La Quercia e l'Iris: Evenstar
di Eruanne

11/03/14, ore 10:45

Ciao Eruanne...e anche questa storia è un colpo al cuore! Mi sembra proprio un naturale e tristissimo prologo alla "Quercia e l'Iris". Avevo intuito che c'era stato qualcosa di forte, di molto forte tra di loro ma non immaginavo lo strazio di questi momenti. Sei stata davvero brava! Sono sicura che, se fossi stata al posto di Karin, avrei fatto anche io la stessa, identica scelta...un amore così intenso doveva concretizzarsi per rimanere scolpito nei loro cuori per sempre. La scelta di Frerin come "cattivo" mi sembra un pò azzardata ma riesce molto bene nel suo scopo: un fratellino minore, cresciuto all'ombra del maggiore, destinato al trono di uno dei regni più potenti della Terra di Mezzo, può nutrire sentimenti subdoli e distruttivi...e se poi è innamorato della stessa donna...Oh, giorni celesti! Ad ogni modo...brava! Ora corro a leggere "La festa dell'Estate"...a più tardi per la prossima recensione...ciao!
Emouel, al tuo servizio!

11/09/13, ore 22:34

A parte il fatto che mi vergogno come una ladra e che sto scrivendo questa recensione sudando come un peccatore in chiesa perché... insomma... a momenti sono cinque mesi di ritardo... prima di cominciarla, sono andata a leggere alcune delle recensione che ti avevano già lasciate, giusto per sapere se era solo una mia opinione o tu sei davvero una maledetta DISGRAZIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E tu lo SEI! Maledetta!!!!!! =)
Cioè... WHAT? E ci vorrebbe di nuovo Ross per esprimere la mia reazione in più punti di questa one shot!
Ma procediamo con ordine, come sempre (più o meno).
Dunque, innanzitutto, quei momenti di tenerezza fra di loro sono qualcosa di carinissimo. E' stato davvero bellissimi vederli in un contesto... per così dire, insolito.
Insomma, sono ad Erebor, il nonno di Thorin sta scivolando, nemmeno lentamente, nella follia... povero Thorin... un sacco di problemi... ma per fortuna c'è sempre la sua Karin! *.* Che teneri!!!!
Ma la magia finisce...
PERCHè LA MAGIA FINISCE ERUANNE, PERCHè????? PERCHè CI VUOI COSì MALE DA PUBBLICARE QUESTE ONE SHOT CHE CI PORTANO ( o almeno personalmente) A COMINCIARE A SBATTERE LA TESTA CONTRO LA SCRIVANIA???????????? Per di più stavo bellamente ascoltando Pink, "Just give me a reason" e "Try" che continuavano a ripetersi e a ripetersi... Dio mio! Non puoi farmi questo tutte le volte!!! E' appena cominciato l'anno scolastico... e a giugno avrò la maturità: non puoi mandarmi in manicomio proprio adesso che mi manca così poco per uscire dal liceo!!!!!
No, dai, io la butto sul ridere... ma tu sei sadica, porca miseria! Questo lo devi ammettere anche tu! =)=)=) Ma nonostante questo ti voglio bene comunque... a mio rischio e pericolo: chissà se dovrò tornare ancora a sbattere la testa contro la scrivania o contro il muro quando leggerò la tua nuova fic, quando la pubblicherai... dovrò? E in questo momento devi immaginarmi che ti guardo con gli occhi assottigliati e una scure in mano. xDxD
Sai cosa mi ha lasciato, più di ogni altra cosa, così: O.O! Il momento nel quale non ci ho capito più niente, in cui ho seriamente reagito come Ross????
Quando viene fuori la storia del fratello di Thorin!!!
Cioè, OH GESU'! Ma no... io mi ero sempre immaginata una famiglia tutta carina, insomma, il fratello maggiore con la sorellina e il fratellino che lo fanno diventare matto, ma che si vogliono tutti bene e che non si farebbero mai del male a vicenda... E TU SCRIVI QUESTO????? Mi hai distrutto l'idea che avevo del rapporto tra fratelli che immaginavo ci fosse tra Thorin e Frerin!
Cioè... MA CHE STRONZO!!!! Ma io l'avrei ammazzato fosse stato mio fratello!!! L'avrei buttato giù io dalla montagna!
In ogni modo, cambiando argomento prima di distruggere anche il computer in un raptus d'ira... quindi il marito di Dis, padre di Fili e Kili, si chiama Rili? Perché io ho cercato sue informazioni ovunque e non ho mai trovato niente... sarò io che non ci capisco una ciospa? Possiblilissimo però... insomma, mi hai aperto un mondo... oppure te lo sei inventato? xdxDxDxD No, dai, scherzo e sclero perché è sera e perché è il primo giorno di scuola... in qualche modo la disperazione la dovevo soffocare... anche se forse questo non era il modo migliore: mi sono disperata ancora di più! xDxDxDxDxD
Va beh, dai, ti lascio perché devo andare a letto o domani non mi alzo più!
In ogni modo, nonostante gli scleri, sappi, se non si fosse inteso (cosa che ritengo ben più che probabile), questa one shot è meravigliosa, mi è davvero piaciuta moltissimo!
Bravissima!
Appena posso arrivo a recensire anche l'ultimo capitolo che hai pubblicato della long! Ce la posso fare, senza far passare quasi cinque mesi! =)
Ancora complimentissimimssimi!!!! Bravissima!
Un bacione enorme!
E perdona il ritardo e lo sclero di recensione! Ma visto che sono brava a scaricare la colpa sugli altri dirò che è colpa tua: perché scrivi troppo bene e descrivi troppo bene tutte le emozioni e i sentimenti che i personaggi provano...
Per non parlare di Balin! Me lo stavo dimenticando! Mi ha fatto tanta tenerezza il suo addio... mamma mia...
va beh, è colpa tua punto! Ma mi raccomando, continua ad essere colpevole! xD Voglio leggere la one shot della quale parli. =)
Un bacione enorme ancora!
Bea

ps. DISGRAZIATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :*

15/08/13, ore 19:05

Sei... sei crudele, ecco! Poverini, sono cresciuti insieme e ora li hanno costretti a separarsi... sono cose che non si fanno! Considerando che, poi, la causa è stata Frerin (personaggio futile, visto che viene nominato sì e no un paio di volte, e nell'albero genealogico di Durin, per giunta!) mi arrabbio ancora di più! Però, se la storia fra Thorine e Karin fosse andata bene fin dall'inizio probabilmente non ci sarebbe stato un seguito, quindi la smetto di lamentarmi.
A parte questo, davvero brava nel descrivere le emozioni dei protagonisti, sei riuscita a commuovermi! Ora mi riaggioernerò col seguito. A presto! ^___^

15/08/13, ore 00:14

Ciao,sono ancora io . . .Ohhhh Karin e Thorin :( lo so che l'hai scritta molto tempo fa . . . . questa parte fa davvero piangere

19/05/13, ore 01:48

Disgraziataaaa...sto piangendo come una fontana !!! Mi hai strappato il cuore e l'hai spappolato!!! Brava grazie! Era l'unico che avevo ed era già tutto rattoppato!!!/mannaggia a te e alla tua bravura!!! Kario e nanomaleficojr schifosi vi darei in pasto ai troll! AVADAKEDAVRA

18/05/13, ore 00:10

Eccomi qui a leggere anche questa splendida one shot. Devo ammettere che ho fatto bene a leggerla prima dell'ultimo capitolo, una scelta strategica che mi risolleverà il morale constatando che ora Thorin e Karin sono di nuovo insieme...
Angoscia, risentimento, impotenza. Questi sono i sentimenti che ho provato insieme a Karin, riga per riga. La scelta della canzone è stata il tocco di classe per completare quest'opera di immedesimazione e coinvolgimento portati all'estremo anche perchè abbiamo imparato a conoscere Karin e il suo destino e sappiamo quindi che se lei così forte e così audace si dispera è perchè davvero ce n'è motivo. Solo una cosa mi è sembrata strana, ovvero che Thorin si arrenda immediatamente, lui così fiero e orgoglioso...però capisco anche la motivazione che le decisioni del re non vadano discusse.
Ammiro molto la profondità del tuo pensiero in merito alla psicologia dei personaggi, lo sai, ed anche qui non ti sei smentita: la loro prima notte d'amore non è quella delle favole, non c'è miele nè promesse eterne ma l'urgenza, il dovere, l'angoscia di amarsi sapendo che sarà la prima e l'ultima volta. Davvero pertinente con la storia e con i personaggi.
Sei maturata molto nello scrivere, anche solo una one shot ha la capacità di coinvolgere e farti pensare.
Corro a leggere l'ultimo della Quercia e l'Iris, ci leggiamo là!
Daffodil

16/05/13, ore 23:33

Mia cara, sappi che non ti perdonerò mai per aver reso Frerin così bastardo (io me lo immagino totalmente diverso)! >.< Detto questo però la one-shot è assolutamente sublime!!!!!!!! *-* Mamma mia quanta tristezza leggendola, soprattutto con quella canzone di sottofondo!!! T^T Poveri Thorin e Karin, quante ne hanno passate!!!! Mi piace la questione di Dwalin e Dis (anche perchè li adoro come coppia, sono anch'io dell'idea che Dwalin sia stato innamorato di lei <3) ma immagino che per questo ci sarà maggior spazio nell'altra mini storia che stai scrivendo e che non vedo l'ora di leggere!!! ;) Quindi a presto e continua così che non mi deludi mai (neanche nonostante questo Frerin :P)!!! Baciii ^^

16/05/13, ore 13:33

Come promesso, eccomi qui, mia cara! :D
Sei stata bravissima, complimenti! Mi piacciono un sacco queste digressioni/flashback sul passato di Thorin e Karin, ma d'altronde ti avevo già detto quanto fossi favorevole a queste "chicche" aggiuntive ;)
Ma che grandissimo bast****, Frerin!!!!!!! Onestamente non me l'ero mai immaginato in questo termini, ed è stata una sorpresa scoprire che era stato lui ad architettare tutto! E' stata una trovata molto interessante, secondo me...è come se fosse la "versione cattiva" di Thorin, e spero vivamente che faccia una fine atroce!
L'addio di Thorin e Karin è stato...oddei, se volevi trasmettere tristezza sappi che ci sei riuscita perfettamente! E comunque è di grande consolazione sapere che, perlomeno, sono riusciti a stare insieme almeno per uan volta prima che lei partisse, alla faccia di tutti gli altri!
Anche l'addio di Balin...beh, io adoro Balin, perciò mi ha commosso particolarmente... se non ci fosse quel santo di un nano!
Sai che, per un momento, anche io avevo pensato di inserire una storia d'amore tra Dìs e Dwalin? Però ormai avevo già descritto Dìs sposata con il marito, e per giunta felicemente sposata...e tutto sommato mi piaceva anche così :) perciò alla fine ho abbandonato. Però è un risvolto narrativo molto bello, credo che Dwalin e Dìs stiano benissimo insieme! Lei la vedo come una una che potrebbe riuscire a tenergli testa senza troppi problemi ;)
In conclusione, BRAVAAAAAAAAA !!!!!! Attendo con ansia un altra di queste tue piccole perle, nonchè, ovviemnte, il 17° capitolo della Quercia e l'Iris!
Un bacione stra-enorme dalla tua

Linda

16/05/13, ore 11:44

O mamma mia! Mi si è spezzato il cuore quando ho letto della malattia di Thror, del timore di Thorin di divenire come lui ... Paura fondata, dato quello che succederà :( : la famiglia Durin è nota per la vena di follia che la ghermisce puntualmente. Per la prima volta mi sono ritrovata ad odiare Frerin: davvero un gran bastardo, peccato che mi sa che Dain non gradisca "regali già scartati", ma tanto hai già detto che Karin alle Iron Hills non c'è mai arrivata , e meno male ! E Thorin che si faceva pure scrupoli, poveraccio: cioè, questi hanno chiesto parere a quel rincoglionito di tuo nonno, che ormai andrebbe solo internato, e tu ti fai problemi di onore, ecc? Thorin, Thorin ... Sei un caso più unico che raro! Reclama, reclama, che la prossima volta accadrà nientepocodimeno che tra 170 anni ... Ti credo che hai sviluppato quel carattere, figlio mio! E Balin, sai quanto lo adoro: quasi lacrimavo quando Karin si è congedata... E Dwalin , che convince Thorin a salutarla? Ammmore. Ti faccio tanti complimentoni come sempre, unica cosa : prima del titolo potresti mettere "La Quercia e l'Iris"? A un lettore poco attento potrebbe sfuggire, e noi non vogliamo che sfugga, giusto? Bene, credo sia tutto...a quando il n 17? Smack!
(Recensione modificata il 16/05/2013 - 11:53 am)