Carezze di luna
di chi_lamed

28/08/15, ore 23:50

"L’armatura che lo aveva celato non era più necessaria". Adoro l'ambiguità di questa frase. Sembra che la indossi, invece è evidente che non è così. È sempre stato un guerriero che non ha avuto bisogno di armature. E non ce l'ha neppure ora.
"In un certo senso, molto lato e quasi perverso, si poteva dire che quel dileggio era un complimento continuo a lui e alla sua capacità d’ingannare entrambe le parti in lotta". Credo che in questa frase tu sia riuscita a racchiudere l'estrema difficoltà del suo compito, che a molti che non lo apprezzano e non sanno vedere il suo ato luminoso sfugge. Innanzitutto, detrattori o estimatori, una cosa è evidente. È un grande attore. Ha recitato per anni la propria parte, riuscendo ad ingannare veramente tante persone. Fino alla fine. Secondariamente, anche se può sembrare contorto, in quel momento era davvero l'unico modo per proteggere gli studenti (come gli era stato chiesto da Silente). Anche se significava, per lui, pagarne in prima persona il prezzo, con la solitudine più acuta che avesse mai sperimentato nella sua vita.
Mi ha commosso il finale. Ringraziamento e scuse mescolate insieme, con sapiente armonia, senza parole inutilmente blaterate. Senza smancerie inutili, che sarebbe state fuori luogo per entrambi.
Due grandi maghi avevano ripreso a vivere, dopo quela lotta che aveva tolto a ciascuno un pezzeto di sé.
Complimenti, questa seconda l'ho "sentita" ancora più profonda della prima, se possibile (ma forse sono condizionata dal personaggio...)!

28/08/15, ore 23:33

Stupenda!
La cosa che ho apprezzato di più è stato il silenzio di Minerva. Testimonianza verace di come, tante volte, il silenzio, riesca a comunicare anche più delle parole. Ci sono sentimenti ed emozioni che sono troppo profondi e delicati per essere espressi a parole.
Richiedono uno sguardo sapiente per essere colti. Che hai avuto.

02/08/13, ore 17:46

Una narrazione veramente stupenda, mi ha commosso e coinvolto. I sentimenti sono espressi con estrema delicatezza e con immagini che non si dimenticano dopo la lettura.
Minerva è descritta a tutto tondo e le sue emozioni sono quelle del lettore tanto l'autrice è capace di trasmetterle. Severus oscuro, ma non più così rigido e impenetrabile, resta perfettamente IC anche se mostra un sentimento filiale da sempre nascosto nel suo cuore che fa tremare il lettore per la perfetta descrizione delle emozioni.
Un brano davvero completo che non dimentica il passato dei due personaggi coinvolti, ma che è capace di rinnovarli in un presente aperto alla speranza.
Ho gustato il perfetto lessico e la prosa che culla le parole e le sceglie accuratamente sia nel discorso diretto che nella narrazione.
Veri complimenti all'autrice per una tra le più belle storie di questi due personaggi e dei rapporti che li uniscono.

29/07/13, ore 13:09

Questa fanfiction sul libro di Harry Potter, di due capitoli, tratta un tema abbastanza inusuale, ovvero l'incontro della professoressa McGranitt ed il signor Piton. Oltre alla creatività, che comunque è uno dei fattori chiave che rendono questa storia davvero piacevole, l'autrice è in grado di scrivere paragrafi a carattere introspettivo di una profondità impressionante, che coinvolgono il lettore e lo rendono partecipe della vita e delle emozioni del personaggio. Non è presente alcun errore d'ortografia o d'interpunzione. Anche il formato della storia è esteticamente bello - il carattere forse un po' piccolo, ma che complessivamente non disturba affatto il lettore. Ritengo dunque che la storia meriti un posto tra le scelte per la sua qualità.

29/07/13, ore 12:52

... wow.
L'unica cosa che riesco a proferire in questo momento, davvero.
Una FF veramente bella, con personaggi IC, parti introspettive dettagliate e di una profondità impressionante, descrizione dell'ambiente corredata di metafore e similitudini che dimostrano un'abilità nello scrivere non comune, non comune davvero. Anche sul fronte della creatività mi hai soddisfatta: pochissime FF trattano incontri tra la professoressa McGranitt e Piton. In più, tu lo hai fatto magistralmente bene, il che non può far altro che alzare il punteggio!
Che dire ancora? Ricorderò questa storia e avrò piacere nel rileggerla, ogniqualvolta ne avrò il desiderio.
Meriti un applauso! Ancora brava.
(Recensione modificata il 29/07/2013 - 12:53 pm)

10/07/13, ore 14:59

Meravigliosa,commovente perfetta!
MERAVIGLIOSA MINERVA. INCREDIBILE SEVERUS.
STUPENDA CHIARA!
Per ora basta questo. Un abbraccio e complimenti vivissimi e sinceri.
Chiara

10/07/13, ore 14:28

Ehm... solo un commento rapido rapido, perché l'umore in cui mi ha lasciato questa fanfiction non è adatto a dilungarsi in molte parole.
Mi è piaciuta parecchio, davvero. Adoro Severus, sono affezionata alla McGrannit, e dopo aver lettimo il settimo più volte mi era capitato di pensare ai sensi di colpa che avrebbero potuto avere coloro che avendo avuto la possibilità di essergli vicino non lo avevano fatto. Sono contenta che tu abbia definito un frammento di un qualche universo in cui lui continua a vivere quando il resto del mondo ha la possibilità di ricredersi su di lui, e che gli altri abbiano modo di compensare per ciò che hanno e non hanno fatto e perdonarsi di non essergli stati vicino quando più ne aveva bisogno.
E, cosa non meno importante, mi piace come hai scritto questi due capitoli. Tutto, ma soprattutto le descrizioni, che rendono in maniera così vivida la poesia diquella notte silenziosa e degli evanescenti giochi di luci ed ombre. L'ho davvero apprezzato.
E.. arrivederci, perché mi sa che andrò a dare un'occhio ad altre tue produzioni.

08/07/13, ore 12:30

Che sei dolce!!! E' davvero bellissima, non ho parole!!! Sei stata bravissima. Così Severus non è morto perchè la fenice, con le sue lacrime l'ha salvato, giusto? Bene, non sono mai stata una fan di Severus, ma mi fa piacere che tu l'abbia salvato! Ok, sul serio, vorrei dilungarmi ma non trovo più parole! E' una storia a tratti commovente, mi è piaciuta parecchio.
Con affetto,
Manuela_McGranitt

08/07/13, ore 10:51

Hey ciao!
Che bella questa storia, mi è piaciuta molto! Hai descritto bene entrambi i personaggi, con un Severus con un atteggiamento un pò diverso dal solito, ma comunque molto bello!
La storia poteva anche avere un che di romantico, se non che alla fine dici che Minerva lo amava come una madre. La storia è molto profonda e delicata.
Molti complimenti.
Alla prossima.