La cura
di La Matta

02/06/13, ore 19:01

La lacrima è d'obbligo qui.
Ti ringrazio tanto per la dedica, sei stata davvero molto gentile :3
E' davvero meraviglioso questo capitolo conclusivo, soprattutto perchè fino alla fine non capisci davvero cosa succederà. Nel complesso hai scritto davvero un'ottima storia dove c'è di tutto, dove porti il lettore a provare emozioni diverse, ad interrogarsi, a sperare.
Sono felice che tu abbia dato voce a una speranza, sono felice che nella tua storia ci sia spazio per la felicità, ottenuta dopo così tanti sacrifici.
E' inutile dire quanto mi sarebbe piaciuto trovare questa versione nel gioco, tra l'altro il percorso che ha fatto la tua Shepard è perfettamente credibile e ogni personaggio riesce ad incastonarsi alla perfezione nell'universo di Mass Effect.
E' incredibile, alla fine, quanto le ultime parole di Athira potevano essere le stesse di Thane... Sinceramente ho avuto paura, anzi, pensavo proprio avessi deciso di fare una specie di plot twist, ma poi, boh... felicità.
Il concetto che ho apprezzato di più in tutta questa storia? Il sacrificio, probabilmente. Quello di Kolyat, per il padre. Quello di Shepard, per la persona che ama. Quello di Thane, per salvare il Consigliere. Quello di Athira, per salvare una vita. Tanti aspetti dell'amore che contrastano con l'odio e la morte in cui è avvolta l'intera galassia e che ti fanno capire che anche nei tempi più bui, una piccola fiamma è pur sempre luce.
Shepard sacrifica tanto in Mass Effect 3 e ha sacrificato tanto anche negli altri due capitoli della saga, certamente molte perdite dipendono dalle scelte che fa, molte cose dipendono dal suo passato, ma mi sarebbe piaciuto che non dovesse perdere anche l'amore... che alla fine, il suo sacrificio di fronte al Crucibolo sarebbe significato dare una speranza anche alla persona che ama oltre che al resto della galassia. La fine è un pò dolce amara, per una Shepard Thanemancer... se da un lato è l'unica che vede morire la persona che ama, dall'altro è anche l'unica che può ricongiungersi con lei dopo la morte (anche se poi, con l'extended cut non è più così certo).
Alla fine di tutto sono contenta di aver letto questa storia, sono contenta che l'hai completata e che per un volta ho letto qualcosa che sa di speranza e non solo di dolore. Poi, sono contentissima di aver letto che ritornerai... ti aspetterò impaziente :)

Grazie ancora e complimenti, te li meriti tutti :)