Living Sparta – Leaving Sparta
di fravgolina

06/06/13, ore 15:31

Ed eccomi qui! come promesso. Di seguito ti lascio anche i risultati del conte

Lo stile: molto pulito e scorrevole nelle parti in cui è presente Bella, si capisce bene il pudore e i valori presenti ai tempi. Un po’ elementare nei discorsi, non molto in linea con l'epoca scelta, all'inizio sei partita meglio soprattutto nel discorso di James e Laurent ma poi ti sei persa per la strada e mancano un po’ di virgole.

Il punto in meno è dovuto all’errore nello scrivere “Famigliari/e” invece di “Familiari/e”.

Voto 13/15.

Sviluppo della trama: La trama si svolge in maniera leggermente frettolosa, sei arrivata troppo in fretta dal punto in cui James vede Bella per la prima volta a quando le manda la finta lettera. La rabbia di Rosalie per quello che le è successo è ben inserito nel racconto, anche dal punto di vista della storia originale, ho apprezzato molto l’utilizzo del corsivo nei dialoghi che ha reso la storia più leggibile.

Tolgo un punto per la scelta del rating, la scena svoltasi nel granaio abbandonato non è tanto forte da giustificare l’arancione, credo che il rating verde sarebbe andato bene.

Un altro punto per non essere stata più attenta nei dialoghi adattandoli al tempo storico in cui è ambientata e per essere arrivata in determinati punti troppo in fretta.

Voto 18/20

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono perfettamente centrati: ce la vedo Rosalie che dice la verità a tutti piena di rabbia ed Emmett che s’infuria. Sia Emmett che tutti gli altri personaggi sono perfettamente in linea con il carattere tracciato dalla Meyer. Le parole di Edward quando ha raccontato di come aveva iniziato a seguire Bella e del perché mi hanno fatto sorridere anche perché sono state subito rallegrate dal sorrisino compiaciuto di Emmett.

Voto 20/20

Originalità: Ho trovato molto originale l’idea di ambientare la storia nell’altica Grecia. Molto originale anche il modo in cui James attira in trappola Bella.

Voto 23/25

Punti bonus per il gradimento personale:

+ 3 punti da parte mia

+ 2 da parte di Yumeami. (Su EFP Aiami)

Per un totale di: 79/80