Ginnasio, palestra di vita
di Felem

13/06/14, ore 11:06

Ciao,
ti dico solamente che anch'io frequento il liceo classico: dopo l'estate sarò iscritta al secondo anno (ex V ginnasio), sebbene sia andata un anno prima a scuola, a cinque anni. E te?
Devo ammettere che io non sono in una così grave quanto esilarante situazione come la tua: il mio unico problema sono i miei compagni di classe, che odio profondamente, in quanto sono reduce di una scuola media stile Bronx e di diversi premi come miglior studentessa della scuola, della regione ecc. Diciamo che i voti non sono esattamente il mio problema.
Passando alla tua storia, ti devo fare i complimenti in quanto, oltre ad essere scritta molto bene e senza errori grammaticali, riesce a trasmettere una rapida ilarità che induce il lettore a divorarla voracemente tutta d'un fiato. Spesso e volentieri, infatti, non è facile trasmettere ai lettori emozioni che prova innanzitutto l'autore della storia.
Ancora complimenti, bandiera verde assicurata!
Che altro posso dire? Viva il liceo classico!!!
A presto,
Jess
(Recensione modificata il 13/06/2014 - 11:07 am)

22/11/13, ore 18:00

Ma perchè non ho letto qualcosa di simile quando ancora ero in tempo?! D:
Giuro che non mi sono mai rivista così tanto in qualcosa letta in rete se non adesso, con questo breve ma veritiero riassunto della tua vita da studentessa!
Sei stata illuminante.
Ma anche uno spasso xD
Quando ho letto la canzone che tu e i tuoi compagni avete fatto per la Ruffo ho riso così tanto che mi sono venuti i dolori alla pancia AHAHAHAHAHAH
Per non parlare della maestosa poesia dedicata al Rocco Siffredi della situazione u.u
Spero per te che sia tanto bello quanto dotato ;)
Che dire, sei bravissima! Mi è piaciuto come hai scritto e trattato l'argomento.
Grazie mille per le risate :')
Baci, sexy_sadie :3

21/11/13, ore 12:50

Io, fanciulla, non so come descriverti se non con il termine "geniale"!
Non ho personalmente frequentato il classico, ma la mia scuola (greco e latino a parte) era molto, ma moooolto simile! :D Inoltre sono molto vicina a qualcuno che l'ha frequentato e che mi ha confermato ogni singolo giorno di scuola quello che hai scritto! :D ..una domanda: non è che la tua professoresse "Esse" insegnava anche storia in qualche altro liceo? No perchè, o esistono due psicopatiche di cotale livello, o ne basta una che rovina la vita a più e più studenti! :'D
Tornando alla storia: perfettamente adatta, fresca, ironica e caustica, piacevolissima e scorrevole! :D Dopo "Amore tormentato" credevo che non avrei letto da parte tua qualcosa di altrettanto esilarante, ma mi sono intagliata la convinzione che questa sei tu, e che più continuerò a leggere, più apprezzerò quello che scrivi! ;)

Un abbraccio grande!
A presto! :D

11/11/13, ore 16:14

Ok, allora eccomi qua sono Sara_Scrive di Twitter.
Evito di fare tutta la presentazione perchè suppongo che non sia il caso.
Comunque, diciamo che il titolo mi ha davvero incuriosito molto,e dalla tua intro penso di aver fatto bene ad aver preso lo scientifico.
Be' suppongo tu ti chiami elettra, ok non centra niente. Comunque ho apprezzato molto questa tua OS e anche se sembra strano, i nostri professori sono molto simili.
Sei stata brava nel descrivere i vari personaggi, mi hai fatto ridacchiare anche qualche volta. Sei molto brava, continua cosi :D

29/07/13, ore 19:22

Brava brava! Sono al linguistico in cui, ma guarda un po', insegnano come se fossimo al classico. Mentre tu ti diletti con greco e latino (non ti preoccupare l'ho studiato pure io il latino per i primi due anni). io mi diverto nelle traduzioni improvvisate dei miei amatissimi prof di spagnolo, francese e inglese (fortuna vuole che non abbia scelto russo, cinese e tedesco).
Dunque so cosa provi quando i tuoi "gentilissimi" prof decidono di guardare i tuoi appunti (la mia di italiano scrive pure come dovremmo farli secondo lei, ma poiché sua maestà parla alla velocità della luce andare bene è una cosa altamente impossibile) o il rpfo di scienze inizia la lezione parlando di genetica e finisce a spiegarci come si fa la pastasciutta...
Ora devo proprio scappare. COntinua così! Mi piace molto come scrivi e perdona i mio sfogo. Tutti diconoche il li8nguistico è facile? Non lo è il mio!
A presto, baci Nim <3

27/07/13, ore 17:30

Eh, capisco la tua disperazione, ho una cugina che l'anno prossimo farà quinta. Io sono stata in procinto di scegliere il classico, ma grazie alla premura dlla mia prof di inglese ed al mio sesto senso, ho optato per il linguistico. In una scuola che nasce come liceo classico e poi ha aggiunto il linguistico e lo scientifico linguistico. Da noi c'è addirittura un'opzione del classico che aumenta le ore di matematica e scienze per una preparazione globale (?). Farebbe al caso tuo (scheeeeerzo!).
Hai subito notato la piccola "dote" del vostro prof di storia dell'arte, ma che pervertita! :)
Comunque, a parte questi scleri da parte mia, complimenti per lo stile ed auguri per gli anni a venire! Che la forza sia con te!
A presto
Conny Guitar

06/07/13, ore 00:12

Ahahahahah bellissima, anche io frequento il classico, ora vado in quinto ginnasio.
Che dire, per la mia prof. di matematica 3x7=45 e la mia prof. d'inglese parla napoletano.
Il mio professore di storia e geografia avra' minimo 90 anni e ha un difetto ai polmoni, quindi ogni 5 secondi soffia dalla bocca.
La mia prof. di latino e greco e' una pazza psicopatica alta quanto Berlusconi che predica ogni giorno su quanto facciamo schifo e sulle ingiustizie della sua povera vita. In poche parole, al funerale di un suo collega si e' messa a ridere dicendo: Brutti tempi sono, eh?
Quello di scienze? Un idiota. Dice che passa il pomeriggio ad andare su youtube a caccia di video interessanti sulla terra e i fenomeni atmosferici. Che dire, non ho mai studiato scienze.
Quindi secondo me se frequenti il Classico devi avere una botta di culo, perche' se ti capita una prof di latino e greco brava, e il resto tutti scarsoni, avrai sempre 7 e 8.
Peace,
NothingElseMatters.

03/07/13, ore 20:18

Ahahah davvero divertentissimo! Recensione più che dovuta. Giusto per farti capire con chi parli io ho già dovuto sottostare a quattro anni di liceo classico (sì sono ancora vivo, stranamente)!
Ma passiamo alla tua storia: solitamente non adoro le storie tratte da esperienze autobiografiche perché mi sembrano troppo un diario personale. Sarà perché in parte sono dentro alla tua storia, dentro al liceo classico, o sarà perché scrivi in maniera più interessante degli altri "diari" che ho letto finora, ma mi è molto piaciuta la storia e soprattutto mi ha divertito un mondo. Mi colpisce particolarmente il fatto che... non è solo la mia scuola ad avere dei professori che sembrano delle caricature! La cosa è enormemente rinfrancante. Io ho una prof di latino e greco che ci assegna due versioni in nove mesi .-. (esami=tomba).
Okay sto dilagando parlando di roba mia, torniamo alla storia. I professori sono descritti in maniera divertente, caricaturale ma non troppo: per capirci non diventano le classiche macchiette trite e ritrite viste migliaia di volte. Ad ogni modo credo che le descrizioni di quella di geografia e di scienze siano le migliori! Nota speciale a queste tue frasi che cito: "Non c'è la matematica?! Quale bestemmia odono le mie orecchie." Da sempre penso che in tutte i classici faccia più rimandati del latino! E tutti quelli che pensano di non farne....
Lo stile di scrittura è semplice, asciutto, colloquiale senza essere fastidioso (almeno per me, che di solito odio il colloquiale). Poco da dire: semplice e molto carino. Ho riso un sacco.

Midnight
PS_ ma davvero fai una sperimentale di storia dell'arte? Anche io! D: ..capisco il trauma *mano sul petto e pianto solidale*

20/06/13, ore 14:28

Perché non l'ho letto sei mesi fa? Accidenti a me! D:
No, dai, credo che anche se avessi letto questa one-shot per tempo avrei ignorato alla grandissima il tuo avvertimento e mi sarei iscritta comunque, dando retta al mio istinto ingenuo e masochista. Anche se credo me ne pentirò presto.
Da come descrivi il classico e i terrificanti professori che lo popolano sembrerebbe l'inferno in terra, con tanto di mostri e demoni pronti ad inghiottirti in un boccone!
Molto realistica, come descrizione. Tra una decina di settimane soffrirò anch'io le pene di quello stesso inferno.
Intanto ti lascio una recensione più che positiva e una bandierina verde!
Ci vediamo! [se sopravvivo agli esami... Altra tragedia immane! D: ]

19/06/13, ore 17:45

AHAHAHAHAHAHAHAAH, allora non sono l' unico a subire la follia del classico, a confrontarsi con prof che sembrano avere un milione di anni(portati male) e capaci di disintegrare il cervello e l' autostima degli alunni con pochi, malefici tratti di penna . Sto per iniziare il terzo anno e ancora non ho trovato risposta a questa arcana domanda: è il classico che rende i professori pazzi o i professori pazzi sono inevitabilmente attirati al Classico? Mistero.

18/06/13, ore 23:15

Ahahahahah quarto ginnasio??? Oddio quanti ricordi! Io ho appena finito la terza liceo, domani ho la prima prova di italiano :) Il liceo classico!?!?... Lo odierai, ti maledirai per averlo scelto, alcuni giorni avrai voglia di mollare tutto e cambiare scuola, piangerai tantissimo, passerai nottate in bianco, trascorrerai tutti e 5 gli anni di liceo a chiederti a cosa servano il greco e il latino e il perché devi studiarle dato che sono lingue morte, avrai un serio trauma capendo che Achille era omosessuale, odierai Dante maledicendo le cose che sicuramente si sara' fumato prima di scrivere la Divina Commedia, odierai tutti gli autori che sarai costretta a studiare ma fidati... Alla fine dei cinque e lunghi anni ti renderai conto che non c'è soddisfazione più grande del percorso scolastico che hai intrapreso. Ti renderai conto di sapere la provenienza di tantissime parole prima ignote nel tuo vocabolario, il liceo classico ti cambia la mente e il modo di pensare. Quindi fidati ne vale davvero la pena! Se sei al primo anno buona fortuna e goditi il liceo perché saranno gli anni più belli della tua vita, a me già manca e non ho ancora finito, almeno per questi ultimo 10 giorni :)
Il liceo classico merita davvero! Solo durante questi anni capirai davvero l'importanza e il peso della cultura! Complimenti per il testo, sto seguendo anche la tua storia Elisabeth! L'adoro!

18/06/13, ore 22:28

Io sono costretta a fare il classico! D:
Mannaggia a me e al mio desiderio di prendere due lauree... :(
Io non ho scampo purtroppo ma grazie dell'avvertimento. LA storia è davvero carina e spero di rivederti sul fandom.
Tua
scrittrice in canna
(Che non vuole fare latino e greco >-<)

18/06/13, ore 16:55

L'idea di per sé di questa one-shot è parecchio carina, infatti sono stata subito attirata dall'introduzione, ma ho qualche piccolo appunto da farti.
Questa storia sembra più una pagina di blog: si rifà troppo al tuo contesto personale, si capisce che l'esperienza è quella dell'autrice. A mio avviso sarebbe stato molto più carino e soprattutto divertente (data la sezione) se si fosse ricondotto tutto ad un personaggio fittizio, e ci si fosse mantenuti di più sui comportamenti "abitudinari" e "generali" degli elementi di un liceo classico, piuttosto che scendere così tanto nel particolare delle singole individualità.
Per il resto occhio alla punteggiatura! Ci sono parecchie virgole fuori posto, alcune anche fra soggetto e verbo.
Persevera con gli studi classici, non scoraggiarti per un debito in greco/latino.
Un abbraccio,
babyjenks (classicista anche all'uni)

18/06/13, ore 15:35

Si, mi hai terrorizzata!
E si, l'anno prossimo andrò al classico.
Purtroppo era l'unico adatto a me, sono più ferrata nelle materie letterarie che in quelle scientifiche(Condivido appieno, A MORTE LA MATEMATICA E TUTTI I SUOI ODIOSISSIMI DERIVATI!!!!!!).
Comunque è carina, anche se sembra che sei finita in un manicomio:-)
La mia preferita...quella di storia(materia che io adoro ma vabbè, tutta la mia famiglia ne è ossessionata), troppo forte...specialmente la sua Ciccia Buona.
Ultima cosa: mi dici qualcosa sul liceo? Quanti compiti danno?
Le lezioni sono pesanti? Secondo te qual'è la materia più difficile?
So che non c'entra nullacon la storia, ma sono davvero preoccupata per l'anno prossimo, e non conosco nessuno a cui chiedere delucidazioni.
A presto<3

18/06/13, ore 14:11

Ciao, prima di tutto ti volevo dire che frequento il classico, quindi sì, posso capirti. Anche se non l'ho trovato così raccapricciante (per fortuna!), la tua storia mi ha fatto davvero morire dal ridere (inoltre mi ci ritrovo anchio, più o meno, nella lista che hai fatto delle cose che gli studenti del classico fanno durante l'estate).
Comunque la tua storia è davvero divertente, hai avuto una bella idea a sfruttare l'idea del liceo classico.
Speo di leggere altre tue storie e, se i tuoi professori sono davvero così, buona fortuna per il prossimo anno scolastico ;D !
Baci, Ginevra_KH