La nostra Tana
di kary218

26/03/13, ore 21:46

Prima recensione premio per il contest 'A Black's life':
Intanto mi scuso per il ritardo con cui inizio a lasciare le recensioni premio. In questo periodo sono stata un po' impegnata e inoltre sto un po' perdendo l'interesse per le fanfiction, progettando di dedicarmi a un originale. Ma direi che questo non c'entra, quindi passiamo alla storia!
Mi è piaciuta molto e, detto da una che non ama granché i Weasley, (se per questo neanche gli One Direction, ma va be' xD) è un bel complimento. L'ho trovata in tutto e per tutto originale, partendo dal modo in cui hai inserito la canzone, che oltre a stare a pennello con la storia, compare in modo sensato ma unico, per arrivare agli eventi narrati in sé per sé. La coppia Molly/Arthur non è di per sé molto trattata, e l'aggiungere il ricordo di Fabian e Gideon è stato un tocco in più che l'ha resa completa e significativa. C'è quella vena di malinconia e tristezza che io adoro nelle storie.
Molly e Arthur sono altamente IC, secondo me. Hai fatto un buon lavoro, i miei complimenti!
Spero di riuscire a lasciarti le altre il più presto possibile, anche se non so perché oggi scade il mio ultimo contest e temo che le storie mi porteranno via un po' delle vacanze di Pasqua. XD

Alla prossima, un bacio :)

11/03/13, ore 14:40

Ciao carissima Kary,
Ammetto di non essere una grande appassionata di Harry Potter, però questa storia mi ha colpito..
Adoro proprio le tue descrizioni e ti giuro che mi sembrava di fare il giro della casa con i Weasley mentre leggevo..
La parte che mi è piaciuta di più è senza dubbio quella in cui Arthur fa comparire il cartello "La Tana" e Molly si commuove..(che carini)..
Sei davvero bravissima a scrivere (ogni volta che leggo qualche tuo racconto aumenta la mia certezza a tal proposito)..per cui mi limito ad un WOW! e spero che tu scriva ancora qualcosa sulle Winx,
Un bacione,
A presto
Vel90

10/03/13, ore 22:49

A me è piaciuta questa storia, mi sembra ben scritta e molto originale. Poi se davvero a te non piacciono i Weasly, direi che sei proprio riuscita a fare un buon lavoro ^^
In effetti si parla poco di Gideon e Fabian, anche perchè in realtà di loro non si sa molto, se non che erano fratelli di Molly ed erano membri dell'Ordine della Fenice, uccisi dai Mangiamorte. In effetti non sono nemmeno sicura che fossero gemelli o solo fratelli O.o
Comunque la tua storia è molto toccante, parla di un dolore vero, profondo, che solo il tempo e l'affetto della propria famiglia riuscirà a lenire.
Brava ^_^

10/03/13, ore 22:06

Ma che storia carina! :)
Forse sono un po' di parte - provo un amore sconfinato per i Weasley, al contrario tuo >.< - ma mi è piaciuta davvero un sacco.
Hai reso benissimo il dolore e l'amore di Arthur e Molly - per una volta rappresentati senza bambini, e caratterizzati anche bene!
Avevo anche io i lacrimoni pronti a uscire ad un certo punto, devo farti di nuovo i complimenti!
E comunque mi piace come scrivi, mi sembrava di essere lì alla Tana con i Weasley! ^^

Per quanto riguarda gli occhi dei ragazzi, sono sempre stata convinta che li avessero tutti azzurri come il papà e Ginny marroni come la mamma >.<
Per le conoscenze con l'Ordine, poi, mi trovo d'accordo con te :)

Ancora bravissima e alla prossima!
Baci.

10/03/13, ore 09:17

La storia non è affatto male, specie per essere la prima che tu abbia scritto a partecipare a un contest.
Prima di tutto è molto originale: non credo di aver letto altre fanfiction con lo stesso tema, ambientate in questo periodo. Sarà che io amo questa coppia di adorabili imbranati, che in realtà ha superato molti drammi e difficoltà, ma sono stata subito incuriosita dalla trama.
I personaggi sono molto IC, e anche quelli minori, i fratelli Gideon e Fabian, sono ben caratterizzati, con qualità definite che li distinguono in modo efficace.
Il tema della casa è sviluppato adeguatamente, anzi sembra che la vera protagonista del racconto sia proprio la Tana, con i suoi ricordi e i suoi fantasmi. Il tuo scopo di descriverla attraverso sensazioni visive, tattili, ecc. è riuscito, perché sembra proprio di vivere le stesse esperienze di Molly e Arthur.
Per quanto riguarda lo sviluppo della trama, mi è piaciuto, ha momenti molto toccanti, ma a tratti si ha l'idea che sia un po' ripetitivo. Per esempio, ci sono diversi paragrafi che raccontano il fidanzamento di Molly e Arthur, ma in realtà, secondo me, sarebbe bastato il primo, quello con la canzone. Capisco che hai voluto raccontare cosa provava lui in quel momento, ma ho avuto la sensazione che non aggiungesse nulla alla storia. Ma è solo un parere personale, non hai commesso un errore oggettivo.
Ora veniamo alla canzone: ti confesso che quando ho capito quale sarebbe stata mi sono lasciata sfuggire un "Acc...". Mi dispiace, proprio non ce la vedo con questa coppia (in teoria il testo è adeguato a Molly, ma quando si passa alla musica...), ma capisco che non è "colpa" tua. In ogni caso è sfruttata molto bene antipatie personali a parte, e un plauso alla scelta di giustificare una canzone molto moderna con la Giratempo (e la babbanofilia di Arthur). Una trovata originale che rende il tutto più verosimile.
Nel complesso, quindi, è una storia piacevole da leggere, con alcuni momenti davvero toccanti, che delinea benissimo le personalità di questi due personaggi "secondari".