Non per amore
di Dado chan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
02/09/16, ore 01:00

È veramente una bellissima storia di bere che ci hai messo passione a scriverla hai tutto il mio sostegno e che presto ti possa finire le tue 2 fanfic sia Konoha University e Non per Amore...Spero che tu mi rispondi e aggiorni i cappy......Mi raccomando un Abbraccio John...

11/11/14, ore 12:17

Ciaooo!ma non la continui più la storia?? O.o ... Beh spero di si perché è stupenda!!!

27/09/14, ore 19:54

ciao dado, sono Dany.
volevo dirti che la storia è davvero bellissima, sopratutto perché è un genere che a me piace tantissimo.
ho letto tutti i capitoli d'un fiato e non ti nascondo che ci sono rimasta male rendendomi conto che non aggiorni da un po, lasciandomi con un punto interrogativo enorme chiedendomi, e poi?
spero aggiornerai presto perché voglio davvero sapere come andrà a finire.
baci Dany

14/07/14, ore 00:59

Ciao.
Anche se con un mostruoso ritardo non potevo mancare di recensire anche questo capitolo. Il capitolo era molto scorrevole e fluido, nonostante la serieta di certi spezzoni è un piacere leggerlo.
Sappi che aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Ciao

01/04/14, ore 14:40

Ciao...
Inizio col parti di questo capitolo..
Prima di tutto non mi è piaciuto molto il fatto che Orochimaru, Jaraya e compagnia bella sono entrati nella stanza degli sposi a invadere la praivacy della coppia dei neo sposini...
Poi naruto non ha avuto altra scelta che obbligare la sua Hinata ad umiliarsi davanti a loro e questo sinceramente non lotrovo giusto nie sui confronti , comunque per altri però  lo trovato molto bello  e dolce sepialmente quando Naruto a avvolto la sua  sposa  nel lenzuolo e la portata nella stanza dove lui si era vestito quella mattina.
Secondo me Naruto deve imparare a essere un' pò più dolce e premuroso con la sua dolce meta....
A presto...Cordiali saluti...

01/04/14, ore 14:27

Bellissima storia spero proprio di poter leggere il seguito ....
Vorrei tanto che alla fine  Naruto e la dolce Hinata finiscano davvero per innamorarsi sul serio l'una dell'atra....
E tra il clan hyuga e il clan uzumaki finalmente possa tornare un clima di pace e armonia...
inoltre Hinata sta iniziando a vedere Naruto con occhi diversi speriamo che lui lasci perdere qella poco di buono di Shion e pensi di più alla sua bellissima sposa.
Aspetto il tuo prossimo capitolo non vedo l'ora di leggerlo....Cordiali saluti

01/04/14, ore 13:31

Allora primo: scusa x il ritardo
Secondo: bel capitolo.
L'ho trovato abbastanza... (penso a quale sia il termine + adatto e sxo di non dire sciocchezze) ... Bicromatico.
Da una parte abbiamo solidarietà tra donne e dall'altra solidarietà tra maschi.
Epico il confronto padre-figlia.
Ciao.

23/03/14, ore 19:40

Ciao carissima,
Ti chiedo immensamente scusa per il ritardo accumulato nel lasciarti questa recensione ma è stata una settimana molto impegnativa per me. Ma come si dice gli ultimi saranno i primi, no? No, ma l'importante è crederci! Colgo l'occasione, prima di addentrarmi nella fase analitica della mia recensione, di risponderti su ciò che mi hai lasciato come riflessione nella risposta alla mia precedente recensione, ossia i motivi che possono aver portato alla rottura tra i due clan. Forse ti avrò già detto in precedenza che la tua storia mi piace talmente tanto che, nei periodi in cui non ci sono storie (o aggiornamenti) che ritengo interessanti, è una di quelle che rileggo e rileggo fino alla nausea, è come una droga, quindi avevo già pensato a vari tipi di antefatti. Così, dopo aver riflettuto bene sugli indizi che hai seminato qua e là nei capitoli e essermi fatta una vaga idea sulla scintilla che ha portato alla rottura, ho deciso di renderti partecipe delle mie personalissime deduzioni, che ad onor del vero hanno bisogno di ulteriori informazioni, ma schematicamente potrebbero incastrarsi con gli eventi narrati. Innanzi tutto ti spiego dove ho raccolto le "prove" del misfatto:
1) Capitolo 1: L'affresco della sala imperiale e in particolar modo "il volto trasfigurato dalla rabbia dell'uomo dai capelli fulvi che passa a fil di spada il suo avversario;
2) Capitolo 3: Le considerazioni di Hinata sulla situazione, in particolar modo dove rimane sbigottita dalle parole del padre. In questa precisa parte lei ripercorre velocemente le origini del disprezzo per il clan rivale sottolineando i termini "usurpatori" e "un tempo alleati"
3) Capitolo 10: Hiashi ribadisce il fatto che gli Uzumaki siano degli usurpatori e che si approprino di tutto ciò che vogliono senza alcun diritto.
Questi sono gli indizi da me raccolti, o almeno sono quelli che saltano di più agli occhi. Cominciamo con il dire che il punto di vista finora mostrato è quello degli Hyuga, quindi non sappiamo cosa ne pensino realmente gli Uzumaki di questa situazione. Partiamo dal fatto che al principio i rapporti tra i due clan erano di alleanza e che, con molta probabilità, gli Hyuga aspiravano al trono imperiale per via dinastica. Ma qualcosa deve aver rotto gli equilibri tra i due clan portando gli Uzumaki sul trono, probabilmente anche loro per via dinastica potevano avvalersi del diritto a sedersi sul trono, ma forse la linea di discendenza Hyuga era più prossima, ecco perché quest'ultimi li appellano con l'epiteto di usurpatori. Insomma, una situazione pressappoco vicina a quella della “Guerra delle due Rose” certo senza tutti quei pretendenti. Ora se supponiamo che il vecchio sovrano morendo senza eredi avesse a sorpresa eletto come suo successore il capoclan degli Uzumaki a discapito di quello Hyuga? Sicuramente quest'ultimi sarebbero insorti e magari, dati tali malumori, qualcuno avrebbe potuto assassinare il pretendente designato dal vecchi sovrano (non è detto che fosse stato uno Hyuga l'artefice, basterebbe qualcuno che avesse interesse nello scontro tra le due fazioni, facendo ricadere la responsabilità di tale attentato sul clan avversario). Questo spiegherebbe il volto trasfigurato dalla rabbia del personaggio dell'affresco, rappresentante il condottiero degli Uzumaki. La lotta per il trono avrà sfiancato entrambi gli schieramenti, ma dato l'esito il trattato di pace ha favorito gli Uzumaki, lasciando comunque agli Hyuga un posto nelle alte sfere del regno, non dimentichiamo che Hinata dice che il padre è alla guida di uno dei clan più potenti e rispettati del regno. Nonostante ciò gli Hyuga si sentono defraudati e perciò umiliati dalle conseguenze di quel conflitto, ecco perché Mito Uzumaki ha la brillante idea di designare come suo erede al trono un erede sia Hyuga che Uzumaki. E' una mossa politica di profonda distensione che potrebbe placare i malumori dato che comunque uno Hyuga salirà su quel benedetto trono della discordia. Penso di averti spiegato nel modo più chiaro che mi è possibile cosa penso sia accaduto, a volte mi lascio prender dal mio flusso di coscienza e non mi rendo conto se scrivo cose comprensibili o meno, comunque se hai bisogno di chiarimenti io sono qui.
Passiamo ora al capitolo corrente. Nella precedente risposta alla mia recensione mi hai chiesto se leggevo nella tua testa, devo confessarti che leggendo questo capitolo mi è venuta la pelle d'oca, perché molti passaggi li avevo immaginati, ma non credevo che li avresti trattati. E per questo ADORO questa storia!!! Prima di addentrarci nell'analisi del contenuto, però, vorrei soffermarmi sulla segnalazione di alcuni errori. Ho notato, rileggendo anche i capitoli precedenti, che hai una vera passione per gli incisi, ma a volte l'uso delle virgole di scappa di mano e ne abusi. Per una mia comodità preferirei dirti gli errori sia grammaticali che di punteggiatura presentandoli sotto forma di elenco, mi dà una sensazione di maggiore ordine. Prima di cominciare, però, volevo tranquillizzarti su quelli grammaticali che sono palesemente dei refusi, quindi non ti preoccupare con una maggiore attenzione alla rilettura del testo si scovano facilmente.
- La carrozze sparirono definitivamente, dalla vista di Hinata. --> Le carrozze (questo è un tipico esempio di refuso), ti consiglierei di togliere la virgola perché non ha senso rallentare in quel punto la lettura dato che subito dopo c'è un punto;
- i suoi cari, e di certo non → ti consiglio di spostare la virgola e di aggiungerne una prima di non “ i suoi cari e, di certo, non”, in questo modo crei un inciso su “di certo” ponendo l'attenzione, e l'accento, su questa parte di frase che sintetizza lo stato d'animo della ragazza;
- al momento dell’accomiato → sarò sincera, lì per lì sentivo una nota stonata quando leggevo questa frase, ma non riuscivo a trovare quale fosse, poi l'illuminazione: qui tu usi il verbo accomiatare al posto del sostantivo a cui corrisponde, ossia “commiato”. Ti giurò sono impazzita nel capire cosa c'era che non andava, anche perché all'apparenza sembrava tutto perfetto;
- Troppa tensione in poco troppo tempo → la sequenza corretta per gli avverbi è : “in troppo poco tempo”, inoltre se aggiungi un “così” tra “in” e “troppo” puoi aumentare anche l'emotività della riflessione;
- Per rispondere alla tua domanda, si... → quando viene usata come affermazione sì si scrive con la i accentata, è un tuo errore molto frequente quindi ho pensato che fosse opportuno fartelo notare, serve soprattutto per distinguerlo dal si usato come particella pronominale o il cosiddetto si passivante o ancora quando ha la funzione di riflessivo;
- Gli era sembrata un gesto → gli era sembrato un gesto, sembrare va concordato con gesto;
- ...piacevolmente stupito, di come il minuto → la virgola è superflua come lo è quella che si trova tra Hinata e sembrasse. Poni una pausa nel ritmo della lettura che non è necessaria.
- mala voglia → malavoglia;
- Passò un'altra ora, prima → anche qui la virgola è inopportuna;
- i loro mariti, le seguivano → mettendo la virgola in questo punto crei un inciso che non va bene, ti consiglio di toglierla;
- sua suocera, sciogliesse → anche qui il problema è la virgola che andrebbe eliminata;
- lo sguardo, nell'ammettere → anche questa virgola è di troppo;
- Quella rivelazione, ebbe → stesso problema con la virgola;
- alla maggior parte, degli eventi → qui la virgola divide due elementi che grammaticalmente non vanno divisi;
- viaggio, lo trascorsero → anche qui la virgola non va bene.
Il fatto che nella maggior parte del testo la punteggiatura sia usata in un modo che oserei dire impeccabile, mi porta a pensare che, le volte che ho incontrato un uso errato di questo segno di interpunzione, derivi anch'esso da refusi, a volte quando le frasi vengono scritte e riscritte, cancellate e sistemate, non solo le parole possono essere abbandonate lì come indice del ripensamento dell'autore, ma anche la punteggiatura. Io credo che i tuoi errori derivino proprio da questo. Se vuoi, siccome ho notato molti refusi qua e là per il testo, potrei rivedere i capitoli e segnalarteli, sempre che a te vada bene, questa storia è talmente bella che sarebbe un peccato lasciare quelle irregolarità!
Passiamo ora a commentare la trama. La parte iniziale dove Hinata vede andar via la sua famiglia è studiata molto bene, il lettore quasi si immedesima nel personaggio sentendone il medesimo senso di abbandono, perché infondo è questo ciò che prova vedendo l'ultima carrozza abbandonare il suo campo visivo. Lei ora si trova da sola a vivere e condividere la quotidianità con degli sconosciuti, in primis suo marito che ancora non riesce a inquadrare. Inoltre, anche se suo padre l'ha lasciata con quell'ultimo e imprevisto gesto d'affetto, non può fare a meno di sentirsi in qualche modo tradita nella fiducia che riponeva nella sua integrità, basta pensare con quale fervore aveva difeso l'onore paterno contro le accuse del marito. Quindi, anche se si erano lasciati in quel modo e avendo vinto una dimostrazione di forza di volontà contro il genitore, suscitandone anche l'orgoglio, non può non pensare che il cammino per un rapporto con la sua famiglia possa essere lungo e tortuoso. Ma se viene a mancare questo rapporto non risulterebbe inutile il matrimonio? Perché esso abbia una funzionalità riappacificatrice gli Hyuga ne devono riconoscere l'autorità, e di riflesso l'autorità della figura di Hinata come erede del clan. Quale altro sentimento accompagna il senso di abbandono? Sicuramente la solitudine. Credo che Hinata possa sentirsi sola contro il mondo visto che non ha più l'appoggio di nessuno a lei caro, ma questa può essere una spinta a costruire nuovi e saldi rapporti, in particolare con sua suocera, che la vedo molto propensa a divenire una delle figure maggiormente presenti nella nuova vita della giovane per offrirle un sostegno che solo una madre è in grado di dare, e questo è visibile quando le dice che per lei ormai è come una figlia, quindi di abbandonare le formalità. La scena successiva del battibecco tra i due neo sposi è davvero gustosa, mi piace molto il modo sfrontato con cui Naruto stuzzica Hinata, e del resto è stupendo come lei gli risponde a tono non riuscendo a trattenersi neanche difronte ai suoi suoceri. E Lo scambio di battute tra Kushina e Minato? Stupendo, questa coppia la stai gestendo veramente in modo egregio, si bilanciano alla perfezione. Devo dirti che anche io mi ero chiesta dove sarebbero andati a vivere e avevo ipotizzato anche che avrebbero trascorso un breve periodo a casa Uzumaki, ma come sempre le tue soluzioni sono perfette. Avevo anche immaginato che Naruto si sarebbe incamminato in groppa al fido Asufel , ma non Minato, credo, però, che sia stato meglio così altrimenti le due donne non avrebbero potuto scambiarsi “confidenze”. Ho trovato interessante il fatto che ora la ragazza rivaluti la sua vera e l'anello che le ha ridato Kushina, inconsapevolmente trova l'accostamento piacevole alla vista, mentre quella stessa mattina la fede nuziale l'aveva paragonata a delle pesanti catene, forse inconsapevolmente sta iniziando ad accettare il nuovo corso che ha preso la sua vita. Il discorso, poi, tocca un argomento delicato, anzi delicatissimo, Devo essere sincera, quando ho letto la descrizione che Kushina fa di Shion in questo capitolo, non ho potuto far a meno di accostarla ad un personaggio di un romanzo (o meglio una saga) che adoro. Per certi aspetti mi ha ricordato “Gillies Duncan”, soprattutto per quell'aspetto subdolo e spietato che è stato delineato quando Kushina ha parlato del presunto omicidio del marito. L'avvelenamento è molto probabile dato che è figlia di un farmacista avrà molta dimestichezza con erbe e sostanze nocive che non lascino tracce, inoltre fa intendere ad Hinata che l'attaccamento che la donna ha verso Naruto e la sua frase detta durante il banchetto, dipendono da motivi di scalata sociale e non da reale affezione. Inoltre, da mamma riconosce che il figlio aveva preso una bella sbandata per la vedova allegra, forse ammaliato dal bell'aspetto e dai modi sfrontati, ma ne esclude nel modo più categorico possibile l'innamoramento, dopotutto lei sa di cosa parla, no? Ad avvalorare la sua tesi le dice che non ha più rivisto quella donna da quando l'ha chiesta in sposa e che, al contrario, si è dato anima e corpo per riportare alla decenza quel rudere che avrebbe ospitato lui e la moglie, qui si spiega anche: “avevi promesso che non sarebbe cambiato niente” che Shion rivolge in tono accusatorio a Naruto durante la citata discussione. Dopo queste rivelazioni Hinata non può non guardare Naruto con occhi diversi, ma sarà sufficiente a far crollare le loro barriere? Credo di no, ma già il fatto che un semplice e improvviso abbraccio abbia avuto il potere di tranquillizzarla e rassicurarla è indice di sfaldamento di quella cortina di diffidenza che gli eventi hanno fatto in modo da erigere a difesa della fanciulla. Ora i due ragazzi dovranno spendere un po' di tempo insieme parlandosi e condividendo la quotidianità, e forse un modo per cominciare a porre le basi per un rapporto solido e complice è quello di essere sinceri l'un con l'altra e magari condividendo ricordi più o meno felici della loro infanzia, e naturalmente entrando più in intimità, magari un passo alla volta, ma Naruto è un ciclone , sensibile è vero, ma pur sempre un ciclone. Potrebbe mostrare, ad esempio, un profondo rispetto per la condizione di Hinata senza indossare quella maschera di cinismo che indispettisce la ragazza. Sono davvero curiosissima di leggere il seguito di questa storia è così intrigante che mi mandi in brodo di giuggiole ad ogni aggiornamento.
A presto
Arcx

22/03/14, ore 00:38

Ciao Dado!
Innanzitutto ti dico che, pur essendo una "veterana" di EFP  (sono iscritta da tanti anni  e seguo molte fanfiction), la tua storia è una delle poche che mi ha veramente catturato e in assoluto è la prima che recensisco!
Il tuo stile mi piace moltissimo, è fluido, scorrevole e ben articolato. Ambienti e avvenimenti sono ben descritti con dovizia di particolari e, anche se la fiction non ha una collocazione geografica e temporale precisa, questo lascia libertà d'immaginazione al lettore permettendogli di fare la storia  anche un po' sua. I personaggi sono leggermente OOC ma, a mio parere, questo rende tutto più gradevole.
L'evoluzione dei sentimenti e dei rapporti tra i due protagonisti è chiara fin dall'inizio ma è molto bello vedere come gestisci il loro graduale cambiamento/avvicinamento e come inserisci nell'intreccio tutti gli altri personaggi, anche quelli più marginali come l'imperatrice che, pur non avendo mai fatto la sua comparsa, è all'origine di tutto e tira le fila dal suo trono.
Ogni tanto ti sfugge qualche piccolo errore di ortografia o grammatica ma sono evidentemente frutto di distrazioni o errori di battitura.
Concludo chiedendoti, anzi pregandoti, di continuare a scrivere anche se per te è un impegno notevole. Sarebbe davvero un peccato che questa storia non avesse una conclusione come tante altre che mi è capitato di seguire in questi anni.
Ancora complimenti!! Aspetto trepidante il prossimo capitolo. A presto Aine.
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 12:40 am)
(Recensione modificata il 23/03/2014 - 04:55 pm)

21/03/14, ore 11:10

Nonostante qualcuno lo possa reputare noioso, a me è piaciuto molto. Finalmente qualcosa in Hinata si smuove e la dolcezza di Kushina nei suoi confronti è fantastica! Non vedo l'ora arrivi il prossimo capitolo! Fino ad adesso... ottimo lavoro!

Un abbraccio!

20/03/14, ore 14:05

Capitolo davvero molto bello e stai sviluppando la storia veramente bene, complimenti!! Mi piace moltissimo come stai presentando, oltre a naruto e hinata, kushina. Non vedo l'ora del prossimo capitolo!

20/03/14, ore 00:07

Olàààààà... E anche la piccola Hinata ce l'ha fatta!
Kushina è sempre Kushina, non delude mai. Non mi sbagliavo su Shion, è proprio troia. A questo punto immagino che uno scontro diretto tra la corvina e la bionda sarà inevitabile. Se anche Hiashi riesce un minimo a riappacificarsi con Hinata e Naruto, tutto è possibile. Al prossimo capitolo, buon lavoro :)

19/03/14, ore 23:43

l'ultima frase è un po' troppo ambigua, non mi piace... Vediamo che diavolo combina quel demonio di Hiashi...

19/03/14, ore 23:37

Strano ma... Ci voleva.
Per sbloccare tutti e due bisognava portarli all'estremo.
Certo, scopare con testimoni Jiraya, quello Hyuga e soprattutto OROCHIMARU non è proprio il massimo, già Hinata non voleva normalmente, qui c'era da darle tutte le ragioni. Naruto invece qui è stato incredibilmente maturo e risoluto, mi è piaciuto molto. Continuiamo...

19/03/14, ore 23:23

Mamma Shion quanto mi sta facendo incazzare... Naruto dovrebbe svegliarsi e mandarla a quel paese seduta stante, e farsi perdonare da Hinata. Andiamo avanti...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]