Scatti di Dolore
di Spencer Tita

02/06/15, ore 17:20

Decima classificata al contest "In Character - perché vero è meglio" e vincitrice del premio Angst.

TOT: 47.8/55

Grammatica: 8.8/10
"Si piega sul corpo e piange, Colin."
Devi mettere 'sul suo corpo', altrimenti sembra che Colin si pieghi su se stesso. - 0. 20 per omissione dell'aggettivo. So che volevi conferire un tono solenne alla frase, ma non è corretto scriverla in questo modo. Dovresti correggerla: "Colin si piega sul suo corpo e piange." - 0.20 per errore di sintassi.
"La perfetta fotografia del dolore."
Ci vuole il predicato nominale, altrimenti la frase non sta in piedi da sola. "È la perfetta fotografia del dolore." - 0.20 per omissione del predicato.
"Ma resistere quando tutti gli altri si aspettano
Di vederti cadere a pezzi..."
'Di' va scritto in minuscolo, visto che dopo 'aspettano' non c'è il punto. - 0.10
"Se la parte del fratello minore fosse stata la sua [...]"
Questa frase suona davvero male, dovresti cambiarla in questo modo: "Se fosse stato lui il fratello minore [...]"
- 0. 20 per costruzione della frase errata.
"[...]porrà fine alle sofferenze."
La morte di Colin porrà fine alle 'sue' sofferenze, non a tutte. - 0.20 per omissione dell'aggettivo.
"-Avada Kedavra."
Manca il '-' finale. - 0.10

Stile: 8/10
L'impostazione stilistica di questa flash è meccanica, inserisci molte pause per enfatizzare la drammaticità del momento e, salvo alcuni casi, non ne fai un uso improprio. Il ritmo è omogeneo, lento, si adatta alla scena descritta, esprime un'idea di stanchezza e abbandono a se stessi. Mi è piaciuto, tuttavia ci sono alcune imperfezioni che mi impediscono di darti il punteggio pieno. Ti ho tolto 0.40 per delle virgole e delle ripetizioni, mentre il restante 1.6 manca per una questione di gradimento personale: il tuo stile mi è piaciuto ma non mi ha fatta innamorare, diciamo.
"Invece ha visto il ragazzo a terra e gli ha chiuso gli occhi con due dita tremanti e sa che è finita." - 0.10
Questa frase non mi convince, non è in linea con l'impostazione stilistica della flash, in cui prevalgono frasi brevi e spezzate. Ci sono due modi in cui credo suonerebbe meglio:
"Invece ha visto il ragazzo a terra e gli ha chiuso gli occhi con due dita tremanti, e sa che è finita.
"Invece ha visto il ragazzo a terra e gli ha chiuso gli occhi con due dita tremanti. Sa che è finita."
La seconda frase che ti ho suggerito si adatta meglio allo stile della tua flash, anche perché 'Sa che è finita' è un'azione separata dalle precedenti e necessita appunto di una pausa evidente.
"Colin non è come George, che si è alzato dal cadavere del gemello e ha ucciso due Mangiamorte, con la furia dipinta sul viso."
Toglierei quella virgola prima di 'con' perché la reputo superflua. - 0.10
"Non è come Molly, che ha altri sei figli da difendere con le unghie e con i denti, che non può permettersi un’altra perdita." - 0.20 per 'che' e 'altri/altra' ripetuti a distanza ravvicinata.
Ti suggerisco di modificarla così:
"Non è come Molly, che ha altri sei figli da difendere con le unghie e con i denti e non può permettersi un ulteriore perdita."

Titolo: 5/5
È efficace e attira l'attenzione, associarlo a Colin mi è sembrata una scelta intelligente, plausibile e ragionata.
Complimenti.

Originalità: 10/10
Non condivido il tuo punto di vista su Colin, ma non posso non riconoscerne l'originalità. Non ho mai letto nulla del genere e credo che l'episodio da te narrato meriti di essere premiato al massimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 11/15
Non ho potuto darti il punteggio pieno perché il tuo Colin non mi sembra coerente con quello descritto dalla Rowling. Colin decide di partecipare alla battaglia di Hogwarts nonostante gli dicano di non farlo, quindi dire che 'non è forte' mi sembra scorretto.
"Ha paura di vincere, perché non vuole."
Forse sono io che ho frainteso il significato della frase, ma ad ogni modo la trovo contraddittoria rispetto alla sua scelta di combattere; è vero, suo fratello è morto, ma credo che lui avrebbe reagito comunque, che non si sarebbe arreso, visto che è pur sempre un Grifondoro.
"Se la parte del fratello minore fosse stata la sua e Dennis gli avesse detto di scappare, l’avrebbe fatto."
Mi spiace ma credo che questa visione di Colin sia scorretta. Non ti ho penalizzata ulteriormente perché, nonostante tutto, abbiamo poche informazioni sul personaggio, e non è da escludere che abbia potuto arrendersi come hai pensato te.

Gradimento personale: 5/5
Nonostante la caratterizzazione di Colin sia incerta, ho gradito l'impostazione stilistica della tua flash, il suo andamento, la sua drammaticità. Mi hai fatto provare tristezza e amarezza, e per questo voglio premiarti.

14/04/15, ore 02:18

Ciao,
ho trovato la tua storia girellando qua e là ed onestamente non sono brava a recensire, ma cerco sempre di provarci :D
Inutile dire che non c'è niente che gli altri prima di me non abbiano già detto, ma repetita iuvant quindi ahimè dovrai rileggere più o meno le stesse cose :)
Parto col dirti che ho apprezzato moltissimo la tua storia e mi sono anche commossa (straaaaaano, semmai piango pochino io!) sul finale. Anzi no, mi sono commossa al terzo rigo e ho avuto l'occhietto lucido fino alla fine.
In effetti però, devo dirti che anche io ho sempre immaginato che Colin fosse morto combattendo piuttosto che di dolore. Mi spego meglio: ho sempre pensato che Colin, da così grande sostenitore nonché ammiratore di Harry, fosse morto combattendo PER LUI, al suo fianco, con orgoglio e dignità.
Chiramente poi sono scelte stilistiche, le tue, che io capisco ed apprezzo perché sei, in ogni caso, riuscita a mettere 'su carta' un momento molto delicato e sei riuscita a renderlo emozionante.
ti rinnovo dunque i miei più sinceri complimenti :)
A presto,
I.

30/03/15, ore 20:18

Ciao,
la tua storia è scritta molto bene e a tratti risulta molto toccante, soprattutto quando descrivi l'affetto il senso di responsabilità di Colin nei confronti del fratello minore. Io però ho un'idea un po' diversa di Colin: cioè di un ragazzo minorenne rimasto comunque per la battaglia e che muore combattendo, con la acchetta in mano! Un eroe, insomma (o almeno a me piace vederlo così!), non uno che si lascia morire per il dolore.
Nonostante questo meriti comunque i complimenti.

26/04/14, ore 12:03

Cavoli bellissima

Riesci a rendere il dolore di Colin con pochi tocchi, senza insistere ma con poche frasi perfette. Una vera fotografia,  in effetti mi hai commossa

Bravissima

27/04/13, ore 21:38

Ma...ma... tu non puoi farmi questo....no ti prego!
Io..io amo Colin e  Dennis,capisci? e queste drabble mi fanno piangere. Mi hai fatto piangere.
Non per niente hai vinto il premio lacrima, eh! :')
Bravissima comunque,scrivi da Dio! complimentoni

27/04/13, ore 20:49

Molto intensa e toccante questa storia, sul serio! Leggo poco dei fratelli Canon, un po' perchè in effetti di loro si sa poco e niente, un po' perchè, lo ammetto, non mi interessano più di tanto. La tua fic però mi ha ispirata lo stesso, e sono contenta di averla letta. Francamente mi pare che Dennis si fosse salvato, ma la tua ovviamente è una fic e adatti gli avvenimenti ai tuoi scopi, comunque hai reso molto bene il dolore ed il senso di smarrimento in cui è piombato Colin alla vista del fratello morto. Si è sentito responsabile, inutile e vuoto. Avesse avuto qualcuno al suo fianco per confortarlo e farlo ragionare, forse non si sarebbe arreso così, ma da solo ha scelto di lasciarsi andare e raggiungere subito il fratello adorato :'((
Brava, anche per i risultati del contest ^_^

27/04/13, ore 18:12

Ciao! Ho letto la tua storia e devo dire che il premio lacrima è più che meritato! Il finale è impressionante, riesce a finire la storia lasciando il lettore con il fiato sospeso. Penso che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro perchè, a differenza di molti altri, sei riuscita a dargli un carattere umano e a renderlo veramente credibile (Non possono mica essere sempre tutti belli, bravi e forti, no?)
Quindi complimenti davvero!
Baci,
Gin

27/04/13, ore 18:02

Non ci sono parole per descriverla. Colin... la perfetta fotografia del dolore. Questa frase è meravigliosa. Solo questo dovrebbe farti capire quanto mi è piaciuta questa storia.
Spero che scriverai ancora, perchè ne vale la pena.
Un bacio,
Selenakilla89