Mai il momento giusto
di Mitsuki91

28/03/14, ore 11:54

Ciao! Arrivo con enorme ritardo a scriverti la seconda recensione, ma il tuo profilo è così ricco di storie shock (in senso buono!) che non riuscivo a decidermi. Alla fine sono capitata su una Harry/Hermione, che è praticamente l'unico pairing non canon che appoggio! Certo, leggendo nell'introduzione che Hermione andava a vivere con Draco mi stava venendo un attacco d'ulcera, ma sperando che la cosa fosse solo di contorno sono andata avanti, e ho fatto benissimo :)
Mi è piaciuto innanzitutto come hai introdotto i sentimenti di Harry, descrivendoli come sopiti troppo a lungo e che vengono fuori solo quando l'equilibrio si spezza, per "colpa" di Hermione. Perché è verissimo che il finale datoci dalla Rowling è l'unico giusto per tutti, lega il magico trio in un rapporto di parentele che, finché resta tale, impedisce ai ragazzi di allontanarsi. Ma che cosa succede se uno di loro esce fuori dagli schemi, tradendo il resto del gruppo? A quel punto, non c'è più ragione di indossare ciascuno la propria maschera, e così vengono a galla le verità più incredibili e scomode. Strano a dirsi, ma lo trovo realistico... In fondo, è raro nella vita trovare un equilibrio perfetto che sia anche composto da sentimenti veri, e persino chi è stato così unito durante la guerra può dividersi in tempo di pace. Non ci viene spiegato come abbia fatto Hermione a innamorarsi di Draco e viceversa, né come abbia potuto accettarlo la famiglia di lui, ma non è importante, perché il fulcro della storia è un altro. Hermione, che è sempre stata la più razionale e ligia ai propri doveri, è quella che fa più fatica a seguire certi binari e per questo si lascia andare al brivido del tradimento, senza capire cosa vuole davvero. Il mio lato Harmony ha apprezzato tantissimo che, nel finale, lei scelga Harry, anche se soltanto nel cuore; perché, come ci suggerisce il titolo, non è mai il momento giusto per loro due, che non hanno il coraggio di rendere ufficiale il rapporto per non ferire Ron, Ginny, Draco. E anche perché realizzano i propri sentimenti in tempi diversi, quando è troppo tardi. Devono accontentarsi di restare amanti a Godric's Hollow (che, a proposito, si scrive con la o ^^ "Hallows" è relativo a deathly hallows, i doni della morte) anche se questa cosa spezza il cuore, a loro e a noi!
In conclusione, mi è piaciuta questa nuova veste di Hermione, che comunque non abbiamo mai conosciuto da adulta nella quotidianità, e mi è piaciuto ancora di più Harry, che mi è parso proprio lui fino al midollo. Una particolare lode va al consiglio sui capelli ricci e a quel che ne consegue, compreso il bambino che Harry immagina con le fossette, perché sono quei dettagli che ci lasciano "vedere" i suoi sentimenti piuttosto che spiegarceli a parole. Anche la scena d'amore l'ho trovata ben descritta, dettagliata ma per niente volgare, perché le sensazioni dei protagonisti ci accompagnano per tutto il tempo. Insomma, non c'è niente che non abbia apprezzato di questa storia (va beh, a parte l'"essenza" di Draco XD) e ti faccio davvero i complimenti per saper affrontare così tanti temi con disinvolura. Alla prossima!
Orny

09/02/14, ore 11:54

Ciao^^
Dunque qui c'è un po' di tutto, nel senso che le coppie sono tipo 4 xD
Partendo in ordine: hai descritto molto bene il rapporto di Herm con Ron, secondo me. Alla fine si sono lasciati, ma è giustificabile, insomma si capisce che la scelta era quasi obbligata, la gente cresce e cambia.
Poi il rapporto con la ragazza con Draco. Alla fine anche questo le è servito solo per scoprire sè stessa e capire che in realtà l'unico che ama è Harry.
Ginny poverina, mi ha fatto un po' pena devo essere sincera, ma io non la adoro come personaggio, anzi...
Devo dire che la coppia Harry/Hermione non mi convince, ma questo è in generale non riferito alla tua storia...
Però ho apprezzato il cambiamento lento e la maturazione alla quale Hermione arriva a fine storia, alla fine tutto è ricollegato alla crescita. Noi abbia letto di loro mentre erano ancora "ragazzi", è normale che maturino e non si sa come, o cosa li faccia fare questo passo. Insomma io ho inteso la storia come una formazione di Hermione, poi ovviamente leggere dei vari impicci che ha con i vari personaggi crea interesse ^^
Allora alla prossima ^^
Ciao ciao!

10/07/13, ore 19:28

Ciaoooo! Volevo farti i miei complimenti! Questa storia trasporta Harry e Hermione (e anche gli altri) nella vita reale. Infondo loro nel proprio universo hanno avuto la vita che tutti si aspettavano, matrimoni con i loro unici amori, figli, carriera...Invece questo tuo catapultarli nelle situazioni normali che accadono a chiunque nella vita mi è piaciuto da morire. Brava, veramente brava.
Mi sono sembrati molto umani, senza più l'alone dell'eroismo intorno.
Perchè infondo, babbani o maghi, siamo comunque tutti umani!
Un bacio, Jenny :)

10/07/13, ore 18:31

Una bella fanfiction, molto intrigante ed originale. All'inizio della saga io non mi sarei mai aspettata Hermione con Ron, ma l'immaginavo sempre insieme ad Harry, soltanto verso la fine ho cambiato un po' idea. Ma mai avrei immaginato Hermione con Draco, proprio lui con una "sporca sanguemarcio"? Ciò nonostante la tua fanfiction è ben scritta ed intricata quanto basta... L'unica piccolissima pecca che ho trovato è che a mio avviso non si riesce a comprendere bene come i sentimenti di disprezzo di Draco siano cambiati in maniera tanto radicale, da indurlo addirittura a lottare per farla accettare in famiglia... Mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento su questo punto, solo questo!^^