Ricordi dall'era dei Malandrini
di 365feelings

19/06/14, ore 12:54

Hai raccontato di un Sirius che è assolutamente Sirius, e per questo mi piace. peccato tu non abbia continuato, spero lo farai :)

19/06/14, ore 12:44

Ho letto tutte le drabble scritte fin quì, tutte molto molto belle, ma questa... Questa è stupenda, complimenti

27/04/14, ore 23:08

2 - “Fiamme gemelle” di Amaranth93.
Totale: 55.1/60.

1) Grammatica e ortografia: 8.6/10.

La storia va bene, ci sono solo alcuni piccoli errori che ti elenco di seguito.
“Sirius svuota piano piano la mente da ogni pensiero cupo e ritorna ai momenti felici dell'ultimo anno ad Hogwarts”: nei nomi inglesi che cominciano con “h” non va la “d” eufonica (- 0.15).
Lo stesso (- 0.15) vale in questa frase (“Le labbra si increspano in un involontario sorriso mentre la mente, chissà perché, lo riporta a quel preciso momento, un pallido pomeriggio di fine febbraio, l'ultimo trascorso ad Hogwarts — una fitta di nostalgia lo coglie impreparato e gli fa rimpiangere i quei giorni ormai lontani.”), in cui tra l’altro c’è anche un errore di battitura, hai messo un “i” di troppo (- 0.10).
“Mentre la osserva, si rende conto di volerla sentire ancora quella risata”: tra “ancora” e “quella risata” ci vuole una virgola, perché il soggetto – la risata, appunto – è già ripresa nel pronome enclitico “la” di “volerla” (- 0.10).
“All'improvviso gli sovviene un altra memoria”: tra “un” e “altra” ci va l’apostrofo, perché “memoria” è femminile (- 0.15).
Qui («Sì va bene, puoi ripetere quello che raccontavi a riguardo?») hai omesso la virgola tra “Sì” e “va bene”: - 0.10.
Lo stesso qui («No va bene, ho sentito anche troppo»), tra “No” e “va bene”: - 0.10.
“Lancia un'occhiata a Dorcas e si chiede se sia lei sua Fiamma Gemella”: hai dimenticato “la” a “la sua Fiamma Gemella” (- 0.10).
Qui (“Quando Lily entra nella Sala Comune, quello di Felpato si schianta contro il vetro della finestra e Sirius rimane solo.”) penso intendessi “Ramoso”: - 0.10.
In questa frase (“invece lo aveva preso per il bavero del giubbotto e aveva fatto scontare le loro labbra.”), c’è un errore di distrazione, è “scontrare”, non “scontare”: - 0.10.
“questo, a James, non lo ammetterà mai.”: qui la reggenza è sbagliata, andrebbe “con James” o “davanti a James” (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9.5/10.
Mi piace! Hai un bello stile, semplice ma nel modo giusto: di scorrevole lettura, non infantile, molto curato.
In particolare ho trovato davvero vivide le descrizioni: quando Dorcas getta la testa indietro e ride, quando Sirius la guarda mentre aiuta l’amica a scacchi… sono davvero ben fatte, mi sembrava di avere i personaggi davanti agli occhi!
Molto carina anche l’alternanza tra passato e presente, è sempre di mio gusto e tu sei riuscita a destreggiarti benissimo.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché credo che tu possa puntare ad arricchire ancora di più il testo, con metafore e immagini magari più particolari, ma questo ovviamente è solo un consiglio, scrivi benissimo anche così.

3) Titolo: 4/5.
Diciamocelo, Sirius ha ragione: è svenevole.
Il titolo in sé va bene, richiama la storia, di cui è un elemento importante, ed è corto ed evocativo al punto giusto. L’unica cosa che secondo me non va è che non si accompagna bene al clima della storia, potrebbe dare un’idea diversa da quello che ne è il reale contenuto.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Devo dire che questa storia mi ha colpita molto positivamente!
Partendo dal fatto che non amo la vecchia generazione, ma che questa coppia mi piace abbastanza, ti faccio i complimenti: sei riuscita a farmi amare entrambi i personaggi.
Sirius è adorabilmente normale.
Mi spiego meglio. Per quanto io lo adori in versione tenebrosa e sciupafemmine, è molto più realistica la tua visione: un adolescente normale che si prende una cotta per una bella ragazza con una risata incantevole, che parla col suo migliore amico dei propri sentimenti in quel modo criptato e vago che è così tipico degli uomini, e quello stesso ragazzo, diventato ormai adulto, che si preoccupa per la guerra che incombe, per quello che succederà a loro e a tutto il Mondo Magico. È perfetto, nella sua semplicità.
Mi sono piaciuti moltissimo i momenti che hai scelto di raccontare, momenti semplici e quotidiani che però segnano la vita di entrambi i protagonisti: la prima volta che si accorge di quanto lei splenda in mezzo a tutti, quando non riesce a toglierle gli occhi di dosso in Sala Comune… è una storia davvero semplice, la tua, ma che punta all’essenziale.
La parte in cui James e Sirius parlano di sentimenti è esilarante, davvero: sono proprio uomini! E Sirius ha ragione in toto: quella cosa delle Fiamme Gemelle è un affare per ragazzine. Eppure, nonostante lui, persino lui ci si ritrova.
Anche Dorcas, benché esca meno nella storia, l’ho adorata.
Non essendoci un IC da valutare, mi sono basata sul mio gusto personale e su come, in poche frasi e tutte dal punto di vista di lui, sei riuscita a caratterizzarla. Dal quadro di questa storia, viene fuori una donna forte, intraprendente (quello scorcio sui suoi modi nei momenti intimi mi ha incantata, che caratterino che le hai dato!), una combattente, degna di stare al fianco di Sirius Black. Tra parentesi, ho letto la scheda che hai fatto di lei, per curiosità, e trovo che tu abbia scelto un’attrice e un background molto appropriati!
Mi è piaciuto tanto anche il suo modo di consolarlo nel finale, quando lui non riesce a dormire, si vede tutto il loro affiatamento e il sentimento che provano l’una per l’altro.
Sono anche contenta perché sei stata una delle poche (tu e la prima classificata) a spiegare come è nata la coppia, che poi era esattamente quello che volevo, uscendo dal canon.
E il finale! “Non ne è certo, ma potrebbe essersi innamorato di Dorcas Meadowes e mentre la bacia considera che potrebbe persino piacergli coniugare i verbi al plurale — questo, a James, non lo ammetterà mai”: è bellissimo, trasmette un senso di speranza (“coniugare i verbi al plurale”) e di aspettativa che risultano strazianti, sapendo com’è andata davvero.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (1 punto per l’uso del personaggio, 1 punto per la fascia oraria e 3 per l’utilizzo del prompt): 5/5.
Ottieni sia il punto per l’uso del personaggio, in quanto Sirius è il protagonista, sia quello per la fascia oraria, visto che hai consegnato entro le 75 ore previste dal pacchetto.
Anche per quanto riguarda il prompt ottieni il punteggio pieno, 3/3.
Hai rispettato la mia indicazione (“fiamme”), che hai citato nella loro forma comune (fuoco del camino) diverse volte, ma, soprattutto, hai dato quel tocco di originalità che mi è molto piaciuto, inventando questa cosa romantica delle “Fiamme gemelle”, da cui la storia prende persino il titolo. Perfetto.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Già la coppia di per sé è originale e, sebbene tu abbia narrato momenti quotidiani che potrebbero anche risultare scontati, trovo che tu sia stata molto particolare, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.
Mi è piaciuto tanto questo modo di sentire Sirius, non è il solito donnaiolo (che, per quanto mi piaccia, ormai risulta un po’ banale) e anche Dorcas è davvero carina, semplice, ma affascinante, “inconsapevole del proprio fantastico potere”, per citare Nabokov.

7) Gradimento personale: 8/10.
Anche se non sono una grande fan della vecchia generazione, la tua storia mi è piaciuta: ho adorato il modo in cui ondeggiavi tra passato e presente, i personaggi e i loro modi di pensare, gli altri personaggi sullo sfondo, quello scorcio sull’amicizia tra James e Sirius, il clima spensierato della scuola contrapposto a quello pesante e incerto della guerra. In particolare, ho trovato molto acuto anche questo tuo mettere l’accento sul maturare del personaggio di Sirius: è tutta un’alternanza tra le preoccupazioni di quando era un ragazzo e quelle di quando diventa uomo, forse troppo in fretta.
Bravissima, una storia delicata eppure molto intensa.

28/03/14, ore 19:54

Una recensione devo proprio lasciartela, bellissima, davvero semplicemente bellissima.
E spero che mi crederai quando ti dico che sto piangendo, perchè è la verità
Complimenti per essere riuscita a commuovermi. Brava ancora.

29/12/13, ore 19:55

mi piace tantissimo questa immagine di Sirius molto meno da "dure e puro" rispetto a come siamo abituati a conoscerlo solitamente.
La realtà è che oltre all'immensa solitudine quest'uomo dovrà pur avere delle debolezze più reali, come la paura, nonostante nei libri egli critichi Harry perchè "non simile a suo padre" (il rischio sarebbe stato il pepe per James...).
davvero bravissima!!!

24/12/13, ore 00:11

Anche qui, della serie allegria portami via!
Un bel momento, perfetto per quel prompt. Quando leggo di queste tue cose, mi scopro sempre a pensare: peccato che sia solo una drabble! Buon Natale :*

18/12/13, ore 00:39

Vero, oramai su questo momento e/o argomento ci hanno scritto in tantissimi, chi meglio e chi peggio, ma lasciatelo dire, secondo me tu sei una di quelle che lo ha trattato meglio in assoluto.
Mi piace la tua drabble. Tanto. <3
E' incisiva e trasmette alla perfezione lo stato d'animo di James. Mi è piaciuto tantissimo questo suo "nuovo" punto di vista: più che spaventato sembra quasi sorpreso, appunto, e per quanto mi riguarda è più che probabile visto che Sirius gli aveva assicurato che il loro sarebbe stato un piano geniale. E lui di Sirius si fida.
Sì, sono un po' scarsa a lasciare delle recensioni, tendo sempre ad impappinarmi. XD
Comunque davvero, complimenti. <3
Buon Natale. *chu*

18/12/13, ore 00:23

Tragica.
Una bellissima crepa che si apre all'altezza del cuore e corre lungo tutto il corpo.
Hai un sentire empatico e diretto con il fandom di Harry Potter e lo sto notando nelle tue ultime storie (mea culpa! Dovevo scoprirti prima!) e metti a nudo con una luce gelida e realistica molti momenti della saga.
Bellissimo lavoro, davvero. ♥♥♥♥♥♥♥♥

*regala pipistrelli grassi e felici*
(Recensione modificata il 18/12/2013 - 12:24 am)

05/12/13, ore 18:42

Promemoria per me: mai e poi mai leggere questa fan fiction in autobus in mezzo a 20 persone che ti guardano male perché hai gli occhi lucidi! No sul serio! Mi stanno guardando tutti male. Comunque... commuove te, strepitosa, strappalacrime, fantastica, originale, bellissima. Ho detto tutto quello che dovevo dire riguardo a questo capitolo.
Ciao da NewShadow :D

02/12/13, ore 23:26

Sto piangendo e non aggiungo altro, anche se odio lasciare commenti così corti, ma ripeto, sto piangendo e non mi capitava leggendo una fic da ...non mi ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta.
Bravissima, davvero.

02/12/13, ore 22:11

ok mi hai fatta morire di infelicità!! scrivi divinamente bene, di solito non vado matta per leggere le one shot o le storie corte in generale, ma questi tuoi piccoli insight nella vita quotidiana di gente comune, che forse proprio comune non è, sono davvero speciale! mi piace molto la tua raccolta! i ricordi sono certamente i più duri da affrontare, ma sono anche ciò che rende di più sulla carta bianca...avrei una richiesta! come hai notato dal mio nome vado matta per Marlene, ti dispiacerebbe scrivere qualcosina su di lei? Solo se non si distacca troppo dai tuoi piani originali! a presto! :)

02/12/13, ore 22:03

stramaledettamente reale, dura e fredda come la pietra, ecco cos'è la tua storia! in positivo, ovvio! c'è un che di appassionante nel modo in cui scrivi che rende veri i personaggi e verosimili le situazioni! ora proseguo con la lettura, ma direi che mi hai stregata! :)

02/12/13, ore 21:48

Talmente malinconica da far male.
Talmente bella - talmente offuscata dalla memoria che non c'è - da far piangere.
Non avevo mai pensato a Neville sotto questo punto di vista e, soprattutto, sono una profana del fandom (sebbene mi sia letta tutti i libri) ma questa flashfic ha avuto la capacità di farmi emozionare e, soprattutto, di farmi sentire il tempo che, inesorabile, sfugge.
Un tempo che ha grattato la memoria, un tempo che non tornerà e che eppure il cuore riconosce sempre.
Bellissima, davvero. ♥♥♥

*sbacia*

02/12/13, ore 15:11

Credo te l'avranno già detto un po' tutti, ma l'idea di base per questa drabble è magistrale. Da un semplice momento d'infanzia, uno anche di capricci, di "non voglio portare gli occhiali", "nessuno deve prendermi in giro", emerge invece, già formata, la personalità di James. Saper rovesciare il difetto rendendolo motivo di vanto... geniale, davvero, e proprio tanto da lui. Ottima scrittura e capacità di concentrare il concetto e il momento nel sempre difficile esercizio della drabble.

06/08/13, ore 20:41

Non ho molto da aggiungere, mia cara... spero solo di rileggerti presto!

GRAMMATICA SINTASSI PUNTEGGIATURA

Non ho trovato nessun errore… perfetta.

LESSICO E STILE

Più che ottimi, ogni parola è scelta con cura e ne fai un uso corretto senza “strafare” e rendere pesante la lettura.

TITOLO

Struggente quanto basta, e coerente con il tuo testo. La scelta di scriverlo in inglese enfatizza ancora di più questi aspetti, ma sono sicura che anche in italiano sarebbe stato altrettanto buono.

CARATTERIZZAZIONE ED IC DEI PROTAGONISTI

È meravigliosamente lui. I fatti, i pensieri, i sentimenti che descrivi gli appartengono tutti e non avrei saputo descriverlo meglio di come l’hai fatto tu.

ORIGINALITÀ

Hai scelto di scrivere una flash fic molto corta, quasi una drabble, e la cosa non diminuisce affatto l’impatto delle tue parole, al contrario. Leggerla mi dà l’impressione di avere da qualche parte una ferita aperta nella coscienza, proprio come Remus.

GRADIMENTO PERSONALE

Non ho molto da aggiungere, mi sono più che espressa qui sopra. È una delle più belle ff che io abbia mai letto. Complimenti!

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 5/5

Lessico e stile 5/5