L'amore ritrovato
di FedeSpuffy

09/07/20, ore 19:42

si per me sarebbe dovuto finire proprio cosi. nella serie angel lui era ritornato e proprio per questo nn capisco come nn hanno potuto fare un ottava staggione di buffy. lui che ritornava da lei. mi consolero con il tuo finale. ciao

18/07/13, ore 01:18

Ciao cara!

Ho letto questa fic e devo dire che nel complesso mi è piaciuta. L’ho trovata sufficientemente fluffosa, senza però strafare. Ho notato giusto un paio di sviste ma nulla di eclatante. Una nota particolare sulla tua scelta di scrivere in prima persona e al presente: non è certo un errore e forse è una mia fissa (o un mio limite), ma trovo che la prima persona sia penalizzante per l’autore, che renda tutto più difficile, perché ‘obbliga’ a sviscerare tutto (pensieri, emozioni, ecc), mentre il tempo presente lo vedo adatto solo a determinate scene, dove si vuole accentuarne la drammaticità. Non so spiegarmi bene ma credo che la fic acquisterebbe molto se fosse scritta al passato e in terza persona...

A parte questo:
Mi è piaciuta l’idea di Spike che s’imbarca per andare da Buffy, la descrizione del suo viaggio, il gesto di Angel (per quanto poco credibile, visto il soggetto XD)... per contro ho trovato il suo POV un po’ superficiale. La sua ansia di raggiungerla c’è, ma a parte un accenno nella prima parte, poi Spike non pensa più nulla su quale possa essere la reazione di Buffy e, rifacendomi al discorso di prima, se in una terza persona te la puoi cavare in una prima questa si avverte come una carenza. Poi, a prescindere da queste considerazioni, secondo me avresti potuto calcare la mano su questo aspetto per creare una maggiore anticipazione ^^
Il POV di Buffy invece mi è piaciuto decisamente di più - e fa capire che ti riesce più facile immedesimarti in lei (chissà perché LOL). Ti addentri di più nei suoi pensieri, senza però trascurare i dettagli + concreti che danno un’idea di come sia ora la vita quotidiana della Cacciatrice. La naturalezza con cui li hai buttati lì, poi, ha reso tutto molto credibile. Ben fatto!

L’incontro tra loro non mi ha convinto tanto, purtroppo :(
Mi riferisco solo alla primissima parte, di lui che l’aspetta nell’ombra e poi la coglie di sorpresa, perché il suo atteggiamento denota troppa sicurezza e convinzione di sé. E di nuovo, si sente che manca qualcosa. Il seguito, con i loro battibecchi e Buffy che passa dalla rabbia alla convinzione, va decisamente meglio! Dolcissima Buffy che gli dà dell’idiota per poi accarezzargli il viso. È proprio lei ^__^

Oh, ultima cosa (e sì, lo so che sono una rompi ;_;)... ho la sensazione che tu sia in difficoltà quando si tratta di concludere un paragrafo/capitolo e che quelle frasi finali esclamate siano una trovata per toglierti dall’imbarazzo. Ecco, anche qui probabilmente è un limite mio, ma mi fa l’effetto di un palloncino che mentre lo stai gonfiando si sgonfia di colpo... come se smontasse le emozioni create... come se fosse un eccesso superfluo... di nuovo, non so spiegarmi bene (sigh) però x me una frase conclusiva un po’ più ‘sottotono’ accentua l’emozioni molto più di una troppo enfatica.

Ehm... avrei finito... (finalmente, dirai!)

Continua a scrivere, Fede, e se non ti scoccerai di ricevere le mie blateranti recensioni, io ti leggerò e commenterò con piacere *.*

xoxo
NightLady

11/05/13, ore 10:27

Girovagando sulla sezione di efp mi sono casualmente imbattuto in questa storia e notando che era una Spuffy mi sono deciso a leggerla, adoro la coppia composta da Buffy e Spike, ma non appena ho iniziato a leggerla ho notato diverse cose che stonano e te le elencherò:
-hai reso Spike OOC e devo dire che questa cosa mi dà molto fastidio, Spike ha una personalità molto particolare ed interessante e vederlo rendere in modo tanto superficiale e banale, tanto che sembra un Gary Stu mi fa rabbia;
-ho riscontrato diversi errori di battitura (e alcuni che spero siano errori), hai fatto anche alcuni error/orrori di ortografia;
- la scrittura è molto banale, l'introspezione c'è ma non è marcata, è scritta come una storia di una persona che va alle elementari, scusa se te lo dico.
Puoi sicuramente migliorare, dipende da te, primo dovrai ricontrollare il testo in cerca degli errori, secondo forse dovresti consultare un beta reading, questi sono solo consigli e può anche essere che non hai bisogno di essi perché forse in altre tue fan fiction non hai fatto questi errori, anche perché hai detto che questa è una delle prime fiction.