Recensioni per
Tutti i grandi sono stati bambini
di chi_lamed

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/06/13, ore 19:34
Cap. 1:

Oddio, quanta tenerezza!
Ma vediamo di procedere con ordine. Ciò che mi ha attratto di questa fanfiction, in primis, è stato il titolo... Grande citazione :')
E sempre parlando di titoli, devo dire che - dopo aver letto questa one-shot - la parola "Speranze" mi ha fatto venire il magone. L'atmosfera che hai descritto qui è leggera, serena, carica di aspettative, di innocenza... E io torno su a guardare il titolo e penso che la gran parte di queste speranze del Severus bambino verranno infrante impietosamente (dopotutto, lo dici anche tu... Nessuno le ha ancora mandate in frantumi, esse sono integre e pulite, così diverse dalle schegge affilate che in futuro feriranno quel cuore senza alcuna pietà).
Tornando all'one-shot... come al solito, mi sono innamorata delle tue descrizioni: il modo in cui delinei il paesaggio che circonda Severus (con tanto di odori, vedi quello del cuoio e della pioggia) è meraviglioso. Non parliamo poi delle pozzanghere. Ho amato il modo in cui hai descritto le pozzanghere.
E il Severus bambino mi ha scatenato dentro una marea di tenerezza sin dalla prima frase, con quel naso all'insù... Il modo in cui utilizzi il suo punto di vista - pur parlando in terza persona - è bellissimo. Cioè, parli davvero dei pensieri di un bambino: Severus spera di trovare qualcosa di bello (per inciso, la ripresa della parola bello mi è parsa molto azzeccata), spera di essere bravo, spera di vedere di nuovo il sorriso orgoglioso della madre, spera di riuscire a trovare un amico... Sono desideri semplici, e mi hanno commosso da morire.
Ora scappo, ma sappi che sei riuscita a comunicarmi una tenerezza immensa (unita ad una punta d'angoscia che in fondo non guasta mai...)!