Recensioni per
Sopravvivere o vivere
di Kastel

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/02/14, ore 22:21

Rispolveravo vecchie fan fiction e questa l'ho trovata davvero adorabile!
Me lo sono sempre immaginato così l'incontro tra Erwin e Rivaille....... che dolci!!!!
Comunque storia molto carina, complimenti!

Nuovo recensore
15/07/13, ore 13:29

Adoro le ff che svelano retroscena di una storia/mostrano i pensieri dei personaggi, e questa sul passato di Rivaille mi è piaciuta davvero tanto. È uno dei personaggi più importanti di SnK, eppure l'autore lascia sempre al lettore il compito di indagare nei meandri di ogni tavola, nelle espressioni, negli spazi vuoti, per trovare un frammento, un indizio di ciò che ha segnato la sua vita, delle sue motivazioni, delle sue speranze.
Una delle frasi a mio avviso più significative è quasi all'inizio: "Non si tratta solo dei giganti, loro sono la parte minore". Ora, senza spoilerare nulla, credo che queste parole siano l'espressione di uno dei punti vitali del manga, il fatto che "Il vero nemico dell'uomo è l'uomo stesso". Uomini troppo impegnati per donare una casa e amore ad un ragazzo, come Rivaille, costretto a compiere azioni atroci, impensabili per un'età tanto "innocente" (ma cos'è l'innocenza, in un mondo come quello di SnK, come quello che descrivi nella ff?), in nome della "sopravvivenza", che porta ad essere solo dei burattini.
Apprezzo molto la spiegazione che hai dato al calcio ad Eren: non è solo un modo di impressionare i presenti, ma uno "sfogo" di Rivaille, una reazione alla vista di una piccola speranza, che quel ragazzo ai suoi piedi merita, perché non si è dovuto macchiare le mani di sangue umano, non ha tentato di uccidere il suo salvatore.
Lo stile che hai adottato, fatto di frasi brevi ma concise, mi è sembrato ideale per questo piccolo "dialogo" interiore, ed è stata anche una bellissima scelta porre alla fine il "primo incontro".
Le azioni e le parole di Irvin, il "genere di persona che ha ucciso fin troppe volte" (questa frase è davvero dolorosa, il mondo ha bisogno di salvatori ma non può fare a meno di ucciderli), non sono molte, ma quella frase, "Ti porterò via di qui, e sarai libero di vivere", ed un semplice abbraccio, condensano tutto ciò che il piccolo Rivaille ha sempre desiderato...speranza.
Complimenti per questa ff, scusami se la recensione è piuttosto confusa, ma spero di aver trasmesso il messaggio: bandierina verde al vento! Spero che altri fan di SnK possano leggerla, perché merita davvero tanto...alla prossima, Kast!