Asleep
di MartyJane1775

10/08/13, ore 13:32

Salve!
Non so mai come cominciare le recensioni, partirò dal dirti che sono ancora traumatizzata da un'altra fic che mi ha reso OOC tutti i personaggi e chiedendoti di perdonare eventuale acidità non voluta, perché alla fine dei conti, questi fic è molto bella.
Scritta bene, essenzialmente. La descrizione dell'Enjolras dormiente me l'ha fatto immaginare, quindi direi che non potrei chiedere altro - anche se nel libro, gli occhi di Enjolras non sono verdi, ma blu. Ma questi sono meri dettagli, quindi chissene frega.
Ti dirò, l'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata Bertille, perché inizialmente temevo fosse Eponine. Grazie al cielo non la era, anche se milioni di persone sono pazze della Enjonine, e non capisco come sia possibile.
Vediamo, vediamo, che altro posso dire?, in realtà, niente di critico, se non un piccolo appunto sul 'sei stata l'unica cosa importate' a questa ragazza. D'accordo che si parla di una OC, te lo passo perfettamente, però sappi che quando la gente dice che Enjolras era un verginello casto e puro che pensava solo alla Francia, lo dicono con cognizione di causa, visto che Hugo stesso, mentre gli altri chiacchierano di amore e obiettivi, gli fa sussurrare 'Patria' come unico amore. E insomma, viene un po' da ridere a immaginarselo.
Però sì, direi che non c'è male. Un Enjolras innamorato è sempre ben accetto, anche se io continuerò a preferire le avances di Grantaire a quelle di chiunque altro. Ah! Un'altra cosa.
Io penso che, se Marius avesse saputo che qualcuno delle barricate era sopravvissuto, Marius si sarebbe lanciato a tentare di aiutarli. Li avrebbe nascosti in casa sua. Marius è un ragazzo leale e forte, e non avrebbe lasciato i suoi amici a morire in una casupola. Perciò preferirò pensare che l'abbiano tenuto all'oscuro per non metterlo ulteriormente in pericolo e lasciargli vivere la sua vita borghese, facciamo così.
Bertille comunque mi piace come personaggio. Un personaggio femminile al fianco di Enjolras probabilmente gli sarebbe servito, evidentemente avere come migliori amici Ferre e Courf l'ha un attimo portato su pensieri sbagliati e cose del genere.
Caratterizzandola meglio e riutilizzandola in altri frangenti dopo aver letto il libro potrebbe essere meravigliosa.

Sì, sì, in definitiva, mi è piaciuta. Brava-! Già mi stavo convincendo al dolore di trovare solo roba OOC ispirata al film. Invece col tuo avvertimento finale mi hai fatto riprendere fiato. Continua così, se mai posterai altro.

Xoxo, Sil~

30/06/13, ore 14:49

D'accordo.
Adesso qualcuno mi spieghi in maniera razionale per quale motivo questa fanfiction non ha nemmeno una recensione.
Seriamente, vi sfido a convincermi che ce ne sia una ragione.
Ho visto di recente il film del 2012 e sono letteralmente rientratta in fissa con Les Misérables -dico rientrata perchè già il film del 98 con il meraviglioso Javert di Geoffrey Rush ha giocato la sua parte xD-
Mi stupisco del fatto che ci siano così poche fanfiction nella sezione "film"...
Comunque, parliamo di cose serie, adesso!
Confesso che nemmeno io ho letto il libro, almeno non per intero -le infinite digressioni di Nonno Hugo mi intimidiscono un po'-, quindi dal punto di vista di eventuali strafalcioni rispetto all'originale non posso proprio dirti nulla...
La storia in sé, lasciamelo dire, mi ha davvero colpita.
L'inizio, una frase semplice, corta, con il soggetto sottointeso e il punto a capo cala già il lettore nel senso di tensione e di angoscia che provano i personaggi.
Ho apprezzato anche il disgusto che la protagonista ha nei confronti di Marius, personaggio che non riesco proprio a farmi piacere -men che meno nel musical-.
Complimenti per come sei riuscita a caratterizzare Enjolras anche mentre dorme. Seriamente, sembrava di vederlo.
Ottima la resa dell'irruzione dei poliziotti, crudelissimo il dramma interiore di Bértile, che nonostante tutto combatte fino alla fine e si guadagna la mia stima...

Te l'hanno mai detto? L'anagramma del tuo nome è "liberté".

Ok, a questo punto ho avuto i brividi, te lo confesso.
Anche con la frase di chiusura, una martellata sul cuore.
In conclusione non posso che farti i complimenti, perchè la tua fanfiction mi è veramente piaciuta. Nello stile, nell'idea, in tutto.
Dritta fra i preferiti senza pensarci due volte!
Spero che tu possa tornare a scrivere in questa sezione, sei stata bravissima!

Kisses, Koori-chan