Demoni e angeli
di Sylphs

27/03/14, ore 13:23

O-ho, un confronto coi fiocchi fra il nostro R e la nostra Harriet! *w* Devo dire che Harriet inizia a sorprendermi, finalmente s'è data una svegliata (VAI HARRIET VAI HARRIET *agita in aria i pon-pon*) e ho idea che darà un bel po' di filo da torcere a Raphael, che forse pensava, per una volta, di poter fare le cose in modo semplice e conciso... be', d'altro canto, ho idea che si divertiranno. E poi, il lapsus di lui è stato assolutamente adorabile, avevo le lacrime agli occhi quasi e avrei voluto abbracciarlo; dannata Irene, guarda che cosa gli hai fatto, e lui che è un così adorabile, demoniaco assassino.... *delirio*
Non vedo l'ora che questi due inizino a farsi qualche confidenza, a parlare ed a scoprire quanto sono simili... inoltre devo complimentarmi con te per il modo delicato in cui affronti l'argomento dell'Apparenza, ovvero quanta differenza ci sia fra Bellezza Esteriore e Bellezza Interiore, e il modo in cui sono, purtroppo, nella maggior parte dei casi inversamente proporzionali. E inoltre, hai un modo interessante di rendere luce e ombra non come due ambienti ben distinti, bensì tutto è avvolto in un denso chiaroscuro (studio arte, non si vede? *ride*), come non ci si aspetterebbe da una storia che segue lo schema Bella-Bestia.
Insomma, sono profondamente ammirata.
E devo passare oltre a questo punto, perché voglio rivedere la mia adorata Erin, il caro vecchio Berg (di Christine non me ne importa più di tanto, spero non ti offenderai) ma soprattutto non vedo l'ora di assistere ad un altro confronto serrato fra i nostri amati protagonisti (o meglio, non vedo l'ora di sapere cosa escogiterà il mio adoratissimo Raphael per Harriet *w*) *delirio*
Ok, la smetto.
Ossequi!

13/08/13, ore 14:13

Santi nubi sei tornata finalmente! ormai avevo perso le speraze! Che bello, sono davvero davvero contenta, perchè nelle tue storie trove sempre tutto ciò che cerco.
Ho letto questo capitolo e come al solito è stupendo!
Ci riaggiorniamo ai prossimi che ora leggerò ;)

Un bacio,

Lua

02/07/13, ore 20:13

Ciao, cara :). Allora, tanto per iniziare lasciami dire che sono davvero contenta che tu sia tornata fra noi, e con te anche Raphael che in questo anno scolastico di maturità per te e un esame appresso all'altro per me mi è mancato tanto. Com'è andata la maturità? Spero bene, è una liberazione quando si finisce, eh?
Bene, bene, passiamo alla recensione vera e propria.
Ho deciso di esordire con un: ma povera Eva! A questo punto come diamine ha fatto Christine a ucciderla? Non mi stupisce più di tanto il fatto che abbia commesso un omicidio in sé, dal momento che da uno dei flashback sulla sua vita abbiamo già assistito all'accoltellamento del regista porno, ma in questo momento mi chiedo che diamine le abbia dato...veleno, forse? In tal caso però l'autopsia dovrebbe dimostrarlo...sempre che qualcuno si prenda la briga di fare l'autopsia a una che avrà avuto ottocento anni...
By the way, sorvolando sui dettagli tecnici (sorry, col lavoro che faccio - anzi, I lavori in questo periodo :P - non riesco a non considerarli), mi dispiace per lei, è la classica domestica che per tutta la vita ha servito una famiglia di b******i sempre e solo dedicandosi a loro...mi spiace che sia morta...
Passiamo ora a Hannah. Beh, come credo si sarà notato anche nelle mie storie, difficilmente i fratelli e le sorelle dei protagonisti restano a guardare, e anche in questo caso vedo che la "cicciona vegetariana" si sta dando da fare...Con una balla come quella che le ha raccontato Jesper ovvio che s'insospettisca, insomma, non esiste che un tipo come Harriet prenda su dalla mattina alla sera e senza dire niente a nessuno vada a Londra quindici giorni prima del matrimonio. Ho idea che si metterà a indagare, spero solo che non incappi dove non deve senza protezione e Raphael non le faccia la festa...voglio dire, che si dia da fare per cercare sua sorella, ma che non infastidisca troppo R, che è già tanto se non lega alla porta un fucile con la canna puntata...Chissà, magari si ritroverà a collaborare con Berg.
Ah, ecco. BERG. Il nostro uomo alla fine si è deciso, vedo...Beh, un po' devo dire che me l'aspettavo. Come ti avevo già forse anticipato qualche recensione fa, non mi dava l'idea di uno che se ne stava a guardare mentre R scanna qualcuno. Ora però avrà libero accesso a Lawrence Borg, sempre che Jesper non gli metta alle calcagna qualcuno...ma beh, in tal caso c'è R **.
Passiamo ora alla mia parte preferita, ovvero quella con Harriet e il caro R.
Partendo dal sogno...uh, povera Harriet, che brutti ricordi che ha del passato. Sai, dalle poche righe dedicate a lui, avevo avuto l'impressione che il signor Ullmann fosse una figura paterna che veniva ricordata con amore, quasi una sorta di angelo custode, una figura contornata da bontà e invece...beh, si capisce che Harriet gli vuole bene e il suo ricordo è ancora positivo, ma...ecco, il signore doveva stare veramente male. Non voleva solo suicidarsi, ma anche uccidere la figlia. Certo, lo faceva essenzialmente perché voleva evitarle di soffrire, e devo dire di trovarmi d'accordo con lui quando dice che "questo mondo i puri li distrugge". Parole sante, signor Ullmann! E se non li distrugge, li fa diventare come lui. Marci, per dirla come Raphael.
E, a questo proposito, hai anticipato quello che la madre di Anya ed Elizabeth ha cercato di fare alle sue figlie in "Grimm", anche se lei era mossa da intenzioni meno nobili...
Evviva il lapsus freudiano di R! Ferite che ancora bruciano, eh? Non si è ancora ripreso dall'abbandono, povera stella, ma non credo che l'amore per Irene sia ancora forte. Io la vedo più come una sorta di cicatrice da monito. Il ricordo di Irene e di quello che è successo gli serve come una specie di avvertimento, come a ribadirgli che lui è un mostro e che nessuno potrà mai amarlo, che ci sarà sempre il damerino di turno che lo scalza. Per questo si comporta in maniera così rude con Harriet, perché ha visto che l'amore e la dolcezza con Irene non sono servite a niente e in qualche modo cerca di uniformare il suo comportamento a ciò che il suo aspetto suggerisce...
...oppure io non ho capito 'na mazza e tutta questa pappardella che ho fatto è solo frutto della levataccia alle sei di mattina per andare a svolgere un lavoro malpagato e quindi tornare a casa a studiare come una scema? Ovvio che il mio cervello si è fuso!
Brava anche Harriet. Finalmente ha compreso che per tutto quel tempo non ha fatto altro che parare il fondoschiena a tutto e a tutti e, come direbbe il vecchio saggio, "uscite dalla porta, girate a destra, quindi da lì proseguite sempre dritto e ANDATEVENE AFFANCULO!!!".
Perdona il francesismo, ma ci voleva. Soprattutto nei confronti di Lisbeth. Odio quella donna.
Ho idea che quando Harriet uscirà da lì - perché SO che uscirà da lì, chissà quando e chissà come, ma uscirà - non farà poi più tanto la brava bambina...
Oh, ma cosa vedono le mie fosche pupille? Prossimo capitolo, salvataggio alla "Bella e la Bestia". IO TI ADORO!
E sono anche curiosa di sapere qualcosa di più sul passato di Christine...in fondo m'intriga, quella donna. E soprattutto, voglio sapere in che cosa consiste di preciso il piano suo e di Jesper...
...ergo: aggiorna presto che mi scoppia l'ansia! ;).
Ciao, un bacio,
Andrea

29/06/13, ore 16:11

Sììì un aggiornamento! 8D

Secondo me la cicciona vegetariana prima o poi si sveglia e con la sua massa corporea stritolerà il collo di Jesper. Ah! adoro le adolescenti che rompono gli zebedei, e Hannah mi sembra una 'sciuga belìn ("asciuga palle", ma in dialetto è molto più chic) che ha anni di esperienza. A dispetto della sua scontrosità, della sua antipatia e delle sue manie (ce la vedo a gridare "GomBlotto! GomBlotto!" per ogni cosa), mi aspetto grandi cose da lei. Karma vuole che la brutta Hannah trionfi sulla bella Christine. Spazio ai giovani, e che diamine!
//Nota bene: Karma è la versione per pigri della vendetta//

Povera Harriet, non ha bei ricordi della sua infanzia, mmh?
(Mi ricordo che tanto tempo fa mi hai rilevato la tua "passione" - o interesse, che dir si voglia - verso le problematiche genitori/figli: direi che il lavoro sta continuando alla grande, perché in ogni storia c'è un rapporto problematico sempre diverso.)

“E il mondo i puri li distrugge. Li fa a brandelli, pezzo per pezzo, lentamente, finché di loro non resta nulla, a parte l’agonia."

Questa frase mi ha dato i brividi tanto è veritiera.

Il pezzo dove la voce di R "viaggia" mi ha ricordato una scena durante la rappresentazione del musical del Fantasma dell'Opera a Londra in cui la voce di Erik viaggiava, per l'appunto, lungo tutto il teatro. Fighissimo effetto speciale. (che ricorda anche la scena del libro, ma tu sai di che sto parlando, ergo...)

Pffft, Raphael e il suo modo unico di essere un gentiluomo! Okay, stavo rotolando sulla tastiera dalle risate quando l'ha detto. Potrebbe scrivere un libro sul suo personale galateo X)
Ecco, mi chiedo: Irene farà la sua magica comparsa in questa storia? Tipo, non so, bussa alla porta del castello con un "Hey, come butta? Sono io che ho causato l'ira funesta del tizio che ora vi sta causando tanti problemi! Intanto io sono sposata, ho figli, un lavoro, dei soldi eee... Gimme fiiive!"?

"si sorprese a pensare che fosse meno vecchio di quello che aveva ipotizzato in un primo momento, che potesse essere…giovane. Proprio come lei e Jesper. E, stranamente, lo considerò il fatto più sorprendente."
Raphael, io mi offenderei. Ci mettiamo anche questo nel tuo galateo personale: legare a una sedia e fustigare chiunque pensi che io sia vecchio. Anche Irene l'aveva pensato. Fustighiamo e leghiamo anche lei.

No, Ange non sa più recensire per cui Ange passa e chiude qui e torna nel suo bunker segreto a studiare.

Ps: non mi ricordo, forse ti ho già fatto questa domanda: in quale parte della Svezia si trovano?

28/06/13, ore 16:27

Oddio mio, un aggiornamento! Ma che dico, L'aggiornamento! E non è neppure il mio compleanno! *O*
Devo ammettere che non ci contavo più, non in tempi brevi perlomeno, dato che ti sapevo impegnata con l'esame di maturità... ergo è stata una splendida sorpresa *_* E addirittura quasi in contemporanea con me che ho aggiornato dopo secoli... quando si dice il destino :'D
Ma basta convenevoli! Siamo qui per fare un lavoro serio ù_ù
Al di là di tutti i feelings che ho provato nel rileggere del caro vecchio R, c'è da dire che anhce la parte iniziale, dedicata a Jesper, è stata interessante: non dico illuminante perché personalmente continuo a non capire  che cosa diavolo stia tramando e per quale cavolo di motivo sembri avere questo disperato bisogno di Harriet - l'unica cosa che è chiara è che quello che succede a Las Vegas Lawrence Borg deve rimanere a Lawrence Borg, n'importe comme, e da quanto è stato detto sembra che in quel castello marcondirondirondello ne siano successe di tutti i colori! °_°
Mi piace anche il continuo rimando alla fedeltà nei confronti del nome di famiglia, e nell'obbligo quasi morale di difenderne l'onore fino alla fine, negando qualsiasi macchia che possa offuscarlo e facendo di tutto affinché gli scheletri rimangano ben segregati dentro l'armadio: la trovo una cosa molto antica, gotica se vogliamo, quasi macabra forse, a seconda dei metodi che vengono usati per questo scopo - mi sa proprio di famiglie nobili, un po' alla Lannister, non so se mi spiego. xD
Ecco trovato! :O Dì la verità, Jesper e Christine sono Jamie e Cercei e Raphael in realtà è Tyrion, vero? Vero? Eh?
.... Va bene, non c'entrava niente, perdono ç_ç
Però ammetto che mi immagino il paparino disgraziato di Raphael un po' come lord Tywin, maledetto...
tywin
[Ha il suo fascino, comunque.]
Dov'eravamo rimaste? Ah, sì.
Christine si fa beffe di Jesper, e mi piace solo per il modo in cui lo tratta a pesci in faccia. Girl power! Go, girl! Certo, questo fino a quando non ammette con invidiabile nonchalance di aver fatto fuori una domestica che probabilmente ha visto crescere due o tre generazioni di Lannist Lawrence, e che come unica colpa ha avuto quella di essersi trovata nel posto decisamente sbagliato in un momento ancora più schifosamente sbagliato. Va beh, aveva ottant'anni e passa... Ma comunque brucia. Epperò Christine recupera notevolmente punti in classifica quando fa capire a Jesper di, se mi perdoni il linquaggio da collegio femminile gestito dalle suore, tenerlo per le palle. E lui finalmente realizza, forse anche con un brivido di terrore, di averla sottovalutata... Mi chiedo questo che cosa significherà più avanti, perché adesso sono più convinta che mai che a un certo punto Christine spodesterà del tutto Jesper e che lo "scontro finale" vedrà lei come principale cattiva, e non quella specie di Lawrence senza spina dorsale che abbaia e non morde - fin chi non ci sarebbe nulla di male, ma non va bene in un cattivo. ù_ù
Ma lasciamoci alle spalle i bad boys e passiamo a parlare della povera Harriet, la quale non ha ancora usufruito del bagno e lo stesso Raphael si ritrova a provare ribrezzo al punto da non volerla toccare! x°D /battuta scema ma non ho resistito, bisogna sdrammatizzare di tanto in tanto/  Finalmente si scopre qualcosa di più sul suo passato, sulla sua vita, di cui, come lei stessa ha sottolineato più avanti, noi non sapevamo un Razzo.
Sinceramente questo è stato un bel colpo di scena: finora del padre non si era mai parlato, se non per brevi accenni, e la cosa non mi aveva neppure incuriosito più di tanto. Adesso, invece, si scopre all'improvviso che era un uomo sull'orlo della depressione, che probabilmente era stato l'unico a volerle davvero bene in famiglia e che malgrado tutto alla fine è stato quello che ha cercato di ucciderla... Credo che una cosa del genere sia piuttosto traumatizzante (ma poi com'è finita? Lui si è suicidato, alla fine?)  e credo anche che sia un tassello importante nel quadro generale della storia. Intendo dire che è un qualcosa che, seppur senza saperlo, lei e Raphael hanno in comune - un genitore che li vuole uccidere, anche seper motivi diversi -  e forse potrà servire a unirli. Più avanti, però. Dopo che Harriet avrà cercato di scappare e di tirare almeno un calcio in mezzo alle gambe di R perché, dai, se l'è cercata :D E' come se lui le stesse chiedendo di fargli del male, dai ù_ù
Comunque, apprezzo la freddezza che malgrado tutto Harriet sta riuscendo a mostrare in questa situazione. Che poi non so se è proprio freddezza, per il momento sembra solo che si sia rassegnata ad essere prigioniera del "mostro" e al fatto che il suo adorato (ma anche no) fidanzato non abbia nessuna intenzione di pagare il riscatto, però in tutto questo c'è anche un'accurata calcolatezza, non so se riesco a spiegarmi. Forse il suo essere all'apparenza "rassegnata" è un modo per distrarre Raphael in modo da coglierlo di sorpresa nel momento in cui cercherà di scappare? Lui in questo capitolo ha avuto un assaggio di ciò che Harriet nasconde sottopelle, del suo carattere combattivo, ma non sembra averlo preso sul serio: ho come l'impressione che se ne potrebbe pentire.
{Ps: ho adorato la scena del ventriloquismo nell'oscurità, faceva tanto fantasma dell'opera *O*}
Ah, ecco cos'altro dovevo dire!
Grande il battibecco che hanno avuto, quando lei gli rinfaccia la sua somiglianza con Jesper e con gli altri membri della famiglia: è palese che Raphael non avesse mai neppure preso in considerazione l'idea di poter assomigliare loro, di essere arrivato a comportarsi così male, di aver fatto cose così terribili da essere tristemente degno del suo nome... e non nel modo che lui aveva desiderato. Lui voleva far parte di una famiglia, ma non di una famiglia di mostri. E, posto di fronte a questo paragone, ne ha paura e cerca di negare l'evidenza. Mi è piaciuto molto come hai reso questa scena, e credo che anche questo sia un'anticipazione di quanto avverrà in seguito - magari potrebbe essere l'inizio di un cambiamento di Raphael nei confronti della sua prigioniera? E chi lo sa.
Applausi anche per il lapsus freudiano di R! Stephan? Chi è Stephan? xD Ah, Harriet, se solo sapessi... chissà se prima o poi Raphael te lo racconterà *_*
Okay, per ora basta così! xD ti lascio in pace, spero di non averti fatto una testa così :P
Ci leggiamo presto, carissima // e grazie anche per la tua recensione a "L'uomo sbagliato", mi ha fatto piacerissimo leggerla *_* //
Un bacione grande e un abbraccio forte, dalla tua - ancora in brodo di giuggiole -
Niglia.