Fuoco Fatuo - La fiamma del destino
di Edelvais

17/04/13, ore 21:31

Che dolce....
A parte il fatto che io AMO Jack con tutta la mia anima, tu lo hai reso a meraviglia!!!!
Cioè, è lui, è assolutamente lui!
La storia è originale, i personaggi ben fatti, e la scena finale di Jack che muore assolutamente dolcissima e strappalacrime.
Forse meglio di quella del film.
Una fine più cruenta, insomma.
Avrei voluto "sentire" un po' di più le sue emozioni, ma anche così è perfetto.
Anche se per me non dovevi riprendere la scena del film, anche perchè, almeno per me, quella scena è, e sarà sempre "avevo una famiglia, una sorella, le ho salvato la vita!" ed è una delle mie scene preferite con quelle poco precedenti.
veramente bella comunque

17/04/13, ore 15:01

Bellissima anche questa one-shot, non c'è che dire!
Scrivi in modo sublime e riesci a far appassionare anche chi non conosce la storia a cui ti riferisci :)
Cioè, Frost l'ho sentito qualche volta ma non capisco la storia dei guardiani... eppure mi è piaciuta davvero tanto! Un finale triste che diventa un lieto fine, un ottimo ricordo su cui fare affidamento... e mi è piaciuta molto la parte finale, quella dei rimorsi. Chissà che fine avrà fatto eve... sarà riuscita a mettersi in salvo??

16/04/13, ore 16:01

Ciao! Ti ho "scoperta" mentre cercavo una fanfiction su Jack Frost e non mi sono penita di aver letto, è davvero fantastica!
Hai un vero talento nello scrivere, ho seguito la storia con il fiato sospeso fino alla fine, davvero brava. Anche la grammatica è ottima, il primo posto nel contest è davvero meritato u.u
Verso la fine ho anche versato qualche lacrima è la prima FF dove mi commuovo c':
Continua così, alla prossima :*

14/04/13, ore 19:31

1^ classificata: Edelvais Verdefoglia (Il destino di un Guardiano) + Preomio Miglior Jack Frost

Grammatica: 4,5/10

Le frasi sono costruite correttamente, non c’è che dire, ma usi le virgole in modo errato in molte occasioni. Mi dispiace di doverti dare un punteggio così basso, però non posso ignorare l’utilizzo spropositato di segni di punteggiatura così importanti. Spero che vada meglio la prossima volta.

Stile: 8,5/10

Hai un ottimo stile, fluido e scorrevole. Devi solo stare attenta ad un paio di ripetizioni che si potevano evitare, ma nell’insieme la storia procede molto bene. Un po’ di complessità in più non guasterebbe, anche se l’essere semplici spesso aiuta a far comprendere meglio; prova a lavorare un po’ su questo aspetto: sono sicura che riuscirai a migliorare.

originalità: 9/10

Devo dire che l’idea di portare l’amica a vedere l’alba su una collina speciale è molto originale, specie il particolare del Fuoco Fatuo, però il finale non mi ha molto convinta. Vedi, penso che avresti potuto concludere in modo diverso, non replicando la scena del film, che peraltro poi hai terminato agganciandoti al fuoco magico (e qui non c’è nulla di sbagliato, anzi).

Caratterizzazione personaggio: 10/10

Qui devo sinceramente complimentarmi, perché hai dato veramente il meglio di te! Jack è proprio lui fino all’osso: testardo, impulsivo e incurante del pericolo. L’hai reso davvero bene, dal suo comportamento trasgressivo (chi mai uscirebbe di notte per andare a vedere l’alba se non lui?!) al suo affetto per una persona cara (nel film la sua sorellina, qui Eveline, un’amica speciale). Bravissima!

gradimento personale: 9,5/10

La storia in sé mi è piaciuta molto, davvero, però ci manca qualcosa. Come ho detto prima, un pizzico di complessità in più farebbe bene: alcuni passaggi potevi svilupparli un po’ meglio, descrivere qualche momento in più. La parte finale mi è davvero piaciuta, anzi credo sia quella migliore: quelle semplici e brevi frasi sulla neve colgono tutta l’essenza del momento, trasformandola in qualcosa di magico. Bravissima!

Totale: 41,5/50