Ignaro
di Freya Crystal

13/08/16, ore 11:45

Ciao, sono qui per la recensione di partecipazione al mio contest "Secondario a chi?".
Prima di tutto scusa per averci messo tanto, ho avuto due mesi da inferno! xP E secondo, spero non ti dispiaccia se ho scelto questa fic anche se è vecchiotta, ma ho amato Final Fantasy X e più di tutti sono rimasta affascinata dal personaggio di Jecht, quindi quando ho trovato una fic scritta su di lui mi sono sentita in dovere di leggerla e recensirla xD
Ciò che del gioco mi ha sempre colpita e emozionata era proprio il rapporto tra Tidus e l'ormai morto padre. Trovavo triste e straziante quel modo di fare della madre, che quando c'era Jecht nei paraggi quasi si dimenticava del figlio e aveva occhi solo per il marito. Ecco, tutto questo l'ho ritrovato nella tua ff e, raccontata con la voce di Tidus, riempita dei suoi pensieri e sentimenti, è tutto ancora più straziante.
Mi è piaciuto poi il ritorno al presente, alla fine, facendo capire che si trattava tutto di un flashback, e la presa di coscienza di Tidus che inconsciamente ha preso la stessa strada di suo padre.
Insomma, hai reso tutto in modo divino, è stato emozionante e toccante. Dal punto di vista linguistico, anche, è reso benissimo. Italiano impeccabile e stile fluente, per niente pesante. Aiuta a sentire sulla pelle le emozioni e i pensieri di Tdus.
Insomma, ottimo lavoro ^_^
A presto.

Ray

01/04/13, ore 11:11

'Giorno. Per un po' di tempo ho pensato che il fandom di Final Fantasy X era morto. Ma per fortuna ecco una nuova fanfiction!
Adoro questo giochino con tutta me stessa ed è stato il primo effe effe Final Fantasy che ho conosciuto, anche se non è il mio preferito. Inutile dire che ogni volta che trovo una storia ben scritta e interessante stento a crederci e vado a leggerla, ma oggi recensisco pure.
Ho letto diverse storie su Tidus, Jecht e del loro curioso e difficile rapporto padre/figlio (o figlio/padre), descrivere riflessioni su un tema simile non sempre può riuscire bene quindi si ha bisogno di leggere/ascoltare/sentire diverse interpretazioni personali per capirlo bene.
Inutile dire che questa è una di loro. Beh, mi sento dire che hai trascritto davvero bene l'odio che il ragazzo provava da bambino per l'uomo e tutto quello che stuzzicava i sentimenti negativi di Tidus nei suoi confronti.
Poi c'è spazio anche per la madre, Delia… un secondo, si chiamava veramente così o lo hai dato te il nome? Scusa, sono smemorata.
Tuttavia lascio marcire questo dettaglio insignificante e torniamo a noi.
Lei trascurava il figlio per stare con il marito e anche quando lui sparì in chissà in quale luogo sperduto(=Spira) lei era aflitta e, come trascrive la storia, non ascoltava le consolazioni degli altri dal troppo dolore e capisce finalmente che ha bisogno del figlio, che si sente vittorioso.
Anche qui hai saputo descrivere al meglio le sensazioni e leggere il tutto insieme è stato molto, molto piacevole!
Quanto alla grammatica non ho "avvistato" alcun tipo di errore, tuttavia si possono benissimo notare le ripetizioni. No, non sono un male ed è evidente che le hai messe apposta. Anche se a muà il troppo stroppia devo dire che è stato una bella trovata per evidenziare i diversi concetti.
Chiedo Venia per la recensione un po' moscia, ma sono ancora in pigiama.
La fic è ben riuscita, spero di leggere altre tue storie in futuro.
Arrivederci

CrystalHika