Usanze naniche
di lunatica91

18/08/13, ore 11:25

Che bella fanfic! Fantastica le gare di braccio di ferro e quella di bevute, mi immaginavo già tutti i nani a divertirsi e urlare! Hai descritto davvero bene le impressioni di Bilbo e penso che tu abbia ben rispecchiato i caratteri di tutti i personaggi. Brava! ^__^ (ps: l'immagine all'inizio l'hai fatta tu?)

13/07/13, ore 19:55

Ho avuto occasione di incappare nella tua ff qualche tempo fa, ma per un motivo o per l'altro non ho recensito sul momento... ma sto recuperando, è segno di buona volontà!

Conclusa la premessa, ti dico che la tua storia, oltre ad avermi fatta divertire molto (e aiutami a dire 'MOLTO') mi è sembrata ben calzante allo spirito dei Nani, e alle ovvie differenze che passano tra una razza godereccia e chiassosa come quella dei Nani e quella, molto più posata e abitudinaria, degli Hobbit.

Ho gradito molto che tu abbia praticamente affidato la scena e le 'gag' a Dwalin e Bofur... E CHE SIA STATO BOFUR A VINCERE LO SCONTRO!! Hurrà per Bofur! (Voglio bene a Dwalin, ma mi terrorizzissima ò_ò).

Fili e Kili come allibratori sono inquietantemente credibili, ma la palma d'oro va sempre e comunque a Bilbo, che hai descritto magnificamente nella sua ingenuità e hobbittiano, benpensante stupore. "Lo hobbit, sempre più sconvolto, si ritrasse il più lontano possibile dalla rissa, non riuscendo nemmeno a concepire come qualcuno si potesse divertire in questo modo: e i canti e i balli, allora? Quelli non erano divertenti? Oppure i giochi tranquilli come le carte, o gli scacchi, o magari fare gli anelli di fumo e vedere quale riuscisse a volare più in alto. Erano giochi noiosi per i nani?" Bilbottino caro, sei un amore <3

Complimenti per la bella storia e grazie per il divertimento :)

11/05/13, ore 18:23

Davvero carinissima la storia! Oggi ho rivisto il film per la 200ma volta, e pure io mi sono divertita a vedere la faccia sconvolta di Bilbo ( "io non voglio ABITUARMI a loro!"), quindi immagina dopo rutti, ubriacature e scommesse com'era sconvolto il povero hobbit. E anche Gimli era fissato con le gare, ma perse quella di bevute! Mi ha davvero divertito perchè Bilbo che è tutto pulitino ecc, deve abituarsi a puzze varie, scomodità, ma in compenso ha guadagnato 13 amici in un colpo solo.

11/05/13, ore 09:59

Oohhhhh ma è bellissima !!!!
Oddio mi sono divertita troppo XD Hahahaha Dwalin che non sa perdere è una forza e poi grande e grosso e si fa picchiare a quella maniera.. ma cosa XD e quando Fili e Kili gli dicono a Bilbo che è il loro modo di sfogarsi invece di per esempio tirare con l'arco, là mi è venuta in mente l'immagine in cui Kili vuol far vedere a Bilbo come è bravo e salta fuori Thorin che gli spezza l'arco e c'è la nuvoletta che dive 'ELFI !!!'
Hahahahahahaha XD bella davvero !!!
Poi io adoro Bofur, è sempre così dolce e carino nei confronti di Bilbo è adorabile !!! E poi me la fa tajà troppo con le sue osservazioni tipo quella del centrino a casa Baggins xD
Beh, davvero bella !!!!
Lily :*