Bella
di saitou catcher

19/03/15, ore 17:41

sarò sincera, e più spietata di quanto forse tu volessi con il tuo invito: non mi convince.
è scritta bene (a parte un paio di errori di distrazione, chiedo scusa ma ogni volta me ne accorgo, non posso farne a meno!), l'idea mi incuriosiva ed è bella, l'introspezione dei personaggi è molto interessante, ma arrivata alla fine non sono ancora convinta. credo che sovrapporre così perfettamente notre-dame e i miserabili abbia portato a snaturare troppo i personaggi: in particolare, javert come Frollo non ce lo vedo proprio, mi dispiace. però è una questione personale, leggendola ho capito perchè ti sia venuto in mente di accostare i personaggi! ho avuto l'impressione dell'OOC, ecco (anche se non posso dire che lo siano, oggettivamente).
spero di non averti offesa e ti faccio ancora i complimenti per lo stile di scrittura! :)

05/09/14, ore 20:20

Ok, sono stata un po' alla ricerca di un modo di recensire questa fic senza limitarmi a fare versi strani di apprezzamento(?). Vediamo un po' se riesco.
Allora, ho adorato la fic perché prende delle premesse, per così dire, "bizzarre" (mi riferisco in particolare alla parte di Javert, poiché la parte di Valjean è molto più plausibile, e al fatto che lui e Valjean provino sentimenti simili per Fantine contemporaneamente) e le espande molto, molto bene. Anche l'accostamento con la canzone "Bella" di Notre Dame (bonus point perché entrambi i musical sono tratti da opere di Hugo!), che a prima vista potrebbe suonare strano, visto che Quasimodo e Frollo sono diversissimi da Valjean e Javert, riesce benissimo.
Mi piace come la parte di Valjean lo veda diviso tra quello che è un sentimento "egoista" e l'altruismo generale che lo contraddistingue, e di come lui stesso si renda conto che stavolta c'è qualcosa di diverso. Apprezzo, tra virgolette, anche il fatto che Valjean sia pronto pure a usare le mani, poiché musical!Valjean non si esenta da queste cose.
La parte di Javert mi è forse piaciuta un pelino di più, perché mi intriga molto la possibilità, anche remota, della Javert/Fantine proprio per tutti questi sentimenti nuovi e "sbagliati" che lui si troverebbe a provare. Ricordi cosa è un cuore, Javert?
Insomma, ancora complimenti!

06/07/14, ore 21:16

Buonasera!!
Ecco che finalmente ho un po’ di tempo da dedicare a te e a questa bellissima one-shot. In verità tua sorella mi ha fatta sentire terribilmente in colpa oggi, quando ha lasciato CINQUE recensioni per le storie a cui tengo di più, quindi eccomi qui.

È scritta veramente bene: hai uno stile elegante, pulito e scorrevole che invoglia ad andare avanti, a “divorare” la storia. E non sai quanto sia felice del fatto che ci sia gente giovane come te che oltre a scrivere di questi argomenti, li scrive anche bene! *-*

Detto ciò, passiamo al contenuto.

Il fatto è proprio questo: sia Jean Valjean che Javert hanno un cuore di pietra, ma la differenza fondamentale fra i due è che Jean è disposto ad amare, anche se la cosa lo spaventa, perché è un sentimento tanto potente e forte, è disposto ad amare e lo fa per davvero dal primo momento in cui vede Fantine.

E invece Javert? Lui non sa cosa sia l’amore, non lo vuole sapere, ed è questo il problema che lo porterà anche alla morte. Lui si suicida perché non vuole accettare l’esistenza dell’Amore. Lui non la ama: lui la desidera e basta. Per lui è solo una puttana (perdona il termine, ma credo che sarebbe lo stesso appellativo che le darebbe lui, senza neanche prendersi il disturbo di chiamarla “prostituta” o “povera ragazza che a soli venti anni ha perso tutto”).

Tutto questo l’ho scritto per arrivare a farti complimenti perché sei stata molto molto brava a cogliere questi aspetti dei due personaggi.

E Fantine, che rimane immobile nel suo silenzio che grida aiuto (e solo Jean la sente non solo con le orecchie, ma anche con il cuore), è perfetta in questo testo anche se non compare come personaggio agente nella vicenda.

Una delle cose che ho apprezzato di più è il fatto che sei riuscita a mantenere il ritmo incalzante della canzone. Quella malinconia che la percorre nel suo intero, sei riuscita a trasmetterla a me che leggevo. E ancora una volta mi è piaciuta Fantine, che come Esmeralda rimane ferma a farsi guardare – scrutare – nel profondo dagli occhi di due persone che la desiderano, ma per motivi completamente diversi.

La amo, pensò Valjean, e in quel momento ogni cosa riprese il suo significato.
Può l'amore arrivare in un secondo, sconvolgere l'anima e incatenare con un solo sguardo? Può accendersi improvvisamente come un lampo e bruciare in eterno come il Sole?
Sì, può.

Lui capisce cosa sia l’Amore in quel momento, quando la vede piangere e umiliarsi davanti a Javert. Che poi sia amore come passione, questo non ci è dato sapere, ma amore come carità, quello sì, sicuramente.

Concludo con un paio di consigli: il primo è quello di riguardare la storia e correggere gli errori di battitura che pur non togliendo valore alla storia, rendono la lettura meno scorrevole; l’altro, forse è un po’ stupido, ma lo dico lo stesso. Dato che ritengo molto importante anche il modo di impaginare gli scritti, ti consiglio di rimpicciolire un po’ i caratteri. Insomma, non sono miope! xD

In poche parole, hai scritto una storia davvero BELLA, e la bandierina verde è più che meritata.

Un abbraccio!

Harley Sparrow :)
(Recensione modificata il 06/07/2014 - 09:19 pm)

01/11/13, ore 10:30

Ah, buongiorno.
Allora, premetto col dire che questa è la mia vostra ff preferita *-* Quindi tanto di cappello a Saotou per averla scritta, e mille grazie a Catcher per averla aiutata e avermela consigliata.
Ok, detto questo iniziamo con i motivi per cui mi è piaciuta così tanto (altrimenti, che recensione sarebbe?):
1) L'idea è alquanto geniale. Più che altro, azzeccatissima.
2) Devo ammettere che, sebbene avessi visto/sentito Notre-Dame de Paris, mi ero completamente scordata di questa canzone. Però, dalle lyrics, mi sembra bellssima *-* *va a vedere su youtube*
3) La caratterizzazione dei personaggi è fantastica: Valjean, il nostro casto amico Valjean, alle prese con il primo amore... direi che tutte le sue emozioni/sensazioni/pensieri sono analizzati perfettamente! Javert anche meglio! Me lo sono immaginato, camminando in bilico vicino al parapetto, che pensa a Fantine e riscopre di avere un cuore... *sospira*
4) Mi piace moltissimo lo stile: ricco di metafore, descrizioni accurate...
Bene, mi sembra d'aver detto tutto v.v
A presto,
rosa_bianca

07/09/13, ore 13:02

Ciao Saitou!C:
Oggi avevo proprio voglia di leggere qualcosa di nuovo nel fandom, perciò ho deciso di dare un'occhiata al tuo account e ho trovato questa splendida Valjean/Fantine. Come One-shot è davvero bella, i caratteri dei personaggi sono descritti correttamente e il tuo modo di scrivere è, come sempre, impeccabile. Io non la trovo affatto una schifezza, come tu la definisci, tutt'altro.
Bene, chiudo qui. Ottimo lavoro e alla prossima.
Red.

07/08/13, ore 15:16

Okay, è molto probabile che tu non ti ricordi di me, ma va be'.
Sono Chiara Conti, facevo gli scout anche io.
Dato che sto in Facetime con Marghe e lei mi ha minacciata chiedendomi di passare da questa storia, sono passata.
Lei mi aveva già fatto leggere questa storia, ed io l'ho adorata.
Veramente molto triste ma dolce allo stesso momento.
Anche se non ho mai letto Les Misérables, shippo i Valtine.
Forse è per colpa di Margherita che in continuazione mi fa vedere delle Fan Art sue e di altre, o forse perchè sono estremamente pucciosi.
Quindi: mi piace come scrivi, mi piace la coppia.
Sei molto brava, complimenti.

Baci
wanphy

18/07/13, ore 20:24

Vorrei segnalare questa storia, perché è scritta in un italiano coretto, senza errori, e utilizza un linguaggio maturo.
La trama è molto bella, malinconica e dolce, insomma è bellissima.
Per quanto sia solo una One-Shot, è una storia bellissima, che vale più di tante a capitoli che mi è capitato di leggere, ritengo che si meriti un posto fra le storie scelte del sito.
Grazie mille per l'ascolto

08/07/13, ore 17:46

Ciao Saitou, piacere di conoscerti, io sono IbbyKiseki, ma chiamami Ibby ^^
Allora, i love penguin mi aveva chiesto di leggere e recensire, e grazie a fonti ignote so che vuoi una recensione lunga. E sia! *^*

Premetto di non aver visto Les Misérables, e non ho nemmeno letto il libro, quindi ho capito ciò che ho capito. X°°D Ho interpretato i personaggi e la storia a modo mio. ^^

Partiamo con la recensione. Come? Analizzando per bene i personaggi, ovvio!

Jean Valjean (che io chiamo amorevolmente Valjean), da quanto posso capire, è un uomo che quando vede qualcuno in difficoltà, inizia a sclerare. Il suo senso del "Sono un supereroe e devo salvare quella fanciulla" ha trionfato, ed eccolo a salvare Fantine.
Ma questa volta, il nostro Valjean non riesce a capire se ha salvato quella ragazza per amore del prossimo oppure per vero amore. E si danna per riuscire a capirlo, fino a quando realizza di essere cotto di Fantine. Good job, Valjean!

Fantine è una donna semplice, che per ragioni a me ignote si prostituisce. Forse era per dar da mangiare alla figlia, Cosette? Boh, come già sai io non ci capisco molto. XD
Eh ehm. Fantine sta per andare a marcire in una sporca prigione, ma grazie a Valjean riesce a salvarsi.
E probabilmente è proprio questo salvataggio da parte del supereroe che fa scoppiare la scintilla.
Infatti a metà ff sono insieme.

Javert. Oh, Javert.
......
Mi sta antipatico.
......

Non so perché X°°D

Allora, probabilmente il nostro "simpatico" Javert riesce a capire di amare -anche lui- Fantine perché, dopo una vita di rispetto di regole ferree e compostezza, vuole provare qualcosa che sia... Come dire, ribelle.
E proprio nella donna trova questa ribellione che tanto cerca, per questo se ne innamora perdutamente.
Anche se l'ha trattata male prima, ora vuole solo e soltanto lei, perché si è fatto un esame di coscienza e ha capito che Fantine può esaudire il suo desiderio di ribellione.

Ok, ho finito di analizzare i pg. O almeno, come io li analizzerei. X''D

Poi, ora, passiamo al tuo stile.
Mi piace molto, è... Descrittivo. Bello. Usi molti aggettivi e "metafore" -se così possono essere definite-, dando un senso di compiacimento al lettore. Mi piace, complimenti. :D
C'è solo qualche errore di battitura o di distrazione, per il resto va tutto benissimo. ^^

La trama! Molto sviluppata, resta sempre con un certo sottofondo di malinconia che però non pesa, anzi, mette più voglia di leggere *^*

Sbaglio o alla fine della ff Javert sta andando a "prendersi" Fantine? Che in quel momento è con Valjean?
Boh, sarà una mia impressione. C:

Nel complesso, un testo molto buono, mi piace, complimenti. Sei riuscita a caratterizzare bene i personaggi e a rendere la storia molto piacevole per chi legge.
Ancora, davvero, complimenti! *^*

Aspetto altri tuoi lavori, in questo e altri fandom.
Chu!
Ibby

26/06/13, ore 16:48

Buonjuor!
Piacere! Mi presento, Euphemia! =)
Sono nuova in questa sezione, ma spero che le mie recensioni non vi infastidiscono :3
In primis, davvero scritta bene questa storia, non male! Complimenti.
Povero Jean T.T Tutte a lui capitano! Così afflitto e combattuto! Ma ancora peggio sta la povera Fantine. Povera picci T.T lei mi ha fatto sempre tanta compassione.
Comunque, non è assolutamente una schifezza, anzi! La canzone di sottofondo è perfetta.. Buhuhuhuhu Fantine!! *prende i fazzoletti*
Ora vado, altrimenti allago la sezione,
Euohemia=)))

21/06/13, ore 19:35

Bene, l'ho letta tutta tre volte con la canzone in sottofondo ed è semplicemente perfetta! Valjean/Quasimodo e Javert/Frollo sono troppo precisi, e Febo avrebbe potuto essere Felix Tholomies, l'amante di Fantine che l'ha abbandonata, ma tutto sommato non c'entrava granchè in questo momento della storia. Mi è piaciuto tanto che Valjean sia così protettivo verso Fantine e che siccome non è mai stato innamorato ha quasi paura di quello che gli sta succedendo. E mi sono piaciute tanto, tanto, tanto le parti di Javert "Cuore?, pensò Javert, quale cuore? Quel cuore che ho seppellito per tutti questi anni in fondo al petto, quel cuore che ignoravo perfino che esistesse, finché non è tornato a battere, facendomi male? Io non ho un cuore" ed ho trovato, se non sbaglio, una minuscola citazione di "Javert's suicide" quando dice che il suo cuore era di pietra. Adesso mi hai fatto tornare la fissazione per Notre dame de Paris, credo che me lo rivedrò qualche sera di queste! Complimenti, hai avuto una bella idea e l'hai anche sviluppata bene =) Ps: mi è piaciuto che anche qua Javert sta in bilico su qualcosa.

05/06/13, ore 22:27

Ciao ciao! ^^ Marghi_chan <3 (Margherita o I love penguin, come ti pare XD) mi aveva chiesto di leggere questa bellissima fic ed eccomi qua a recensirla :)
Ma come fai a dire che è una schifezza totale? anzi è bellissima *____* poi è scritta molto bene u.u se vedi come scrivo io ti prendi un infarto XD
adesso vado, ciauu ^.^

04/06/13, ore 22:57

Dato che ti ho rotto la scatole anni anni secoli secoli e millenni (??) per pubblicarla, ora faccio la prima recensione U.U allora, intanto io e javert dobbiamo chiarire una cosetta...se lui mette le mani addosso a Fantine prima se la vedrà con me, e poi con Jean U.U, (anche se dubito che arrivi vivo dopo essere passato per me XD) poi dopo questo, cioè questa storia è la pucciosita fatta coppia *^* questi due sono bellissimi *^* hai scritto benissimo le emozioni e tutto, è praticamente perfetta, la descrizione di Fantine, di Valjean e di Javert, l'idea di javert di farsi male non è stata della migliori, perché sembrava un pochino masochista, ma cosa ci aspettiamo da uno che cammina sui bordi di notre dame? Beh, ora ti lascio perdere, e scrivi altre storie su loro due, per ora siamo arrivate a due nel fandom :') beh, notte dear <3
(Recensione modificata il 05/06/2013 - 02:32 pm)