Giornalista d'assalto
di Gwen Chan

08/04/16, ore 14:25

Povera Rita…
Non mi è mai piaciuto come personaggio, ma non sono mai arrivata a sperare nella sua morte. Certo, non appena hai nominato lo scarabeo ho immaginato come sarebbe andata, la fine che le avresti, purtroppo, fatto fare. Ma poverina! Ahahah!
È stata rifiutata, non ha pubblicato, di nuovo, e sta solo cercando un nuovo scoop per tirare avanti… Povera Rita!
Chissà cosa direbbero Harry e Ron se lo sapessero? Hermione sarebbe dispiaciuta, ne sono sicura, ma Ron sarebbe capace di dire: ben le sta!
Era così tanto una giornalista d’assalto che alla fine ne è rimasta schiacciata… L’assalto c’è stato, ma a lei!
Ho trovato adatta al personaggio la caratterizzazione, di poche parole, che le hai dato. Una Rita ferita, delusa e ubriaca, che cerca una nuova sbronza nelle notizie… E che viene fermata dalla Morte.

24/09/13, ore 12:01

Eccomi con la recensione premio per il contest sulle drabble :)
Dopo un attimo di panico in cui vedevo solo fandom a me totalmente sconosciuti, finalmente ho beccato una drabble interessante. La Skeeter, eh? beh, complimenti per la scelta del personaggio. Decisamente originale. Non viene mai trattata, o meglio, viene presa in considerazione raramente quindi è un piacere leggere qualcosa su di lei.
Mi è piaciuta tantissimo la prima parte, perchè c'è questo sentimento che accomuna un pò tutti gli scrittori. Devi essere una persona che ama leggere e anche scrivere, questi argomenti li sto ritrovando anche qui oltre che alla drabble del contest. Con poche parole, mi hai fatto assaporare quello che sento anche io, in quanto scrittrice più che principiante, al solo pensiero di poter scrivere e mandare una mia intera storia ad una casa editrice. Se me lo rifiutassero, io mi prenderei malissimo o.o
La seconda parte è stata geniale. Totalmente inaspettata ma estremamente coerente con il personaggio. Lei che desiderava essere immortalata nella storia come giornalista geniale, alla fine muore nel modo più banale che esista. Complimenti davvero, non credere che sia un periodo fiacco ^^ stai facendo un ottimo lavoro.
Un bacio,
risa.

15/08/13, ore 01:13

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.9/15
1.     “Terminati sono i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina, non più la sua penna riesce a vergare su pergamena storie che riescano a saziare la sete del pubblico.” --> ti consiglio di scrivere “sulla” pergamena, perché suonerebbe meglio.
Correzione: Terminati sono i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina, non più la sua penna riesce a vergare sulla pergamena storie che riescano a saziare la sete del pubblico.
Sottrazione: -0.1 nella grammatica

Grammatica: 4.9/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 9.3/10
1.       Terminati sono i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina, non più la sua penna riesce a vergare su pergamena storie che riescano a saziare la sete del pubblico.” --> “vergare storie”, nonostante non sia scorretto grammaticalmente, è desueto e alquanto cacofonico. Ti consiglio di sostituirlo con un termine come -è solo un esempio- “imprimere”
Correzione: “Terminati sono i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina, non più la sua penna riesce a imprimere sulla pergamena storie che riescano a saziare la sete del pubblico”
Sottrazione: -0.2 nel lessico

Hai usato uno stile molto particolare e difficile da usare nelle fan fiction: quello poetico. L’ho apprezzato molto, perché amo i componimenti di questo genere, ma in alcune parti mi ha fatto storcere un po’ il naso. Qui, per esempio: “Terminati sono i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina”. È meglio sostituirlo con una forma più usata in cui il participio si mette dopo il verbo: “Sono terminati i gloriosi tempi degli articoli da prima pagina”.

Il lessico è molto buono. Si nota una ricercatezza nella scelta dei termini e in questo sei stata molto brava.

Lessico: 4.8/5
Stile: 4.5/5

Lacrime versate 20/20
La storia è una di quelle che mi ha emozionato di più tra quelle che mi sono pervenute. La scelta del personaggio è alquanto particolare in sé per sé e sono rimasta molto sorpresa per il tema trattato. Su Rita si trovano molte storie crudeli che la vedono nelle vesti più assurde, ma non storie belle. La tua è sicuramente una di queste pochissime.
Mi hai fatto emozionare moltissimo e mi hai strappato un paio di lacrimucce. Già il titolo è angst ed è tutto un programma, ma in senso positivo. Lo stile, molto poetico, influisce positivamente sulla drabble.
Mi avevi chiesto se dovevi farmi piangere, ebbene posso dirti con piacere che ci sei riuscita benissimo. Ottimo lavoro!

Titolo 5/5
Come ho avuto occasione di dirti precedentemente, il titolo è fantastico. Mi è sembrato particolarmente ricercato, anche se potrebbe essere il primo che ti è venuto in mente. Non è comune, bensì particolare e molto consono alla storia.

Impaginazione 4.7/5
L’impaginazione è elegante e, fortunatamente, hai usato degli ottimi font. Ti ho sottratto uno 0.3 perché non ho trovato nessun colore e troppa poca differenza tra le dimensioni ed il font tra testo e titolo.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Anche nella caratterizzazione del personaggio ottieni il punteggio più alto, 5.
La Rita che hai descritto nella tua storia è sicuramente IC. È cambiata dai tempi d’oro del Torneo Tre Maghi, di “Vita e Segreti di Albus Silente”, dagli articoli da prima pagina sulla Gazzetta del Profeta. Ho apprezzato questo cambiamento che hai descritto, il confronto tra passato e presente. Si nota la caratterizzazione giusta della donna quando parli dello smalto sbeccato e del manoscritto nuovamente respinto. Si accenna all’antica gloria, mostrando una Rita che, seppur ormai anziana e “fuori moda”, non ha persona la sua perseveranza. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, perché non è cosa da tutti riuscire a rendere così bene un personaggio in sole 110 parole.

Originalità 10/10
Anche in quanto ad originalità tanto di cappello. Le storie su Rita sono rare e, come ti ho già detto, abbastanza stupide e demenziali. Non rendono onore, almeno a mio parere, ad un personaggio considerato “cattivo” dai fan della saga, ma che faceva tutto ciò anche per guadagnarsi di che vivere.
La sua morte, poi, mi ha veramente lasciata spiazzata. Non me l’immaginavo che potesse trovare la morte così, sotto forma di Animagus. Un altro punto a tuo favore è la personificazione della Morte nella frase finale.

Gradimento personale 10/10
Sono stata molto “trasparente” nel corso del giudizio, ma non potevo fare altrimenti. Hai indubbiamente capito che questa è una delle storie che ho apprezzato maggiormente, per diversi fattori.
Lo ripeto ancora, ma sono rimasta decisamente colpita dal titolo, particolare e insolito al tempo stesso.
Lo stile: quello simile ad una poesia non è stile che tutti riescono a utilizzare correttamente e tu l’hai fatto.
L’originalità è superba, seriamente. Non mi sarei aspettata di vedere l’esistenza di Rita terminare così bruscamente, ma mi ha fatto piacere che tu non ti sia dilungata troppo sull’atto della morte, perché probabilmente la storia sarebbe divenuta “pesante”.
Sei riuscita a farmi rivalutare moltissimo il personaggio, ovviamente in modo positivo.
Hai presente quei momenti in cui dici “Questa storia vorrei averla scritta io”, ebbene, ho affermato proprio questo terminata di leggere la tua.
Complimenti!
Totale: 78.9/80

25/07/13, ore 02:18

Ma che tristezza questa storia! Ma povera Rita! :O
*torna seria*

Mi è piaciuta molto l'idea di scrivere una storia dopo la guerra dal punto della giornalista. In effetti quella che hai descritto me la immagino bene come una sua possibile reazione alla discesa nel dimenticatoio: assetata com'è di scoop farebbe un po' di tutto per tornare alla fama dei suoi giorni di glora.
Il finale è una sorta di fine tragi-comica XD Non so, più ci ripenso più mi vien da ridere pensando che ah! il suo asso nella manica l'ha portata alla morte xD

Complimenti ;)

08/07/13, ore 20:07

Carina la drabble, anche lo stile è insolito e mi ha incuriosita. Sei stata davvero crudele con Rita, che triste sorte, rifiutata, alcolizzata e schiacciata da insetto che è! Mi è quasi dispiaciuto per lei, accipicchia.
Comunque è una drabble molto carina, dallo stile amaro che fa entrare in pieno nel dolore del personaggio, brava davvero, mi ha colpita!
Kiss :)