Sorella, amante
di roxy_xyz

15/12/14, ore 12:03

Io adoro i pezzi introspettivi, intimisti e credo che ti sia riuscito davvero bene!
Non ho trovato errori di sorta, il testo scorre fulido insieme al dolore e forse rammarico di Ron per aver sempre, almeno a suo avviso, sbagliato nei confronti di Hermione, per aver quasi preteso che fosse lei quella forte, sempre, per averla derisa a volte, seppur non con cattiveria, per averle preferito Lavanda, per averla lasciata andare al ballo con Victor, oso aggiungere...
E ora che non c'è più, decidere di fare una buona azione per la donna che tanto ama e di lasciarla libera da quella stretta opprimente, dal senso del dovere, dal senso di giustizia, libera di correre fra le braccia dell'uomo che ama.
Non sono per la coppia Harry-Hermione, ma mi è piaciuta molto questa tua visione e questo passaggio nei pensieri di un Ron che non c'è più.
Dolorosa ma allo stesso tempo... cè un'amara felicità di fondo, quella di aver finalmente compreso e di aver trovato il coraggio di lasciare andare.

"Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook HPeace&Love].

10/06/13, ore 15:24

Oddio, ma è bellissima. Ogni tanto bazzico nella tua pagina autrice per trovare qualche bella Harry/Hermione da leggere, e sono rimasta sorpresa quando ho trovato questa stupenda Ron/Hermione dal retrogusto amaro che mi ha fatto venire i brividi.
Ti dirò, non sono un'appassionata di questa coppia - nonostante mi piacciano abbastanza - perchè ormai si leggono sempre le stesse cose, è raro trovare un po' di originalità o inventiva. Ma ci sei tu, e finalmente l'originalità e l'inventiva l'ho trovata.
Bella, bella, bella. Semplice e incisiva come lo sono poche storie. All'inizio mi sembrava la classica Romione tutta scuse e rimpianti, ma alla fine ho avuto un colpo al cuore quando ho capito che sì, Ron è morto. Un vero colpo. Sei riuscita a dare una zaffata d'aria nuova a questo fandom che sguazza nel trito allontanandoti dai canoni comuni, scrivendo una storia che sa contemporaneamente di passato e di futuro.
Sei stata brava a mischiare la componente 'vecchia', e mi riferisco alle scuse di Ron per tutti gli sbagli che ha fatto con Hermione negli anni precedenti, con la componente nuova ed originale, ovvero la morte di Ron e un'Hermione che non sa se scegliere lui o Harry.
Mi è piaciuta tanto perchè è strana, come storia, ma non so spiegarti bene il perchè. E' amara, è cruda, ma è allo stesso tempo romantica e dolce, come se fosse una torta a più strati. Cominci a mangiarla ed ha un sapore gradevole, dolciastro, ma man mano che arrivi sul fondo del piatto scopri che c'è dell'altro: c'è l'aspro, c'è l'acre, ci sono tutti quei sapori che stridono con quelli che ti hanno impastato la bocca di zucchero. E tutto l'insieme di sensazioni che si provano è gradevole, è forte, perchè ti rimane dentro e ti lascia qualcosa, è d'impatto. Non è la classica storia che si dimentica subito, anzi, sai che la ricorderai perchè è stata qualcosa di più che una semplice lettura.
E quel corri, Hermione, corri, alla fine ha stroncato tutte le mie difese. E' stata la ciliegina sulla torta, restando in tema, e a quel punto se fosse stata una commedia teatrale sarebbe partito l'applauso.
Mi sembra inutile parlarti di stile e tutto il resto, hai uno stile semplice e scorrevole e armonico che cambia in ogni storia che scrivi, è camaleontico e si adatta perfettamente alle situazioni che vuoi descrivere. Le parole, tutte le parole che hai usato, sono perfette per quel contesto, cariche di drammaticità e d'amore, come se tu fossi stata lì ore ed ore a decidere quale utilizzare, quale s'incastrasse meglio con la precedente.
Ho parlato anche troppo, di recensioni sconclusionate come la mia se ne trovano poche, ma avevo il bisogno di farti sapere che la tua storia mi è piaciuta davvero tantissimo.
Un bacio,
Hayley

20/05/13, ore 15:22

Eccomi qui! Meno male che ho notato il tuo aggiornamento! Non mi avevi avvistata, brava, non ti dovrei parlare! :(
Già il titolo invoglia alla lettura. Sorella, amante.
Bello vedere come Ron consideri Hermione prima una sorella.
Bella la lista delle sue scuse, lui ha capito in effetti tutti i motivi per cui l'aveva fatta soffrire in passato, e non parlo solo del bacio a Lavanda. No no, non ci avevi mai pensato a fondo ma in effetti Harry ha pensato ad Hermione quando c'era il troll, e Ron infatti ha riso quando l'ha vista conciata in quel modo per via della pozione polisucco. Poi, da... maturo, da morto... (agghiacciante, Ron da morto come spirito presente fa le sue riflessioni) capisce meglio.
E la spinge tra le braccia di Harry supplicandola di non commettere il loro stesso errore, di non perdere tempo.
E' una meraviglia. Questa idea è una meraviglia, la riflessione di Ron, non è geloso, anzi, non vuole che Harry ed Hermione commettano i suoi stessi errori, devono vivere il loro amore subito, senza più alcun problema.
Caspita, Hermione non deve neppure sentirsi in colpa. "Corri, Hermione, corri."
Davvero una bella fic, io mi sono sempre immaginata un Ron gelosetto, ma invece qui... come "spirito"... wow, una bella idea, brava, Roxy!
Kiss ;)

17/05/13, ore 19:47

Oddio, che colpo al cuore! Devo ammettere che le Harmony proprio non le posso vedere, ma così... è commovente! Veramente bella, veramente, veramente bella. E finalmente un Ron sentimentale, gira e rigira finisce sempre che è lo sprovveduto tonto di turno, ma qui appare davvero profondo. Complimenti!

16/05/13, ore 23:15

Ciao cara,
sei tornata con questa bellissima fic che mi ha completamente spiazzata!
Il pov di Ron non è certo facile da utilizzare, ma hai descritto per filo e per segno quello che tutti noi abbiamo pensato... quante volte è stato il caso di dirgli "Sei uno stupido, Ron!" mentre Hermione ne soffriva in silenzio.
Ma ora lei può finalmente correre da Harry.
Una storia dolceamara, molto originale, brava come sempre!
Abbraccio,
ArmoniaDiVento

13/05/13, ore 18:59

Tipo non mi ero accorta che alla fine l'avevi pubblicata -.-
Comunque ti ripeto quello che ti ho già detto quando l'ho letta la prima volta, e cioè che questa storia mi piace davvero un sacco.
Il pov di Ron è difficilissimo da usare già di solito, figurarsi poi in una storia del genere in cui finisce per tifare Harmony! E poi tanti punti per l'originalità, perché ammazzare Ron in un'Harmony vuol dire lasciare campo a Harry e Hermione per mettersi insieme senza sensi di colpa (della serie: è schioppato, in fondo non gli stiamo facendo un torto) nella maggior parte dei casi, e tu invece hai un po' ribaltato la situazione perché l'hai fatto morire ma gli hai fatto pure fare un mea culpa degno di questo nome, che in sostanza ci mostra proprio il modo in cui Ron si è evoluto nel corso degli anni - e a questo punto non solo durante gli anni di Hogwarts, che è già un gran passo avanti come ci viene mostrato nella saga, ma anche dopo - e in cui adesso ammette gli 'errori' infantili/adolescenziali che ancora sente pesare su di lui. Povero Ron, ancora non si è perdonato e invece se lo merita, ecco.
*ricaccia dentro il fanclub di Ron*
È anche bello il modo in cui si accorge che Hermione deve andare avanti con Harry e che lui non vuole più ostacolarli, e il modo in cui osserva Hermione e desidera che lei lo lasci andare e riprenda a vivere senza continuare a piangerlo.
Insomma, tanti complimenti acidella, perché è davvero una storia bella e originale, e fa sbucare emozioni per tutti i personaggi nominati (fortuna che non c'è la Cosa, perché per lei non avrei provato niente e avrebbe sballato le statistiche, ahahah)
Bacio!

12/05/13, ore 02:55

Ciao, comincio con il farti i complimenti, la tua storia mi ha lasciata veramente di sasso, sono piacevolmente sorpresa e leggermente amareggiata allo stesso tempo, è possibile? Non avevo affatto capito che Ron fosse morto, ho dovuto rileggere quella riga un paio di volte per essere sicura di non aver frainteso...bellissimo e molto dolce la sorta di viaggio nel tempo che fa Ron per chiederle scusa di ogni errore commesso, per tutto il tempo buttato. Ho trovato questa tua versione di Ron particolarmente convincente e molto tenera. Davvero una bella idea, mi è piaciuta molto. A presto
emmax5

10/05/13, ore 21:41

Oggi ho letto qualche storia nella sezione delle Harry & Hermione come non facevo da un po', e devo dire, pur sapendo di non essere propriamente super partes, che tra questa e alcune delle storie che ho letto la differenza è lampante, un salto di qualità affatto trascurabile.
La cosa che mi ha colpito più di ogni altra è il ritmo: il "ritornello" (come dice Lights) scandisce i diversi momenti e li incornicia legandoli l'uno all'altro.
L'attenzione alla caratterizzazione è sempre stata un tuo punto forte e anche qui Ron e Hermione vengono fuori magnificamente; mi è piaciuto tanto guardare Hermione dal punto di vista di Ron, e ho apprezzato tanto ma davvero tanto questo Ron finalmente cosciente delle proprie azioni - i vantaggi dell'essere morto, suppongo. Ci perde Harry, che non è altro che una chiusura, una promessa per il futuro e di questo mi spiace un po', perché l'amore di Ron si sente così forte da eclissare ogni emozione legata al 'lieto fine' con Harry (e conseguentemente, mi sorgono dei dubbi sulla lealtà al mio/nostro OTP!).
A rileggerci presto
yours truly ^_-
Jay

09/05/13, ore 21:37

Oddio,non volevo leggerla perchè c'è la coppia Harry/Hermione,ma ho fatto bene a leggerla perchè e scritta talmente bene,che mi soni immedesimata e ho provato la stessa ansia,malinconia un tutt'uno di...tutto,non ci sono errori di grammatica,aggiungo la ff alle seguite anche se Ron/Hermione non stanno insieme,volevo chiederti due cose,1)ma alla fine Ron muore?2)so che e stupido da chiedere ma,già sono grandi?, non hanno i bambini giusto? :).

A presto Federica :D

09/05/13, ore 21:34

Oddio, è bellissima!
Dal testo si capisce che Ron è un fantasma (o almeno credo) senza che tu lo dica direttamente. Mi è piaciuto il fatto che Ron la lasci andare tra le braccia di Harry ora che lui non ce più, e che finalmente trova il coraggio di chiederle scusa anche se lei non può sentirlo.
Molto bella davvero, complimenti!

09/05/13, ore 21:16

Che bel ritmo. Mi piace il ritornello incalzante. Anche la scelta di metterlo in corsivo è molto incisivo.
Alla fine hai accoppato anche Ron, ahahhahaha ma brava! beh, per una volta non è Harry
Il testo è veloce, e breve, che lascia il dubbio: come sarà morto Ron? E come potrà essere la nuova vita di Hermione senza Ron.
Rimpianti, come sono tristi, rimpianti di cose non dette, di cose non capite, molto triste.
Però butti la speranza "Vai avanti Hermione" e così Ron le lasca la libertà, perchè si sa, quello giusto per lei è solo Harry

<3 Ben tornata ;)

09/05/13, ore 21:11

Sono senza fiato. Davvero. In un testo breve sei riuscita a farmi sentire nel petto i sentimenti di Ron. Il suo senso di colpa per non essere stato all'altezza dei suoi amici e il suo terrore di sentirsi ora un fardello che impedisce a Harry e Hermione di trovare la loro serenità come coppia. Ron, ormai morto e forse fantasma o semplice osservatore, che ancora teme di pronunciare il nome del Signore Oscuro e che chiede scusa per tutto ciò che ha fatto in quei sette anni a Hogwarts. Chiede scusa per aver fatto soffrire Hermione con la sua gelosia, i suoi insulti e per aver dimenticato che si, lei era una ragazza. Una bella ragazza. Chiede scusa a Harry per essere stato invidioso delle attenzioni che riceveva, della sua fama e della sua gloria.
Per rimediare non vede modo migliore se non quello di far capire a entrambi quanto siano legati e quanto si amino.
Corri, Hermione, corri.

Non ti fai sentire spesso ma quando lo fai...recuperi il tempo perso ;)