Vendetta al Chiaro di Luna
di Mary P_Stark

08/12/13, ore 11:59

Buongiorno!
Dopo tanto tempo, rieccomi qui a tormentarti :P
Dopo la faticaccia per fare l'albero di Natale (no, dai, mi sono divertita XD), voglio dedicarmi ad una bella e lunga recensione.
Allora, premetto che, avendo interrotto la lettura da un po' di tempo, mi sono ritrovata un attimo spaesata... non ricordavo più alcuni dettagli della trama e mi ci è voluto un po' per rientrare nell'atmosfera. Quello che mi ero dimenticata era che avevo lasciato Brie in piena emergenza! Accidenti! >____<
Ma andiamo con ordine, parto dalla parte grammaticale e poi passerò alla storia :)
Non ho trovato nessun errore/orrore (come sempre, poi ^^), ma solo qualche piccola svista. Nonostante il capitolo sia abbastanza contenuto e particolarmente incentrato sui pensieri e le riflessioni di Brianna, sei riuscita a non farlo diventare un mattone introspettivo (anche perchè la nostra lupa non è tipa da piangersi addosso). La tensione per l'ignoto che dimostra Brie è diventata ben presto anche la mia, dato che non sapevo che le sarebbe successo. E ancora non lo so, se è per questo! XD
Comunque, la visione "ovattata" dovuta all'aconito è riuscita a render bene lo stordimento della giovane e anche a non far trapelare troppi indizi sulla meta che la nave cargo stava raggiungendo. Quindi, in poche parole, nonostante non ci siano stati combattimenti o i tre affascinanti lupi della triade a dare un tocco di charme, il capitolo è molto ben strutturato e fila liscio come l'olio :)
Passando alle sviste/imprecisioni... la prima è più una considerazione, che un errore: in questo passaggio "... mi spiegò Alfgar, sempre con il suo tono piano.", credo che piatto avrebbe sottolineato maggiormente il tono monocorde e per nulla interessato dell'orso. Ma, come ho scritto, è solo un'osservazione. Poi c'è questo "... non sapevo chi di loro era sopravvissuto al passaggio dei berserkir e chi fosse rimasto vittima...", dove sostituirei "era" con un altro "fosse". Ti è sfuggita una j nella parola "Napapijri"; mentre in questa parte "Raggiunsi perciò il portellone che sbucava sul ponte della nave...", personalmente ci vedrei meglio conduceva o un verbo simile, invece che sbucava perchè non stai parlando di un sentiero nè di qualcosa che si muove liberamente. Il senso si capisce comunque, eh, ma volevo fartelo notare lo stesso :)
Ok, ora passiamo alla storia!
Sai già che adoro la commistione tra mitologia e contemporaneità che riesci a creare, soprattutto perchè lo fai sembrare semplice e naturale. In altri casi sarebbe strano sentir parlare un uomo grande e grosso, su una nave cargo, della furia omicida che lo prende durante uno scontro in quanto orso mannaro. Qui, invece, si passa da una flebo con soluzione fisiologica (molto umana e reale) alla berserksgangr (assolutamente non umana XD) come se non ci fosse interruzione di continuità. E la cosa è fantastica *____* ahah, scusa il mio entusiasmo XD
Passando ad Alfgar... non ho una sensazione totalmente negativa nei suoi confronti e non so spiegarmi perchè. Insomma, ha fatto da carceriere a Brie da quando l'hanno presa e non l'ha sicuramente portata in palmo di mano, ma non si è nemmeno lasciato andare a manifestazioni di forza gratuite. Forse tutti i berserkir sono così, oppure no (lo scoprirò nei prossimi capitoli, suppongo), però non mi sento di catalogarlo come cattivo in via definitiva. Potrebbe riservare sorprese... anche perchè è un bel vichingo alto e dalle spalle larghe e questo gli fa guadagnare punti! u.u ok, Lelaiah, tieni a bada l'ormone!
E' vero che spesso i suoi commenti sono caustici e parla senza problemi di uccidere Brianna, ma... ma... non lo so >___< tu non dirmi niente, eh! Voglio scoprirlo da sola XD
Dopo tantissimi giorni per mare (sono quasi certa che siano tanti perchè Brie, osservando il calendario elettronico del Land Rover, era rimasta di sasso), finalmente ci hai fatti approdare... nella terra dei ghiacci!
Cristo, mi è venuto freddo leggendo la descrizione della cittadina di Svalbard! Brr!!! Premetto che avevo già sentito parlare di quelle isole (forse per via di qualche leggenda norrena/vichinga...? Bo, fatto sta che ho già sentito questo nome), ma non sapevo nè che stessero così a nord nè che fossero sotto la giurisdizione Norvegese. Anche io, come Brianna, credevo l'avrebbero portata un po' più vicino ^^' ovviamente, se così fosse stato, dove sarebbe il divertimento?
Immaginarla vestita come un omino Michelin è stato fantastico XD me la vedevo ballonzolare di qua e di là come la zia di Harry Potter... anche se non aveva le energie per ballonzolare. Comunque, mi ha stupita la scelta di trasportarla fino al lago con le slitte... non facevano prima a trasformarsi tutti in orsi e a legarla sulla schiena di Alfgar? o.O ovviamente lontano da occhi indiscreti. Insomma, lui stesso ha ammesso che, in versione animale, la stessa Brie non avrebbe sofferto il freddo... quindi non dovrebbe valere anche per loro? O c'è un motivo per le slitte?
Ok, dopo questo... ah! Il discorso sulle sentinelle che Brianna aveva piazzato per sorvegliare i confini. Avendo letto già un po' di capitoli, sia di questa serie che di Occhi di lupo, non ho la certezza per poter dire "No, non sono morti" oppure "Sì, lo sono." Lo sterminio di buona parte del branco di Matlock mi sembra un po' inverosimile e anche controproducente, ma non posso escludere che qualche lupo ci abbia comunque rimesso le penne. Forse non Jessie... ma non so.
Quindi sarà interessante scoprire cos'è successo... chissà, magari Jessie si è salvato ed è riuscito a contattare Duncan!
Tutto è possibile!
Bene, mi sa che mi sono dilungata abbastanza... ti saluto,
alla prossima,
ciaoo :D

03/06/13, ore 13:57

Carissima Mary,

Devo confessare che alla fine sono dovuta andare su Google a fare un po' di compiti ... cosi ho capito che * La catena magica, chiamata Gleipnir *  alla vista e al tatto sembra un nastro di seta, ma in realtà nessuno avrebbe potuto spezzarla... Ho trovato anche il lago Ámsvartnir .... nella storia li e' successo di tutto al lupo Fenrir.....
Quindi,...
Presumo che alcuni Fenrir si dovrebbero riunire a questo punto sul lago Ámsvartnir, o no? A questo punto qualcuno deve aiutare Brianna ! Se proprio nessuno, almeno la Quercia !!!!
Sono stata molto dispiaciuta nel *vedere* la  nostra Brianna cosi sola e senza nessun aiuto, senza nessun potere, triste e quasi annullata, abbandonata a se stessa !
Carissima,
Molto toccante la fine del capitolo 17, l'ho riletto diverse volte, ne sono rimasta colpita :
**Piansi in silenzio, ascoltando il battito del mio cuore, come a voler imprimere nella mia mente il suo suono in previsione della morte.
Piansi in silenzio, odiando il mio nemico senza volto e i suoi aiutanti senza anima, desiderando la loro morte più di ogni altra cosa.
In silenzio, piansi.**
Non mi resta che leggere il seguito per sapere...

Un saluto,
Milkyway

18/05/13, ore 11:37

Ciaooo! Bellissimo, fantasticherrimo capitolo! Hahah Sono curiosissima di sapere qualcosa di più di questi uomini-orso! Cosa è accaduto di preciso tra loro e Fenrir?? Che rapporto c'è tra Brie e il capostipite dei licantropi?? Come reagiranno Duncan, Lance e Jerome nello scoprire che la loro Prima Lupa è stata rapita e che le loro anime appartengono alla Triade originale??? E soprattutto sono in ansia per la sprte di Brie e delle sentinelle! Cosa le faranno?? Tuttavia sento che il suo misterioso accompagnatore ( che mi ricorda tanto una specie di Thor hahah) avrà un ruolo importante.. Chissà! In ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Bacioni, Ilaria;)

17/05/13, ore 15:54

ciao cara :) stai diventando sadica lo sai? sei stata bravissima come al solito nella descrizione particolareggiata del viaggio e di tutte le sue tappe e delle emozioni della nostra protagonista. sei riuscita a coinvolgermi anche se mi aspettavo di avere qualche notizia in più: è un capitolo abbastanza triste considerando che Brie si avvicina a grandi passi alla morte, o meglio all'imprigionamento della sua anima, che sembra molto lontana l'idea che possa essere ritrovata dai lupi o che questi orsi giganti la lascino in pace e che le sentinelle sparse per il perimetro della contea di Matlock siano state uccise :\ spero che l'aguzzino di Brianna bleffasse e che i licantropi siano solamente stati messi ko....come starà reagendo Duncan? un capitolo dal suo punto di vista sarebbe estremamente interessante per sapere cosa stia provando o come abbia reagito alla notizia del rapimento della sua compagna...so anche che probabilmente questo non succederà D: la mia curiosità mi sta tormentando! Complimenti a presto :)