Useless
di xingchan

15/10/14, ore 15:52

Salve :)
Proprio qualche ora fa ho rivisto quest'episodio e sono stata colpita soprattutto dalla reazione di Havoc che aveva quasi rinunciato ad andare avanti per via della sua infermità. Ora ritrovo questo e anche molto di più nella tua fanfiction. In primo luogo come lui rimarchi la sua ingenuità nell'aver creduto ad una donna bellissima che si è rivelata infine un homunculus, e ho sorriso leggendo come lui credesse invece di avere più esperienza con le donne. Ho sempre trovato questo lato di Havoc molto tenero e buffo, tuttavia gli è costato caro ma ti ha permesso di dare vita ad interessanti riflessioni sull'accaduto.
La parte che ho preferito in assoluto però è stata quella in cui il nostro povero soldato si strugge per via della nostalgia e della solitudine. Dev'essere terribile sentirsi sradicato dalla tua routine quotidiana così improvvisamente, allontanato dalla tua famiglia, perché tutta la squadra ormai è una famiglia anche se un po' sui generis. Mi ha fatto tenerezza pensare a lui che ricorda le risate e le giornate passate insieme fra le scartoffie che per il momento sono solo un bello e doloroso ricordo.
Il rapporto che si è creato fra ogni singolo membro del team dimostra come nel corso del tempo si possono stringere legami fortissimi che vanno oltre i semplici legami di sangue, lo dimostra benissimo la relazione tra Riza e suo padre, quasi inesistente per quello che ne sappiamo.
E veniamo alla conclusione che ho adorato. Ricordo che fui già felicissima durante le ultime puntate quando Havoc ebbe l'opportunità di recuperare l'uso delle gambe, avevo sempre trovato molto ingiusto quello che gli era accaduto e ho sempre pensato che avrebbe meritato sicuramente un po' di pace questo povero ragazzo.
Nelle ultime frasi intravedo qualche segnale dell'amicizia che lega anche Havoc al Colonnello, e davvero come Riza ricorda nell'episodio, Roy non lascia indietro mai, nessuno, mai, questa ne è la riprova, posso solo immaginare la felicità e l'incredulità miste a gratitudine provate dal sottotenente :3
Complimenti e alla prossima fanfiction :)
Windancer

08/05/13, ore 09:47

Oh, che carina ad avermi dedicato questa one shot *-*
Sono davvero felice di averti dato l'ispirazione con Gocce nella Flebo ^^ e poi mi fa sempre piacere leggere qualcosa che tratti dei membri del team Mustang (ormai l'avrai capito che sono leggermente fissata con loro xD).

Ti è uscita di getto, ma la trovo davvero molto carina e anche il titolo lo trovo azzeccato: useless ossia inutile. Come nella mia ff era il sentimento che attanagliava Riza, qui attanaglia Havoc. Originariamente useless è Mustang quando piove e quindi non può usare i suoi guanti per creare scintille, ma trovo molto significativo che sia una condizione che arrivano a provare anche i suoi sottoposti: in fondo è un altro modo per legarsi ancora di più.
Se io avevo parlato delle difficoltà di vedere le persone che si amano in un letto d'ospedale, tu invece ti sei incentrata nel momento successivo. E forse per Havoc è quello più difficile: è tornato a casa e quindi è separato dal gruppo. Forse finché era in ospedale e andavano a trovarlo si sentiva ancora parte della squadra (e lo è sempre stato, ne sono stra convinta) perché in qualche modo poteva sempre dire la sua. Ma essere in una realtà diversa che ti fa rendere conto della tua effettiva situazione deve essere davvero dura: è più facile che ti venga a mancare quel tipo di determinazione e di sprone che la presenza degli altri ti dava. E' molto significativo che tu abbia ricordato le cose che lui amava fare
"Di notte spesso sognava di ritornare fra le scrivanie stracolme di rapporti e perfettamente allineate dell'ufficio di Mustang, di scherzare con Breda, di portare Falman a bere con lui, di prendere Fury per i fondelli, di godere della gentilezza di Hawkeye e di pungolare sarcasticamente il colonnello." fa tanta tenerezza il fatto che questi pensieri gli vengano nei sogni: magari lui cerca di non pensarci durante le ore del giorno, per non intristirsi e perdere quell'aria allegra che avrebbe fatto impensierire la sua famiglia, ma di notte non riesce a farne a meno.
Adoro quando si fa capire quanto questi soldati siano uniti tra di loro, non ci posso fare nulla *_*
Bella anche la parte finale, dove fai capire che la condizione nella sedia a rotelle è quasi del tutto finita. E' molto bello perché la squadra che è stata il suo pensiero fisso per tutta la sua convalescenza è anche quella che gli dà la speranza di tornare a camminare e quindi tornare da loro. Quasi un "ti avevamo detto che non ti avremmo mai lasciato indietro... ed ora che è tutto finito puoi finalmente tornare da noi"

E' una ff molto bella: fa capire che Havoc è una persona davvero sensibile e che soffre quanto gli altri... insomma, determinati atteggiamenti magari si tendono ad attribuire a qualcuno di più dolce come Fury, ma ritengo che ci stia benissimo che uno come lui si lasci andare a questi momenti. Fa capire quanto i soldati di Roy siano uniti e abbiano bisogno l'uno dell'altro

Brava e grazie ancora per avermela dedicata ^_^

Laylath

edit... ovviamente e useless e non unless... ma che cavolo scrivo di prima mattina? -.-
(Recensione modificata il 08/05/2013 - 09:51 am)