Day and Night
di Strawbana

07/08/14, ore 20:07

Molto bella questa fic;)
Kageyama è uno dei miei personaggi preferiti

29/04/14, ore 16:59

Okay. ^^
Non so come riesco ad arrivare così in ritardo a recensire, ma pazienza, l’importante è esserci, finalmente.
Permettimi di dire che questa raccolta è adorabile, i personaggi che siam soliti a vedere, trattare e considerare adulti vengono ripresi nei loro atteggiamenti più infantili e proprio per questo, così teneramente tenerosi (?)
Certo è che con Atsuko riusciamo a trattare argomenti semplici, tranquilli e sereni, con Reiji si va invece in una situazione non tragica ma comunque con toni molto più cupi rispetto alla famiglia Endou.
Questo è il capitolo di Atsuko alle prese con le strambe prese di potere di suo padre (?)
Okay, è vero che Daisuke è in grado di spaventare… Ma qui ci ha fatto stupire davvero!
Caspita, ha persino ignorato una partita per scrivere quel quaderno?
Allora beh, la famiglia doveva capire che era qualcosa di super-importante, altrimenti nulla avrebbe potuto distogliere l’attenzione di Endou dal calcio… Tant’è che si sta occupando proprio di calcio! XD
Che tenerezza la piccola Atsuko che prende in mano quel quaderno, lo guarda storto ma preferisce mentire a suo padre per farlo star tranquillo e gongolante.
E’ proprio vero che aveva tante abilità formidabili quell’uomo, ma pare proprio che il disegno non fosse il suo forte! XD
Ma l’abbiamo fatto star tranquillo, ed è questo che conta…

Il finale mi ha fatto ridere; l’ho già notato spesso in altri tuoi scritti, riesci a trattare la battutina leggera con un argomento di importanza più rilevante con la stessa semplicità e attenzione, dando a entrambe spazio e importanza.
E’ proprio vero che, essendo il degno successore di Daisuke, anche Mamoru è del tutto imprevedibile agli occhi della madre! Eppure dovrebbe essere abituata ad avere a che fare con gli Endou… (?)

Complimenti, come al solito ottimo lavoro. Se trovo il tempo uno di questi giorni torno a farti qualche altra recensione; per il momento questo è tutto. Ciao!
Sissy <3

08/04/14, ore 21:22

Ciao OwO allooooora...è troppo trenera <3 non doveva essere angst? Comunque haiusatoduevoltelaparolastrane...Atsuko, porti sfiga. O sei veggente e non lo sai o porti sfiga. Ma ti perdono perchè sei un mito ù_ù

23/01/14, ore 18:55

Uh che bello! ~

No, davvero. Questo è quello che mi è piaciuto di più in assoluto!! *ç*

Non so perché… Mi ha davvero colpito.

Come hai detto tu, a una prima e piuttosto superficiale lettura il capitolo è caratterizzato da situazioni quasi comiche, in un certo senso. Leggere e simpatiche, con questa determinazione in Reiji di avere un sottomarino tutto suo.
E’ una cosa dolce, ecco. Soprattutto perché poi sai che nell’anime lo avrà davvero. u.u

XDD Beh, certo che poi è “made in Garshield” ma quello è un altro discorso… *^* E, per favore, ieri sono riuscita a non pensarci per tutta la sera e gli incubi non mi hanno fatto visita, vediamo di non ritoccare l’argomento, ché ci metterò taaaaanto tempo per smaltire il tutto. x.x
Povera Sissy, che traumi (?) *^*

Ritornando al capitolo, ovviamente curatissimo e molto ben scritto, predispone con una lettura più approfondita ad un’analisi più profonda della situazione.

Secondo me Kageyama ha continuamente cercato, più o meno inconsciamente, di vendicarsi di tutti i “torti” che suo padre gli ha fatto.
Dall’averlo abbandonato al non aver creduto che, da grande, potesse avere un sottomarino, mnh. u.u”

Quindi, questa battuta finale se all’inizio e superficialmente è quasi simpatica, come una ripicca quale in realtà è, nei confronti di Tougo e di questa sua sfiducia nei confronti del figlio, in un secondo momento è un ottimo spunto di riflessione.

Sì, devo ammettere che in realtà si percepisce bene questa nota malinconica nel tuo scritto… Ma direi che è la ciliegina sulla torna, mnh. Insomma, Kageyama è un personaggio complesso e ricco di variabili (?) sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico sia quello comportamentale. Quindi… Ehi, è quasi ovvio che in tutto questo ci sia un tocco di angst. D’altra parte, è quello che rende il tutto ancora più piacevole ed interessante da leggere ed analizzare.

Un bellissimo capitolo, anche perché è curioso immaginare quando Kageyama abbia cominciato a desiderare un sottomarino… Non è mica una cosuccia da nulla! XDD E non so nemmeno a quanti verrebbe in mente, di possedere un sottomarino.
A me ad esempio, e fidati che io di richieste strampalate ne faccio continuamente (?), non è mai passato per l’anticamera del cervello. – magari una camera bunker nel giardino mi piacerebbe, una mongolfiera pure, perché no? … Ma un sottomarino… Bah, non è che mi alletti così tanto l’idea.

Mi è piaciuto invece da matti il particolare che hai aggiunto riguardo il mare: il fatto che, il solo guardare quella distesa blu-verdastra rilassi l’animo di Kageyama… Wow, è un’immagine meravigliosa, molto suggestiva in realtà.
- e notare bene che quando nell’anime viene letta la sua lettera siamo di nuovo in riva al mare… Che coincidenza particolare, neh? ^^” Forse non c’entra niente, però è comunque una cosa carina (?) <3

Bene, perdonami se quest’ultima recensione è stata un po’ più frettolosa rispetto alle altre, ma il tempo comincia a stringere.

Però.. Ehi! Sono riuscita a lasciarti tutte le recensioni in un’ora… - Molto brava Sissy, molto brava ~

Adesso vado, ché tra poco torna mia sorella dalla palestra (?) e farei meglio a non farmi trovare al pc, quella è capace di mangiarselo (?) XDD
Bacioni, a presto!! ;D

23/01/14, ore 18:55

Ehi ehi ehi!

(?) Ho iniziato la recensione così per un motivo qualunque, mnh. Niente di serio.

-come al solito… v.v

*^* Allora. Mettiamo le cose in chiaro sin da subito. Io non ti piaccio. Tu non mi piaci. Allora ignoriamoci a vicenda e eliminiamo il problema sul nascere, chiaro vocina-parlante-tramite-un-trattino?!

-Uhè! Non abusare dei miei trattini! *^*

SeeeH, certo. -.-“ E poi sarei io quella cerebralmente inattiva. (?)

Massu! Cerchiamo di star seri perché te lo meriti Lau, davvero.
Scrivi molto molto bene, e hai delle idee veramente adorabili! <3

Non una ho trovato che non condivido… Wow, sono (quasi) esterrefatta! ^^”

Diciamo che io – ovviamente- ho una predilezione particolare per Kageyama - ma questo era chiaro – però… Si dà il caso signorinella che tu scriva talmente bene e con tanta originalità e cura che… Yay, mi coinvolgi da matti!
Ne conosco poche di persone capaci di farmi amare i loro personaggi anche se in un altro contesto essi, per quanto mi riguarda, risulterebbero noiosi o comunque poco rilevanti, ecco.
Io sinceramente, soprattutto qualche tempo fa, al solo sentir nominare Daisuke andavo in bestia (?) Nel senso che mi innervosivo da matti – vai a capire perché, poi… v.v

Però… Poi boh, non so. E’ passato (?) ^^”
Adesso ci penso con più tranquillità, è un personaggio che mi lascia alquanto indifferente, devo ammettere.
Nonostante questa mia inclinazione non propriamente amorevole (?) nei confronti del personaggio in questione, devo dirti che, per quanto riguarda questa shot, mi è davvero piaciuto.

E’ descritto quasi come Mamoru, con questa sua passione accesa per il calcio che gli illumina lo sguardo, questa predisposizione quasi naturale al sorriso e alla tenerezza familiare. Anche la predilezione del cibo fatto in casa e delle attenzioni che rivolge alle proprie “donne”, come hai detto tu, è molto significativa.

Hai trattato una situazione generale molto diversa da quella dello scorso capitolo: la situazione precedente infatti si è presentata fin da subito tormentata e complicata – l’indecisione di Tougo e l’agitazione, esplicitata nel brutto sogno, di Reiji.
Qui la musica cambia totalmente: i problemi ci saranno, e anche seri, ma arriveranno successivamente. Per il momento la questione pare serena e tranquilla, ed è veramente tenero.
Sì, insomma, fa sorridere.

Questa “forza”, questa determinazione con cui Atsuko guarda il padre e denuncia questa sua indisposizione a giocare sempre a pallone è proprio di famiglia, eh. ~
Sono combattivi, gli Endou. <3

XDD Okay, ho detto una stupidaggine ma ogni tanto ci vuole ^^”

L’agitazione conseguente dalla rivelazione della figlia in Daisuke è comprensibile, in effetti. Così appassionato e dedito al calcio, lui… E sua figlia che invece non le interessa. xDD Deve essere stato un brutto colpo!
Comunque, ehi! Trovano un compromesso interessante *ç*
Una volta sceglie lei, una volta sceglie lui… E’ perfetto ^^”

Eeeh… Il dialogo permette di risolvere molti problemi, che magari affrontati da soli sembrano insormontabili, e alla fine ci si arrende, per poi scoprire, troppo tardi, che solo a parlarne i problemi si ridimensionano… E un carico da portare in due è terribilmente più leggero. ~

Questo manca alla famiglia di Kageyama, secondo me.
Il dialogo, la collaborazione.
Lì padre e figlio non riescono a comunicare fra loro, ecco.
Quasi si ostacolano a vicenda, e alla fine crollano entrambi.

Sulla base di questo tuttavia, allora la famiglia di Endou sarebbe dovuta essere perfetta e armoniosa… Invece diciamo che è uno sfacelo anche in quel caso. *^*
Però almeno ci abbiamo provato, a discutere un po’ su qualcosa ^^”

In conclusione, capitolo sereno e ben strutturato, di piacevole lettura e curato ottimamente dal punto di vista lessicale e dello stile.
Brava, brava…! Come al solito, yay. <3

Yep! Che forse ce la faccio a recensire anche l’altro capitolo… *ç*

… E ho fatto tacere la voce fra i trattini! Eheheh, this is Sissy pauwa (?) xDD

Baci baci,

23/01/14, ore 18:54

Aaawww… <3<3<3<3<3<3<3

*crepa per eccesso di zuccheri nel cervello (?)*

Ma buonasera signorina! ~

Indovina chi è tornato a rompere le scatole? xDD
Mais oui oui, ma cherie. C’est Sissy! (?)
Okay, cosa diavolo c’entra il francese io adesso proprio non lo so. .u.”

Quindi quindi quindi…

Sai, non ci crederai mai, ma anch’io, tipo due anni fa o giù di lì (?), pensavo di scrivere una raccolta che trattava del rapporto fra padre e figlio in generale però. Parlando di tutti i personaggi – che hanno o che hanno avuto un padre, ovvius (?) ^^”

Eeeh… Ci sono veramente troppe cose da fare. TROPPE!

Comunque… Direi che è un’idea splendida, ché come ti ho già detto ma ribadisco perché questo è il momento giusto (?), questo tuo paragone fra la vita – o meglio infanzia tormentata – di Atsuko e Reiji è formidabile… Davvero un’idea meravigliosa, yay!
E poi è espressa magnificamente dal tuo ottimo stile di scrittura, cura per il lessico e tutto quello che ne segue.
Un lavoro di prim’ordine, peccato che ci siano pochi capitoli… *^*
Beh, quelli che ci sono sta tranquilla che li recensisco ;D
Sissy certe cose non può proprio ignorarle! – si sente potente a parlare in terza persona (?)

Oh kami onnipresenti che tenerezza che mi ha preso…
Yay!! <3<3

Hai ragione, penso anch’io che probabilmente Reiji non sarà stato un bambino gigante (?)… Insomma, sarà cresciuto successivamente, da bambino era piccolo e tenero (?) <3
E’ ovvio. ~ - solo per te Sissy, solo per te… *^*

… Poi qualcuno mi deve spiegare chi è questa voce che parla nel trattino, eh. u.u

Ahahah, dai pensi che abbia una sorella anche tu??
… Non pensavo che avessimo tanti headcanon in comune.
Una volta ho mandato un messaggio a una mia amica raccontandole per filo e per segno l’idea che ho della famiglia di Kageyama e del suo sgretolamento (?)
Appena lo ripesco te lo mando, così magari ne parliamo ^^”

Comunque, yay! E’ di una tenerezza immensa così piccino…
E il papy (?) con i sensi di colpa…
Io, no, sul serio, ho il diabete alle stelle.
Se sbatto lì è colpa tua, chiaro?! –aria minacciosa che non ha…

… Ma la vuoi smettere, chiunque tu sia?! Sto cercando di recensire una raccolta meravigliosa di una mia amica meravigliosa… L’unica cosa non-meravigliosa in tutto questo sei tu, chiaro?! Quindi smettila!!

-e non si accorge di star parlando da sola… *^*

… Oh, ma allora se le va proprio a cercare!! v.v

Comunque… Cerchiamo di star calmi… Ore di matematica intensiva non fanno bene per niente, no no. ~

Mi trovi perfettamente d’accordo con te: anch’io penso che, nonostante tutto, Tougo abbia davvero pensato di fare il bene di suo figlio lasciandolo solo. Insomma, avrà avuto a cuore la felicità di Reiji, prima di tutto. E poi… Ehi! Errare è umano, suvvia. *ç*

Questo spezzone di vita quotidiana è dolcissimo, tremendamente inerente con i personaggi e l’ambientazione stessa in cui sono posti.
Io comunque avrei immagino Reiji un tantino più piccolo forse…
Comunque, anno più anno meno, è sempre un bambino che ha bisogno di sentire su di sé la sicurezza familiare, o per lo meno, paterna.
Ed è spaventato che anche suo papà lo lasci solo… Oh kami, è tremendamente struggente tutto questo, yay! *ç*

Vorrei… Vorrei, dico vorrei perché non so se il tempo me lo permette, comunque se riesco ho intenzione di recensire oggi tutti i capitoli di questa interessantissima raccolta.
Vediamo se ci riesco… ^^”

Baci baci,

01/11/13, ore 18:07

Hai ragione, è molto malinconico, ma anche molto tenero. Reiji da piccolo è molto carino e io continuo a provare per Tougo un mix di rabbia e comprensione...quell'uomo mi farà scoppiare una vena a furia di cercare di capire quello che provo per lui XD

16/05/13, ore 20:26

Ma ciao!!!!
Siii!
Hai aggiornato -^^-
Questo capitolo così solare mette proprio in risalto la differenza tra la famiglia Kageyama e la famiglia Endou.
Proprio proprio bene!
La storia è stata veramente dolcissima e poi per niente inverosimile<3
Daisuke che gioca con le bambole è così dolce<3<3<3<3<3
Non ho notato errori di alcun genere e lo stile di scrittura è piacevole come nel capitolo precedente.
Non hai minimamente cambiato i caratteri di Atsuko o Daisuke e hai inserito la madre senza che desse fastidio.
Veramente un bel lavoro!
Aggiorna presto
al prossimo capitolo
okiyo-chan

16/05/13, ore 12:29

Buonsalve Lau-chan! ^o^
Io sono Vittoria, piacere, ma puoi chiamarmi Vì se ti va ;3
Ti sto recensendo da un account che condivido la mia prima recensione qui, yeeeah (?); io sono Flamin ma so che non t'interessa lol
Dicevo, ho visto questa storia sulla home e mi ha incuriosito molto.
Non ho recensito lo scorso perchè ero in viaggio prima ^O^
Si, l'atmosfera è decisamente diversa, ma è stato giusto così: insomma, che ci si poteva aspettare dalla famiglia Endou?
E poi... questa idea che alla figlia di Daisuke non piacesse il calcio.... Sei un genio!
Cioè, la cosa è stata dolce, perchè il poveretto era tipo 'Sparatemi', ma la dolcezza della sua bambina gli ha fatto capire che dopotutto quello che gli piace non deve piacere per forza anche alla figlia.
E...... facciamoci una giocata con la casa delle bambole! (?)
Là si che mi sono divertita c':
Vabbè, ora scappo, ho un mal di testa assurdo :'3

C a n n e l l a

06/05/13, ore 14:14

Hey!!
Non credo ci conosciamo quindi mi presento:
sono okiyo-chan -^o^-
Comincio la recensione dicendoti che questa storia va dritta fra le seguite.
Perché?
Perché è una storia davvero originale!
Ecco perché ù.ù
Non ho neanche visto errori di grammatica o battitura!
Mi piace tantissimo come hai reso Reiji >u<
(Che tenero quando fa l'orgoglioso!!!!)
Seriamente... sei davvero brava nella caratterizzazione dei personaggi.
Inoltre è la prima volta che leggo di una storia in cui il padre di Reiji è implicato attivamente (?).
Spero che tu aggiorni presto.
Io sarò in agguato per recensire (muahahahah).
Ora ti lascio in pace,
a presto