My light
di Ily Briarroot

05/07/13, ore 02:08

Ma tu sei fenomenale! Un portento della scrittura! Penso che tu sia la persona a cui farò più lodi in assoluto, sul serio! E mi credevo una anche bastarda, se vogliamo dirla con sicerità!
Farmi venire i brividi... Sì, mi hai fatto venire i brividi! E le volte in cui mi sono venuti si possono contare su una mano, giusto per dire...
Ma andiamo per ordire, che è meglio.

Prima di tutto, il fatto che io sia la prima a recensire nonostante una giornata di ritardo, è una cosa che ti fa riflettere sul tipo di lettori e recensori che navigano in questo fandom. E' una mera vergogna, ma oramai è risaputo che le storie più belle non hanno sempre un grande seguito. Ma non credo tu sia una di quelle persone che "Più recensioni ho e meglio è", no? Penso che anche la qualità delle recensioni sia importante, no?
Dunque eccomi qua, per compiere il mio lavoro, all'una e mezza di notte, nonostante una notevole stanchezza e nonostante abbia lasciato a metà "The End of Evangelion" ^^

Dunque dunque, non ti vedevo come una Penguin, sai? Io, personalmente, non disdegno, né amo questo pairon. Non lo conosco, se non per il fatto che tratta la coppia Lucinda x Kenny, che trovo dolce, di per sé.

Partendo, come per abidudine, dalla grafica, ti dirò che il pezzo centrale, per quanto sia stato quello a mettermi i brividi, messo così mi sembra un po' stonante. Più che altro per via del carattere "pallido", e io le cose semi-trasparenti non le vedi molto bene; ma quando sono arrivata a leggerlo, fidati, nulla m'è importato della grafica.
Anche se, lo ammetto, l'impostazione di base è molto bella e originale, ed ha una certa classe. Dunque, per l'argomento grafica, in fin dei conti, alzo un bel pollicione di approvazione ;D

Passando alla grammatica, ti dirò che gli unici errori da me trovati risiedono negli accenti. Sì, "perché", "benché", "sicché" o altre paroline simili, necessitano dell'accento acuto, anzicché di quello grave. Non è un errore grave (xD) per niente, è una semplice pignoleria. Di norma faccio notare queste sottigliezze solo se di altri errori proprio non v'è l'ombra xD
Sì, l'uso delle virgole è molto azzeccato, e sei riuscita a dare un'ottima ritmicità al testo, senza punti rapidi, in cui manca la virgola, e senza punti fermi, in cui ve ne sono troppe. I miei complimenti! E' una dote condivisa da ben poche autrici, tra le quali io non v'entro proprio xD
Inoltre usi un lessico ottimo, scritto in un italiano pienamente comprensibile in tutti e due i sensi: senza parole in italiano arcaico, come sinonimi in stile medievaleggiante (come entra celeste per dire cielo) o parole in stile dialettale ("Sta' tranqui" "E' da sturbo", che non ti si addicono molto...). Dunque, anche questo è un pregio non di poco conto! *spolliciona di nuovo*

E ora *rullo di tamburi*
La trama!
Sai davvero come far venire un colpo al lettore! Appena hai conciato a usare parole come "sangue", mi sono irrigidita, e mi sono detta "Maratona di C.S.I?" - no, sul serio, mi hai spaventata xD Ma la cosa non mi dispiace nemmeno un po', perché io adoro le storie così, non quelle in cui tutto è pucci pucci, e l'eventualità che ti arrivi un ladro in casa è solo una remota condizione, che mai si verificherà, e dunque posso andare a raccogliere fragole nel bosco (?) - ma anche no!
Lo stile di narrazione che hai usato è divino: sei riuscita a farmi immedesimare perfettamente nella situazione, come se fossi stata veramente Kenny! Dannazione, donna, il mio cuore è fragile, perché me lo vuoi far cedere!?
Poi la scena in cui hai descritto "Lucinda nell'aldilà", per così dire, è stata la ciliegina delle perfezione, giuro. Cioè, ho visto tante autrici (maschi, fatevi sentire!) che hanno tentato, ci hanno provato, ma descrivere una scena simile richiede una grande bravura e non lo si può fare così su due piedi. A mio dire sei stata bravissima, e con tutte queste lodi penso che tu stia sprofondando nel tuo ego xD Ma non importa...
Ma i brividi non mi sono venuti qua, no no. Questi mi sono venuti quando hai descritto la scena in cui Lucinda "sapeva di aver dimenticato qualcosa, anche se non sapeva cosa."
Sai, io so cosa significa perdere un bambino. Ovviamente non io direttamente, ma per una donna, quale mia mamma, perdere un bambino è stato uno shock dal quale difficilmente ci si riprende, e il modo in cui sei riuscita a calarmi, me lettore, in quel mondo, mi ha fatto tornare alla mente, in una frazione di secondo, tutto, ed è per questo che sei riuscita a mettermi la pelle d'oca.
Su EFP m'è successa una volta sola, in una storia che non era stata calcolata da molti, ma penso che sia rimasta nei cuori di chiunque l'abbia letta. E questo all'autrice importava, solo di questo, non della fama; ma questa è tutta un'altra storia.
Come parere puramente personale, l'intrusione del Team Rocket, l'ho trovata un pochino forzata, se vogliamo. Cioè, mi viene da chiedere perché proprio quel team, e perché non una comune banda di ladri... Non so, è una mia impressione, nulla di più, eh xD
E beh, e poi arriva Paul. Eh, poveretto, malgrado abbia salvato lui Lucinda e Kenny, non ricorderò questa fan-fiction per lui xD Eh beh, l'immancabile Ikari (semmai si chiami veramente così... Non ho familiarità con i nomi dei pairing), anche se, di mio, non ho mai trovato un punto chiave nel quale Paul e Lucinda abbiano avuto un ammiccamento, o comunque una piccola scintilla... Quindi, boh xD Che dire? Preferisco che Lucinda stia con Kenny, non con Paul, ecco!

E beh, ahimè, non posso proseguire oltre... Sono le due, oramai, i miei occhi cedono, ahimè. Uff, stupidi occhi. Prima non mi fanno vedere una cicca, e poi predendono pure di riposarsi!? Ma va là...
Dunque, è l'ora degli addii, nonostante abbia appena notato una tua nuova splendida creazione, che domani leggerò, e non vedo l'ora di farlo!
Davvero, mai m'ero presa tanto per un'autrice, ahaha xD Sarà l'allegria per aver finito la scuola?
Nah, è che sono fuori di melone di mio... x'D

BaiBai!

-Saku-