What makes me human: be a man, no matter what
di fravgolina

21/07/13, ore 21:46

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio

Grammatica, sintassi e lessico:

L’ortografia in generale è corretta, ci sono solo due virgole mancanti in queste frasi che ti riporto sotto.

[…]Una voltauna persona importante mi ha detto[…] (-0,15)

[…]né la voragine che si è aperta nel mio cuore, quel giorno[…] (-0,15)

Per il resto va tutto bene, brava.

Punteggio: 14,70/15

Stile:

Non ho trovato niente che non andasse nel tuo stile, non è particolare ma in generale mi piace, ma la frase finale non mi ha del tutto convinta:

[…]E anche se dovessi indossare nuovamente un abito da cerimonia che sembra la vestaglia della mia prozia Tessie –cosa che non ho assolutamente intenzione di fare! – tutto questo fa di me un uomo.

Il pezzo alla fine  quel “fa” al presente non mi fa suonare bene l’intero periodo. Forse avresti dovuto dire “ tutto questo farebbe di me un uomo, se non vuoi cambiare la frase. Perché se invece volessi io se fossi stata te avrei scritto: “ io sarei sempre un vero uomo” . Insomma non so se il verbo al presente, o cosa, ma come hai composto questa frase non mi è piaciuto. Peccato, perché è anche quella finale, una così bella ff conclusa in un modo che non le rende giustizia.

Punteggio: 4/5

Originalità:

Ron fa parte del Trio e spesso è protagonista insieme a Harry e Hermione di tantissime fan fiction, forse la maggior parte di queste. Però è anche vero che non sono molte le persone che si soffermano a pensare cosa significhi per Ron diventare uomo, per un ragazzo che è passato dall’età bambinesca, praticamente, a quella adulta in pochi anni, per colpa della Guerra. Anche se il merito dell’idea è più di chi ha indetto il contest che tuo, e non mi sembra giusto chiudere un occhio anche perché l’originalità degli altri è tutta farina del loro sacco e quelle persone che non hanno avuta molta fantasia si sono prese un punteggio un po’ basso a seconda di quanto poco originali siano stati. Però, l’idea di cosa significhi essere un uomo è bella e non posso far finta di non vederla, perché io avrei potuto anche non sapere che questa storia fosse stata scritta per un contest e anche perché la giudiciA del contest ha dato solo l’idea poi sei stata tu a svilupparla e in maniera senz’altro eccellente.

Punteggio: 10,5/12

Caratterizzazione del personaggio:

L’IC di Ron mi sembra che tu l’abbia rispettato, Ron è sempre quel ragazzo che ha il terrore dei ragni, che ogni volta che sfida Voldemort insieme a Harry e Hermione ha paura di lasciarci le penne una volta per tutte, che non capisce le ragazze, ma è anche vero che è il ragazzo che sa cos’è il sacrificio e non ci penserebbe due volte a morire per i suoi amici o per la sua famiglia ed è anche grazie al suo volere così bene alle persone vicine a lui a fargli fare cose impensabili e pericolose. E, cosa fondamentale,  il tuo Ron ,come quello della J.K. Rowling, è capace di riconoscere quando sbaglia e sa cosa vuol dire soffrire e amare. Ottimo lavoro per questa splendida caratterizzazione, punteggio pieno.

Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:

Un testo più introspettivo di così, non credo che si sarebbe potuto scrivere.  I pensieri di Ron mostrano bene il personaggio creato dalla J.K. Rowling, chiunque lo direbbe. Mi è piaciuto veramente tanto il modo in cui hai usato questo genere, sfido chiunque a trovare qualcosa che non vada nella tua introspezione. Tanti complimenti veramente.

Punteggio:  12/12

Gradimento personale:

Devo dire che mi è piaciuta, stranamente, perché non è che impazzisca per Ron Weasley. Mi è piaciuto il fatto che Ron dice che per essere uomini non bisogna essere perfetti – la perfezione non è umana – super belli, super intelligenti, che si sa sempre cosa dire e cosa fare, ma per essere uomini bisogna imparare dai proprio errori e seguire sempre il cuore che non ci tradirà mai. Questo concetto l’ho davvero apprezzato, anche perché tu l’hai spiegato a meraviglia.

Punteggio: 8,5/ 10

Totale:  61,70/66

Grazie mille per aver partecipato ^_^
A presto,
Ely

03/05/13, ore 11:24

E' carina questa flash-fiction, brava! Sei riuscita a rivalutare un personaggio come Ron che, purtroppo, troppo spesso è ridicolizzato o travisato completamente a seconda dell'umore dell'autore di turno >.<
E' tutto vero quello che hai scritto e le considerazioni finali su ciò che fa realmente un uomo degno di questo nome, sono molto profonde.
Mi è piaciuta. Ho notato solo un errore, almeno credo lo sia. Hai scritto che Ron ha bevuto la pozione polisucco per trasformarsi in Harry, ma a me non risulta, a meno che non abbia un buco di memoria (cosa possibilissima, tra l'altro...).
Alla prossima ^^

03/05/13, ore 11:21

Ciao ^^
Intanto premetto che ho trovato il tuo Ron perfettamente caratterizzato, non l'hai né sminuito né hai cercato di elevarlo, facendolo apparire migliore di ciò che era: il tuo Ron è quello che ci ha accompagnato per i sette libri della Rowling, un ragazzo non perfetto, insicuro, coraggioso, che spesso dice le cose sbagliate e ferisce senza volerlo, oppure ti strappa un sorriso e soprattutto questa frase credo che lo rappresenti alla perfezione: "ma quello che davvero mi terrorizza è il pensiero di perdere le persone a cui voglio bene."
Esatto. Il terrore di perdere chi vuol bene è palese soprattutto nel settimo libro: paura di perdere i suoi famigliari, paura di perdere Hermione. E' commovente, e anche quando sbaglia e scappa, poi torna.
Brava, hai reso giustizia a un personaggio tra i più bistrattati del fandom!
ciao
Fri

03/05/13, ore 10:47

Ho appena letto questa meravigliosa FF ed è inutile dire che sono rimasto a bocca aperta. Hai saputo trattare il personaggio di Ron benissimo e hai scritto di lui senza commettere gravi errori. Sei stata bravissima, a presto. ^^
-Jams34.