Insieme

24/06/13, ore 10:21

Grammatica: 9/10.
Stile: 9/10.
Gradimento personale: 10/10.
Utilizzo pacchetto: 2/2. (Un punto per la coppia e l’altro per l’obbligo).
Utilizzo pozione: 1/1.
Totale: 31/33

Recensione:
Quest’opera mi ha colpito molto e questo lo puoi notare dal gradimento personale, parametro per cui ti ho dato il massimo del punteggio!
A dir la verità ero un po’ scettica riguardo alla coppia che ti era stata assegnata, perché la credevo ingestibile a meno che non fosse inserita in un AU che avrebbe sconvolto un po’ i personaggi e l’ambientazione.
Invece mi hai sorpresa tantissimo e anche positivamente.
Mi spiego meglio: credo che tu abbia puntato molto sull’aspetto psicologico della faccenda di cui hai scritto (non vado nei dettagli, nel caso qualche partecipante o utente voglia leggerla) e questa scelta difficilissima da rendere è stata di fatto padroneggiata molto bene.
Se devo essere franca, Ginny è uno dei personaggi che non amo proprio per niente, eppure mentre leggevo hai creato un’atmosfera tale per cui non mi è pesato leggere di lei e, anzi, un po’ curiosa lo ero.
Conquisti senza dubbio il premio originalità, sia per come hai gestito il tutto, sia per come hai utilizzato la pozione. Anche per il pacchetto ricevi pieno punteggio!
L’unica cosa che ha abbassato il parametro grammatica sono state le molteplici dimenticanze di maiuscole dopo punti di domanda o punti alla fine delle battute dei personaggi. Per quanto riguarda lo stile, ti ho decurtato un punto perché nella fic viene ripetuto moltissimo il concetto “Harry è un bravo ragazzo”. Non so se te ne sei accorta (o se sia una cosa voluta), ma dopo un po’ la cosa mi è parsa fastidiosa: una volta fatto presente, non c’è bisogno di farlo notare più volte. E nel caso fosse voluto, bisognerebbe sottolinearlo il qualche modo. Magari in corsivo, per far capire che sia una scelta dell’autore porre attenzione su quel preciso fatto.
Dato che quest’opera è stata secondo me la più faticosa tra tutte da scrivere e quella che davvero analizza la psicologia dei personaggi e le ragioni dietro i loro comportamenti, mi sono presa la libertà di assegnarti un secondo premio speciale: il Premio Introspezione.
Kudos!

23/06/13, ore 19:54

Ciao cara **
Questa storia è veramente bellissima, ti faccio tanti complimenti *.*
Mi è piaciuto molto l'intreccio di relazioni sotterranee e non che hai creato (oltre al fatto, piuttosto inquietante, che pure una mia Harry/Hermione inedita si chiama "Insieme" xD), questo dolore che traspare chiaramente tra le righe!
I personaggi sono gestiti benissimo, credo siano anche molto IC! Hermione e Harry non saranno il mio OTP, però come coppia mi piacciono proprio ed è stato un vero piacere leggere di loro due (non è che hai scritto altro su questo pairing, vero?)! Anche Ginny l'ho trovata ben delineata, più disperata dell'amica perché più passionale, mentre Hermione è molto più razionale!
Anche la motivazione psicologica che le fa avvicinare credo sia coerente e anche probabile. Ho molto gradito pure l'interrogativo che le due si fanno:"Ci avrà amate allo stesso modo?": di grande effetto.
Tanti complimenti, davvero una bella shottina *.*
Un bacio,
Mary.