Guardami, oh Kira.
di Mirella__

26/06/14, ore 22:04

Stavo sbirciando sul tuo profilo per vedere i tuoi vecchi scritti ed ecco che mi imbatto in una flash che mi ha emozionato tantissimo.
Andiamo per gradi.
L'immagine è stupenda e credo che si adatti benissimo al testo che c'è sotto (della serie che ora la salvo e la metto come immagine del desktop perché mi emoziona).
La prima parte in cui L si rivolge a Kira è magnifica, perché evidenzia il peccato capitale che è incarnato in Kira, ovvero la superbia e gli mostra che nonostante abbia una catena al polso è allo stesso tempo libero. E dopotutto, la fine di L decreta la fine di Kira. Era tutto calcolato.
Quelle anafore continue, ovvero "Guardami, oh Kira" (poi modificato nella terza parte ma mi ci soffermerò dopo) e "China la testa verso di me" evidenziano ancora di più l'importanza di ciò che i personaggi annunciano, per me anche con un certo orgoglio e in tono possente e autorevole. Tutti e tre sottolineano alla fine il loro punto di forza che hanno permesso loro di farlo capitolare e spodestare dal trono che si era costruito da solo. La seconda parte, per me che amo Mello, è stupenda.
Ancora di più la terza, perché Near lo chiama direttamente per nome, avendolo smascherato una volta per tutte, umiliandolo ancora di più, rendendolo con le sue parole ancora più insignificante e soprattutto /umano/. Poi nuovamente si rivolge a Kira chiedendo come giudicare Light.
Quella parte è semplicemente spettacolare, mi ha lasciato a bocca aperta.
Scrivi così bene e apprezzo tanto il tuo stile... ç_ç Non posso che farti i sinceri complimenti per questa flash! ♥

Tully_

10/08/13, ore 16:54

Questa breve shot di centosettanta parole mi mette in difficoltà xD È breve, semplice all'apparenza, ma ricca di significati. È solenne, criptica, poetica, ed è un'ottima interpretazione dell'immagine che hai mostrato all'inizio (tra l'altro stupenda, non l'avevo mai vista prima di leggere questa flash ed è stata assolutamente di mio gradimento.) Analizziamo con ordine i personaggi. L è il primo a parlare e rimprovera Kira per aver giudicato la sua vita ingiusta, inutile e superflua. Non sono molto d'accordo con gli ultimi due aggettivi e ti spiego subito perché: ingiusta è esatto perché Kira reputa L "il male", colui che gli si oppone impedendogli di salvare i deboli dai malvagi, quindi nella sua ottica è L l'ingiusto; proprio per questo motivo inutile e superfluo poco gli si addicono, perché se così fosse non avrebbe avuto motivo di ucciderlo. L'esistenza di L era decisiva per i piani di Kira, perché rappresentava un grosso ostacolo da superare e addirittura un pericolo alla propria esistenza. La mano imprigionata ma allo stesso tempo libera è un'immagine che mi è piaciuta moltissimo, di fatto la catena la avvolge, ma all'altra estremità il bracciale è vuoto. È come se la catena simboleggiasse quel legame che univa Light e Ryuzaki, una sorta di ricordo rimasto impresso nella memoria di L. Insomma L è libero, ma è il ricordo a tenerlo imprigionato, o almeno io l'ho interpretato così :) Veniamo a Mello. Da come parla sembra il più infelice di questi personaggi, ha perso tutto, ogni cosa, persino il volto, ma il suo spirito combattivo non è stato affatto scalfito, ed è ciò che più mi piace di questo personaggio. Per quanto riguarda Near, questa credo sia la parte più bella. Intanto, bravissima perché sei rimasta oggettiva e imparziale nonostante la tua grande simpatia (?) per il nano xD Questo lo apprezzo molto ed è ovviamente un punto a tuo favore come autrice. Near mette le distanze tra sé e gli altri personaggi, infatti l'unico punto su cui concordano è lo "stolto" riferito a Light xD però anche Light/ Kira si rivolge a lui dicendogli non solo di piegare la testa, ma anche di inginocchiarsi. Pura discriminazione o c'è sotto qualche altra motivazione? :) Scherzi a parte, Near considera Kira soltanto un umano e presta la sua attenzione soprattutto alla figura di Light Yagami, sottolineandone la natura effimera e caduca, fino alla domanda finale: uomo o Dio? Personalmente aggiungerei anche: innocente o colpevole? Come giudicherà Kira l'operato di Light Yagami? Comunque sia, bellissima anche questa flash fiction, breve e intensa, da leggere più volte per coglierne le sfumature. Ti dirò, più la leggevo, più mi mandava in confusione. In senso buono ;) Davvero un ottimo lavoro anche stavolta. Un abbraccio, e a presto :)

25/04/13, ore 12:55

Stavo controllando tra i miei autori preferiti e non mi sono affatto pentita di averlo fatto.
Come al solito mi lasci senza parole, ho riletto attentamente ogni pensiero per circa tre volte anche se le ultime due è stato difficile cogliere quelli di L e Mello.
E' stato...forse struggente leggere quei pochi righi su Near, davvero. Prima sarei rimasta con un sorriso sulle labbra, adesso invece rimane un peso allo stomaco...mi hai sorpreso ancora una volta.
Quella foto poi mi ha proprio spiazzato, forse è per questo che ho letto più volte il testo...ero distratta sia dalla foto che da ciò che dice Near.
Uomo o Dio? Sicuramente uomo, un uomo che ammiro e ammirerò per sempre...anche se si tratta di un personaggio inesistente, però credo che per certe persone (come me, ad esempio) non conta il fatto che sia esistito o meno.
Ripeto, non mi sono affatto pentita di aver letto questa flashfic :)
A presto, Matt_Kun

21/04/13, ore 21:42

Dunque... non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti, davvero.
Breve, semplice, ma esprime tutta l'essenza di Death Note, o meglio, dei personaggi.
meraviglioso come li hai raffigurati, tutti e tre più implicitamente anche Kira.
L e Mello che nonostante siano (con mio grande rammarico) stati uccisi mantengono la loro dignità dimostrando che in fondo loro non sono mai stati cancellati.
Devo ringraziarti perchè mi hai anche mostrato Mello sotto una luce diversa. Io l'ho sempre, in qualche modo, ritenuto uno dei personaggi più infelici dell'opera nonostante le apparenze, ma effettivamente lui fino in fondo non ha mai perso la sua forza di volontà e questo lo rende ancora più meraviglioso.
E poi alla fine la parte di Near ( nonostante che tra i tre sia quello che mi piace meno, chiedo umilmente scusa ma L è il mio mito e il pensiero di qualcuno che prenda il suo posto mi infastidisce leggremente, per carità, pur sempre degno di stima) che ribadisce la giustizia quasi  a nome di tutti e tre è spettacolare. Lui che rinfaccia a Kira la sua palese natura umana... e che distingue Light Yagami da Kira... già, perchè sono la stessa persona oppure no?
Chissà, io ci ho pensato parecchio e le mie somme le ho tirate, ma non è di questo che devo parlare ma di questo meraviglioso testo scritto alla perfezione.

Ancora complimenti

by Ai-chan
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 07:39 am)

20/04/13, ore 21:37

ciao, sono MK e divido l'account con la mia amica NR.
Questa flash è bellissima, la parte di Mello soprattutto (NdTutti: forse perchè è il tuo preferito?), coma osa Kira rovinare il bellissimo viso del mio Mihael? E la sua infanzia? E la sua libertà? E la sua capacità di fare porc- okay, mi fermo qui o la lista si prende 4987567834 parole ...
Mi ha fatto riflettere molto, appena tornata da Malta ho trovato questa fantastica flash e mi è piaciuto molto coem "regalo di benvenuto"
Spero di leggere presto altre tue storie!
MK