Blur
di Ivola

26/01/18, ore 16:23

Ciao! Ho trovato questa storia un po' per caso e fin dall'introduzione mi ha subito incuriosito per l'impostazione che avevi dato alla storia! Difficilmente in questo fandom si trovano storie con personaggi diversi rispetto agli originali e questa è stata la cosa che mi ha colpito fin dall'inizio.
Appena letto il primo capitolo, ho iniziato a divorare i restanti. Purtroppo ho potuto leggerli solo dalcommpuer, perchè con il cellulare c'era un problema di format che rendeva impossibile la lettura.
La tua storia mi è piaciuta fin dall'inizio, ma mi ha conquistato pian piano, capitolo dopo capitolo me ne sono innamorata. Poteva funzionare anche come una storia totalmente, ma mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a collegarla rispetto al fandom originale di Hunger Games.
Che dire dei personaggi? Magnifici. Alcuni loro comportamenti mi hanno riportato alla mente i comportamenti di Heathcliff e Catherine di Cime Tempestose. Questo tira e molla, odio e amore, tra Klaus e London...impossibile non innamorarsi della loro storia. Ho gioito con loro, mi sono arrabbiata con loro, sofferto con loro...e pianto per loro.
Alcuni capitoli sono stati  un' esplosione di emozioni, sono stati strazianti...avevo continuamente un nodo alla gola nel leggere gli ultimi capitoli.
Alla morte di London, ho sofferto e pianto insieme a Klaus..non ci potevo credere, proprio come lui. Ho odiato Ben insieme a Klaus, ma come lui ho imparato a perdonarlo per quello che aveva fatto. Ho pianto per la sua morte, ma finalmente era insieme all'amatissima gemella.
Questa è una delle storie migliori che abbia mai letto. Ci tenevo a farti i complimenti: per la storia, per il tuo modo di scrivere, per i personaggi e come sei riuscita a farci vivere le loro vite e le loro emozioni.
Complimenti!
Buona serata

Emy

14/12/15, ore 16:41

Eccomi qui a recensire! Ti confesso che non amo particolarmente il fandom di Hunger Games, ma nonostante ciò il tuo capitolo mi è piaciuto molto. Inoltre, se non ho capito male, la tua storia può essere letta anche come originale - anche se conosco il contesto in cui si muovono, quindi non dovrebbero esserci problemi. Benché questo prologo sia molto breve, mi è piaciuto molto il modo in cui hai delineato il personaggio di Klaus; sembra un ragazzino viziato, niente affatto perfetto, e questo mi piace. Non vedo l'ora di saperne di più anche sui gemelli, che mi sembrano tanto affascinanti, e sul modo in cui hai intenzione di giostrarti questo triangolo amoroso. Continuerò a leggere sicuramente, intanto inserisco la storia fra le seguite! Un bacio, a presto <3

18/06/15, ore 16:52

Dico solo una cosa, sembra che io abbia avuto un imprinting naturale con questa storia, forse perché non leggo qualcosa inerente ad Hunger games da un po' troppo tempo, ma sopratutto per i personaggi.
In genere il distretto 6 si sente nominare veramente poco, e capisco la tua scelta, anche perché non si ricollega direttamente alla trilogia, da quel che mi sembra, ma è una storia a sé.
Come prologo incuriosisce molto per via della situazione ricreata, è perfetto poi dal punto di vista grammaticale e sintattico, nessun errore di distrazione, cosa che può essere solo positiva, mi piace il tuo modo di scrivere.
Anche il linguaggio è adatto al clima che crei (soprattutto per i personaggi che sembrano molto interessanti in un clima di sottomissione del distretto) e finora non lo trovo molto forte.
Sei riuscito a rendere bene i luoghi, cosa che apprezzo tantissimo e che raramente vedo, ma spero che più avanti avrai dato spazio anche alle sequenze riflessive (attenzione, io non sono nessuno per pretendere, già in questo pecco di mio). Quella forse è l'unica pecca che ho trovato nella narrazione.
Adesso vado a continuare la lettura,
alla prossima,
Herondale.

17/04/15, ore 19:30

Eccomi qui per lo scambio a coppie!
Questo prologo mi piace un casino.
Scrivi davvero bene e la trama della storia è molto originale.
Ho solo una domanda: cosa ha a che fare con Hunger Games? Io ho visto solo i primi film quindi non me ne intendo poi così tanto.
Fatto sta che mi piace moltissimo il fatto che lui debba sposare questa ragazza ma, seppur inutilmente, fa di tutto per cercare di scappare dalla sua famiglia e da quello che è il suo destino.
London Bridge. Oddio quanto ho riso.
Poi lui che la chiama Ponte.
E la fine? Uno spettacolo!
Questo storia mi piace un sacco, credo proprio che continuerò a leggerla appena troverò uno stralcio di tempo disponibile.
Mi hai davvero fatto ridere e ti ringrazio, agitata come sono per la possibile interrogazione di latino di domani.
Klaus è eccezionale, lo adoro.
Fatto sta che sono curiosa di sapere come lui si comporterà con quella che diventerà sua moglie.
Poi... il prestavolto è Orlando Bloom? Mi vuoi morta? Immagino di si.
Io non ci penserei due volte a sposarlo!
'Blur'... ossia? Scusa ma sono stupida e curiosa.
Beh, penso di aver detto tutto.
Un bacio e spero di sentirti presto.
Ciao cara.

coccolamimalik 💕
(Recensione modificata il 17/04/2015 - 07:32 pm)

08/02/15, ore 13:02

Devo dire che è la prima volta che mi addentro in un tipo di storia come questo.
Non per il fandom, perché sono una Tributes anche io hahah.
Intendo proprio il genere di cui tratta.
Allora, da che parte cominciare? Sicuramente, la prima cosa che mi sento assolutamente in dovere di dirti é complimenti, perchè scrivi davvero in modo eccezionale. Le descrizioni dei personaggi, delle vicende, dei sentimenti, dei luoghi. Tutto quanto. Rende la storia, per quanto sia solo il prologo, ricca di particolari che fanno anche sorridere chi la legge.
Quindi davvero bravissima.
Solo forse una cosa, ma che probabilmente è solo una cosa mia personale quindi vedila più come un consiglio che come una critica. Il modo in cui sono segnalati i discorsi diretti, quelle parentesi, stonano un po'. io in genere preferisco usare le virgolette "..." per far si che sia più ordinato, ma come ti dicevo è una mia opinione personale.
L'introduzione, devo dire mi ha anche aiutato a non mollare immediatamente la storia. E dato che è scritta tanto bene e assolutamente diversa da quelle lette fin'ora voglio dargli una seconda possibiltà. L'ho messa tra quelle da recensire, quindi la continuerò e probabilmente una volta terminata avrai una mia seconda recensione più dettagliata di questa sicuramente.
Bene detto questo, vado ma ti rinnovo i miei complimenti.

A presto, Ver.

05/12/14, ore 20:24

Recensione per il contest "I colori del Natale - Contest di recensioni"
Passo direttamente allo schemino!
Grammatica: non ho trovato alcun tipo di errore, ne' di ripetizioni. Hai una buona padronanza sia della grammatica italiana che delle regole della punteggiatura, complimenti!
Stile: il tuo stile mi piace un sacco! E' semplice, senza troppi fronzoli e non troppo "pomposo". E' diretto e arriva dritto al cuore e alla mente del lettore, invogliandolo a leggere sempre di più. Non ti perdi in periodi troppo complessi o in esagerazioni lessicali e stilistiche che renderebbero il capitolo troppo pesante e faticoso da leggere. Bravissima!
Personaggi: adoro, anzi, amo già Klaus. Si vede che ha un carattere forte e ribelle che penso ci riserverà delle bellissime sorprese nei prossimi capitoli. Mi piace davvero molto, mentre non mi hanno colpito particolarmente nessuno dei componenti della famiglia Bridge, compresa London. Certo, è il primo capitolo e nessuno dei loro caratteri è definito, ancora, ma nessuno dei quattro mi ha dato una buona impressione. Aspetto i prossimi capitoli, comunque. Magari mi sbaglio.
Originalità e messaggio: sono ancora al primo capitolo quindi non si può parlare molto di messaggio, ma la storia mi sembra molto originale e ben fatta, perlomeno per quello che ho letto fino ad ora, e sono convinta che non risulterà banale nemmeno in futuro. In più, mi incuriosisce molto, quindi credo che la aggiungerò fra le seguite e che appena posso correrò a leggere gli altri capitoli.
Gradimento e conclusione: come ho detto prima, la tua storia mi è piaciuta sotto ogni punto di vista. Non ho alcun tipo di critica da farti, sei stata perfetta in tutto: ottima grammatica, stile gradevole e funzionale a ciò che volevi scrivere, trama originale, o almeno sembra. I miei complimenti!
-BooksAncor.

23/09/14, ore 21:37

Da ciò che ho letto si preannuncia una bella storia.!

25/08/14, ore 20:56

Bene. Sia tu, che io, sapevamo che questo momento sarebbe arrivato.
Le mie recensioni per Blur. Perché per una storia del genere persino io dovrei scomodarmi e concludere qualcosa, e finalmente mi sono deciso ad uscire dal mio antro oscuro e puzzolente per commentarla.
Allora, premetto che io non seguo Blur. Mi è capitato di leggere qualche capitolo ogni tanto, ma si parla comunque di mesi fa. Quindi per qualche strano motivo è un po’ tutto nuovo per me. E proprio per questo, e per onorare il WWF, ho deciso di recensire ogni capitolo di questa storia - in base alle mie tempistiche, sia chiaro, LOL. Ad ogni modo la conosco per fama, quindi mi sembrava quantomeno giusto passare e dare un’occhiata.
Diciamo che la dinamica principale è già di per sé qualcosa di innovativo, soprattutto se pensiamo che ci troviamo nel fandom di Hunger Games. Mi piace innanzitutto la tua scelta di indirizzare lo sviluppo delle vicende in un contesto che non include i famosi Giochi della Fame, ma che dà per scontato la loro esistenza. La storia, da quel che ho capito, parlerà non di Arene spaventose e Tributi che vanno incontro alla morte, bensì di due giovani promessi sposi destinati al matrimonio già da bambini. E questo piace ad un lettore ormai stufo dei combattimenti e delle stragi che solitamente stanno alla base di ogni storia di questo fandom.
Diciamo che è una piacevole sorpresa, sì. E resa in modo incantevole, grazie al tuo superbo stile di scrittura. Ciononostante, conosco abbastanza bene la tua tecnica narrativa da assicurarti che con il tempo e lo scorrere dei capitoli sei migliorata molto, e hai perfezionato il tuo vocabolario.
Comunque, te lo giuro, la tua è una delle pochissime long incontrate finora che solo dal prologo è riuscita ad inquadrare perfettamente il carattere basilare dei personaggi principali. Perché andiamo, ogni frase che hai messo loro in bocca si adatta perfettamente alla situazione e riesce a donare già parecchio spessore a due personaggi di cui il lettore sa a malapena il nome. E questa è una cosa fantastica, perché mette in relazione i protagonisti con coloro che leggono le loro avventure fin dalla prima pagina. Ottimo lavoro.
Un altro aspetto che differenzia questa storia dai soliti clichés del fandom è di sicuro il voler, in qualche modo, indagare sulle tradizioni di un Distretto. Persino nella stessa opera della Collins i Distretti vengono sempre accantonati rispetto alle vicissitudini principali (cosa perfettamente concepibile). Ma qui si ha per la prima volta una visione interna della vita di un Distretto di Panem, e questo, oltre che interessare il lettore, lo trasporta quasi in un mondo alternativo.
Senza contare, poi, che adoro già i protagonisti. Ripeto: hai utilizzato proprio i dialoghi giusti, ottimi per definire ciò che riguarda il carattere di queste due piccole pesti.
Da una parte abbiamo il Ponte di Londra, bambina dai capelli bianchi e gli occhi verde/grigio, che apparentemente ci viene presentata ben radicata nelle tradizioni famigliari, ma allo stesso tempo dotata di una forte sicurezza verso se stessa, di fegato, diciamo. Mia nonna direbbe un bel peperino
Dall’altra parte, invece, abbiamo Klaus, un ragazzino che fin dall’infanzia può essere descritto con la parola anticonformismo. Non dico chissà che, ma è quantomeno ovvio che l’erede dei Wreisht non voglia per niente sottostare alle regole della sua eccentrica famigliola. E non manca a dimostrarlo con il brillantemente ad effetto《 Volevo scusarmi perché vi sto per mandare tutti a fanculo 》. Perché, ammettiamolo: è veramente un tocco di classe. L’ho adorato.
Insomma, che dire? Come prologo è ben strutturato, e di sicuro mette l’acquolina in bocca. Da te non mi aspettavo di meglio, detto proprio sinceramente. Ancora una volta riesci a dare il massimo in quello che scrivi. Dovresti esserne fiera.
Detto questo, mi dileguo e torno nel mio angolo di tanfo e solitudine.
Al prossimo capitolo, Ivols!
Baci e abbracci dal cruento predatore.
Norgor.
(Recensione modificata il 25/08/2014 - 08:59 pm)
(Recensione modificata il 25/08/2014 - 09:02 pm)

30/07/14, ore 12:01

Ciao! Ho visto la tua storia sul gruppo Facebook e mi ha subito incuriosita.
Ho letto tutta la trilogia di Hunger Games. Premetto: è una bella storia (quella della Collins) ma non ne vado pazza. Ma la tua fanfiction mi ha incuriosito parecchio: forse perché non c'è il ridicolo -sì, perché a mio parere è stato inutile- triangolo Gale-Katniss-Peeta. (Gale <3)
L'ambientazione che hai scelto mi piace e ancora di più mi piacciono i personaggi. E il triangolo che si verrà a creare è assolutamente fantastico. Non sono un'amante dei triangoli (anche se molte volte credo siano inevitabili) ma questo è assolutamente incredibile. Quando ho letto negli avvertimenti "incest" ho pensato che dovevo leggere la tua storia. È un argomento che mi incuriosisce parecchio e quindi mi hai subito catturata. Dei personaggi non posso ancora dire molto perché sono solo all'inizio, quindi penso troverai ancora un'altra mia recensione - più precisa e metodica di questa - in uno dei capitoli successivi.

19/07/14, ore 22:24

Ciao, partecipo allo scambio di recensioni sul gruppo "Il magico mondo di EFP" di Facebook, e mi è stata assegnata la tua storia:)
Allora, premetto che io amo alla follia Hunger Games, ho letto tutti i libri e mi sono piaciuti da impazzire, ma qui su questo sito non mi era mai capitato di leggere una fanfiction su questo fandom, strano ma è così... Per il momento della tua storia ho letto solo il prologo e il primo capitolo, sarò sincera, all'inizio ero un po' scettica visto che i protagonisti erano dei nuovi personaggi, però leggendo mi sono ricreduta, ho apprezzato molto la trama e come l'hai sviluppata, anche se non ho letto tutti i capitoli sono stata in grado di arrivare a questa conclusione; mi piace davvero il tuo modo di scrivere, utilizzi termini ricercati e si vede che curi molto la grammatica, visto che non ho trovato errori di nessun genere. Devo anche farti i miei complimenti per la grafica, è impeccabile. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a scrivere capitoli un po' più lunghi, però in questo caso si tratta solamente di gusto personale.
Sicuramente finirò di leggere al più presto tutta la storia, perché sono curiosa di scoprire come si evolverà il tutto:)
A presto,
Slytherina31
xxx

04/07/14, ore 10:53

Erano secoli che cercavo il momento giusto per leggere in santa pace Blur, dato che se ne parla tanto e i personaggi, a grosse linee, già li avevo inquadrati. E ora mi metto seriamente d'impegno ed inizio e leggere e recensire tutto per benino.
Premetto una cosa: adoro il fandom, adoro i personaggi e adoro la trama. Perciò non abbandonerò mai la lettura e se non vedi le mie impressioni arrivare entro tempi ragionevoli, non ti preoccupare: ci saròòò.
Ok, Klaus mi aggrada xD Tutte le storie che ho letto su matrimoni combinati vedevano i due piccioncini rassegnati, impotenti davanti alle decisioni dei genitori. E siccome lui smentisce questo stereotipo e cliché ( e ha un PV faigo - comprendi? ), penso di adorarlo. Ora, recensisco il prologo, ma devi sapere che sono ormai al quinto capitolo con la lettura ohohoh.
Ben, qui, mi da di cucciolo smarrito; della serie: "cosa ci faccio qui? Help!" mentre Bridge che cerca di essere la più educata possibile di fronte a quell'individuo sospetto di otto anni è pucci. Sì, non posso farci niente.
Sin dalle prima righe sono entrata nell'atmosfera cupa che i ritratti degli avi di Klaus trasmettevano, ma l'ansia è andata via via scomparendo con pensieri del ragazzino e le sue battute. Quindi, come prologo è andato benissimo.
Eh, ci saranno alti e bassi per questi tre moschettieri (?)
Al prossimo capitolo! Bau!

29/06/14, ore 11:02

Di solito non amo le storie tratte da libri o film, ma questa mi ha colpita particolarmente perché hai creato un mondo a parte, una storia diversa, unica rispetto a quella dei libri.
Klaus è un ragazzo un po' ribelle, testardo e sfacciato. Sembra che per il momento non si renda conto di quello che dovrà fare, ovvero sposare London. I suoi genitori mi sembrano un po' superficiali, pensano ai loro affari più che al figlio.
London mi ricorda il personaggio di un libro che ho letto per via dell'aspetto fisico. Mi sembra una rahazza forte, determinata, anche lei un po' sfacciata. Nemmeno lei sembra sapere cosa dovrà fare da grande.
Solo leggendo questo capitolo mi è venuta voglia di continuare: è una storia diversa, originale, piena di colpi di scena. Hai un ottimo stile di scrittura, a mio parere, e riesci a far capire le emozioni dei personaggi anche se la storia è scritta in terza persona. Davvero molto brava.

04/06/14, ore 22:02

Ma sono i mie amati London e Klaus! Già dal prologo amo questa storia! L'inizio promette molto bene, quindi spero di aver presto tutto il tempo necessario per leggere i ventuno capitoli seguenti! Mi scuso per la brevità della mia recensione e faccio ti complimenti per la geniale idea. Davvero brava! GiadaGC :)

19/05/14, ore 00:20

Complimenti per questo prologo intelligente e davvero ben scritto. Mi piace il tuo stile elegante ma mai, come accade ad altri scrittori, pretenzioso o forzato.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è veramente ottima. Klaus è spassosissimo e promette bene, all'esclamazione finale mi sono ribaltato sul divano! Ho sempre avuto un debole per i ribelli e sono sicuro che mi regalerà altre emozioni.
Ponte di Londra è introdotta molto bene, così come la storia, l'ambiente e il contrasto tra quelli che sembrano due mondi e due ragazzi chiaramente molto diversi, le cui sorti sono destinate ad incrociarsi.
Devo dire che l'incesto mi preoccupa, non amando il genere, se riuscirai a farmelo piacere - o anche solo a rendermelo sopportabile - meriti un encomio.
In conclusione, un buon prologo deve essere capace di catturarti e incuriosirti per ciò che ne seguirà. Tu ci sei riuscita in pieno! Continuerò a leggere e a recensire.

26/12/13, ore 23:34

Paola missione leggere tutte le storie delle paperelle: la missione continua.
D'accordo, ora faccio la seria.
Avendo sentito tanto parlare della tua storia al Forno, ero molto impaziente di leggerla. Per cui, eccomi qui: sera tardi, vacanza e computer acceso, pronta a dirti che già dal prologo la tua storia mi piace moltissimo.
Sebbene tu nella nota a inizio pagina abbia detto che non è del tutto originale, per via del cliché dei promessi sposi, io l'ho trovata parecchio originale e diversa, almeno per quanto riguarda il fandom di Hunger Games. Insomma, nessuno si immaginerebbe mai che a Panem ci siano persone costrette a sposarsi e famiglie benestanti, specialmente nel Distretto 6, che non è tra i più ricchi.
Ecco, questo è uno dei motivi per cui sento che la tua storia mi piacerà tantissimo.
In secondo luogo: i personaggi. Per quanto possa sembrare antipatico, Klaus mi piace. Io adoro i personaggi con un carattere così particolare e sarcastico. Inoltre, con un padre come il suo, diventerei una mini-ribelle anche io (?)
Perciò, davvero complimenti!
Per questo capitolo non ho null'altro da dirti, se non che è una recensione più che positiva!
Dunque, alla prossima!
Ciao,