I knew you were trouble
di TheComet13

23/04/20, ore 22:00

Ci rompiamo perché eravamo già saccheggiate ?
Chissà, storia interessante.Un altro modo di scrivere che comunque mi tiene incollata fino alla fine.

Brava

30/06/15, ore 11:42

Valutazione per il "contest al contrario"
Parto sempre da considerazioni su grammatica e stile per cui cerco di essere abbastanza obbiettiva ma in cui, inevitabilmente, subentrano il mio gusto personale e il mio punto di vista.

-  “Lo sai con certezza, perchè avete avuto altre tre classi insieme prima d'ora, e non ti aveva mai neanche degnata di uno sguardo.”
In cui dovrebbe essere “non ti ha mai neanche…”
- Forse è proprio per quel nuovo senso di appartenenza che una sera, quando ti offrono delle pastiglie, tu non rifiuti come fai di solito.
Skyler ti guarda inghiottire la pastiglia con uno sguardo soddisfatto sul volto. Beve un lungo sorso di qualcosa e poi si alza, tendendoti la mano e trascinandoti a ballare.
Cercherei di sistemare la ripetizione ravvicinata di “pastiglie”.
- finchè non la senti muoversi affianco a te.
Ah, un’altra che – come accadeva a me prima che la mia santissima Vale mi spezzasse le gambe – scrive “affianco”.
No, è “a fianco”, attenzione!
- “e tu un paio di ali più piccole, proprio in mezzo tra le due scapole.”
O scegli “in mezzo” o “tra”.
- Non risponde. "Non sono affari tuoi."
Aggiungerei un “subito”, dal momento che, effettivamente, lei finisce per rispondere.
Per altre considerazioni di carattere generale partirei dall’accento sempre errato dei “perché” e dei “finché”, un dettaglio di poco conto che ti riporto comunque.
La coniugazione di alcuni verbi mi ha lasciato più volte perplessa e ricontrollerei la storia con un occhio di riguardo a questo aspetto. Per esempio, per eventi riferiti allo stesso passato, usi inizialmente verbi al passato e poi al presente, che però utilizzi anche – giustamente – per gli eventi del presente. Insomma, una scelta un po’ difficile, nonostante per il lettore sia ovvio dove lei si trovi al momento della storia e quali siano, invece, gli eventi antecedenti.
La tua storia racconta un amore, certo, ma si concentra su aspetti davvero interessanti. Emily e Skylar, inizialmente, non potrebbero essere più diverse, più distanti. Lentamente, però, Emily perde la sua identità e ne trova una nuova, divenendo una sbiadita copia di Skylar. Fa questo per amore, ma si ritrova con nulla alla fine della storia, arrivando a quella che considero la morale del racconto: non bisogna cambiare per gli altri. Al massimo lo si fa per se stessi, per il proprio benessere. Emily, infatti, si è lasciata plasmare senza davvero porsi le giuste domande, senza chiedersi quali potessero essere le conseguenze. Vive in preda agli eventi, lasciandosi guidare dalle decizioni di una persona psicologicamente turbata come è Skylar. Il suo amore è cieco, fragile, insicuro, alla ricerca di continue certezze. Certezze che Skylar non può, né vuole, dare, con quel suo continuo “non innamorarti di me”.
La trama mi è piaciuta molto, l’ho trovata apprezzabile ed intensa. Il punto forte è sicuramente la lenta perdita della propria identità da parte della protagonista, il lento scivolare verso una nuova sé, costruita con droghe, feste e questo amore intenso ma dannoso.
Ecco, sebbene le tematiche non siano estremamente nuove, sei riuscita a dar loro una luce innovativa al tutto per il modo diretto in cui le hai trattate, per le sfumature interiori che hai attribuito ai personaggi. Il lettore viene coinvolto, si emoziona, e questo è fondamentale in una storia.
Nonostante i dubbi di tipo formale, la storia mi è piaciuta molto e la coppia è una delle migliori del contest.

02/06/15, ore 22:52

Ciao!!! Ho visto che siamo nello stesso contest per edite e ho dato una sbirciata alla tua storia a tempo perso... Mi è piaciuta tantissimo!
Intanto mi ha attirata molto per il fatto che sia una FemSlash (trovo che ci sia una sovrabbondanza di slash da far venire l'orticaria) rossa. E questo è già un punto bello grosso a tuo favore, ottima scelta!
In più è... boh, è adorabile. Tutto quanto è reso benissimo, lo spaesamento di EJ/Emily Jane, il "tradimento" (se così possiamo chiamarlo) di Skylar, le droghe, il sesso, tutto quanto mi pare azzeccatissimo e descritto perfettamente.
La frase di Taylor Swift poi è la ciliegina sulla torta, bellissima.
Adoro profondamente i caratteri delle due, la fragilità di Emily Jane e la mutazione in EJ. L'amore porta a fare cose assurde, no? Penso che Sky abbia dei sentimenti, nascosti molto in profondità, ma li abbia e anche belli forti. In genere è così che funziona con chi "non sente" e prova qualsiasi cosa per sentire =)
Comunque... non saprei che altro dirti, è stata una lettura piacevole, uno scorcio di due (o dovrei dire tre?) vite che si intrecciano e si fondono, tanto da non poter quasi più essere separate.
Finirai dritta nelle preferite, splendida storia! Che ogni tanto tornerò a leggere del buon FemSlash per ricordarmi com'è che funziona in questo mondo di Slash smielato! Viva la cattiveria gratuita (più o meno)! Viva la corruzione! Viva il finale infelice! La disperazione! Serve un po' di crudeltà, o qui ci si riempie le vene di miele e il diabete è dietro l'angolo u.u
Un abbraccio fortissimo e ti ringrazio per aver scritto questa storia, e soprattutto per aver partecipato al mio stesso contest così che io ci sia arrivata! Bravissima!!!!

14/10/14, ore 19:44

GRAMMATICA E STILE
Questa shot ha uno stile particolare che mi ha colpita subito. La scelta della seconda persona è semplicemente perfetta e ha dimostrato la tua ottima padronanza linguistica e, insieme al lessico particolarmente curato, hanno reso la narrazione davvero coinvolgente dall'inizio alla fine.
Ti elenco alcune imprecisioni:
— O forse perché il potere magnetico quei capelli viola = di quei capelli vola
— è abbastanza da = il tempo verbale è sbagliato rispetto al resto del periodo. Io, personalmente, lo sostituirei con "era bastato a".
— niente più vestitini di colori pastello = dai colori
— fino ad adesso = non è un errore, dal momento che l'aggiunta della preposizione è opzionale, ma trovo che foneticamente e stilisticamente sia preferibile omettere quell'"ad" o, in alternativa, sostituire adesso con ora.
— muoversi affianco a te = a fianco
— con una persona che non sai assolutamente cosa prova per te, non sai neanche se ora le piaci o meno... = dopo "per te" ci va una pausa più lunga.
— sfuocato = sfocato
PUNTEGGIO: 9/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Quando ho iniziato a leggere questa storia, ho avuto subito il presentimento che mi sarei ritrovata davanti a qualcosa di "particolare" e così è stato. Come ho già ripetuto più volte alle altre partecipanti, trattandosi di un contest basato su un cliché, rendere originale la storia era un compito abbastanza difficile, ma tu l'hai fatto, sviluppando qualcosa che, sebbene racconti di una coppia brava/cattiva ragazza di cui è pieno il mondo delle FF, ha qualcosa di particolare rispetto alle altre. Il fatto che il tutto fosse basato su dei flash, inizialmente non mi ha entusiasmata, dal momento che ho creduto che la trama ne avrebbe risentito quanto a linearità". Invece in tutto è filato liscio, fino a giungere ad un finale aperto che credo sia stato la scelta migliore per concludere il tutto.
PUNTEGGIO: 10/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Perfetta, direi. Ho trovato entrambe le protagoniste magnificamente caratterizzate, i loro comportamenti coerenti con le rispettive esperienze passate e presenti e una buona introspezione anche della sfera psicologica di entrambe.
PUNTEGGIO 10/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Sviluppato benissimo. Emily è la cassica brava ragazza che si lascia influenzare da Skylar e dalla sua vita sregolata fino a farla propria e a perdere drasticamente coscienza della se stessa di un tempo.
PUNTEGGIO 10/10

GRADIMENTO PERSONALE
Credo sia superfluo dirti che ho adorato questa storia. Mi ha emozionata e, credimi, non è una cosa che accade spesso. La dovizia nei particolari e l'ottimo lavoro relativo all'introspezione di entrambe non possono che essere apprezzate.
Sono davvero contenta di avere avuto la possibilità di leggerla.
PUNTEGGIO: 5/5
RISULTATO 44/45