Le Avventure di Serena Latini, Sfigata Tassorosso
di LaGraziaViolenta

Wow!!!!!!
mi piace tantissimo come scrivi.....tra le tante ff di Harry Potter,questa mi sembra quella con la trama più originale!!!! *.*
Hai scritto tantissimi capitoli finora e credo che ci metterò un po' per leggerli! Comunque credo che ne valga la pena!
p.s anche a me i tasso rosso sono sempre sembrati un po' sfigati,ma questo nuovo personaggio mi piace un botto!
A presto
denydany1105

Eccomi qua :) inizio dicendo che leggerò con calma perché il tuo lavoro è decisamente lungo per cui ci metterò un po'. I capitoli comunque sono di una lunghezza piacevole, per cui non farò assolutamente fatica. Questo anche perché l'ironia leggera e frizzante della tua storia è decisamente piacevole! Non è una mera parodia atta solo a rendere ridicoli i personaggi di una storia, ma per ora mi pare proprio che abbia un suo senso, una trama e dei personaggi credibili (soprattutto adeguati alla propria casa direi).
In generale è ancora presto per giudicare, ma nel complesso mi sembra proprio scritta bene. Serena è interessante e sono proprio curiosa di vedere cosa le capiterà! I titoli in stile Spiderwick le cronache e Percy Jackson mi piacciono molto, tra l'altro.
Ecco, forse l'unica cosa che farei, personalmente, ma è un pallino mio, è scrivere il titolo più in grande rispetto alla storia, ma per il resto per ora complimenti!
A presto, quando proseguirò nella lettura :)

Sono stato attirato dalla presentazione della storia e devo dire che ha mantenuto le attese. Inizio molto divertente e ben scritto e son curioso di vedere come si evolverà la cosa (ammetto di aver dato uno sguardo ai titoli dei prossimi capitoli :D ).
Vedere un Potter in versione bullo è interessante. Complimenti anche per l'impostazione della storia in prima persona che è una corsa che io fatico molto a fare.

Salve a tutto lo staff di EFP.
Vorrei proporre questa storia fra le scelte perché:
1) La trovo scritta in un italiano scorrevole, corretto e piacevole da leggere (non ho praticamente riscontrato nessun errore dall'inizio).
2) E' una bella storia con una trama che si trova spesso (qualcuno della nuova generazione che frequenta Hogwarts), ma leggendo si capisce tutt'altro.
E' originale, narra della vita piena di figuracce di una ragazza comune e delle sue amiche, e l'autrice crea un piccolo mondo meraviglioso attorno a lei.
C'è sempre un'ironia nascosta e molte battute, senza togliere spazio ai sentimenti e alla sensibilità.
3) Come si può vedere dal numero elevato di recensioni non sono proprio l'unica persona che apprezza la storia... E, come alcuni potrebbero dire, non è solo merito dei ben 40 capitoli.
Ho incontrato storie anche di venti capitoli senza neanche una misera metà di così tante recensioni.
4) L'autrice non si arrabbia con chi le recensisce critiche o in maniera neutra, anzi, socializza molto con i suoi lettori ed è sempre molto carina e umile con chi le fa i complimenti.
5)La sua storia è davvero speciale e piena di riferimenti al mondo esterno.
Molte citazioni, figure di attori e serie tv vengono citate -scusate il citate/citazioni-.

Insomma, spero di essere risultata convincente con voi e di essere riuscita a far aggiudicare alla storia questo onore.
Distinti saluti, Michela.

Waaaa!! mi piace troppo!! personaggi resi benissimo, scritta bene, intrigantissima e un sacco divertente... non vedo l'ora di leggere il seguito!! :)

Serena! Tesoro mio, amore della mia vita, luce dei miei occhi, sangue (bleah!) del mio sangue, piume delle mie piume, unghie delle mi unghie... no, non era così.
Comunque, Tassorosso! Ma che scelta sfigata magnifica! Io sono una Tassorosso convinta, nel profondo del mio cuoricino. E Patata dovrebbe smetterla di criticare, perché è alquanto evidente che non ne capisce assolutamente nulla. Parla lei... Sì, parlo io, problemi?
Ora, Serena mi piace perché:
- ha un nome italiano;
- le piace Malfoy (good job, Serena, Malfoy è veramente un buon partito);
- la sua Casa è la migliore;
- è sfigata (tanti tanti point per te);
- è impacciata (= spiaccicata a me) e tremendamente, inesorabilmente tenera! Perdirindina, e io che pensavo che come pazzia fossi già arrivata ad un punto di non ritorno!
Sì, be', la tua storia mi piace perché:
- scrivi molto molto molto molto (ecc...) bene;
- la tua storia è veramente originale, perchè (in parte) non parla di un popolarissimo Potter o di un rossissimo Weasley, ma solamente di una comune Tassorosso che nessuno conosce;
- è divertente e racconta comunque d'amore (e questo solitamente basta a farmi adorare una fic).
Comunque Albus dovrebbe togliersi di mezzo e lasciare che sia Scorpius a portarle i libri u.u e Scorpius dovrebbe darsi una svegliata e correrle dietro (in tutti i sensi... oddio, non in quel senso, non so se mi intendi).
Vabbè: l'hai capito o no che stravedo per la tua storia? No? Oh, ma sei più stupida di Lei. Grazie per il complimento, Patata.
Come dici? Si nota che ho passato la giornata a scrivere liste? Ritiro ciò che ho detto.
Bene, io vado a leggere e recensire il prossimo capitolo! Baci,

Giuggiola (alias Lei) e Patata (alias me)

Vorrei segnalare questa storia per le scelte per svariati motivi:
1) È scritta sempre in italiano corretto e non ho mai trovato errori grammaticali o errori di altro genere.
2) Il linguaggio adottato in ogni capitolo è lineare e semplice, cosicché la storia risulti scorrevole e la lettura piacevole.
3) L'idea è originale, dato che non segue i soliti cliché e non ci sono i personaggi dei quali si legge spesso: sinceramente non ho mai letto/visto una storia che ha come protagonista una Tassorosso anziché i soliti 6/7 ragazzi popolari, perfetti e bellissimi. Credo che ogni lettrice/lettore riesca ad immedesimarsi nella protagonista e pertanto "vivere" la propria avventura a Hogwarts in prima persona.
4) è una storia che ti fa ridere e/o ti lascia un sorriso sulle labbra dopo aver finito il capitolo. Non credo che questo valga solo per me, ma anche per gli altri lettori, a giudicare dalle loro recensioni.
5) gli aggiornamenti sono regolari e le poche volte che ha ritardato un pochino l'ha fatto per motivi "ragionevoli" (studio)
Credo davvero che questa storia meriti di andare tra le scelte, l'ho pensato dopo aver letto i primi capitoli: " questa storia avrà successo".
Grazie anche solo per aver letto la mia proposta e spero che la prenderà in considerazione.

chocolate_

*arriva fischiettando, facendo finta di non essere in ritardo di più di tre mesi nel recensire*
Non ricordo se questo fosse uno dei capitoli che mi avevi fatto leggere in anteprima o meno, ma mi è venuto da sorridere ripensando alle vicende successive (almeno fin dove sono riuscita a leggere): come riuscire a dare un più che riuscito abbozzo del carattere di tre teste diverse in un unico capitolo, oltretutto di lunghezza piuttosto ridotta.
Non so se strappi più un sorriso la goffaggine di Serena (che sì, teoricamente sarebbe da sfigata, ma la trovo alla fin fine comune a molti ragazzi in quel periodo - e anche dopo), il suo incespicare nel parlare quando è imbarazzata o i commenti acidi che le passano per la testa.
E poi lo stile. Lo dico una volta, ma credo che sarebbe da ripetere per circa tutti i capitoli: lineare senza scadere nello scialbo, ironico e divertente, senza strafare né da un lato, nel cercare la compassione della lettrice "sfigatella" che può immedesimarsi nella protagonista (chi ha detto Twilight?), né dall'altro, nel rimarcare l’inadeguatezza del povero personaggio (magari per far brillare di rimando la Mary Sue di turno). Purtroppo, un po’ tutti gli archivi di fan fiction (oltre a certi libri…)sono pieni di storie con personaggi di questo genere; se lo scopo era quello di prendere in giro le ficcyne stupide, questo è già un ottimo punto di partenza.

Molto interessante questo primo capitolo *^* sono contenta di aver scovato questa storia; in effetti, i personaggi femminili goffi e un po' sfigati sono i miei preferiti, quindi semplicemente ti ringrazio per averla pubblicata... trovo molto interessante che tu abbia messo Albus fra i serpeverde (o forse sono io che mi sono persa qualcosa? O.O) ed il fatto che lui e Scorpius siano amici è così... dolce... XD ok, sto delirando. Comunque, passo subito al prossimo capitolo! Non vedo l'ora di leggerlo, un bacio!

Ciao.E' da un po' che volevo recensire questa storia.Sto leggendo la qui presente adesso per la prima volta,e trovo sul serio molto spiritosa l'idea di scrivere una "commedia"su Tassorosso.A me se vuoi la verità non va proprio giù un fatto dei libri di Harry Potter che ha scritto la Rowling(bellissimi,per carità,i miei preferiti dal primo all'ultimo,i film un po' meno,ma mi aspettavo da una scrittrice così professionale un errore meno banale):Grifondoro è sempre al centro dell'attenzione e pare sia la Casa migliore del mondo,per Serpevederde l'unica ragione per cui esistere è rompere i cocomeri 24 ore su 24 a Grifondoro,Tassorosso è un po' e un po',perchè disturba un po' Grifondoro e un po' Serpeverde e invece Corvonero sembra esista solo per creare un po' di affollamento in più.Pensavo rendesse più omogeneo il tutto la Rowling,è per questo che passo qualche minuto della mia vita a entrare in questo sito(per favore,anche solo il piacere di leggere bei testi e confrontarli,poi sto cercando anche io ti fare qualche storiellina interessante,ma sto buttando giù dei capitoli e aspetterò di averne sfornato almeno 5 per pubblicare).Comunque,leggendo il brano mi sono trovata a ridere in più punti.Molto spiritoso il titolo del capitolo,da vera "comica"(sempre che tu sia una ragazza,se no scusami,ho letto il nome della protagonista)e anche il testo mi pare piuttosto scorrevole a parte qualche piccolo errore di battitura.L'unica cosa che non ho capito molto bene sono i nomi dei ragazzi.Quando hai detto Potter ho pensato subito a Harry(nel libro anche troppo benevolo,nel film a un certo punto un "bimbominkia"),poi hai scritto che è di Serpeverde e il mio cervello è andato in tilt.Il nome poi Scorpius Malfoy,molto originale per carità,ma non ha nulla a che vedere con la Rowling.Su questo punto sono rimasta un po' in crisi perchè non ho saputo come comprendere il resto.A parte questo hai molta originalità nell'ideare le tue storie e spero di vederti continuare a scrivere,sempre meglio.Spero di non averti annoiata o disturbata in qualche maniera,ero solo desiderosa di far sentire la mia opinione.

Rubber_2000

Bell'inizio,anche se non mi piace leggere le parolacce :/..ma continuerò a leggere le tue storie ;)

Lo ammetto, la storia mi ha incuriosito fin dal titolo, e per un motivo molto semplice: la protagonista si chiama come me, e, guarda tu, sono alquanto sfigata :')
Poi, tralasciando questo, ho dato un'occhiata alla trama, e l'ho trovata interessante. Quindi mi sono buttata a pesce a leggere: devo dire, mi è piaciuta :)
Innanzitutto perché sono semplici, normali adolescenti, e lei che parla in prima persona è semplicemente originale, insomma. Racconta come dovrebbe raccontare una ragazza timida, da quel che leggo, sfigata, e sagace, da quanto vedo, ma magri mi sbaglio (difficile capire già i personaggi con un solo capitolo, spero di non aver ferro una gaffe xD)
Bene, ti abbandono, per il semplice fatto che vado subito a leggere il prossimo capitolo.
Ciao c:
Calinee.

questa fan fiction è assolutamente favolosa!!!!!! mi ispira tantissimo e scrivi anche bene :) All'inizio non capivo bene perchè pensavo "no aspetta draco e harry insieme? nella stessa stanza? senza litigare?" poi ho cominciato a capire che forse non stavi parlando di loro ma dei loro figli. Alla fine ho realizzato che
1) la tua idea è originale e mi piace tantissimo
2) scrivi davvero bene
3) credo che diventerà una delle mie fan fiction preferite
continua presto che se no faccio resuscitare il signore oscuro MUAHAHAAHAHAHAHHAHAHAHAHA ok basta evaporo
ciaooo :)