Diciannove anni d'attesa per altri cento di guai - Hogwarts, ancora una volta
di fanny_slytherin

05/07/13, ore 23:28

Ciaoo! Dopo le lughe e validissime recensioni già inviate per questa storia quasi mi vergogno a dire la mia.... Ma lo farò lo stesso perchè... questa capitolo era FANTASTICO!!!! Dico sul serio, l'inizio della storia è originale, hai saputo rispettare tutti i "parametri" stabiliti dall'autrice sulla nuova generazione, ma sei anche riuscita a personalizzarli, i dialoghi sono scorrevolissimi, non ho trovato nessun errore, ma cosa ancora più sorprendentemente piacevole sei riuscita a incuriosirmi davvero tanto.... e siamo solo al primo capitolo!! Spero davvero che continuerai questa FF e che non la abbandonerai perchè hai davvero talento e io già me ne sono innamorata :)
liluXS

21/06/13, ore 11:39

Mi unisco alla combriccola di quelli che ti hanno detto: "promette bene". E' effettivamente così, perché ti abbatti? Questo primo capitolo stuzzica l'interesse, quindi tutto sta a te. Non farti prendere da un inutile sconforto e combatti con la tua ispirazione affinché i prossimi capitoli siano all'altezza, perché mi sembra tu abbia le capacità per farlo.
La prima cosa che ho apprezzato è il tuo stile. Non so quanti anni tu abbia, ma scrivi davvero bene. Il tuo stile è fresco e pulito, sai unsare la punteggiatura - anche se io metterei qualche virgola in più qua e là, ma io ho una relazione morbosa con virgole e trattini, quindi non preoccuparti - e soprattutto vedere che non scrivi "un po' " con l'accento ma con l'apostrofo mi ha quasi commossa dato che troppe volte leggo il contrario.
...Spero di non stare facendo la parte dell'antipatica, non sono una persona saccente, giuro, ma divento una rompicohones quando si tratta di punteggiatura. E' che sono della Vergine e noi siamo rompicohones per vocazione, ecco :P
Altra cosa che ho apprezzato, del tuo stile, è la capacità di descrivere bene una scena con poco. Sei sintetica ma centri il punto, non hai bisogno di descrivere l'ambiente circostante in ogni minimo dettaglio perché il lettore riesca a immaginarselo, al contrario, lasci il giusto spazio al lavoro di fantasia di chi ti legge. Io sono l'esatto opposto, sono molto descrittiva e apprezzo particolarmente le descrizioni accurate, ma nel tuo caso - almeno in questo primo capitolo - non ce n'è bisogno, non sento la mancanza dei dettagli. Questa è una tua dote e ammetto di invidiartela anche un pelino! :)
Belli i dialoghi; sono autentici, per nulla noiosi e veloci com'è giusto nel parlato.
Considerando che questo è un primo capitolo, generalmente non mi soffermo sulla caratterizzazione dei personaggi. Preferisco sempre aspettare e continuare a leggere. Con te, però, farò un'altra eccezione dal momento che sì, la regola dell'essere ancora all'inizio vale sempre, ma nonostante questo hai già dato una chiara idea di chi sono Scorpius e Albus.
Un altro elemento che ho apprezzato - e anche questo è un punto a favore del tuo stile - è il fatto che non hai avuto bisogno di introdurre la storia o i personaggi, prima di parlarne. Il capitolo inizia e siamo già nella vicenda. Sembri una narratrice onniscente, dato che i riferimenti al passato, alla "vecchia guardia", e il confronto con la nuova generazione vengono fatti dal te-narratore e non da uno dei tuoi personaggi; nonostante questo, siamo catapultati nella vita dei protagonisti dal primo momento. Hai reso il quotidiano con poco e questo "poco" è proprio ciò che caratterizza il quotidiano. Mi spiego meglio: se io mi alzo dal letto la mattina, prendo il caffè, faccio insomma quello che faccio ogni giorno al risveglio e poi parlo di qualcosa con mia sorella, un argomento qualunque ma di cui entrambe siamo a conoscenza perché fa parte delle nostre abitudini, non è che nella mia mente ricostruisco tutta la storia della mia vita, il rapporto con mia sorella, non penso al primo istante in cui questo fantomatico argomento di conversazione è stato affrontato da noi per la prima volta. Eppure, tutto quello a cui sul momento non sto pensando me lo porto sempre dietro, perché costituisce la mia vita. Il quotidiano è l'immediatezza, il fare qualcosa di abitudinario senza bisogno di ricrostruire la storia della propria vita. A un osservatore esterno che vedrà e ascolterà me e mia sorella parlare, sarà implicito comprendere che noi ci conosciamo, abbiamo una storia in comune, che quello di cui discutiamo riguarda qualcosa che, questo stesso osservatore, non sa. Spero di essere riuscita a spiegarmi, io ho però l'impressione che sia venuto fuori un discorso un po' contorto .-. a ogni modo, tutto questo per dirti che mi è piaciuto il tuo saper rendere il quotidiano, l'intimità di giornate condivise tra amici ecc. L'impressione è che svelerai la vicenda poco per volta e questo mi attira.
Dal momento che ho apprezzato l'inizio di questa tua storia, ti segnalo solo qualche svista che probabilmente ti è sfuggita prima di postare: "avvolgere" invece di "avvolgerLe" più o meno all'ottavo rigo (la seconda versione è quella corretta); "la più prestigiosa di cui" invece di "la più prestigiosa CHE" intorno al ventesimo rigo; "Albus sapeva quanto questa situazione infastidiva" invece di "Albus sapeva quanto questa situazione INFASTIDISSE" poco sotto; "scagliato ad Harry" invece di "scagliato CONTRO Harry"; poi più volte ho notato l'assenza dello spazion dopo i puntini come nel caso di: "dove sarebbe prudente andare in compagnia...se vinci tu", qui lo spazio va prima del "se" dato che i puntini di reticenza sono posti a fine frase. Quando invece la iniziano indicando, che ne so, un dubbio o la ripresa di un discorso da parte di chi parla (es. "<< Aspetta! Il pavimento è... >>, Tizio non ebbe il tempo di continuare che Caio era già scivolato sbattendo il sedere per terra. << ...bagnato >>, concluse l'altro sconsolato.", ti ho scritto una frase a cavolo tanto per rendere l'idea) allora lo spazio non ci va.
Detto questo, spero che la mia opinione ti abbia fatto piacere e non ti abbia delusa. Ancora complimenti e ora passiamo al secondo capitolo :)
Graine

P.s.
"Una fitta vegetazione regnava sovrana, animata a volte dalla corsa di un centauro, altre dal canto di un uccello, altre ancora dal fruscio delle foglie che di giorno offriva una piacevole compagnia, di notte incuteva timore." questo pezzo l'ho letteralmente adorato!
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 11:43 am)
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 11:52 am)

18/06/13, ore 11:38

Bellissimo Fraa:') scrivi come una vera scrittrice,continua così.
ci vediamo dopo <3

18/06/13, ore 09:37

Ciao ho letto con piacere la tua storia e con altrettanto piacere ti lascio un mio commento
poiché mi hai chiesto un commento schietto ti farò anche qualche critica, qualndo mi sento di farle spesso cerco proprio di evitare di commentare---
la storia mi piace com' è scritta, scorrevole, veloce , ordinata,con giusto qualche distrazione dal punto di vista della punteggiatura (a cui sono sensibile) e senza troppi dialoghi (che non amo nelle fanFic, in quanto sembra che si voglia solo riempire quanto più spazio possibile)
apprezzo invece che tu abbia creato una bella cornice narrativa,e però.. sinceramente nell'insieme la storia non mi ha incuriosito più di tanto, mi rendo conto che sono soltanto due capitoli e sicuramente la storia prenderà piede più avanti, ma per come sono pigro io non mi è (per il momento) venuta la curiosità di leggere oltre
Ci sono storie , infinitamente scritte peggio dal punto di vista grammaticale, hanno qualche passo che mi suscita curiosità che sopperisce alla mancanza di altro e che mi spinge a leggere il seguito! Per le FanF di Harry Potter , in generale,sono restio alle nuove generazioni ma non le disdegno apriori ..per gusto personale non mi piace il rapporto tra Albus e Scorpius , avrei preferito un astio spregiudicato :p, e soprattutto non mi piace leggere di questo Scorpius , sarà perché essendo un ragazzo un ragazzo non mi piace leggere di quanto sia carino un faccino di un altro ragazzo (faccio mea culpa, preferisco di gran lunga la descrizione del faccino di una bella ragazza, anche se - personalmente- trovo scontato leggere di quanto siano carini i personaggi-).
Però mi è piaciuto il personaggio di Lily, mi ha sorpreso piacevolmente che tu lo abbia collocato a Serpeverde, ma ho già intuito che più avanti vi sarà un intreccio amoroso con con Scorpius ( che ovviamente a Tantissimi può piacere, ma personalmente avendone lette tante di FF preferirei leggere qualche cosa di nuovo ) spero di essermi sbagliato su questo punto o che magari tu riesca a rendere il rapporto LilY/Scorpius (qualora ci fosse ovviamente ) meno .. scontato!
Oo Accidenti quanto ho scritto... :P naggia... in genere se una storia mi piace mi limito a scrivere ''aggiorna'' oppure ''brava'' ... ma tu mi hai chiesto di essere schietto e se ti dico questo è anche perché narrativamente la tua scrittura mi piace molto quindi ti prometto che leggerò comunque il seguito fino alla fine della storia, sono sicuro che riuscirai a farmi ricredere e a farmi appassionare alla storia
saluti
Matteo

18/06/13, ore 09:32

Bene, letto questo capitolo (e non mi è stato di peso essere un'"ignorante di Harry Potter"). Già questo è positivo, le parti che non conosco sono ben spiegate.
Lingua molto ben usata, ricca, con tempi rispettati, elegante. Mi piace.
Per il mio gusto personale avrei spezzato un po' di più il testo per staccare le parti di dialogo da quelle descrittive o di ricordo (però è anche vero che la necessità di usare HTML rovina un po' vari tentativi di formattazione e forse il testo risulta più compatto di quanto sia in realtà). Inoltre noto che per i dialoghi usi il sistema coi doppi apici, ci sono discussioni su dove vadano i segni di interpunzione finali (se dentro o fuori), tu non li metti proprio; stante che non c'è una regola sacra, io ammetto che ogni tanto ne sento la mancanza e ho l'impressione di una frase spezzata. Questa prendila come annotazione del tutto personale.
Per il resto niente da dire (e fatico a credere alla tua biografia): personaggi ben delineati e giusto mix d'azione e descrizione. Complimenti, se il buongiorno si vede dal mattino...

17/06/13, ore 20:16

primo capitolo molto interessante, Scorpius e Al non sono propriamente amici, anch se in realtà lo sono, Harry mai avrebbe restato il suo mantello a Draco e una sfida sulla scopa sarebbe stata più cruenta, quindi la deduzione è che i due sono amici nonostante le diverse case, ora mi chiedo curiosa cosa vorrà Scorpius dal pensatorio?
sai che avevo in mente io appena ho letto: confessare ad Al che gli paice Lily e chiedergli la aprola d'ordine per la sala comune dei Grifondoro... troppo smielata lo so .
Continuo a leggere se EFP me lo consente, oggi non va proprio.
P.s. ti ho messo tra le seguite.
Alla prossima Mikilily.

17/06/13, ore 00:07

Grande!!! Mi piace tantissimo, mi intriga, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli sinceramente. Spero che la soria si riveli moolto lunga, anche se mi piacerebbe sapere presto cosa vuole fare Draco, in modo da gustarmela di più :D
Si vede subito che sei una potterhead, e lo dico con piacere: hai ereditato lo stile fluido e la scorrevolezza dei dialoghi di zia Row :) E' un piacere leggerti, pensa che l'ho divorato in un attimo, cosa che mi segnala sempre un buon libro o, nel tuo caso una buona storia!!!

Continua così :) A prestissimo, DanCar

16/06/13, ore 21:38

Appena ho letto il messaggio mi sei subito sembrata una ragazza simpatica, quindi sono venuta a fare un giretto nel tuo account...
E ho trovato questa bellissima storia! *-*
Sarà complicato scrivere questa recensione, più che altro perchè quando commento un capitolo tendo a dare consigli o far notare errori, non per cattiveria, ma semplicemente per non far sembrare che io sia una di quelle che scrivono soltanto "Bella, aggiorna!" o cose di questo tipo... ma ci proverò, perchè ci tengo a farti sapere la mia opinione :D
Fin dalla dedica iniziale mi sono sentita parte della storia, amo quando viene coinvolto il lettore stesso, ed una frase come quella che hai inserito non ha potuto che farmi immediatamente convincere a leggere, qualsiasi storia fosse stata.
La New Generation secondo me è un "periodo" particolarmente complicato su cui scrivere, soprattutto perchè si ha libero arbitrio, e di conseguenza chiunque può dare a qualunque personaggio una caratterizzazione personale, a partire dall'aspetto fisico e il comportamento, fino ad arrivare alla casa di appartenenza ad Hogwarts!
Nella maggior parte delle fanfiction, secondo me, viene descritta una realtà troppo moderna rispetto alla vecchia e cara Hogwarts che noi tutti conosciamo, quella con le candele, la pergamena e l'inchiostro per scrivere... Insomma, credo tu abbia capito.
La prima cosa che ho notato è stata che, fortunatamente, la tua storia non è una di quelle.
Ho ritrovato Albus e Scorpius in una versione che rispecchia quasi completamente quella che immagino anche io, e ciò mi ha fatto immensamente piacere. Quei due li immagino molto simili ai loro genitori, eppure in un certo senso diversi, perchè molto più legati rispetto a Draco e Harry, che invece si lanciavano maledizioni a vicenda nei bagni della scuola xD
Non vedo l'ora di vedere nello specifico come si comporteranno l'uno con l'altro, se litigheranno o rimarranno in buoni rapporti per tutta la storia... Ma questo lo saprò con il tempo :)
Amo il tuo stile di scrittura, è molto semplice, spontaneo e leggero, qualità che può permetterti di scrivere anche capitoli più lunghi di questo senza annoiare, perchè si legge in modo fluido e gradevole :D
Non ho riscontrato errori di grammatica, e l'unico appunto che ho da farti è "Nimbus" che si scrive così e non con la "N", nulla di preoccupante insomma ;)
Mi piace molto come alterni i momenti di descrizione ai dialoghi, in particolare il fatto che il tuo stile si adatti alla situazione in cui ci si trova. Mi spiego: in questo capitolo succede un po' tutto di fretta, ma la cosa è voluta e di conseguenza anche lo stile di scrittura vero e proprio si velocizza, con uno scambio diretto di battute e una velocità generale nel descrivere l'accaduto.
Ora, sono davvero moooolto curiosa di sapere di che ricordo si tratta e come entreranno nella storia anche gli altri protagonisti. Da questa sorta di prologo non si capisce molto della trama vera e propria, ma immagino tutto si definirà con il tempo :)
Come ho detto la storia mi piace molto per ora, quindi la metto fra le seguite e aspetto il tuo prossimo aggiornamento!
Continua così! ;)
Un abbraccio,
Felì

16/06/13, ore 12:30

BRAVAAA!!!!!!!
Okkey, forse esagero .-.
Cmq Brava davvero!! Sono poche le storie così in giro.. cioè, come dire.. "cambiate".
Mi piace troppo!!! xD
Spero che continuerai così e che aggiornerai presto.
Ciao, baci.

- Lily33

15/06/13, ore 16:42

Nonostante la storia sia ancora incompleta, ho deciso di metterla già nelle preferite, visto che da questo primo capitolo già mi piace tantissimo. Non ho da riscontrare errori grammaticali o ortografici, ed il testo è molto scorrevole per il letto. Be cos'altro ti potrei dire se non: Bravissimo!

15/06/13, ore 15:14

Questo primo capitolo è molto criptico. E intrigante. Fa proprio venire la curiosità di leggere il seguito. Non ho ben capito che tipo di rapporto c'è tra Al e Scorpius.. credo che lo capirò in seguite però vero? Ho capito che Scorp è Serpeverde e Al Grifondoro.. o mi sbaglio? Comunque il capitolo è bello, e sono proprio contenta di leggere un fic sulla Nuova Generazione che sarò sicuramente interessante. Mi piace leggerle anche perché come hai detto tu aiutano a rivivere Hogwarts quindi continuala ti prego.. Vabbè comunque brava :) Ci vedremo al prossimo capitolo credo.. Baci Gin :D

15/06/13, ore 13:45

Ciao :) questa storia promette bene :) sono curiosa di vedere che cosa vorrà fare Scoprius con il ricordo nell'ufficio della preside. Quindi lui e Albus sono più o meno amici? Ci tenevo solo a farti una piccola precisazione: gli occhi di Harry, e quindi quelli di Albus sono verde chiaro :) Alla prossima El xx