Cor Mortem Ducens
di LaMicheCoria

12/04/13, ore 01:04

Ora, non è per vantarmi e sbandierare orgogliosamente la mia preveggenza, ma io l'avevo detto. Avevo asserito con assoluta certezza che questa storia sarebbe stata un capolavoro e questo primo capitolo rappresenta l'inoppugnabile conferma della mia previsione. C'ho l'occhio lungo io, sì sì *deliri di onnipotenza alla Tony Stark*
Davanti a tanto splendore è ardua impresa decidere da cosa cominciare, quale elemento lodare per primo; pertanto, nell'attesa che la mia mente si riprenda da quanto letto e stabilisca una gerarchia da seguire durante la recensione, ti ringrazio per avermi regalato una storia tanto appassionante. Non mi succedeva da parecchio di accogliere con tanto entusiasmo un aggiornamento e di tuffarmi con tanta ingordigia nella lettura, ed è un piacere davvero senza pari. Ma scendiamo nel dettaglio. Io sono impressionata dal modo in cui maneggi le Parche, dalla mestria con cui costrusci la loro immagine e il loro linguaggio: trovo che i pezzi dedicati a loro costituiscano dei veri e propri capolavori nel capolavoro, potrebbero tranquillamente essere inseriti in un antologia mitica per quanto sono splendidamente realistici e meravigliosamente scritti. Hai un linguaggio sublime, che rende giustizia alla nostra stupenda lingua, tanto spesso e tanto ignobilmente martoriata da autori (e scrittori "professionisti") senza arte nè parte. Il discorso tra Tony e Steve, quello a cui hai fatto riferimento nelle note, è meraviglioso per la forza e l'intensità delle parole utilizzate dai protagonisti. Mi ricorda, per la densità e il cuore che contiene, i dialoghi di Baricco (non so se tu abbia letto qualcosa di suo, ma ti assicuro che è un complimento straordinario). Ho sbrodolato in maniera indecente sulla parte in cui Tony soccorre il Cap; ho trovato i suoi pensieri da brividi e perfettamente IC.
Da ex studentessa di Greco la menzione del Threnos mi ha gasata: scrivere una storia come questa richiede, a mio avviso, un'erudizione non indifferente, pertanto, ti faccio i miei complimenti anche per le conoscenze dimostrate in ambito mitologico e relativamente alla cultura classica.
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo e tutti gli altri, la curiosità mi divora *saltella entusiasta*

P.S. Sì, lo voglio *indossa la fede con occhi lucidi*