
Eccomi, come avevo promesso! Premetto che se non fossi stata avvisata da Charme dell'esistenza di questa storia, probabilmente mi sarebbe sfuggita agli occhi per molto tempo. E questo sarebbe stato un vero oltraggio. Ho amato ogni parola, virgola, battuta di questa storia; i personaggi sono tutti perfettamente IC, partendo da Thorin e per finire con Loki. Ricordo che ieri mi avevi detto di non essere sicura di aver reso IC Kili, ma secondo me non è assolutamente così.
La cosa più eccezionale di questa storia, comunque, è il modo perfetto in cui i due mondo si incrociano, in modo totalmente realistico e mai una volta forzato. Un Crossover assurdo ma ben utilizzato... BRAVISSIMA!

Ora, c'erano alcuni pezzi che volevo commentare, quelli che ho maggiormente apprezzato:

- "- Oh, voi! – disse Thor - Mi ricordo di voi. E vi ricordavo più grande."
AHAAHAHA Il riconosciutissimo tatto di Thor! XD

- "mentre Bilbo si era unito a Balin nel convincere Ori a mangiare cibo straniero."
Amo il fatto che, nonostante non siano i protagonisti di questa fic, tu sia riuscita a lasciare un pochino di spazio anche agli altri nani; questo ha reso il tutto più realistico e completo. E Ori è sempre il solito cucciolo.

- "Fili ha sempre avuto più ragazze, mi ha sempre picchiato, mi ha sempre preso in giro perché non avevo abbastanza barba, perché ero più piccolo e perché non ero biondo come lui."

Questo è uno dei pezzi che ho preferito in assoluto! Il confronto tra fratelli, assolutamente geniale. Qui ho amato follemente Kili XD

Ah, ripeto qui quello che ti avevo già detto in chat: ESIGO QUESTO FINALE NEL LO HOBBIT. Esigo!
Tutti vivi e contenti - per un valido motivo, poi - è davvero il finale perfetto!

Bon, sono arrivata alla conclusione... non sarà una grande recensione, ma effettivamente è da un po' che non recensisco qualcosa, ma questa meritava troppo!

Oh, ho notato qualche svista, ieri sera mente leggevo, ma tipo due o tre cosette (tipo mancanza di spazio tra due parole, e in un punto mi sembrava ci fossero due virgole vicine).

Un grosso abbraccio, sei stata bravissima!

Ete

09/03/13, ore 21:45

Questa shot è de-li-zio-sa! Veramente deliziosa!
Non sono mai stata particolarmente attratta dai cross-over ma questa fanfiction mi ha incuriosito parecchio. Troppo surreale, troppo affascinante come idea, e maledettamente geniale! XD
Per quanto riguarda lo stile e la grammatica, assolutamente nulla da dire, forse qualche errore di battitura, ma veramente nulla di così tragico, anzi.
Mi piace il confronto che hai voluto fare tra Fili, Kili, Thor e Loki. In effetti di somiglianze ce ne sono, è che i due fratelli minori hanno affrontato la vita in maniera diversa. X)
E poi...
"Si chiese per un po’ cosa avrebbe dovuto fare, per ripagare Thorin di tanto onore, ma lo capì quando il re fu raggiunto dalla reale sorella: una nana bassa e dal cipiglio severo quanto Thorin, che abbracciò i figli in modo per loro assai imbarazzante, chiamandoli “il mio leoncino biondo” e il “il mio tenero piccolo arciere”, e riempiendo chiunque di consigli non richiesti, coccole e nomignoli."
... io adoro come hai reso Dìs! XD
Ma in generale sto adorando questa tua one-shot, che finisce subito tra le preferite!
Ti faccio quindi i complimenti, e mi scuso per la recensione, che mi rendo conto essere un po' misera. ^^'
Alla prossima! :)
saku