Crysanthemum
di H cinque

08/08/13, ore 12:39

Ma sì, già che ci sono recensisco questa storia.
È difficile riuscire ad immaginare Emmett alle prese con un momento del genere, lui che è sempre così scherzoso da sembrare quasi superficiale. Ma non lo è, ed è questo il punto. Sei riuscita a tirargli fuori quel lato “profondo”, un po’ sentimentale che mi ha fatto immensamente tenerezza senza che questo apparisse innaturale.
Originalissima e stupenda l’idea dei fiori; non avevo mai sentito parlare di questi due significati, interessante.
Esme da madre non potrà mai dimenticare il figlio perduto ma mi ha fatto piacere questa sua felicità “acquisita” e la voglia di vivere nonostante tutto.
Vedo che questa storia ha partecipato ad un contest, quindi le mie parole sono più superflue che mai ma comunque, a mio parere, il secondo posto è meritatissimo.
Una storia stupenda che ci ha mostrato uno scorcio di quotidianità in cui non ti sei dimenticata di far trasparire il fatto che i Cullen si relazionano con gli umani tanto da acquistare i loro movimenti e, quindi, la loro velocità per faccende simili.
Complimenti. ;)

Un abbraccio,
Dream.

14/07/13, ore 17:56

Ciao :)
Ecco qui la valutazione, scusa ancora per il ritardo. Grazie di aver partecipato :)

Valutazione:

Grammatica: 8.3/10 Per quanto riguarda la grammatica, a parte qualche virgola mancante e una svista, il resto è tutto apposto.

Qui: " - Emmett è tutto a posto? – gli chiese Esme, facendolo ritornare alla realtà." Ho aggiunto la virgola dopo "Emmett" così : " - Emmett , è tutto a posto? – gli chiese Esme, facendolo ritornare alla realtà" 0.5

Qui: " - Finito! – esclamò Esme dopo un po’. – Se non ti dispiace, Emm, ci sarebbe
ancora un’ ultima cosa fare. " qui hai dimenticato il "da" tra "cosa" e "fare". Corretto così: " - Finito! – esclamò Esme dopo un po’. – Se non ti dispiace, Emm, ci sarebbe
ancora un’ ultima cosa da fare." 0.2

Qui: " Infatti, man mano che la vita procedeva e che venivate trasformati ma soprattutto man mano che diventavo come una madre per voi, ho capito che anche in questa vita c’ è il modo di perseguire la propria felicità." Andava la virgola dopo "trasformati", così : " Infatti, man mano che la vita procedeva e che venivate trasformati , ma soprattutto man mano che diventavo come una madre per voi, ho capito che anche in questa vita c’ è il modo di perseguire la propria felicità." 0.5

Qui: " . Pensò che in qualche modo doveva fare un regalo ad Esme solo per farla felice
dimostrarle quanto davvero tenesse a lei." Andava la virgola dopo "felice", così: " . Pensò
che in qualche modo doveva fare un regalo ad Esme solo per farla felice , dimostrarle quanto davvero tenesse a lei." 0.5

Sintassi e lessico: 10/10 Niente da dire, va bene così.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 I personaggi sono completamente IC, perfetti. Esme è proprio così, amorevole, dolce, comprensiva, sempre che si preoccupa e si occupa di tutti con amore e affetto. Così come Emmett, che si è sempre giocherellone, ma c'è anche altro in lui, sa essere serio anche lui e poi anche lui sa dare affetto e amore. E sarebbe pronto anche lui a fare qualsiasi cosa per proteggere e aiutare la sua famiglia e le persone a lui care, così come Esme e gli altri della famiglia.

Originalità e trama: 8/10 Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata originale ambientarla in quel periodo, un periodo triste e un po' brutto, perché ancora non sapevano come sarebbe andata a finire la storia con Bella. E tra le varie preoccupazioni, cercano di fare le faccende di casa per distrarsi e intanto madre e figlio parlano e scoprono cose nuove. Hai descritto un bel rapporto tra Esme e Emmett e mi piace come hai messo la storia dei fiori, i significati di due continenti diversi e di come li hai adattati entrambi i casi alla vita di lei e dei suoi figli.
E bel gesto quello che fa Emmett.

Gradimento personale: 8/10 La storia in se mi è piaciuta, e molto il momento madre e figlio, brava. Sono davvero carini insieme in quel momento, poi mi è piaciuto appunto il pensiero e il biglietto di Emmett insieme ai fiori, che dolce. Povera Esme nel ricordare quel periodo triste della morte del figlio.
Per il resto brava, mi è piaciuta.

Totale: 44.3/50

09/07/13, ore 01:58

Ciao, ho trovato la tua storia molto bella. Traspare una tenerezza infinita, ed un velo di malinconia per il fatto che Rose, che desiderava tanto essere madre, non potrà mai esserlo. Il gesto di Emmett è perfetto per un figlio premuroso, e sappiamo entrambe che dietro lo spirito burlone, nasconde un cuore ricolmo d'amore. Molto belle le caratterizzazioni, mi sembrava di sentirli parlare veramente.
Un abbraccio,Teresa