Resurrection day
di Aven90

01/05/14, ore 15:37

Salve Aven!
Ogni volta che leggo qualche fanfiction su Aragorn mi vengono i brividi. D'altra parte è un gran personaggio, secondo me uno dei migliori creati da Tolkien (a dire il vero ancora devo trovarne uno insulso. Anche i "cattivi" sono di tutto rispetto).
Mi ero segnata questa fiction da recensire mesi fa, ma tra lo studio, gli esami e i tirocinii ho trascurato un bel po' di cosette qui su EFP.
Comunque, lasciando queste quisquilie a parte, proseguiamo con la recensione.
Ho apprezzato il tuo ripercorrere per sommi capi tutta la vicenda di Aragorn ed ho trovato quanto mai calzante la canzone che hai scelto come colonna portante (perché non fa da contorno, è perfettamente calata nell'introspezione del personaggio).
Si pone delle domande, teme, non vuole arrendersi. Incarna tutte le caratteristiche degli Uomini, è umano nel profondo e per questo possiamo ben comprendere i suoi timori e le sue incertezze, eppure ha qualcosa in più, qualcosa in comune con gli Elfi. Non a caso è nato per essere Re e riportare il suo regno all'antico splendore. L'Albero Bianco deve ritornare a fiorire e come dice Gandalf, "arrivano i giorni del Re, possano essere benedetti".
Aragorn che all'inizio era solo e anche visto come un illuso che non avrebbe mai riottenuto il suo posto, alla fine della storia non è solo circondato da tanti amici ma anche rivestito del suo trionfo sul male.
E tutto questo e non solo è stato riassunto nella tua eccellente interpretazione.
Mi auguro di trovare presto un'altra perla come questa nel tuo archivio personale! Finora tutto quello che ho letto mi ha sempre lasciata molto soddisfatta!
Complimenti e buon Primo Maggio!
Saluti,
*Halley*

02/08/13, ore 17:03

Per quel poco che ho capito la storia è un po' troppo ricalcata dalla canzone e al contrario delle altre un po' troppo un resoconto, ma ugualmente c'erano degli spunti interessanti, forse è stata fatta un po' frettolosamente.
Correzioni:
Ma senza [Senza] il resto della Compagnia dell’Anello, non sarei mai potuto arrivare dove sono adesso.
Lo devo agli Elfi, a Gandalf, agli Hobbit che ho conosciuto e imparato ad apprezzare. [;]
Lo devo a me. A me e [ a me e] alla felicità che bramo con Arwen.

17/06/13, ore 14:40

Ciao Aven!!
Scusa la ripetitività (non sono un pappagallo, te l'assicuro! XD), ma la tua abilità nell'entrare nell testa dei personaggi è... è... wow!!
Davvero, davvero bravo!!
Hai centrato il segno anche con i pensieri di Aragorn!!
Fin da quando era un ramingo, ha sempre avuto un cuore grande e, come hai giustamente scritto, non smetterà mai di aiutare il Portatore dell'Anello. Ha davvero coraggio e determinazione da vendere!!
Si è proprio meritato la gioia di essere Re, e per di più con l'amata Arwen al suo fianco!!
La canzone sembra scritta apposta per il futuro Re di gondor!!
Le ultime righe, sia della storia che della canzone, fanno venire i brividi dal tanto che sono belle!! :-)
Ancora complimenti e alla prossima!!
Ciao ciao!!

02/05/13, ore 18:01

Ho capito che genere fanno i Freedom Call. Questa canzone ci sta molto bene abbinata al Re! Soprattutto il testo.
Ciao Aven! Ho letto anche questa songfic e mi è piaciuta! Credo che tu abbia rappresentato al meglio l'essenza del ruolo di Aragorn nell'intera saga. Hai ben riassunto e ripercorso le tappe fondamentali della sua storia. Sì sì, è stato bello leggere le tue parole, sembrava quasi di leggere nella mente di Aragorn. Bravo! Anche qui, come per Gandalf, mi hai fatto rivivere tutti i momenti da te descritti... è sempre emozionante.
Per il resto, nulla da dire, non ho notato errori... Quindi, ottimo!
Alla prossima! Bye!
(Recensione modificata il 02/05/2013 - 06:04 pm)

31/03/13, ore 17:17

Ma salve!
Sono davvero felice di vedere una oneshot del genere in sezione! Ormai sono tutti concentrati a scrivere storie slash su "Lo Hobbit" e vedere questa Songfic sul mio Re (<3) mi ha fatto davvero sorridere!
La canzone non la conoscevo e non è male per niente ^_^ la ascolterò ancora, sicuramente!
Per quanto riguarda la tua storia : BELLISSIMA.
Adoro il personaggio di Aragorn (davverodavverodavvero) e tu l'hai reso in modo spettacolare e per nulla banale!
Ti faccio tantissimissimi complimenti e mi auguro che tu scriva ancora fanfiction del genere  :)).
Bravo, bravo davvero!
Un bacione e tanti auguri di una Buona Pasqua,
Shiner :*

31/03/13, ore 12:47

Ciao, Aven!
Intanto buongiorno e buona Pasqua!
Poi... Diciamo che questa songfiction mi è piaciuta davvero molto... Perché la precedente recensione si è cancellata (colpa del cellulare!) ma nonostante tutto sono qui a cercare di ricordare cosa avevo scritto prima... Invece di lasciar perdere come mi succede di solito in questi casi.
Ok. Messa da parte la mia sventura con i mezzi tecnologici potrei anche cominciare a parlare della tua storia!
Ammetto che non avevo mai ascoltato questa canzone (me ignorante) ma sembra davvero scritta per il re Numenoreano di Gondor, per il nostro Ramingo Granpasso, per Aragorn che imbracciò Anduril, forgiata da Elrond fondendo Narsil sceneggiata.
Ma forse non è solo la canzone, che di certo ha il merito di averti non poco ispirato, ad essere determinante nella riuscita di questa fanfiction. Un ruolo importante è di sicuro quello della tua passione per LOTR che trasuda rigo per rigo, e non di meno il dono della sintesi che sembri possedere.
Non hai tralasciato proprio nulla, per quanto possibile, riuscendo a farmi rivivere tutti gli incontri, i passi, gli assalti, gli scontri con i nemici, le separazioni necessarie e quelle non volute della nostra Compagnia dell'Anello.
È stato un po' come rileggere in cinque minuti il libro o rivedere le parti più salienti dei tre film.
Non hai trascurato quasi niente... E tutto condensato in pochissime parole... Dal ricordare della morte del capo dei Nove non per mano d'uomo, all'imperituro amore di Elassar, amico degli elfi, per dama Arwen!
Tutto magnifico e splendido!
Che aggiungere se non altri complimenti a questo piccolo componimento?
A presto,
Flame.
Ps. So che è indelicato pubblicizzare le proprie storie in una recensione. Mi permetto solo perché penso che potrebbe interessarti la mia raccolta di acrostici sui personaggi de Il Signore degli Anelli... Perciò se (e solo se) ti va potresti passarmi e dire che ne pensi! ;)